Transition Covert , tutte qui su!!

sbardj

Biker marathonensis
Te lo dicevo io!!! :) (giusto perchè ci ero già passato).. un ritorno sfrenato fa sembrare che il carro sul ripido se si frena non lavori.. ma non è quello.. o megli o non é quello in larga parte (un po di blocca..)....
cmq il 25% da seduto senza zaino.. sec me invece di alzare la pressione puoi abbassarla ancora... tipo 30% e magari 5 click invece di 4...
facci sapere... ;)

Se uso un sag al 30% arrivo troppo facilmente a finecorsa, parlo sempre con il fox originale! Che ammo usi?
Comunque secondo me il carro della covert va usato abbastanza "duro", essendo per buon parte lineare va apprezzato per la sua reattività, esaltando le sue doti e non andando a compensare quello che non è......... dargli quel "plush" non lo fa rendere al 100%.......IMHOo-o
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Buonasera a tutti!! Chiedo il vs prezioso consiglio.
Sono una ex agonista della mountain bike (cross country e gran fondo molti anni fa) ... ex istruttrice di MTB.. ex guida (la prima in italia penso, diplomata nel 1995) .. adesso mamma. Per anni non ho pedalato con costanza ma la bici è sempre stata presente . Dopo le 2 gravidanze (che mi hanno regalato molti kili e fatto perdere la forma) ho deciso di tornare a pedalare. Ho sempre pedalato con cannondale .. dalla front alla full alla corsa. Ho sperimentato lefty e fatty. Poi sono passata ad una full ams pro cube. Una volta amavo le discese spericolate... adesso preferisco pedalare e rischiare meno possibile (se mi faccio male chi li accudisce i figli. .ehehe).
La cube ams pro da 26" mi stà stretta .. in tutti i sensi!! La bici è una 17.5 da donna .. piccola. Sono altra circa 175 pedalo a 75/76 cm e preferisco avere una pedalata comoda quindi con schiena un po' eretta. Basta racing!!
Da tempo stò valutando di passare al 29" , curiosa di provare le ruote grandi.
Dimenticavo.. spesso esco con carrettino con pupo al seguito.. quindi ho pure da trainare. Ho accantonato le front , full forever!!
Veniamo al dunque. Da un po' stò valutando le varie mtb full da 29‘ da trail / all mountain. Scartate le enduro. Scartate anche le full da cross country.
Vivo nel paradiso della mountain bike ed ho la fortuna di avere un sacco di negozi vicino a casa. Ho sempre corso con bici al top, telai leggeri , componentistica top e spesso custom.
Con un budget di 2000€ trovare una bici nuova che risponda alle mie richieste è praticamente impossibile.. così mi sono messa alla ricerca di un buon usato.
Dopo tutte queste premesse arrivo al dunque:
Un amico mi ha proposto una Transition Covert da 29 dell'anno scorso a 2000€. Monta forcella Xfusion Trace RL2. Ammo Fox Float CTD Kashima . Pedivelle XO , Freni avid x9 , gruppo xram XO 2x10 , ruote transition revolution 28 , canotto telescopico KS . Mis M bianca. Al momento monta dei copertoni da 2.35 molto pesanti , me li cambia con copertoni leggeri e scorrevoli.
Premesso che pedalerò spesso in ciclabili con i bimbi al pari di sentieri sterrati ma non estremi. Premesso che non farò nulla di estremo se non divertirmi in compagnia senza frettaa di arrivare. Premesso che vorrei pedalare tanto per ritrovare la forma. Premesso che visto il sovrappeso (tanto purtroppo.. non pochi kili) non farò chissà che grandi pedalate (al momento.. poi si vedrà). Premesso che vorrei una bici che non mi costringa a fatica supplementare visto che già di mio ne faccio abbastanza tirando il carrettino e portandomi dietro i kili di troppo.
Dopo tutte queste premesse .. può questa covert essere le mia bici??
A me piace un sacco!!
L'ho provata intorno al negozio, seppur corta (in effetti il telaio non è grandissimo ma per una donna a volte è meglio ) riesco a stare comoda. Preferisco telai compatti e corti.
E' tenuta abbastanza bene .. ma vista la componentistica di alta gamma e la qualità del talaio mi sento sicura nell'acquisto.
Personalmente pensavo che la bici ideale per l'uso che ne voglio fare fosse la bandit da 29. Ma quando mi ricapita di trovare una covert da 29" usata e tenuta bene? Solo telaio e ammo nuovi costano quanto pago l'intera bici usata.
Ditemi tutto ... nel bene e nel male. Preferisco sapere a cosa vado incontro piuttosto di trovare spiacevoli sorprese dopo l'acquisto.
In sostanza è pedalabile? o è una bici più per enduro?

Grazie
Zila
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In sostanza è pedalabile? o è una bici più per enduro?

Grazie
Zila

è evidente che il mezzo è sovradimensionato per le cose che vuoi fare...ora...

ma a mio avviso, non ti fare paranoie sulla pedalabilità o sulla fruibilità della bicicletta in un ambiente che non è propriamente il suo.....vuoi farti 100 km di ciclabile? te li fai senza problemi...e poi si sa: l'appetito vien mangiando.

p.s.
il prezzo che ti propongono è un "regalo".

:celopiùg:
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
è evidente che il mezzo è sovradimensionato per le cose che vuoi fare...ora...

ma a mio avviso, non ti fare paranoie sulla pedalabilità o sulla fruibilità della bicicletta in un ambiente che non è propriamente il suo.....vuoi farti 100 km di ciclabile? te li fai senza problemi...e poi si sa: l'appetito vien mangiando.

p.s.
il prezzo che ti propongono è un "regalo".

:celopiùg:

Grazie per la risposta!!
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
è evidente che il mezzo è sovradimensionato per le cose che vuoi fare...ora...

ma a mio avviso, non ti fare paranoie sulla pedalabilità o sulla fruibilità della bicicletta in un ambiente che non è propriamente il suo.....vuoi farti 100 km di ciclabile? te li fai senza problemi...e poi si sa: l'appetito vien mangiando.

p.s.
il prezzo che ti propongono è un "regalo".

:celopiùg:

P.p.s. = il prezzo non è un regalo è un atto di misericordia. Prendila ! (:
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Buonasera a tutti!! Chiedo il vs prezioso consiglio.
Sono una ex agonista della mountain bike (cross country e gran fondo molti anni fa) ... ex istruttrice di MTB.. ex guida (la prima in italia penso, diplomata nel 1995) .. adesso mamma. Per anni non ho pedalato con costanza ma la bici è sempre stata presente . Dopo le 2 gravidanze (che mi hanno regalato molti kili e fatto perdere la forma) ho deciso di tornare a pedalare. Ho sempre pedalato con cannondale .. dalla front alla full alla corsa. Ho sperimentato lefty e fatty. Poi sono passata ad una full ams pro cube. Una volta amavo le discese spericolate... adesso preferisco pedalare e rischiare meno possibile (se mi faccio male chi li accudisce i figli. .ehehe).
La cube ams pro da 26" mi stà stretta .. in tutti i sensi!! La bici è una 17.5 da donna .. piccola. Sono altra circa 175 pedalo a 75/76 cm e preferisco avere una pedalata comoda quindi con schiena un po' eretta. Basta racing!!
Da tempo stò valutando di passare al 29" , curiosa di provare le ruote grandi.
Dimenticavo.. spesso esco con carrettino con pupo al seguito.. quindi ho pure da trainare. Ho accantonato le front , full forever!!
Veniamo al dunque. Da un po' stò valutando le varie mtb full da 29‘ da trail / all mountain. Scartate le enduro. Scartate anche le full da cross country.
Vivo nel paradiso della mountain bike ed ho la fortuna di avere un sacco di negozi vicino a casa. Ho sempre corso con bici al top, telai leggeri , componentistica top e spesso custom.
Con un budget di 2000€ trovare una bici nuova che risponda alle mie richieste è praticamente impossibile.. così mi sono messa alla ricerca di un buon usato.
Dopo tutte queste premesse arrivo al dunque:
Un amico mi ha proposto una Transition Covert da 29 dell'anno scorso a 2000€. Monta forcella Xfusion Trace RL2. Ammo Fox Float CTD Kashima . Pedivelle XO , Freni avid x9 , gruppo xram XO 2x10 , ruote transition revolution 28 , canotto telescopico KS . Mis M bianca. Al momento monta dei copertoni da 2.35 molto pesanti , me li cambia con copertoni leggeri e scorrevoli.
Premesso che pedalerò spesso in ciclabili con i bimbi al pari di sentieri sterrati ma non estremi. Premesso che non farò nulla di estremo se non divertirmi in compagnia senza frettaa di arrivare. Premesso che vorrei pedalare tanto per ritrovare la forma. Premesso che visto il sovrappeso (tanto purtroppo.. non pochi kili) non farò chissà che grandi pedalate (al momento.. poi si vedrà). Premesso che vorrei una bici che non mi costringa a fatica supplementare visto che già di mio ne faccio abbastanza tirando il carrettino e portandomi dietro i kili di troppo.
Dopo tutte queste premesse .. può questa covert essere le mia bici??
A me piace un sacco!!
L'ho provata intorno al negozio, seppur corta (in effetti il telaio non è grandissimo ma per una donna a volte è meglio ) riesco a stare comoda. Preferisco telai compatti e corti.
E' tenuta abbastanza bene .. ma vista la componentistica di alta gamma e la qualità del talaio mi sento sicura nell'acquisto.
Personalmente pensavo che la bici ideale per l'uso che ne voglio fare fosse la bandit da 29. Ma quando mi ricapita di trovare una covert da 29" usata e tenuta bene? Solo telaio e ammo nuovi costano quanto pago l'intera bici usata.
Ditemi tutto ... nel bene e nel male. Preferisco sapere a cosa vado incontro piuttosto di trovare spiacevoli sorprese dopo l'acquisto.
In sostanza è pedalabile? o è una bici più per enduro?

Grazie
Zila

Io ce l'ho e mi ci trovo alla grande.. Con un paio di copertoncini leggeri e scorrevoli vai da dio secondo me! Il 29 non è un enduro aggressivo si lascia pedalare alla grande! Credo proprio non rimpiangerai la tua cube.. Poi 2000€?prenderla al volo, ti vuole bene il tuo amico :-)
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Grazie -- mi avete convinta!! Bici prenotata!!
Oggi ho controllato il telaio.. e mi sono accorta che ha una piccola botta a metà dei foderi bassi. Una rientranza... chi è caduto ha fatto una bella botta!!
Non so' se il prezzo ha tenuto conto anche di questo.
Il negoziante me la garantisce... quindi vado sul sicuro.. ma chiedo a voi.. quando è grave una botta in questa zona del telaio?
Rischio di rimanere a piedi?
Mio marito anni fa ha spezzato a metà i foderi di una frm biammortizzata. Panico.... si è trovato a terra in discesa rischiando di rompersi tutto. La bici si è aperta a metà.
Siete stati così gentili a rispondermi.. mi aiutate a capire se il danno giustifica l'acquisto?

Grazie

Zila
 

miwok76

Biker serius
:up::up: Ciao a Tutti, finalmente ho fatto il mio primo giro sulla mia covert 27.5 sono rimasto senza parole, te la senti subito cucita addosso, come se l'avessi da sempre. molto precisa nel veloce, e bilanciatissima, mi sono accorto che nello spostare il mio peso lei reagisce subito, uscito dalle curve basta arretrare un po verso dietro e parte in manual che è scioccante. E poi ti da una sicurezza in curva ed un feeling fantastico. ti riscopri pilota, io provengo da un cancellaccio e per me è stato un sogno divenuto realtà poter avere la covert.

ho settato le sospensioni sul 25% di sag visto che era la prima volta che uscivo e messo le regolazioni trail su 2, su 1 era troppo soft. come "rodaggio" mi sono trovato bene, ed ho notato che il mono vuole una taratura più dura, penso pure io che voglia un 20% di sag massimo, io peso in assetto di pedalata 75kg circa.
La forka mi ha esaltato per come digerisce canaloni scavati dall'aqcua, ma di quelli profondi e corti.. ed i sassi, ci voli letteralmente di sopra e poi tutto l'insieme della bici, sullo scassato con presenza di pietre nn ti fa rallentare la velocità di discesa anche non pedalando.

sono stracontento di possedere e di essere rivenditore di questo fantastico marchio e delle bici che tira fuori....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie -- mi avete convinta!! Bici prenotata!!
Oggi ho controllato il telaio.. e mi sono accorta che ha una piccola botta a metà dei foderi bassi. Una rientranza... chi è caduto ha fatto una bella botta!!
Non so' se il prezzo ha tenuto conto anche di questo.
Il negoziante me la garantisce... quindi vado sul sicuro.. ma chiedo a voi.. quando è grave una botta in questa zona del telaio?
Rischio di rimanere a piedi?
Mio marito anni fa ha spezzato a metà i foderi di una frm biammortizzata. Panico.... si è trovato a terra in discesa rischiando di rompersi tutto. La bici si è aperta a metà.
Siete stati così gentili a rispondermi.. mi aiutate a capire se il danno giustifica l'acquisto?

Grazie

Zila

Prova a postare una foto di questa bozza sul fodero in modo da capire di cosa si tratta,comunque se il negoziante garantisce che non è nulla di grave penso sia a ragione dato che come hai detto potrebbe causare nefaste rotture con l'uso...volendo potresti chiedere anche direttamente al distributore per essere più sicuri,mandi una mail con la foto e penso che ti sapranno dire.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Oggi ho controllato il telaio.. e mi sono accorta che ha una piccola botta a metà dei foderi bassi. Una rientranza... chi è caduto ha fatto una bella botta!!
Non so' se il prezzo ha tenuto conto anche di questo.
Il negoziante me la garantisce... quindi vado sul sicuro.. ma chiedo a voi.. quando è grave una botta in questa zona del telaio?
Rischio di rimanere a piedi?

sarebbe da valutare attentamente l'entità del danno, ma se è una semplice "rientranza" non troppo pronunciata ti dico che io sulla specy enduro ne ho una sul fodero alto da anni e non è successo mai nulla.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.761
1.008
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quoto Montobimbo, sicuramente occorre un vautazione attenta ma se si tratta di un lieve bozzo che ha fatto rientrare leggermentte l'alluminio non dovebbe creare problemi se non estetici. La maggior parte dei talai si rompono dove ci sono fori di aerazione degli scatolati che possono innescare corrosione interna non visible dal''esterno che assotiglia le pareti dei tubi ed in prossimità delle saldature dove lo stress termico non si è correttamente normalizzato con i trattamenti termici.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ecco la foto della botta sul fodero alto.. sorry ho sbagliato a scrivere nel post precedente!!
Che dite.. posso stare tranquilla?

Grazie

Zila
 

Allegati

  • transition_botta.jpg
    transition_botta.jpg
    42,9 KB · Visite: 35

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo