Trance X2 o Reign 1?

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Ci siamo quasi, è più di un mese che ci penso ed ho deciso il marchio della mia nuova bici, GIANT, rimane da scegliere il modello.:nunsacci:
Questo weekend ho provato la Trance X2 2009 e mi sono trovato benissimo, solo che mi piacerebbe qualcosa di più "spinto" e quindi stò pensando alla Reign 1.
L'unica cosa che mi spaventa è il peso.
Qualcuno sa dirmi quanto può pesare una Reign 1 2009 in taglia L?
Grazie!!!
 
I

ivan pollastri

Ospite
REIGN 2 con Nevegal stick E 2,35 taglia L, sella, manubrio, reggisella non di serie leggermente più leggeri 14,2 Kg effettivi!!!
Tutti gli altri pesi che senti sono tutte balle 12, 13 Kg a meno che tu non abbia un portafoglio molto, ma molto ampio!...
Comunque stai tranquillo va ovunque ma su asfalto a 25 km/H è come andare a 40 con la bici da corsa, devi quindi valutare tu, se non ti turba essere passato sul pedalato dai panzoni...
Buona decisione
Ciao Ivan
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E qualcuno conosce i pesi di entrambi i telai (stessa taglia, non necessariamente L)?
Grazie pure io!!!

Se non ricordo male i pesi sono praticamente identici (qualche decina di grammi in meno per la Trance X).

I due telai possono sembrare a prima vista identici, ma in realtà si tratta di due bici piuttosto diverse. La Trance X si presta ad un montaggio più AM con una bella forca da 140 PP. La reign invece si presta ad un montaggio più Enduro (forca da 160, doppia con bash, ruote sui 2kg, gomme da 2.35, ecc).
Quello che cambia è la bici finita, anche se i telai sono quasi identici.

Ti posso dire comunque che la Reign (montata con Lyrik da 160) è da quello che mi è sembrato, una delle più pedalabili della categoria. Molto leggera e performante in salita. Poco bobbing e pedalata efficiente. Ovviamente in piano se la monti con i gommoni è chiaro che perdi colpi, ma sulla classica salita da giro AM (1300-1500m di dislivello) non perdi molto tempo rispetto ad una bici con meno escursione. Anche su salite più lunghe e giri di più giorni non ho avuto mai particolari problemi.

PS: la mia montata con Lyrik, gruppo full XT, ruote da 2 kg, trittico non troppo pesante, gomme da 2.35 pesa 14,5kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego-bs

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
PS: la mia montata con Lyrik, gruppo full XT, ruote da 2 kg, trittico non troppo pesante, gomme da 2.35 pesa 14,5kg.

Un bel risultato, vista la forcella: pesa all'incirca come la mia con Revelation 130, X9, gomme 2.3, piega flat, sella xc, pedali spd ... mi sa che devo fare qualche riflessione sulle ruote ...
Cmq i telai nuovi devono essere parecchio più leggeri dei primi nati.
 

giok

Biker superis
REIGN 2 con Nevegal stick E 2,35 taglia L, sella, manubrio, reggisella non di serie leggermente più leggeri 14,2 Kg effettivi!!!
Tutti gli altri pesi che senti sono tutte balle 12, 13 Kg a meno che tu non abbia un portafoglio molto, ma molto ampio!...
Comunque stai tranquillo va ovunque ma su asfalto a 25 km/H è come andare a 40 con la bici da corsa, devi quindi valutare tu, se non ti turba essere passato sul pedalato dai panzoni...
Buona decisione
Ciao Ivan

Hai già la Reign 2 2009?
Nei 14,2kg, sono già compresi anche i pedali?
Grazie
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
non ho mai provato nè l'una nè l'altra ma se la reign è davvero pedalabile come dicono io la preferirei alla trance X: sei più sicuro quando vai forte in discesa e alla fine il divertimento è maggiore......
quanto sopra senza nulla togliere alla trance X che ho visto esposta in vetrina ed è davvero bella.........
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
ho la Reign 1 2008 da maggio......appena presa l'ho pesata (ho solo messo gomme meno "ciccie", cioè Albert 2.25 ant. e Nevegal 2.1 post) e faceva 13 kg.netti, con la bilancia del negozio, senza pedali.
La bici è pedalabilissima, ho lasciato tutto di serie....facile in salita e divertente in discesa.
Io sono alto 1.70 e peso quasi 80 kg....non ho proprio il fisico del ciclista.....ma ad agosto e a fine settembre ho fatto 2 giri in montagna di 3 giorno, zaino in spalla e dislivelli fino a 2000 mt al giorno.....


Mauro.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho guardato sul sito Giant 2008, mi risulta che la Reign fosse solo in una versione, cioè non ci fosse la distinzione 1 e 2, ma solo reign 1 e reign x1.
La tua Reign è uguale a quella del 2009, o cosa cambia?

Il telaio della Reign e della Trance X 2009 sono identici al 2008, a parte i colori. Da quello che si vede leggendo i cataloghi 2009 però pare che la gamma sia stata incrementata. Ora non c'è più solo un modello di Reign (Reign 1), ma ci sono diversi allestimenti. Sicuramente ora la scelta è più ampia.
 
I

ivan pollastri

Ospite
Ho guardato sul sito Giant 2008, mi risulta che la Reign fosse solo in una versione, cioè non ci fosse la distinzione 1 e 2, ma solo reign 1 e reign x1.
La tua Reign è uguale a quella del 2009, o cosa cambia?

Versione inglese importazione parrallela, dalla 2009 cambiano il PP della forK...
La mia ha man Ritchey WCS, REggisella Race Face xc deus, sella SDG titanio Bel AIR, guarnitura deore Hollow Tech, le kenda 2,35 mescola E pesano 750 contro 680 delle DTC di serie...
Comunque fa 14,2 netti... ripeto gli altri pesi sono tutte balle se non in taglia S dove ballano 500 - 700 gr.
impossibile che con la Reign 1 ci siano 1 kg e passa basta sollevarle in qualsiasi negozio!
A questi livelli di escursione "fottitene del peso" e bada a divertirti e alla funzionalià, altrimenti stai su una full da xc e montagli le gomme grosse!!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Sul sito GIANT è uscito il catalogo 2009
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/page/147/

La REIGN 1 sembra avere la TALAS, mentre per il mercato inglese è equipaggiata con la FLOAT RL.
Qualcuno sa se si tratta di un'errore?
Che dite, si hanno dei vantaggi così evidenti con la TALAS?
In fondo la forca è da 140 e vista la geometria del telaio.......


la Talas è una gran forcella in quanto la tieni a 100 su strada e pedali in maniera efficente, 100-120 salita - misto e aggrappa bene, 140 discesa e ti diverti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
impossibile che con la Reign 1 ci siano 1 kg e passa basta sollevarle in qualsiasi negozio!
A questi livelli di escursione "fottitene del peso" e bada a divertirti e alla funzionalià, altrimenti stai su una full da xc e montagli le gomme grosse!!!

Beh penso che con un montaggio piuttosto buono, con delle ruote su 1,7 kg, forcella ad aria leggera (tipo talas 32), gruppo full XO o XTR, trittico leggero non sia un grosso problema arrivare a 13 kg. D'altronde il telaio è piuttosto leggero.
PEr come la vedo io però un montaggio troppo eggero, visto la tipologia di telaio, non ha senso. Se vuoi la bici leggera non prenderti un 150, ma stai sui 130.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
la Talas è una gran forcella in quanto la tieni a 100 su strada e pedali in maniera efficente, 100-120 salita - misto e aggrappa bene, 140 discesa e ti diverti.

Sulla mia Reign sotto i 130 sei davvero molto caricato sull'anteriore e con un angolo di sterzo molto chiuso. Infatti per la salita tengo sempre 130, i 115 li uso solo su strappi veramente ripidi, dove immancabilmente parte la sfida a chi riesce a salire. Con la forcella a 100 penso che l'angolo di sterzo sia praticamente 90° :mrgreen: e il movimento centrale a pochi cm da terra.

Per quanto riguarda il discorso frcelle sul catalogo, penso ci sia un errore. Anche nella Trance X segnano Talas 32 da 120mm. Penso che intendano la Float.
 

supervito13

Biker popularis
20/5/08
78
0
0
morbegno (so)
Visita sito
Sulla mia Reign sotto i 130 sei davvero molto caricato sull'anteriore e con un angolo di sterzo molto chiuso. Infatti per la salita tengo sempre 130, i 115 li uso solo su strappi veramente ripidi, dove immancabilmente parte la sfida a chi riesce a salire. Con la forcella a 100 penso che l'angolo di sterzo sia praticamente 90° :mrgreen: e il movimento centrale a pochi cm da terra.

Per quanto riguarda il discorso frcelle sul catalogo, penso ci sia un errore. Anche nella Trance X segnano Talas 32 da 120mm. Penso che intendano la Float.
ciao Danybiker88
antonello di bikextrem parla che monta la van r ,che ne pensi di questa forka?meglio la float?sicuramente se mi prendo la reign 1 qulsiasi delle due monti la cambio x una lirik o qlc di simile !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo