Trail bike leggera a 3999? eccola...

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Personalmente non mi interessa se decathlon è percepito come marchio economico o meno.
Se spendo 4000euro voglio un mezzo che oltre che valido deve arraparmi. Questa con la vernice nera e quel font del logo mi sembra fin troppo dozzinale.
Trovo più riuscita la versione da XC che uscirà nel 2024
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.451
28.765
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Personalmente non mi interessa se decathlon è percepito come marchio economico o meno.
Se spendo 4000euro voglio un mezzo che oltre che valido deve arraparmi. Questa con la vernice nera e quel font del logo mi sembra fin troppo dozzinale.
Trovo più riuscita la versione da XC che uscirà nel 2024
Sono d’accordo con te , ma arraparsi leggendo sul telaio rockraider è come arraparsi vedendo la meloni , poi sui gusti altrui non si discute :-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A chi può interessare, sembra disponibile anche la versione base della feel 900, 1000€ in meno ed un montaggio meno pregiato.
Non malissimo ma a quei prezzi i brand online per me sono ancora un pò più competitivi sul montaggio.
Intanto comincia a trapelare qualcosa anche sulla prossima full da xc
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Per quel poco che so di Marketing, non capisco come in Decathlon non abbiano pensato a creare un nuovo brand specifico per le TOP come questa: il marchio Rockrider è troppo associato alle MTB superbasic da passeggio per rendere appetibile un (buon) prodotto da 4.000 euri.
Idem per il design: cazzo ma assumete un giovane designer aggressivo invece di proporre sti obbrobri...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and g.f.

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.270
2.590
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per quel poco che so di Marketing, non capisco come in Decathlon non abbiano pensato a creare un nuovo brand specifico per le TOP come questa: il marchio Rockrider è troppo associato alle MTB superbasic da passeggio per rendere appetibile un (buon) prodotto da 4.000 euri.
Idem per il design: cazzo ma assumete un giovane designer aggressivo invece di proporre sti obbrobri...
Non so quante ne vendano o ne venderanno, ma Decathlon è letteralmente esplosa negli ultimi 20 anni, penetrando praticamente qualsiasi pratica sportiva a livello amatoriale, e riuscendo verosimilmente a creare appassionati laddove non ce n'erano. Insinuare che Decathlon non ne capisca di marketing ha quasi del ridicolo. Non abbiamo idea dello studio di marketing che c'è dietro, né delle aspettative di Decathlon per il prodotto in questione, se sia cioè "esplorativo" o se si aspettano ritorni positivi certi, o che altro. Trovo comunque che, brutta o bella che sia, sia un approccio più "serio" dell'acquisto di un open-mould asiatico con le decalcomanie del proprio marchio schiaffate sopra.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Non so quante ne vendano o ne venderanno, ma Decathlon è letteralmente esplosa negli ultimi 20 anni, penetrando praticamente qualsiasi pratica sportiva a livello amatoriale, e riuscendo verosimilmente a creare appassionati laddove non ce n'erano. Insinuare che Decathlon non ne capisca di marketing ha quasi del ridicolo. Non abbiamo idea dello studio di marketing che c'è dietro, né delle aspettative di Decathlon per il prodotto in questione, se sia cioè "esplorativo" o se si aspettano ritorni positivi certi, o che altro. Trovo comunque che, brutta o bella che sia, sia un approccio più "serio" dell'acquisto di un open-mould asiatico con le decalcomanie del proprio marchio schiaffate sopra.
Guarda non ho la presunzione di dire che in Decathlon non capiscano di Marketing, ci mancherebbe. Ma in questo caso secondo me si poteva fare di meglio... e basta leggere le 6 pagine di questo 3d per giustificare i miei dubbi.
DUBBI, non insinuazioni. . .;-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non so quante ne vendano o ne venderanno, ma Decathlon è letteralmente esplosa negli ultimi 20 anni, penetrando praticamente qualsiasi pratica sportiva a livello amatoriale, e riuscendo verosimilmente a creare appassionati laddove non ce n'erano. Insinuare che Decathlon non ne capisca di marketing ha quasi del ridicolo. Non abbiamo idea dello studio di marketing che c'è dietro, né delle aspettative di Decathlon per il prodotto in questione, se sia cioè "esplorativo" o se si aspettano ritorni positivi certi, o che altro. Trovo comunque che, brutta o bella che sia, sia un approccio più "serio" dell'acquisto di un open-mould asiatico con le decalcomanie del proprio marchio schiaffate sopra.
Condivido ma nella BDC Decathlon ha creato un marchio specifico per i prodotti di alta gamma (Van Rysel) con il quale marchiano bici, abbigliamento e accessori, mi pare che in alcuni store in Francia abbiano allestito degli stand ad hoc per evidenziare questi prodotti.
Ora se lo hanno fatto per la BDC non vedo il motivo per cui non si possa fare per la MTB... poi probabilmente hanno fatto i loro calcoli e le loro valutazioni quindi sarà una scelta ponderata.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Cube non si è rimarchiata per vendere man mano prodotti di gamma più alta, eppure oggi è là dove la vediamo!
Staremo a vedere se hanno ragione loro, ma dal momento che corrono il mondiale con il team "Rockrider" non so quanto ancora questo marchio possa essere associato d'impulso alle varie ST50 o ST100.

Magari per Van Rysel hanno in qualche modo toppato o comunque avrebbero potuto gestirsela meglio e a posteriori se ne sono pentiti e non vogliono fare lo stesso errore con Rockrider.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.270
2.590
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Condivido ma nella BDC Decathlon ha creato un marchio specifico per i prodotti di alta gamma (Van Rysel) con il quale marchiano bici, abbigliamento e accessori, mi pare che in alcuni store in Francia abbiano allestito degli stand ad hoc per evidenziare questi prodotti.
Ora se lo hanno fatto per la BDC non vedo il motivo per cui non si possa fare per la MTB... poi probabilmente hanno fatto i loro calcoli e le loro valutazioni quindi sarà una scelta ponderata.
Rockrider, come è evidente dal significato linguistico (rock = roccia; rider = corridore, nella fattispecie ciclista), è già il marchio dedicato al fuoristrada. Creano una linea di prodotto per ogni ambito: Btwin per le bici da passeggio, Rockrider per il fuoristrada, Van Rysel per le bici da corsa stradali. Non credo che sia un distinzione sul livello ma solo per ambito.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.270
2.590
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Guarda non ho la presunzione di dire che in Decathlon non capiscano di Marketing, ci mancherebbe. Ma in questo caso secondo me si poteva fare di meglio... e basta leggere le 6 pagine di questo 3d per giustificare i miei dubbi.
DUBBI, non insinuazioni. . .;-)
Credo che le 6 pagine precedenti riflettano il fatto che la maggioranza degli appassionati non è il target di Decathlon, che punta invece a chi si avvicina alla disciplina e chi cresce nella disciplina usando i loro prodotti. Quanto nel forum vestono totalmente da Decathlon? Pochi. Il grosso prende da loro soltanto alcuni indumenti dal buon rapporto qualità/prezzo, o nemmeno quelli e si rivolge a marchi più blasonati o di nicchia. Vale anche per le bici.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Rockrider, come è evidente dal significato linguistico (rock = roccia; rider = corridore, nella fattispecie ciclista), è già il marchio dedicato al fuoristrada. Creano una linea di prodotto per ogni ambito: Btwin per le bici da passeggio, Rockrider per il fuoristrada, Van Rysel per le bici da corsa stradali. Non credo che sia un distinzione sul livello ma solo per ambito.
Triban è il marchio che hanno per la BDC/Gravel, Van Rysel solo la medio/alta gamma
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.270
2.590
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
:-) Da nessuna parte, dicevo solo che io che non capisco un tubo fossi stato Monsieur Decathlon avrei creato un brand apposito per le bici di un certo livello. ;-)
Specialized, Trek & co vendono dei cancelloni per prezzi popolari, con lo stesso brand delle bici da 14 k€. Approcci diversi, il punto è come costruire la fidelizzazione col cliente e come costruire l'immagine. Decathlon è chiaro che non punta all'amatore medio che frequenta questo forum, ma ha molto, molto successo con il resto dei ciclisti.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Specialized, Trek & co vendono dei cancelloni per prezzi popolari, con lo stesso brand delle bici da 14 k€. Approcci diversi, il punto è come costruire la fidelizzazione col cliente e come costruire l'immagine. Decathlon è chiaro che non punta all'amatore medio che frequenta questo forum, ma ha molto, molto successo con il resto dei ciclisti.
Si però capisci che Specy e Trek sfruttano la fama di marchio "top" per vendere cancelli: è fare il contrario, come sta cercando di fare Deca, che è molto più complicato secondo me.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
:-) Da nessuna parte, dicevo solo che io che non capisco un tubo fossi stato Monsieur Decathlon avrei creato un brand apposito per le bici di un certo livello. ;-)
Ripeto che l'ha già fatto con Van Rysel col segmento BDC, non è che hanno bisogno di vedere il mercato automotive per decidere come proseguire. Se fanno bene il tempo gli darà ragione! Noi possiamo sprecare un sacco di tempo a discuterne, chiacchiere inutili visto che non abbiamo neanche dati di vendita o altri dettagli.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ripeto che l'ha già fatto con Van Rysel col segmento BDC, non è che hanno bisogno di vedere il mercato automotive per decidere come proseguire. Se fanno bene il tempo gli darà ragione! Noi possiamo sprecare un sacco di tempo a discuterne, chiacchiere inutili visto che non abbiamo neanche dati di vendita o altri dettagli.
Chiedo scusa se ti ho fatto consumare elettroni con le mie chiacchiere inutili... a volte capita, su un forum.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo