Tra LODI e sud-est di MILANO... ma anche oltre...

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.459
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Io domani vi pacco. ....
Vado col fratello in zona passo penice vediamo un po che giro fare.

Intanto oggi ho risistemato la bike con qualche piccolo upgrade:
- reverb da 125...mi son rotto le balle di alzare abbassare alzare e via...!!
- manubrio da 750 con l'originale ero troppo scomodo era da 680 modificato dal vecchio proprietario a 610....
- manopole silicone

Oltre al nuovo movimento centrale visto che l'altro era ko
Ho visto dal training camp l'ultima traccia che ai fatto da varzi verso il penice.... com'è come giro, fondo, fango, ghiaccio, salite, discese, sterrato, bitume....un po' di info generali....[emoji6] [emoji6]

tado79
 

coolmanu

Biker poeticus
Oggi giretto tranquillo tra Muzza e Adda in compagnia dell'inseparabile socio e di Giovannone...

Il selfie di fine giro
10891563_10203191511939076_6807268156490269176_n.jpg
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.249
125
0
Lodi
Visita sito
Ho visto dal training camp l'ultima traccia che ai fatto da varzi verso il penice.... com'è come giro, fondo, fango, ghiaccio, salite, discese, sterrato, bitume....un po' di info generali....[emoji6] [emoji6]

tado79

Ciao Tado
si oggi ho fatto uno dei giri che ho già fatto più volte in zona penice.
Ecco la descrizione:

Salita:
Partenza da Varzi (412 m), salita tutta su asfalto abbastanza lunga circa 17 km...ma non è nulla di ché: le pendenze non sono mai eccessive e si pedala bene.
molti tratti sono semi pianeggianti quindi ti lascia respirare e rifiatare

Anello attorno al Monte Penice:
Arrivati al passo (1150 m) scendi verso Bobbio un solo tornante poi a DX su sterrato. Da qui comincia un tratto divertente con zone boschive, molto carino. Alcuni tratti sono in salita su fondo un po smosso. Se fatto dopo le piogge trovi fango a volontà...
Oggi c'erano delle zone con ghiaccio, ma nulla di che... le passi senza problemi
Discesa sterrata abbastanza scorrevole, occorre prestare attenzione alle pietre smosse e abbastanza grosse lungo la strada.
La discesa finisce sulla strada asfaltata che porta al Passo del Brallo. Piccola salita poi a DX seguendo ancora per passo Penice.

Salita Monte Alpe e Discesa:
Qui il giro si incrocia tornando sulla strada provinciale (o statale non ricordo...) che porta al Penice, si prende a SX per scendere dopo 200 m aa DX su sterrato un cartello indica Monte Alpe. SI prende il sentiero che va in costa.
All'inizio è tutto in salita, qualche strappetto e si arriva in cima a 1250 m
Da qua inizia la discesa che riporta a Varzi lungo il "Sentiero di Costa D'alpe"
Discesa semplice ma divertente, i primi km sono un po sconnessi, alcune pietre smosse e buche, poi diventa piu scorrevole, anche qua bisogna stare attenti ai buchi e pietre che improvvisamente appaiono sul tracciato.

In totale sono 44 km con 1100 m di D+
50% asfalto - 50% sterrato
Come giro lo definisco di media difficoltà in quanto il dislivello è contenuto e anche come discese sono fattibilissime anche con una front. E' un giro adatto a tutti.

Variante Giro Lungo:
Questa è una variante che aggiunge 13 km e 350 m di D+.
Una volta fatto l'Anello attorno al Monte Penice invece di scendere verso Monte Alpe si torna al Passo e si segue per il monastero che sta in cima a 1430 m. Sono circa 3 km ma molto duri, con pendenza abbastanza marcate, tutto asfalto.
Da li si può scendere su un tracciato molto sconnesso e parecchio instabile. Abbastanza ripido che richiede molta attenzione. I sassi sono sempre smossi. Qui consiglio un full....
Facendo questa variante il giro diventa abbastanza tosto per lunghezza e un D+ totale di 1500 m circa
Qui la traccia con questa variante:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=201175

Lo sconsiglio dopo le piogge. La prima volta l'ho fatto....e il fango era notevole.
Per me è un giro che si potrebbe fare tutti assieme, così anche chi ha una front lo può fare tranquillamente :celopiùg:

allego qualche foto di oggi.
Ciao.
 

Allegati

  • 20150106_121321.jpg
    20150106_121321.jpg
    55,9 KB · Visite: 9
  • 20150106_131759.jpg
    20150106_131759.jpg
    60,2 KB · Visite: 10
  • 20150106_111928.jpg
    20150106_111928.jpg
    62 KB · Visite: 8

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.459
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ciao Tado
si oggi ho fatto uno dei giri che ho già fatto più volte in zona penice.
Ecco la descrizione:

Salita:
Partenza da Varzi (412 m), salita tutta su asfalto abbastanza lunga circa 17 km...ma non è nulla di ché: le pendenze non sono mai eccessive e si pedala bene.
molti tratti sono semi pianeggianti quindi ti lascia respirare e rifiatare

Anello attorno al Monte Penice:
Arrivati al passo (1150 m) scendi verso Bobbio un solo tornante poi a DX su sterrato. Da qui comincia un tratto divertente con zone boschive, molto carino. Alcuni tratti sono in salita su fondo un po smosso. Se fatto dopo le piogge trovi fango a volontà...
Oggi c'erano delle zone con ghiaccio, ma nulla di che... le passi senza problemi
Discesa sterrata abbastanza scorrevole, occorre prestare attenzione alle pietre smosse e abbastanza grosse lungo la strada.
La discesa finisce sulla strada asfaltata che porta al Passo del Brallo. Piccola salita poi a DX seguendo ancora per passo Penice.

Salita Monte Alpe e Discesa:
Qui il giro si incrocia tornando sulla strada provinciale (o statale non ricordo...) che porta al Penice, si prende a SX per scendere dopo 200 m aa DX su sterrato un cartello indica Monte Alpe. SI prende il sentiero che va in costa.
All'inizio è tutto in salita, qualche strappetto e si arriva in cima a 1250 m
Da qua inizia la discesa che riporta a Varzi lungo il "Sentiero di Costa D'alpe"
Discesa semplice ma divertente, i primi km sono un po sconnessi, alcune pietre smosse e buche, poi diventa piu scorrevole, anche qua bisogna stare attenti ai buchi e pietre che improvvisamente appaiono sul tracciato.

In totale sono 44 km con 1100 m di D+
50% asfalto - 50% sterrato
Come giro lo definisco di media difficoltà in quanto il dislivello è contenuto e anche come discese sono fattibilissime anche con una front. E' un giro adatto a tutti.

Variante Giro Lungo:
Questa è una variante che aggiunge 13 km e 350 m di D+.
Una volta fatto l'Anello attorno al Monte Penice invece di scendere verso Monte Alpe si torna al Passo e si segue per il monastero che sta in cima a 1430 m. Sono circa 3 km ma molto duri, con pendenza abbastanza marcate, tutto asfalto.
Da li si può scendere su un tracciato molto sconnesso e parecchio instabile. Abbastanza ripido che richiede molta attenzione. I sassi sono sempre smossi. Qui consiglio un full....
Facendo questa variante il giro diventa abbastanza tosto per lunghezza e un D+ totale di 1500 m circa
Qui la traccia con questa variante:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=201175

Lo sconsiglio dopo le piogge. La prima volta l'ho fatto....e il fango era notevole.
Per me è un giro che si potrebbe fare tutti assieme, così anche chi ha una front lo può fare tranquillamente :celopiùg:

allego qualche foto di oggi.
Ciao.
Bello bello! Grazie! Scarichero a breve la traccia da inserire nei giri di quest'anno... cmq qualche giro insieme potremmo organizzarlo, anche xché sono diventato full...[emoji2]

Domenica c'è una piccola probabilità che vengo al winter...così ci conosciamo.. dipende dal lavoro....nei prossimi giorni Ci ragguagliamo...

tado79
 

coolmanu

Biker poeticus
cmq qualche giro insieme potremmo organizzarlo, anche xché sono diventato full...

Tranquillo di giri ne organizzeremo... soprattutto per fullmuniti :celopiùg:

Domenica c'è una piccola probabilità che vengo al winter...così ci conosciamo.. dipende dal lavoro....nei prossimi giorni Ci ragguagliamo...
Dai che ci si vede e conosce l'11... ;-)
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Ciao Tado
si oggi ho fatto uno dei giri che ho già fatto più volte in zona penice.
Ecco la descrizione:

Salita:
Partenza da Varzi (412 m), salita tutta su asfalto abbastanza lunga circa 17 km...ma non è nulla di ché: le pendenze non sono mai eccessive e si pedala bene.
molti tratti sono semi pianeggianti quindi ti lascia respirare e rifiatare
.
Esiste una variante che salga al penice su sterrato pedalabile?
:nunsacci:
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.459
374
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Esiste una variante che salga al penice su sterrato pedalabile?
:nunsacci:
Dovrebbe esserci qualcosa dall'altro versante (bobbio)... sentiero cai 101 mi sembra... nella sezione irinerari del forum dovresti trovare qualcosa... so di certo che sono sentieri un po' impegnativi e da fare con tempi asciutto... ho scaricato qualche traccia, presto le farò...[emoji6]

tado79
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.249
125
0
Lodi
Visita sito
Dovrebbe esserci qualcosa dall'altro versante (bobbio)... sentiero cai 101 mi sembra... nella sezione irinerari del forum dovresti trovare qualcosa... so di certo che sono sentieri un po' impegnativi e da fare con tempi asciutto... ho scaricato qualche traccia, presto le farò...[emoji6]

tado79

vai tado, scarrrrica....poi le facciamo tutte una dopo l'altra.:i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo