Tra LODI e sud-est di MILANO... ma anche oltre...

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Io la settimana prossima riprendo a pedalare....15 gg di "impoltrimento" possono bastare [emoji16]
( [MENTION=113106]scudo80[/MENTION] ma hai cambiato i pedali? Spiega spiega... )
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.251
125
0
Lodi
Visita sito
Io la settimana prossima riprendo a pedalare....15 gg di "impoltrimento" possono bastare [emoji16]
( [MENTION=113106]scudo80[/MENTION] ma hai cambiato i pedali? Spiega spiega... )
Si ho montato dei flat....colorino giallo fluo tamarro al 100%[emoji16] [emoji16]
Visto che faccio sentieri che non conosco preferisco avere questi di modo che se mi trovo qualche discesa tosta ho la possibilità di mettere giù i piedi con maggior velocità [emoji6]

Anche se gli spd sono stra comodi per i miei gusti. ...nelle salite sento molto la differenza
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ecco qua ti allego la traccia.

Premetto che non ho mai battuto quella zona, quindi è tutto alla scoperta di nuovi tracks...
In totale sono circa 40 km per un D+ di 1500 m credo

Ho optato per una salita su asfalto perché la parte sterrata ho paura che sia un po impraticabile, la tengo per la discesa
Dicevo, salita di 17 km per 1000 secchi di dislivello partendo da Varzi
Piccola discesa e sentiero sterrato più o meno in quota, poi di risale per un 200-300 m e discesa da Passo D'Alpe e Pietragavina da sterrato.

Io parto al mattino per le 7.00 da casa ci vuole circa 1h 40 min per raggiungere il posto e il giro credo che duri 4 h, poi con il GPS se vedo qualche sentiero che si può fare lo butto dentro!

se ti vuoi unire no problem, io solo da solo posso portare un'altra bici sull'auto
Chiaramente panino per pranzo al sacco o-o, credo che il ritorno possa essere attorno alle 15.00-16.00 max.

Se sei interessato fai un fischio che ci si accorda su ritrovo e ora

Sembrerebbe un bel giro. Ti ringrazio ma per questa volta passo: non posso stare fuori tutto il giorno domani.
Buona pedalata e alla prossima :celopiùg:
 

coolmanu

Biker poeticus
Ecco qua ti allego la traccia.

Premetto che non ho mai battuto quella zona, quindi è tutto alla scoperta di nuovi tracks...
In totale sono circa 40 km per un D+ di 1500 m credo

Ho optato per una salita su asfalto perché la parte sterrata ho paura che sia un po impraticabile, la tengo per la discesa
Dicevo, salita di 17 km per 1000 secchi di dislivello partendo da Varzi
Piccola discesa e sentiero sterrato più o meno in quota, poi di risale per un 200-300 m e discesa da Passo D'Alpe e Pietragavina da sterrato.

Io parto al mattino per le 7.00 da casa ci vuole circa 1h 40 min per raggiungere il posto e il giro credo che duri 4 h, poi con il GPS se vedo qualche sentiero che si può fare lo butto dentro!

se ti vuoi unire no problem, io solo da solo posso portare un'altra bici sull'auto
Chiaramente panino per pranzo al sacco o-o, credo che il ritorno possa essere attorno alle 15.00-16.00 max.

Se sei interessato fai un fischio che ci si accorda su ritrovo e ora

Buon divertimento.... :celopiùg:
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.251
125
0
Lodi
Visita sito
Ciao Ragazzi, Giro fatto in solitaria
Finalmente dopo un anno di tentativi sono riuscito ad esplorare la zona del Monte Penice. Devo dire che è una bella zona con svariati percorsi per MTB e si trova di tutto: dalle salite sterrate impegnative a quelle asfaltate più dolci, dalle discese tecniche a quelle veloci e più abbordabili.
Altimetrie contenute ma posti belli.

Ecco qua il riassunto del giro:

Sveglia ore 6, partenza ore 7, viaggio 1h 45m circa, poco traffico.
Parcheggio Varzi e partenza alle 9.00 circa.
SI parte subito con una salita che porta direttamente al passo Penice tutta asfalto, mai impegnativa e con tratti che lasciano respirare. Salita fatta in circa 1h 45 con soste varie per foto.

Da li ho sono sceso verso dall'altro versante solo 1 tornate per imboccare lo sterrato che gira attorno a Monte Penice. Sentiero largo e in quota con qualche strappetto...tutto pedalabile, il fango comincia ad arrivare!!
20140824_104601.jpg

Poi seguo il GPS ma mi porta verso una salita che provo a fare in bici poi diventa impossibile: si tratta di un sentiero ripidissimo che scende dal monte Penice (1420m) al tratto asfaltato che porta al passo del brallo (1100m). Lo guardo e decido di farlo in discesa.
20140824_110556.jpg

Quindi ritorno verso il passo penice e salgo in cima al monte. 3km abbastanza duri di strada asfaltata. Sosta panino e foto panoramiche.
20140824_121006.jpg

Qua inizia il bello: discesa scassata per via delle piogge, canaloni scavati dalle moto e poi rocce smosse. Riesco a farla tutta in sella, solo un mezzo rischio quando ho preso una pietra poco stabile che mi ha mandato fuori traiettoria.
La discesa è da affrontare con cautela data la pendenza e i sassi piuttosto instabili. Comunque divertente, corta ma bella, con dei tratti abbastanza tecnici.
20140824_123417.jpg
20140824_123822.jpg

Da li si ripercorre l'asfalto più o meno in piano che riporta al sulla strada del passo penice, si scende e si imbocca uno sterrato chiamato Strada di costa D'alpe che porta gradualmente al Monte Alpe 1250 m con circa 200m di salita.

Poi discesa tutta sterrata che, causa fango e mancanza di occhiali :arrabbiat::arrabbiat:... devo fare a 4 all'ora altrimenti mi partivano le zolle di terra in faccia!
Poi un po si asciuga e si prende velocità 35-40 km/h con un po di salti molto divertente.

Da li discesa asfaltata di qualche km fino al parcheggio.

Dati del tour:
Traccia: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=187631 Purtroppo il training camp mi ha troncato il log a metà. Manca un pezzo di salita e tutta la discesa :nunsacci:, quando posso posterò la traccia completa.
56 km - 1540 m D+ - 4h 10m in marcia a 13.4 km/h di media.

Da tenere per un eventuale gita di gruppo anche in autunno. :celopiùg:
 

coolmanu

Biker poeticus
Poi seguo il GPS ma mi porta verso una salita che provo a fare in bici poi diventa impossibile: si tratta di un sentiero ripidissimo che scende dal monte Penice (1420m) al tratto asfaltato che porta al passo del brallo (1100m). Lo guardo e decido di farlo in discesa.

La discesa mi attiraaaa.... sembra molto interessante, con tutti quei sassi smossi ci sarà da guidare per bene.... :celopiùg:
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.251
125
0
Lodi
Visita sito
Io e Lorenzo (@LM73) vorremmo fare una notturna in zona Adda/Muzza tra mercoledì e giovedì.

Se qualcuno vuole unirsi è più che benvenuto.

Entro domani definiamo bene giorno, orario e punto di ritrovo.

Presente, compatibilmente con le rotture di balle del lavoro... :rosik:

al rientro è un disastro...tutto urgente, tutto subito
forse viene anche il brother... scudo93 :i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo