Trasformazione da 3X10V a 1X12V con cassetta 11-50 SRAM Eagle

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Ma questo salto ce l'hai sia con Sunrace 11v che con NX 12v.
Gli unici modi per non averlo con corpetto Shimano standard, sono 11v 11-46, ma accorci la coperta o 12v Sunrace 11-51, e ti serve il 12v

Io francamente non volevo cambiare anche il corpetto ....ok la soddisfazione di farsi dei lavoretti sulla bici però stiamo parlando di una front di 5 anni....in ogni caso penso me la terrò e l’idea è quella di acquistare una full e averle entrambe
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
@Solda Gianluc l’ordine ormai l’ho fatto e dire sulla cassetta ci passano più di 10 euro di differenza .
Riguardo al deragliatore ho già ordinato NX pensi sia il caso di cambiare per GX? Francamente ho visto le specifiche della cassetta e c’era scritto raccomandato gruppo NX o SX per quello ho optato per NX
no no va bene anche nx
ho ben spiegato pro e contro nel post prima
tutto nx è ok

quando arriva poi fai cosi:
monti cassetta
controlli forcellino (oppure lo farai controllare a quarantena finita dal mecc)
cavi e guaine buone fondamentale!!!
tagli catena come dice sram
regoli cambio come dice sram con tool rosso che ti arriva

e poi pedali!!!
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
no no va bene anche nx
ho ben spiegato pro e contro nel post prima
tutto nx è ok

quando arriva poi fai cosi:
monti cassetta
controlli forcellino (oppure lo farai controllare a quarantena finita dal mecc)
cavi e guaine buone fondamentale!!!
tagli catena come dice sram
regoli cambio come dice sram con tool rosso che ti arriva

e poi pedali!!!

Alla grande grazie.....riguardo il forcellino esiste un metodo fai da te per verificarlo? Intendo c’è un altro modo oltre al comparatore per verificarlo? Ciao
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Alla grande grazie.....riguardo il forcellino esiste un metodo fai da te per verificarlo? Intendo c’è un altro modo oltre al comparatore per verificarlo? Ciao
no mi spiace.

è l unica


poi quando sara finito tutto un buon mecc, ma buon davvero.
ti da 2 click di quelli gusti e la trasmissione gira meglio

anche ti chiede / 25 /30 fidati che li valgono tutti.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
no mi spiace.

è l unica


poi quando sara finito tutto un buon mecc, ma buon davvero.
ti da 2 click di quelli gusti e la trasmissione gira meglio

anche ti chiede / 25 /30 fidati che li valgono tutti.


Io vivo a Celle Ligure. ho Olmo sottocasa....probabilmente gliela porterò ma come dici tu solo per una regolazione fine all’ultimo
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
mecc serio...mi raccomando.
che mangia pane e 12v.

e cavi cambio seri!!

Immagino che cavi e guaine siano quel dei kit e mi arriveranno....pensi debbano essere cambiati?
Domanda stupida.....visto i prezzi degli allineatori di forcellino , non conviene comprare preventivamente un forcellino e quello che si toglie metterlo nello zaino di emergenza?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Immagino che cavi e guaine siano quel dei kit e mi arriveranno....pensi debbano essere cambiati?
Domanda stupida.....visto i prezzi degli allineatori di forcellino , non conviene comprare preventivamente un forcellino e quello che si toglie metterlo nello zaino di emergenza?


no perche tante volte forcellino nuovo non perfetto.

telai non hanno parallelismi da paura.
va messo in dima anche il nuovo (poca roba, ma sempre necessaria)

dovrebbero andare gia bene.
nel dubbio ti puoi prendere un cavo 1.1 inox, di buona fattura, diciamo da 3 4 euro.
non predere i rivestiti

comunque magari gia tutto originale va benissimo

segui bene procedura per lunghezza guaine.
ce tutto sul sito sram
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
no perche tante volte forcellino nuovo non perfetto.

telai non hanno parallelismi da paura.
va messo in dima anche il nuovo (poca roba, ma sempre necessaria)

dovrebbero andare gia bene.
nel dubbio ti puoi prendere un cavo 1.1 inox, di buona fattura, diciamo da 3 4 euro.
non predere i rivestiti

comunque magari gia tutto originale va benissimo

segui bene procedura per lunghezza guaine.
ce tutto sul sito sram

Vorrei ringraziarvi tutti per i consigli , vi ringrazio per la pazienza nei miei confronti....mi rendo conto di aver da quando ho iniziato questa discussione , molte più nozioni e conoscenza dei componenti da utilizzare , una conoscenza generale migliore ....quindi sicuramente mi ha migliorato su questo aspetto ed ho imparato un bel po' di cose...vediamo quando finirò questa avventura come sarà il risultato....comunque vada sarà un successo :-?:
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Vorrei ringraziarvi tutti per i consigli , vi ringrazio per la pazienza nei miei confronti....mi rendo conto di aver da quando ho iniziato questa discussione , molte più nozioni e conoscenza dei componenti da utilizzare , una conoscenza generale migliore ....quindi sicuramente mi ha migliorato su questo aspetto ed ho imparato un bel po' di cose...vediamo quando finirò questa avventura come sarà il risultato....comunque vada sarà un successo :-?:
Volevo solo aggiungere opinioni personali dopo diverse comparazioni di :
- GX 12V eagle completo, in aggiunta 2 amici con lo stesso gruppo, passo direttamente ai punti tecnici e di feedback.
2 su 3 persone si è aperta la gabbia perdendo le pulegge, difetto progettuale. Cerca in rete diverse segnalazioni.
Necessità frequente di regolazione e sostituzione filo e guaina. Usura precoce catena e cassetta. Rumoroso .
Costi non indifferenti di manutenzione. Ti parlo di un uso AM , il deragliatore sembra anche più esporto a urti laterali.
Su questa bike sono in valutazione visto che devo sostituire tutto, corona, cassetta, catena e valutazione del deragliatore di passare a 10-50 11V mantenendo il deragliatore 12V, qualcuno parla di accrocchi ma se studiati e accoppiati correttamente li ritengo superiori a gruppi basici monomarca. Poi non discuto che il gruppo SRAM XO E XX1 siano un altro pianeta tecnico, sicuramente superiori, ma da tenere in considerazione fattore economico.Per il mio uso personale non ho voglia di fare certi investimenti per poi rischiare passaggi in pietraia e bikepark.

-Diverse prove con gruppi misti di XT Shimano deragliatore e manettino, poi cassette Garbaruk 11-50, ora 11-46 Sunrace.
Posso dire che sono assemblati non rumorosi, necessitano minor manutenzione ,hanno maggiore durata (KM) ripsetto al gruppo GX e sono customizzabili a tua scelta basta scegliere i giusti codici,componenti
Nella peggiore delle ipotesi si può cambiare la gabbia del deragliatore per migliorare performance di cambiata. O puoi lavorare con un deragliatore 12V.

Nota: KMC e fornitore e produttore di catene Shimano.

A oggi non conosco Shimano 12V praticamente

Nella tua installazione visto diversi difetti, quali lavoro obbliquo catena , corta e non perfette regolazioni, come ti hanno suggerito con il 12V dovrai andare dal meccnico per raffinare il setup, con il gruppo installato non potevi fare la stessa cosa?
Sono una persona che passa parecchie ore in garage per messa a punto sulle mie bikes, e alla fine a oggi sul livello tecnico GX NX 12V e 11V misti o monomarca Sram tra l altro è ottimo sull 11V e il deragliatore sale fino al 50. Preferisco 11V.
Poi essendo Ligure, sali e scendi in pratica, discese sconnesse e rocciose! 12V da un ampia scelta più legata a percorsi misti.
Curioso di aspettare news sul tuo prossimo 12V.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Volevo solo aggiungere opinioni personali dopo diverse comparazioni di :
- GX 12V eagle completo, in aggiunta 2 amici con lo stesso gruppo, passo direttamente ai punti tecnici e di feedback.
2 su 3 persone si è aperta la gabbia perdendo le pulegge, difetto progettuale. Cerca in rete diverse segnalazioni.
Necessità frequente di regolazione e sostituzione filo e guaina. Usura precoce catena e cassetta. Rumoroso .
Costi non indifferenti di manutenzione. Ti parlo di un uso AM , il deragliatore sembra anche più esporto a urti laterali.
Su questa bike sono in valutazione visto che devo sostituire tutto, corona, cassetta, catena e valutazione del deragliatore di passare a 10-50 11V mantenendo il deragliatore 12V, qualcuno parla di accrocchi ma se studiati e accoppiati correttamente li ritengo superiori a gruppi basici monomarca. Poi non discuto che il gruppo SRAM XO E XX1 siano un altro pianeta tecnico, sicuramente superiori, ma da tenere in considerazione fattore economico.Per il mio uso personale non ho voglia di fare certi investimenti per poi rischiare passaggi in pietraia e bikepark.

-Diverse prove con gruppi misti di XT Shimano deragliatore e manettino, poi cassette Garbaruk 11-50, ora 11-46 Sunrace.
Posso dire che sono assemblati non rumorosi, necessitano minor manutenzione ,hanno maggiore durata (KM) ripsetto al gruppo GX e sono customizzabili a tua scelta basta scegliere i giusti codici,componenti
Nella peggiore delle ipotesi si può cambiare la gabbia del deragliatore per migliorare performance di cambiata. O puoi lavorare con un deragliatore 12V.

Nota: KMC e fornitore e produttore di catene Shimano.

A oggi non conosco Shimano 12V praticamente

Nella tua installazione visto diversi difetti, quali lavoro obbliquo catena , corta e non perfette regolazioni, come ti hanno suggerito con il 12V dovrai andare dal meccnico per raffinare il setup, con il gruppo installato non potevi fare la stessa cosa?
Sono una persona che passa parecchie ore in garage per messa a punto sulle mie bikes, e alla fine a oggi sul livello tecnico GX NX 12V e 11V misti o monomarca Sram tra l altro è ottimo sull 11V e il deragliatore sale fino al 50. Preferisco 11V.
Poi essendo Ligure, sali e scendi in pratica, discese sconnesse e rocciose! 12V da un ampia scelta più legata a percorsi misti.
Curioso di aspettare news sul tuo prossimo 12V.

Ormai è andata attendo i pezzi e li monto e vedremo come va....qui ognuno ne dice una diversa e io mi trovo a leggere post con opinioni diverse....la strada scelta è questa , cercherò di fare un buon lavoro fino in fondo , è mia intenzione acquistare il comparatore per allineare il forcellino e iniziare a montare il cambio da una base sicura...ti farò sapere , ma questa è la scelta e da qui non si cambia più.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ormai è andata attendo i pezzi e li monto e vedremo come va....qui ognuno ne dice una diversa e io mi trovo a leggere post con opinioni diverse....la strada scelta è questa , cercherò di fare un buon lavoro fino in fondo , è mia intenzione acquistare il comparatore per allineare il forcellino e iniziare a montare il cambio da una base sicura...ti farò sapere , ma questa è la scelta e da qui non si cambia più.
li trovi anche a meno di 50 euro le dime ...ma devi saperle usare.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Oggi cambiando l'olio dei freni mi sono accorto di non avere più l'oring sulla vite di sfiato della leva freno posteriore ... probabilmente per questo risultava spugnosa...dovrò comprare il kit e rifare lo spurgo :????:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ormai è andata attendo i pezzi e li monto e vedremo come va....qui ognuno ne dice una diversa e io mi trovo a leggere post con opinioni diverse....la strada scelta è questa , cercherò di fare un buon lavoro fino in fondo , è mia intenzione acquistare il comparatore per allineare il forcellino e iniziare a montare il cambio da una base sicura...ti farò sapere , ma questa è la scelta e da qui non si cambia più.
Che dirti? Buon lavoro. Purtroppo per quanto tu possa diventare bravo avevi per le mani una Lexus scaburata ed invece di fare una corretta mappaura hai deciso di passare ad una Chevrolet.
 
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Che dirti? Buon lavoro. Purtroppo per quanto tu possa diventare bravo avevi per le mani una Lexus scaburata ed invece di fare una corretta mappaura hai deciso di passare ad una Chevrolet.

@Shadow.Rider grazie....vedremo come si evolverà , mi è sembrata la scelta giusta ...come ti dicevo appena arrivano i pezzi mi ci dedico con una maggiore conoscenza rispetto a quella che avevo quando ho iniziato la discussione...poi soltanto le pedalate ed i giri in bici potranno rendere un feedback...
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
li trovi anche a meno di 50 euro le dime ...ma devi saperle usare.

Scusa la domanda ma ho visto che il comando del cambio Sram arriva col cavetto ma senza guaina è possibile? Devo comprarla a parte? Se si quale?


questa può andare?
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusa la domanda ma ho visto che il comando del cambio Sram arriva col cavetto ma senza guaina è possibile? Devo comprarla a parte? Se si quale?


questa può andare?
si certo,
sempre cavo e basta

guaina prendi sciolta, non prendere kit che costa inutilmente
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Breve aggiornamento , scusate il ritardo ma i tempi di consegna di questo periodo sono lunghi....fortunatamente sono stato rimborsato per intero da bike discount e da gambacicli...mi è arrivata anche la dima per allineare il forcellino...già provato e con mio stupore era storto e non di poco....poi nel frattempo ho deciso anche di cambiare i dischi freno , e pastiglie oltre aver cambiato olio e fatto spurgo...adesso mi accingerò a montare e regolare il deragliatore posteriore e non vedo l’ora di andarla a provare....
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Breve aggiornamento , scusate il ritardo ma i tempi di consegna di questo periodo sono lunghi....fortunatamente sono stato rimborsato per intero da bike discount e da gambacicli...mi è arrivata anche la dima per allineare il forcellino...già provato e con mio stupore era storto e non di poco....poi nel frattempo ho deciso anche di cambiare i dischi freno , e pastiglie oltre aver cambiato olio e fatto spurgo...adesso mi accingerò a montare e regolare il deragliatore posteriore e non vedo l’ora di andarla a provare....
Hai fatto bene a prendere l'attrezzo per raddrizzare il forcellino... tante volte ci si scervella a regolare inutilmente un cambio maledicendo a destra e a manca e poi si scopre che il forcellino è storto.
 

Classifica mensile dislivello positivo