Trance X2 o Reign 1?

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
ma qualcuno di voi ha una trance x? io mi sto levando la mia trance 2 del 2007 tg.m, ma siccome mi va un pò strettina ( sono alto c.a. 1,82 m) con gambra longilinea, vorrei sapere se secondo voi dovrei prendere una L...
per quanto riguarda la Reign, io ho la Reign x assemblata da FR con forka marzocchi 66 ata, ruote Nope, guarnitura FSA Gravity etc...freni avid code, e mi ci trovo da DIO anche nei giri AM ( ma non troppo pedalati) credo che il sistema MAESTRO sia uno dei più validi ad oggi.......
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Non posso che concordare con Andrea e Pierlo, meglio un chiletto in più se non si va di fretta.
Volevo chiedervi invece se secondo voi c'è una gran differenza tra Avid Elixir R e Hayes Stroker Trail.
La Reign 2 monta di serie gli Stroker Ryde (entry level), che farei sostituire. La mia idea era di metere gli Stroker Trail, con corsa regolabile, che sono già un buon passo avanti (testati sul campo), dell'Elixir non so molto, ma ne ho letto gran bene... qualcuno di voi ha un'opinione sul confronto tra i due?
Spero di non essere OT, stiamo parlando di comparativa freni Reign1/Reign2...

Grazie.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ma qualcuno di voi ha una trance x? io mi sto levando la mia trance 2 del 2007 tg.m, ma siccome mi va un pò strettina ( sono alto c.a. 1,82 m) con gambra longilinea, vorrei sapere se secondo voi dovrei prendere una L...
per quanto riguarda la Reign, io ho la Reign x assemblata da FR con forka marzocchi 66 ata, ruote Nope, guarnitura FSA Gravity etc...freni avid code, e mi ci trovo da DIO anche nei giri AM ( ma non troppo pedalati) credo che il sistema MAESTRO sia uno dei più validi ad oggi.......

non ho giant ma i sivende mi hanno sempre dato la L di tutte le marche che ho avuto (specy, rocky e santa) e sono alto 1,81 e, come te, longilineo....
della Reign X c'è la prova sul numero di ottobre (o settembre, boh..) di mba, allestita però con forka fox mi pare, e dicono che è molto valida (tra l'altro è leggera, pesata con i pedali veniva mi pare 14,5)
 
A pg vecchia ci vediamo di sicuro, ma non questo fine settimana: :spetteguless: se tutto va bene domenica mattina vado al catria, c'è il raduno organizzato da tottero e & c., se ti va di venire perchè non dai un'occhiata su http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php? t=109295&page=23 :freeride:

poi ci mettiamo d'accordo per andare insieme a pg vecchia uno dei prox weekend, quello è un vero e proprio santuario per la mtb[/quote]

purtroppo lavoro , faccio il turno sbato e domenica notte, quindi ciccia!
volevo uscire il sabato pomeriggio.
sarà per la prox volta, per perugia vecchia , quando puoi fammi un fischio!
ciao
 
Waka ti hanno già risposto ma mi ripeto: un chiletto in più fa la differenza se fai agonismo o ti piaciono andature da agonista.... se pretichi mtb per il gusto di andare, la reign1 ti porta su allo stesso modo della trance, ma ti porta giù meglio ......

La mia reign1 è il modello ottobre 2007 che esteticamente, a mio avviso, è più bello dei quello attuale

magari avessi andature da agonista, comunque mi piace fare il giretto per stare in mezzo ai boschi godersi lo spettacolo della natura che non mi godevo quando andavo in moto.
la mia decisione è presa REIGN ma indeciso tra 1 e 2 dipende da quanto tiro su dalla mia.
 

supervito13

Biker popularis
20/5/08
78
0
0
morbegno (so)
Visita sito
Mi dai due dritte come settare al meglio l'ammortizzatore posteriore?

esiste un doppio regolo?

ti riporto il consiglio che mi ha dato danybiker88

Per fare una corretta taratura devi misurare il sag in modo che sia circa il 25-30% della corsa totale dell'ammo. Ricorda che la corsa totale non è tutto lo stelo, ma è a ca 2-3mm dalla fine. Sgonfia l'ammo, mandalo a pacco e guarda dov'è la corsa totale. A questo punto misuri la distanza raschiapolvere- fondocorsa, calcoli il 25-30% e fai in modo che sedendoti sulla bici in assetto da discesa (sella bassa e forcella alzata, se hai l'escursione variabile) l'ammo affondi del 25-30%.
La boost valvle invece regola la progressività del fondocorsa. Gonfiandola dovrebbe rendere l'ammo un po più progressivo (anche se comunque il DHX rimane un ammo super lineare).
Il ritorno va regolato in modo che scendendo da uno scalino la bici non compia più di una oscillazione. L'ammo deve comprimersi, riestendersi senza continuare ad ondeggiare. Una volta fatta questa regolazione grossolana, sul campo puoi fare le regolazioni di fino a seconda di come lo senti.
__________________
la forka anterire lo messa come il mio peso 80kg quindi 80 psi
spero ti sia utile!!
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
ti riporto il consiglio che mi ha dato danybiker88

Per fare una corretta taratura devi misurare il sag in modo che sia circa il 25-30% della corsa totale dell'ammo. Ricorda che la corsa totale non è tutto lo stelo, ma è a ca 2-3mm dalla fine. Sgonfia l'ammo, mandalo a pacco e guarda dov'è la corsa totale. A questo punto misuri la distanza raschiapolvere- fondocorsa, calcoli il 25-30% e fai in modo che sedendoti sulla bici in assetto da discesa (sella bassa e forcella alzata, se hai l'escursione variabile) l'ammo affondi del 25-30%.
La boost valvle invece regola la progressività del fondocorsa. Gonfiandola dovrebbe rendere l'ammo un po più progressivo (anche se comunque il DHX rimane un ammo super lineare).
Il ritorno va regolato in modo che scendendo da uno scalino la bici non compia più di una oscillazione. L'ammo deve comprimersi, riestendersi senza continuare ad ondeggiare. Una volta fatta questa regolazione grossolana, sul campo puoi fare le regolazioni di fino a seconda di come lo senti.
__________________
la forka anterire lo messa come il mio peso 80kg quindi 80 psi
spero ti sia utile!!


Finalmente è arrivata anche a me!!!!!!!!!
E' stupenda, non vedo l'ora di pedalarla.
Ho iniziato anch'io a picchiare la testa con i settaggi, altezza, manubrio, sella.....
Premessa, la bici è una L ed io peso 74 kg.
Per le pressioni sono stato un pò largo ed ho tarato la forka ad 80psi con il ritorno a circa la metà.
Per il dhx4 ho impostato 180psi per la boost valve e 220 per la camera principale, ritorno sempre a metà.
Mi confermate che se posiziono la levetta del propedal verso max è tutto aperto e verso min prop inserito?
Con questi settaggi sento la sospensione molto morbida.
Quali sono i valori che avete impostato?
 

giok

Biker superis
non ho giant ma i sivende mi hanno sempre dato la L di tutte le marche che ho avuto (specy, rocky e santa) e sono alto 1,81 e, come te, longilineo....
della Reign X c'è la prova sul numero di ottobre (o settembre, boh..) di mba, allestita però con forka fox mi pare, e dicono che è molto valida (tra l'altro è leggera, pesata con i pedali veniva mi pare 14,5)


Vedo che hai avuto numerose bike e vedo che hai una Hekler 08, potresti dirmi come va e confrontarla che le altre bike che hai avuto?
Grazie
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Vedo che hai avuto numerose bike e vedo che hai una Hekler 08, potresti dirmi come va e confrontarla che le altre bike che hai avuto?
Grazie

Figurati, premetto però che non sono un tecnico, che di meccanica ciclistica e di tanti discorsi che su fanno qui (su tipi di ammo, forcelle, geometrie ecc.) ne capisco poco e che le cose che sto per dirti si basano esclusivamente sulle mie sensazioni ed esperienze personali.
Prima di heckler ho avuto due bici da XC, una specy rockhopper (front) e una rocky element 50 (full), quest'ultima leggera, reattiva, rigida eppure comoda (per via del carro in carbonio e dell'ammo posteriore) e difatti è una bici pensata e fatta apposta per le marathon.
La Heckler, come sai, è una biga da trail/AM e, per quel che posso dirti, mi pare che tale funzione assolve molto bene, infatti:
- sulle discese, sopratutto in quelle più tecniche (pietre, gradoni, singletrack) dà molta sicurezza, frutto di una gran tenuta, e quindi perdona anche qualche errore e ti consente di prendere velocità e divertirti;
- è equilibrata, nel senso che, a dispetto del peso (con le crossmax st, nobby nic e smart sam pesa 13,9; con le crossmax sx e maxxis advantage 2.40 pesa mezzo chilo di più) e dell'escursione (150 dietro e 160 davanti con marza 55 eta) si pedala comunque bene, basta stare centrati in mezzo alla bici e si va dappertutto;
- leggo sulle riviste specializzate che, non avendo la pinza del freno flottante (come la bullit) o sistemi ammortizzanti più raffinati (come la nuova Blur LT), il lavoro dell'ammo è un pò inibito dalla frenata, ma finora questa cosa non mi ha causato grossi problemi, evidentemente perchè non ho così manico da averne bisogno....
- certamente è una bici un pò cara, nella categoria ce ne sono di più economiche e che prob vanno bene lo stesso se non di più....se devo dirti la verità l'ho comprata perchè ne ho vista una esposta, mi è piaciuta da morire e l'ho ordinata uguale....
spero di esserti stato utile
ciao
 

giantreign

Biker novus
2/10/08
28
0
0
genova
Visita sito
Scusate se mi intrometto nel vostro discorso, ma non posso fare altro che condividere ANDREA 66, sono anch'io più concentrato alla bici che agli aspetti prettamente tecnici.

Vorrei sapere se avete mai provato o visto una bike da 29" ?

Io l'anno scorso l'ho provata alla 24h di Finale Ligure e devo dire che è qualcosa di davvero unico.

Poi scopro che un mio amico ne è anche rappresentante.........per cui l'ho provata altre volte
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao, c'è tutta una sezione del forum dedicata alle 29, ti consiglio di farci un giro se cerchi feedback sull'argomento.

Comunque anche io ne ho provata una recentemente. Fila di brutto, non c'è che dire, sui fondi scorrevoli... ma dove il discorso si fa tecnico non c'è storia, col 26 ti districhi nettamente meglio.

In sostanza una 29 non potrebbe mai a mio parere sostituire una 26. Affiancarla per un certo tipo di uscite, questo forse si. Ammesso di potersi permettere due cavalli, che non è il mio caso almeno per ora.

M.
 

giantreign

Biker novus
2/10/08
28
0
0
genova
Visita sito
Ciao, c'è tutta una sezione del forum dedicata alle 29, ti consiglio di farci un giro se cerchi feedback sull'argomento.



Concordo pienamente con te, soprattutto qui a genova dove i percorsi sono strettamente tecnici, mentre in emilia è tutto più facile.


Gli amici emiliani mi hanno sempre detto che se impari bene in Liguria poi ti trovi bene ovunque
 
RAGAZZI :richiamo_papere:
ho appena finito di provare la nuova TRANCE X2 :up::up: come mi diceva andrea66, la prima pedalata è stata un pò tragica, cambio di geometrie, impostazioni e PESO!
la mia felt pesa 10,5 mentre questa circa 13,2, comunque con ilpropedal aperto va su da dio:freeride:copia a perfezione il terreno si superano pinti difficili senza accorgersene.poi quando arriva la discesa è una goduria, di una stabilità sorprendente ( x me )comunque va da DIO:balla-co:
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
RAGAZZI :richiamo_papere:
ho appena finito di provare la nuova TRANCE X2 :up::up: come mi diceva andrea66, la prima pedalata è stata un pò tragica, cambio di geometrie, impostazioni e PESO!
la mia felt pesa 10,5 mentre questa circa 13,2, comunque con ilpropedal aperto va su da dio:freeride:copia a perfezione il terreno si superano pinti difficili senza accorgersene.poi quando arriva la discesa è una goduria, di una stabilità sorprendente ( x me )comunque va da DIO:balla-co:

Allora, il MAESTRO funziona alla grande è???
Martedì ho finalmente ritirato la Reign 1.
In negozio è stato amore a prima vista, esteticamente è fantastica, cattivissima, l'ho presa in mano e ci sono rimasto di m...a, pesa poco più della Trance X2, ma poco!
Il catalogo on line di Giant indicava come forcella la Talas, mentre è montata la Float, mentre per quanto riguarda i dischi ho avuto una piacevole sorpresa, al posteriore è montato un disco da 185.
Ho fatto delle piccolissime modifiche, ho montato una Gobi Bianca al posto della Nisene e delle manopole avvitate, anche queste bianche, che sdrammatizzano l'all black della Reign.
Ho messo dei comandi X9, e delle camere in lattice.
Già che c'ero ho approfittato della situazione per pesare le ruote (senza cassetta), 930g ant e 1040 post (ho tolto 150g dei dischi), non male!!!
I mozzi sono fantastici, l'anteriore in particolare per QR15.
Poi sono passato ai settaggi e lì ho fatto notte fonda.....
Giovedi prima uscita......spettacolare!!!!
La sensazione in salita è che sia un filo meno ferma rispetto alla Trance, quindi meno pedalabile, ma devo ancora affinare le regolazioni e comunque credo che sia normale visto la differenza di escursione.
Mi sono fatto un giro su percorsi che conosco bene e sono passato ovunque. Ho fatto senza problemi un paio di scogliere ripide dove, con la Cannondale Caffeine che avevo prima, mettevo quasi sempre a terra il piede; la Reign c'è passata sopra senza accorgersene!!!
In discesa rispetto alla Trance le cose cambiano e non poco!!!
Sullo sconnesso la sensazione è quella di filare via lisci come sul bitume, la bici rimane stabile anche alle alte velocità dando un grande senso di sicurezza. Anche i freni infondono molta fiducia, prima usavo degli El Camino con dischi da 160 e non c'è paragone, la Reign permette delle staccate al limite ed i freni rimangono sempre molto modulabili, è veramente difficile bloccare la ruota, fantastici gli Elixir.
In curva le Nevegal, che non brillano per scorrevolezza, si fanno invece molto apprezzare, sembra che ti dicano " Buttala giù stà Bici!!!" e tengono (Autunno, fondo bagnato, foglie che cadono...) di brutto.
Per il resto tutto funziona alla grande, pedali Shimano, componenti e guarnitura Race Face, SRAM....
Per ora credo che sia tutto , domani vado al Catria così approfondisco la conoscienza con la bimba.....:i-want-t:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Allora, il MAESTRO funziona alla grande è???
Martedì ho finalmente ritirato la Reign 1.
In negozio è stato amore a prima vista, esteticamente è fantastica, cattivissima, l'ho presa in mano e ci sono rimasto di m...a, pesa poco più della Trance X2, ma poco!
Il catalogo on line di Giant indicava come forcella la Talas, mentre è montata la Float, mentre per quanto riguarda i dischi ho avuto una piacevole sorpresa, al posteriore è montato un disco da 185.
Ho fatto delle piccolissime modifiche, ho montato una Gobi Bianca al posto della Nisene e delle manopole avvitate, anche queste bianche, che sdrammatizzano l'all black della Reign.
Ho messo dei comandi X9, e delle camere in lattice.
Già che c'ero ho approfittato della situazione per pesare le ruote (senza cassetta), 930g ant e 1040 post (ho tolto 150g dei dischi), non male!!!
I mozzi sono fantastici, l'anteriore in particolare per QR15.
Poi sono passato ai settaggi e lì ho fatto notte fonda.....
Giovedi prima uscita......spettacolare!!!!
La sensazione in salita è che sia un filo meno ferma rispetto alla Trance, quindi meno pedalabile, ma devo ancora affinare le regolazioni e comunque credo che sia normale visto la differenza di escursione.
Mi sono fatto un giro su percorsi che conosco bene e sono passato ovunque. Ho fatto senza problemi un paio di scogliere ripide dove, con la Cannondale Caffeine che avevo prima, mettevo quasi sempre a terra il piede; la Reign c'è passata sopra senza accorgersene!!!
In discesa rispetto alla Trance le cose cambiano e non poco!!!
Sullo sconnesso la sensazione è quella di filare via lisci come sul bitume, la bici rimane stabile anche alle alte velocità dando un grande senso di sicurezza. Anche i freni infondono molta fiducia, prima usavo degli El Camino con dischi da 160 e non c'è paragone, la Reign permette delle staccate al limite ed i freni rimangono sempre molto modulabili, è veramente difficile bloccare la ruota, fantastici gli Elixir.
In curva le Nevegal, che non brillano per scorrevolezza, si fanno invece molto apprezzare, sembra che ti dicano " Buttala giù stà Bici!!!" e tengono (Autunno, fondo bagnato, foglie che cadono...) di brutto.
Per il resto tutto funziona alla grande, pedali Shimano, componenti e guarnitura Race Face, SRAM....
Per ora credo che sia tutto , domani vado al Catria così approfondisco la conoscienza con la bimba.....:i-want-t:

complimenti o-o bella biga e bell'allestimento, proprio stamatt sono capitato da severi e ne ho vista una, c'erano anche un paio di trance x......
c'è da dire che effettivamente giant si è buttata sul segmento trail/AM in modo autorevole, ha ben tre modelli (trance x, reign, reign x), e così accontenta tutte le esigenze.....proprio come le grandi
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
complimenti o-o bella biga e bell'allestimento, proprio stamatt sono capitato da severi e ne ho vista una, c'erano anche un paio di trance x......
c'è da dire che effettivamente giant si è buttata sul segmento trail/AM in modo autorevole, ha ben tre modelli (trance x, reign, reign x), e così accontenta tutte le esigenze.....proprio come le grandi

GIANT = Il più grande produttore di biciclette al mondo
Oggi tutti producono in Asia, anche le grandi, credo che tu intenda Cannondale, Specialized, Trek, e via via le altre.
Le materie prime vengono lavorate lì, lì vengono prodotti i semi-lavorati e lì vengono assemblati i prodotti finiti, le aziende asiatiche hanno un' esperienza spaventosa..
Noi occidentali abbiamo la presunzione di credere che gli asiatici mettano la mano d'opera e noi le idee, ma non è così, o meglio non lo è più.
Per dirne una, GIANT lavorava il carbonio quando gli altri non sapevano nemmeno cosa fosse. Significa esperienza, sviluppo, ricerca.
Giant ha sviluppato diversi progetti in diversi campi d'utilizzo e porta avanti quelli perché convinta della loro bontà.
Trovo che questo sia assolutamente giusto e non sono il solo a pensarla così.
Ci sono altri marchi che sfornano a raffica novità che servono solo ad alimentare il mercato, di anno in anno si inventano cose nuove, gridano al "miracolo" e poi l' anno successivo ritrattano tutto.
Io vengo da Cannondale ed ho posseduto per due anni una bici fantastica, una front da xc in alluminio, ne ero veramente soddisfatto, ma volendo una bici da All-Mountain cosa avrei dovuto prendere?
Premetto che per me il carbonio non è adatto a certi utilizzi.
Rize? Leggerina, dice:"il telaio è garantito a vita", aggiungo "ma io no!!"
Prophet? Datata
Moto? Bho, chissà che volevano fare??
Allora ho deciso di cambiare marchio, si ma quale?
Specialized ha problemi con le consegne.
Kona fa sempre gli stessi cancelli, per giunta con colorazioni sempre più brutte.
Marchi minori non li ho presi in considerazione, marchi d' elite neanché.
Giant mi ha fatto provare un modello del 2009 più di un mese fà ed il rivenditore mi ha fatto un prezzo che gli altri negozianti di zona se lo sognano, particolare non trascurabile, ho un bimbo di 5 mesi e di questi tempi.....
Cos'altro vuoi che ti dica....GIANT GIANT GIANT !!!!!!

Basta chiacchiere, ci vediamo domani al Catria così la Reign la vedi dal vivo e soprattutto in azione.
 
Allora, il MAESTRO funziona alla grande è???

ECCOME :celopiùg:!!
oggi pomeriggio ho rifatto dinupvo lo stesso giro a perugia vecchia solo che ho cambiato un pò i settaggi delgi ammo e è andata molto meglio, l'unica pecca sono stati i pedali spd che c'erano montati :down:, si sganciavano nei punti dove mi alzavo in piedi e tiravo il pedale, ho rischiato anche le pal.....ne!
il fondo era bagnato, foglie , sabbia e pozze d'acqua sul percorso, mi sono spompato, ma molto felice.:balla-co:
io ho ordinato la reign 2 per via del mio budget, più avavnti farò anche io degli upgrade.
non vedo l'ora di poterla avere sotto il cu..o ovvero per natale.
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Allora, il MAESTRO funziona alla grande è???

ECCOME :celopiùg:!!
oggi pomeriggio ho rifatto dinupvo lo stesso giro a perugia vecchia solo che ho cambiato un pò i settaggi delgi ammo e è andata molto meglio, l'unica pecca sono stati i pedali spd che c'erano montati :down:, si sganciavano nei punti dove mi alzavo in piedi e tiravo il pedale, ho rischiato anche le pal.....ne!
il fondo era bagnato, foglie , sabbia e pozze d'acqua sul percorso, mi sono spompato, ma molto felice.:balla-co:
io ho ordinato la reign 2 per via del mio budget, più avavnti farò anche io degli upgrade.
non vedo l'ora di poterla avere sotto il cu..o ovvero per natale.


E allora OHH! OHH! OHH! MERRY REIGN CRISTMAS!!!!

PS. Portati sempre dietro delle chiavi a brugola, regolare i pedali è un' attimo e ti eviti possibili spiacevoli incidenti ;-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Arrivata, in realtà era arrivata qualche giorno fa ma ho fatto qualche modifica al volo:

Cambio da X.7 a X.9
Freni da Stroker Ryde a Trail (più modulabili)
Forca da 44 tst2 a 55 ata 120-160 (quindi anche da qr15 a pp20)
Manopole lock-on (questo lo farei anche su una citybike...)

E' una misura L, una 20, e originale senza pedali pesava 13,5. Con i cambi e pronta a uscire (vale a dire con pompa sull'attacco borraccia e borsello sottosella con camera d'aria, leve e multitool) segna 14,7-14,8.
Ci sto dentro, il mio vecchio catorcino fa circa lo stesso peso con una dotazione ben diversa (vedi avatar).

Ieri ho fatto un giretto sul lungofiume, in piano sostanzialmente, per familiarizzare, già che ero con la famiglia.
Oggi vado a testarla su terreni più adatti, vi farò presto sapere la mia.
Per ora posso confermare la scarsa scorrevolezza delle Nevegal (ma a fronte di quanta tenuta lo vedremo tra poco, mi aspettano un paio di discesuzze che fanno paura anche a piedi, hehe).

Comunque sia chiamare semplicemente "bicicletta" un concentrato di tecnologia di questo livello pare francamente inadeguato.

M.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo