Transition Covert , tutte qui su!!

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
beh credo che uno come me 8 mm di differenza non li senta (152 mm la 2012 mi pare di aver letto), però non so se la differenza di interasse dei due ammo porti qualche differenza tangibile e poi ripeto: esteticamente mi piace molto la pweter dove anche quelle orrende boccole blu trovano un senso.Immaginatela con inserti blu e neri!........ecco......ho avuto un orgasmo.......

Il rapporto corsa ammo/ escursione alla ruote è fondamentale.
Fatti qualche conto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E chi è capace?!
Non me lo puoi spiegare al volo?

dividi l'escursione per la corsa dell'ammo (non l'interasse...) e trovi il rapporto...
ad es. 160/63=2.54

in linea di principio è meglio un rapporto basso, ma è tutto abbastanza relativo al sistema di sospensione.
comunque è un dato di solito fornito dal costruttore (e riportato nei tests delle riviste...)

Foes per esempio ha, mi pare di ricordare, realizzato bici anche con rapporto 2:1 (per capirci: escursione ammo 50mm escursione ruota 100 mm)

diciamo che a parità di escursione, mettiamo 160mm, di solito è meglio se la bici monta un ammo corsa 63 (interasse 216) piuttosto che 51 (interasse 190)...
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
dividi l'escursione per la corsa dell'ammo (non l'interasse...) e trovi il rapporto...
ad es. 160/63=2.54

in linea di principio è meglio un rapporto basso, ma è tutto abbastanza relativo al sistema di sospensione.
comunque è un dato di solito fornito dal costruttore (e riportato nei tests delle riviste...)

Foes per esempio ha, mi pare di ricordare, realizzato bici anche con rapporto 2:1 (per capirci: escursione ammo 50mm escursione ruota 100 mm)

diciamo che a parità di escursione, mettiamo 160mm, di solito è meglio se la bici monta un ammo corsa 63 (interasse 216) piuttosto che 51 (interasse 190)...

Grazie per le delucidazioni.
Quindi se ho ben capito il rapporto della nuova covert (160/63=2,54) è migliore di quello della vecchia (150/51=2,94) o questo dato può essere determinante solo tra due ammo di pari escursione? (premesso sempre che si riesca a sentire)
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Grazie per le delucidazioni.
Quindi se ho ben capito il rapporto della nuova covert (160/63=2,54) è migliore di quello della vecchia (150/51=2,94) o questo dato può essere determinante solo tra due ammo di pari escursione? (premesso sempre che si riesca a sentire)

per me sono calcoli da seghe mentali non vedo che differenza possa fare per noi utenti normali una differenza di rapporto del genere prendi quella che ti piace e vedrai che non ti sbagli sicuramente :celopiùg:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
per me sono calcoli da seghe mentali non vedo che differenza possa fare per noi utenti normali una differenza di rapporto del genere prendi quella che ti piace e vedrai che non ti sbagli sicuramente :celopiùg:

Beh insomma... il rapporto escursione/ammo non conta :nunsacci: 150mm o 160mm non conta, 32mm o 36mm non conta, alluminio o carbonio non conta, 1 kilo in più non conta. Dico... qualcosa conterà pure a sto mondo ?!?
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Beh insomma... il rapporto escursione/ammo non conta :nunsacci: 150mm o 160mm non conta, 32mm o 36mm non conta, alluminio o carbonio non conta, 1 kilo in più non conta. Dico... qualcosa conterà pure a sto mondo ?!?

si ma non differenze così minime te riesci ad accorgerti di un cm di escursione sotto al sedere? non penso dai forse magari il kg si ma la differenza di prezzo non vale il gioco della candela per il mio modo di vedere le cose
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
si ma non differenze così minime te riesci ad accorgerti di un cm di escursione sotto al sedere? non penso dai forse magari il kg si ma la differenza di prezzo non vale il gioco della candela per il mio modo di vedere le cose

A parità di tutto il resto, il fatto che la ruota salga di 16 cm anziché di 15, molto probabilmente non te ne accorgi, è vero ma non esiste una bici così per cui non abbiamo la prova.
Però sostituire un ammo da 50mm con un da 63, variando corsa, escursione e curva di compressione e non sentire nessuna differenza... mi sembra impossibile. Come è possibile non accorgersi che il carro risponde in modo diverso ?!? Non sono differenze "minime" !
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Andrea mi aveva spiegato dettagliatamente la differenza tra le due curve ed il comportamento dei due carri, ma eravamo a cena ed io ero ubriaco come al solito, per cui non ricordo più nulla...:smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
si ma non differenze così minime te riesci ad accorgerti di un cm di escursione sotto al sedere? non penso dai forse magari il kg si ma la differenza di prezzo non vale il gioco della candela per il mio modo di vedere le cose

se aumenta l'escursione, aumenta anche il sag, quindi in ''teoria'' dovresti avere un carro piu' sensibile ad inizio corsa nel punto di sag.....( il primo quarto di escursione)
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
A parità di tutto il resto, il fatto che la ruota salga di 16 cm anziché di 15, molto probabilmente non te ne accorgi, è vero ma non esiste una bici così per cui non abbiamo la prova.
Però sostituire un ammo da 50mm con un da 63, variando corsa, escursione e curva di compressione e non sentire nessuna differenza... mi sembra impossibile. Come è possibile non accorgersi che il carro risponde in modo diverso ?!? Non sono differenze "minime" !
Il discorso per me è che TUTTO conta, tanto o poco che sia.
Il problema, in generale (vale così in tutti i settori, auto, moto, elettronica ecc.), è che fino a un certo punto le prestazioni aumentano proporzionalmente al prezzo, mentre da un certo punto in poi l'aumento di prezzo diventa esponenziale, cioè per avere un piccolo aumento delle prestazioni il costo raddoppia (come minimo).
Qui si entra nel campo del maniacale, ed è assolutamente soggettivo decidere se ne valga o meno la pena (portafoglio permettendo ...).
Ciao
Fish
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: solid gas

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Io che mi reputo uno appassionato,stregato dalla MTB mi interesso e curo tutti gli aspetti che il mezzo di soddisfazione della mia passione da. Anche i calcoli cervellotici delle curve compressione, sag, tarature o oltre. Vivo a pieno la mia bici e cerci di capirla da appassionato. Ma ognuno puó prenderla come crede, anche usa e getta.
Tornato in topic la nuova Covert é studio ed evoluzione di un progetto per renderlo piú performante nell'ottica del suo elemento "enduro". E questo si ripercuote anche nel prezzo.
Io dico viviamola la nostra Covert!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo