Trance X2 o Reign 1?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

oltre alle maggiore escursione la reign1 ha anche una geomteria leggermente piu 'aperta' e conseguentemente un interesse leggermente maggiore, inoltre pesa qualcosa in più (meno di 1 kg comunque). La guida risente di questa geometria ma di quanto, non so dirti non avendo provato la trance.

Le considerzioni le devi fare tu in base all'utilizzo. Sono infatti due belle bighe che danno soddisfazione. Io ho la reign1, noto che normalmente, per il settaggio impostato, sfutto alla forca 120mm di escursione. I 140mm li ho raggiounti raramente. Il carro normalmente sfrutta tutto l'ammortizzatore per i 6'' di travel alla ruota

Però come ti è stato detto dipende dall'uso che ne fai: se il tuo gruppo viaggia sui 140mm e vola giù per le discese e se non vuoi che la trance possa essere per te un handicap (almeno da punto di vista psicologico) allora vai di regn1.... mi sembre più adatta, almeno per come descrivi le tue uscite

Grazie ,
io di solito vado a Perugia vecchia, bulpit sa di che percorsi parlo, e li c'è un pò di tutto da mega pettate a discese molto ripide e sconnesse.
con la trance forse sarei più avvantaggiato in salita

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Grazie ,
io di solito vado a Perugia vecchia, bulpit sa di che percorsi parlo, e li c'è un pò di tutto da mega pettate a discese molto ripide e sconnesse.

Allora, ti decidi?
E prenditi questa Giant che poi ti vengo a trovare a Perugia vecchia che mi fai da Cicerone.
Ci sono stato solo un paio di volte, l'ultima due settimane fa con degli amici, è un posto divertentissimo.
Muri ripidi e tecnici, anche se corti e discese tecnicamente impegnative.
Bello Bello!!!!

Allora, ti decidi?
E prenditi questa Giant che poi ti vengo a trovare a Perugia vecchia che mi fai da Cicerone.
Ci sono stato solo un paio di volte, l'ultima due settimane fa con degli amici, è un posto divertentissimo.
Muri ripidi e tecnici, anche se corti e discese tecnicamente impegnative.
Bello Bello!!!!

Ok, questa settimana vado da Severi e faccio la mia scelta poi ti invito a Perugia vecchia, poi se viene un'altro ragazzo del forum , Lorenzo alias Hackaro :il-saggi:lui ne conosce un'immensità di giretti lassù.:freeride:
quanto ti è costata la reign1 ? e quanto hai dovuto aspettare per averla?

allora a presto :celopiùg:

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Grazie ,

ciao waka, io faccio lo stesso tipo di percorsi che fai tu - tra l'altro a pg vecchia ci vado da una vita, abitavo da quelle parti e ho iniziato a andare in mtb proprio lì - e ti consiglio la reign per un motivo molto semplice: se uno è allenato e tra le due bighe (nel caso di specie, reign e trance x) non ci sono grosse differenze di peso (parliamo di un kg suppergiù) è sempre meglio avere un pò di escursione in più, rende la guida più sicura e ti diverti..... :spetteguless:
Considera poi che tu, nel cambiare la front che hai ora, non vuoi prendere una full da Xc o marathon (per es. tipo la antem x o la rm element 50 che io avevo prima), ma una full da trailbike-AM, per cui, sia che tu prenda una trance X, sia che tu prenda la reign, avrai comunque una bici con un'impostazione e una geometria completamente diversa dalla bici che pedali adesso, dovrai abituarti a pedalare in un altro modo, assumere posizioni diverse, il che ti comporterà, per lo meno all'inizio, uno sforzo per l'adattamento che sconterai sopratutto in salita, dove non avrai la prontezza di risposta che avevi ora: tanto vale allora prendere - tra le due - quella con l'escursione maggiore....
ciao e buon divertimento

giantreign

Biker novus
2/10/08
28
0
0
genova
Visita sito
PROVATA LA REIGN 1 :
Premesso che quella mia precedente era la Trance2, appena salito sulla bike con ammoatizze forca aperti hai un impostazione totalmente diversa.
Più comoda ma anche meno pedalabile, nel senso che la Trance con tutto bloccato assomigliava ad una front, questa ha un impostazione diciamo chopper ma non lo è.Per cui è una coperta corta, cioè più aumenti l'escursioni meno pedali bene in salita.
Questo non vuol dire che non si pedali, cambia solo l'impostazione. Certo arrivato in cima poi mi sono ampliamente goduto la discesa, un pò frenato per paura di cadere per non rovinarla(visto che era appena presa)ma cavolo è una libidine.
La senti stabile anteriormente, non rimbalza quasi più come l'altra ma assorbe bene tutte le asperita, affrontando saltini, tronchi, pietroni senza dare quell'ipressione del tipo " adesso cado".

Tra un pò sarò più scioto e me la godrò di più.....................

VOTO 8

Certo 2.35 di copertoni in strada si sentono ma non si può avere tutto.
N.B. l'ho provata sabato e domenica con terreno dopo una settimana di pioggia davvero molto poco stabile, fango a stecca, pietre viscide ecc....

giantreign

Biker novus
2/10/08
28
0
0
genova
Visita sito
è un compromesso direi ottimo, anche se parliamoci chiaro se fossi in lira senza problemi avrei preso la Reign XO o la Glory per divertirmi in discesa,
e una Front CARBON per il cross country.

Ma siccome non ho e non intendo spendere 5000 euro ( se bastano!!!)
ho dovuto con soddisfazione fare questa scelta.

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
N.B. l'ho provata sabato e domenica con terreno dopo una settimana di pioggia davvero molto poco stabile, fango a stecca, pietre viscide ecc....

... e vedrai sull'asciutto, quando sarai più tranquillo e potrai osare di più ...
non farmi rileggere tutto il topic: hai cambiato forca?

ciao waka, io faccio lo stesso tipo di percorsi che fai tu - tra l'altro a pg vecchia ci vado da una vita, abitavo da quelle parti e ho iniziato a andare in mtb proprio lì - e ti consiglio la reign per un motivo molto semplice: se uno è allenato e tra le due bighe (nel caso di specie, reign e trance x) non ci sono grosse differenze di peso (parliamo di un kg suppergiù) è sempre meglio avere un pò di escursione in più, rende la guida più sicura e ti diverti..... :spetteguless:
Considera poi che tu, nel cambiare la front che hai ora, non vuoi prendere una full da Xc o marathon (per es. tipo la antem x o la rm element 50 che io avevo prima), ma una full da trailbike-AM, per cui, sia che tu prenda una trance X, sia che tu prenda la reign, avrai comunque una bici con un'impostazione e una geometria completamente diversa dalla bici che pedali adesso, dovrai abituarti a pedalare in un altro modo, assumere posizioni diverse, il che ti comporterà, per lo meno all'inizio, uno sforzo per l'adattamento che sconterai sopratutto in salita, dove non avrai la prontezza di risposta che avevi ora: tanto vale allora prendere - tra le due - quella con l'escursione maggiore....
ciao e buon divertimento

Grazie dei tuoi consigli,:il-saggi:
sono sempre ben accetti specialmente in un momento come questo, dove stò per comprare la bici che pedalerò per i prossimi anni.
questo fine settimana il negoziante dove mi sono rivolto mi metterà a disposizione la trance2, cosi avro modo di sperimentare quello che mi hai detto.
x quanto riguarda l'allenamento, mi sono iscritto ad un corso di spinning in palestra e poi spero di fare anche un pò di potenziamento con i pesi.
comunque se questo fine settimana non hai da fare potresti ritornare nel tuo luogo di nascita e farci da guida a me e altri :i-want-t::i-want-t:pedalatori!
ciao ciao

supervito13

Biker popularis
20/5/08
78
0
0
morbegno (so)
Visita sito
PROVATA LA REIGN 1 :
Premesso che quella mia precedente era la Trance2, appena salito sulla bike con ammoatizze forca aperti hai un impostazione totalmente diversa.
Più comoda ma anche meno pedalabile, nel senso che la Trance con tutto bloccato assomigliava ad una front, questa ha un impostazione diciamo chopper ma non lo è.Per cui è una coperta corta, cioè più aumenti l'escursioni meno pedali bene in salita.
Questo non vuol dire che non si pedali, cambia solo l'impostazione. Certo arrivato in cima poi mi sono ampliamente goduto la discesa, un pò frenato per paura di cadere per non rovinarla(visto che era appena presa)ma cavolo è una libidine.
La senti stabile anteriormente, non rimbalza quasi più come l'altra ma assorbe bene tutte le asperita, affrontando saltini, tronchi, pietroni senza dare quell'ipressione del tipo " adesso cado".

Tra un pò sarò più scioto e me la godrò di più.....................

VOTO 8

Certo 2.35 di copertoni in strada si sentono ma non si può avere tutto.

venerdi l'ho ritirata pure io, lo testata sabato e domenica ,veramente fantastica !!prima avevo una whistle in carbonio da xc e questa è tutto un altro pianeta .
in salita sullo sterrato sembra che vai sull'asfalto da quanto assorbe le asperita (unica pecca su asfalto se ti alzi sui pedali fai un po fatica ) ma in discesa vai come un razzo passando sopra a tutto quello che incontri
x fortuna gli avid elixir sono veramente potenti ,ti fermi in un attimo!!!
pure io provata sul bagnato rischiando un po ,non vedo l'ora di provarla su terreno abb. asciutto!!
voto globale un bell 8 pure x me!!
voto 10 freni (ci son rimasto male da quanto son potenti e nello stesso tempo modulabili)
fantastico come lavora il maestro!!

..a dire la verita l'uscita del sabato è stata un po una delusione ,ma dopo
l'aiuto di danybiker88( su come settare l'ammo posteriore)la domenica è stata tutta un altra musica !un grazie!

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
x quanto riguarda l'allenamento, mi sono iscritto ad un corso di spinning in palestra e poi spero di fare anche un pò di potenziamento con i pesi.
comunque se questo fine settimana non hai da fare potresti ritornare nel tuo luogo di nascita e farci da guida a me e altri :i-want-t::i-want-t:pedalatori!
ciao ciao

fai bene, anch'io faccio spinning, ci vado due volte a settimana specialmente in inverno quando non posso più fare l'uscita infrasettimanale per l'accorciarsi delle giornate; per me è ottimo per il fiato :il-saggi:.
A pg vecchia ci vediamo di sicuro, ma non questo fine settimana: :spetteguless: se tutto va bene domenica mattina vado al catria, c'è il raduno organizzato da tottero e & c., se ti va di venire perchè non dai un'occhiata su http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php? t=109295&page=23 :freeride:

poi ci mettiamo d'accordo per andare insieme a pg vecchia uno dei prox weekend, quello è un vero e proprio santuario per la mtb

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
frodo, ma tu già la conosci !:nunsacci:

non la TranceX che mi intriga come prossimo telaio: la mia attuale è veramente eccezionale ... non fosse per il peso. Con una TX con forca da 140, qualora avesse prestazioni similari alla R in discesa, scenderei di un chiletto e avrei una maggiore pedalabilità in salita.

pierlo8961

Biker ciceronis
Ciao Pierlo8961
Come ti trovi con la Float RL 140?
Puoi dare qualche giudizio sul funzionamento sia in salita che in discesa?
Sto pensando di cambiarla con una forka un pò più "cattiva".

Ciao, mi trovo bene, non credevo che una forca ad aria potesse funzionare così. Ho impostato un sag ci circa il 30% (poco meno di 4 cm) e ho regolato il rebound di conseguenza (non mi piace che la forca spari in estensione). Per il resto è una buona forcella, reattiva, sincera.
Ovvio una forca molla/olio è cosa ben diversa, ma se non vai giuù di brutto non ne apprezzi i vantaggi.
Io non sono una schegi in descesa, cammino si, ma non con il cronometro in mano; non disdegno passaggi tecnici su ripido e contropendenze, muri ecc. e la reign mi ispira molta confidenza. Hon iniziato a fare un po' di drop qui intorno a casa, muretti e scalette.... ancora sto' intorno al metro ed atterro sul piatto asfalto ma, impostando il landing leggermente di muso, la forca fa il suo bravo lavoro senza problemi.
Sto pensando (ma in background, non è un chiodo fisso) che mi piacerebbe montare una forca da 160..... mi piacerebbe rimanere su FOX 36 ma costa come un giorno di guerra..... per il momento mi diverto così, cercando ad ogni uscita di migliorare la mia impostazione di guida che ritengo sia molto più importante dell'upgrade della forcella.

In salita ho bloccato solo una volta la forca (che comunque rimane reattiva ancora un po', ca. 1 cm) ma era una ripida salita asfaltata, diversamente lla lascio sempre aperta e funzionante senza alcun problema.

PS. sei tu nell'avatar ? Anche io ho pratica un po' di free-climbing
ciao

pierlo8961

Biker ciceronis
Grazie ,

Waka ti hanno già risposto ma mi ripeto: un chiletto in più fa la differenza se fai agonismo o ti piaciono andature da agonista.... se pretichi mtb per il gusto di andare, la reign1 ti porta su allo stesso modo della trance, ma ti porta giù meglio ......

La mia reign1 è il modello ottobre 2007 che esteticamente, a mio avviso, è più bello dei quello attuale

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
ciao[/quote]

Si, sono io a Cresciano, in Svizzera, posto fantastico!!!!!
Ho ricominciato da poco e mi stò divertendo di brutto.
Mi ci voleva uno stacco dopo una stagione di gare senza respiro e tornare ad arrampicare mi stà facendo veramente bene.
Mi stà tornando anche la voglia di pedalare ed ora che mi arriva la Reign nuova la metto a ferro e fuoco!!!

pierlo8961

Biker ciceronis
ciao

Si, sono io a Cresciano, in Svizzera, posto fantastico!!!!!
Ho ricominciato da poco e mi stò divertendo di brutto.
Mi ci voleva uno stacco dopo una stagione di gare senza respiro e tornare ad arrampicare mi stà facendo veramente bene.
Mi stà tornando anche la voglia di pedalare ed ora che mi arriva la Reign nuova la metto a ferro e fuoco!!![/quote]

bel passaggio, complimenti

giantreign

Biker novus
2/10/08
28
0
0
genova
Visita sito
venerdi l'ho ritirata pure io, lo testata sabato e domenica ,veramente fantastica !!prima avevo una whistle in carbonio da xc e questa è tutto un altro pianeta .
in salita sullo sterrato sembra che vai sull'asfalto da quanto assorbe le asperita (unica pecca su asfalto se ti alzi sui pedali fai un po fatica ) ma in discesa vai come un razzo passando sopra a tutto quello che incontri
x fortuna gli avid elixir sono veramente potenti ,ti fermi in un attimo!!!
pure io provata sul bagnato rischiando un po ,non vedo l'ora di provarla su terreno abb. asciutto!!
voto globale un bell 8 pure x me!!
voto 10 freni (ci son rimasto male da quanto son potenti e nello stesso tempo modulabili)
fantastico come lavora il maestro!!

..a dire la verita l'uscita del sabato è stata un po una delusione ,ma dopo
l'aiuto di danybiker88( su come settare l'ammo posteriore)la domenica è stata tutta un altra musica !un grazie!

Mi dai due dritte come settare al meglio l'ammortizzatore posteriore?

esiste un doppio regolo?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo