Ciao Tado
si oggi ho fatto uno dei giri che ho già fatto più volte in zona penice.
Ecco la descrizione:
Salita:
Partenza da Varzi (412 m), salita tutta su asfalto abbastanza lunga circa 17 km...ma non è nulla di ché: le pendenze non sono mai eccessive e si pedala bene.
molti tratti sono semi pianeggianti quindi ti lascia respirare e rifiatare
Anello attorno al Monte Penice:
Arrivati al passo (1150 m) scendi verso Bobbio un solo tornante poi a DX su sterrato. Da qui comincia un tratto divertente con zone boschive, molto carino. Alcuni tratti sono in salita su fondo un po smosso. Se fatto dopo le piogge trovi fango a volontà...
Oggi c'erano delle zone con ghiaccio, ma nulla di che... le passi senza problemi
Discesa sterrata abbastanza scorrevole, occorre prestare attenzione alle pietre smosse e abbastanza grosse lungo la strada.
La discesa finisce sulla strada asfaltata che porta al Passo del Brallo. Piccola salita poi a DX seguendo ancora per passo Penice.
Salita Monte Alpe e Discesa:
Qui il giro si incrocia tornando sulla strada provinciale (o statale non ricordo...) che porta al Penice, si prende a SX per scendere dopo 200 m aa DX su sterrato un cartello indica Monte Alpe. SI prende il sentiero che va in costa.
All'inizio è tutto in salita, qualche strappetto e si arriva in cima a 1250 m
Da qua inizia la discesa che riporta a Varzi lungo il "Sentiero di Costa D'alpe"
Discesa semplice ma divertente, i primi km sono un po sconnessi, alcune pietre smosse e buche, poi diventa piu scorrevole, anche qua bisogna stare attenti ai buchi e pietre che improvvisamente appaiono sul tracciato.
In totale sono 44 km con 1100 m di D+
50% asfalto - 50% sterrato
Come giro lo definisco di media difficoltà in quanto il dislivello è contenuto e anche come discese sono fattibilissime anche con una front. E' un giro adatto a tutti.
Variante Giro Lungo:
Questa è una variante che aggiunge 13 km e 350 m di D+.
Una volta fatto l'Anello attorno al Monte Penice invece di scendere verso Monte Alpe si torna al Passo e si segue per il monastero che sta in cima a 1430 m. Sono circa 3 km ma molto duri, con pendenza abbastanza marcate, tutto asfalto.
Da li si può scendere su un tracciato molto sconnesso e parecchio instabile. Abbastanza ripido che richiede molta attenzione. I sassi sono sempre smossi. Qui consiglio un full....
Facendo questa variante il giro diventa abbastanza tosto per lunghezza e un D+ totale di 1500 m circa
Qui la traccia con questa variante:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=201175
Lo sconsiglio dopo le piogge. La prima volta l'ho fatto....e il fango era notevole.
Per me è un giro che si potrebbe fare tutti assieme, così anche chi ha una front lo può fare tranquillamente
allego qualche foto di oggi.
Ciao.