• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Oggi ho finalmente avuto modo di provare bene la forca con la molla silver (quella un po' più morbida di quella stock) per i miei 72/73 kg bardato.
La forca lavora molto meglio sul brutto ma (ovviamente) va più facilmente a pacco. Adesso però è molto meno "gnucca" e anche se si sente lo stock del fondo corsa, è meno stancante.

Personalmente preferisco questa configurazione.

Utilizzerei la molla stock (blu) solo se fossi un bel droppatore (sopra i 2
metri insomma)...

ma nn lo fossi ...
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
io oggi l'ho provata per la prima volta in pistino e devo dire super!! ho la molla blu e peso 60k ma per i dropponi và da dio!! domani vado a provarla su un sentiero hot con anche bei saltoni e vediamo.. poi spero settimana prox mi arrivi la molla x-soft..
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

Ecco...il pistino che frequenti tu è il suo pane: terreno perfetto e grossi salti; con la molla stock dovresti trovarti bene...se invece la usi in modalità dh, con i tuoi 60 kg, temo dovrai cambiare la molla (a meno che nn ti piaccia una taratura iperdura a prescindere)....
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org

purtroppo domenica ero troppo finito per svegliarmi presto e non l'ho provata su sentieri ma son andato pomeriggio in pistino e ci ho dato ancora dentro, son innamorato con la molla x-soft dovro mettere le regolazioni a manetta mi sà per i salti.. ma cambiare molla ogni volta è una palla..

qualcuno di voi l'ha mai usata con il gate chiuso per la discesa? un amico dice che è una bomba ma stanca di più le braccia..
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
non ne vedo il senso.
cmq se leggi quanche forum usa è più d'uno che scendendo sol gate chiuso per distrazione ha rotto tutto.
l'unico ambito potrebbe essere il dirt..ma neanche
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
se leggete il manuale vedrete che invece si può usare anche per farci discese..

Forse intendevi gate regolato tutto sul chiuso ma "saracinesca" abbassata (ossia forcella sbloccata)...

in effetti, si potrebbe provare: dovrebbe essere ancora più pastosa...ma sullo scassato mi sa che ci si perde...ho notato che conviene (almeno per quanto mi riguarda) agire poco sulle basse velocità e un po' di più sulle alte. Questo perchè la totem è molto progressiva di suo, quindi nn chiude molto in frenata e sui ripidi..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
se leggete il manuale vedrete che invece si può usare anche per farci discese..

Non sono d'accordo.

Dal manuale on-line:

SARACINESCA
Con la saracinesca attiva, il sistema di smorzamento del controllo missione fornisce un’efficiente
sospensione senza movimento alternato. Il sistema consente un piccolo movimento controllato della
forcella. Questo movimento consente al pneumatico anteriore di aderire al terreno senza evitare gli ostacoli,
ottenendo una trazione e un controllo di sterzo migliori rispetto ad un sistema di disinnesto completo.


E' evidentemente una traduzione che si presta ad equivoci.
La versione inglese e' molto piu' chiara.

Floodgate
With the Floodgate active, the Mission Control Damping system provides for efficient, bob free suspension.
The system allows for a small amount of controlled fork movement. This movement enables the front tire
to track the terrain without deflecting off obstacles, allowing for better traction and steering control when
compared to a complete lockout system



Ovvero: e' una valida alternativa al blocco dell'escursione.

Il mio modestissimo parere e' che se inserisci il floodgate quando scendi qualche rischio in piu' lo corri....

Perche' comprare un tartufo per poi servirlo bollito ?

Salute
(o )Beta
 

kaio

Biker assatanatus

ma la regolazione del gate non regola solo l'affondamento a serracinesca alzata?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
ma la regolazione del gate non regola solo l'affondamento a serracinesca alzata?

Premessa: nn ho dato la benchè minima occhiata al manuale (lo so...male)...amo smanettare sulle regolazioni (e infatti un giorno rimbalzo ...l'altro vado continuamente a pacco...)

...cmq la sensazione che ho avuto è che il gate influisca, seppur in minima parte rispetto alle regolazioni principali, anche sul resto dell'idraulica (l'ho detto, adesso lapidatemi pure...)
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito

vediamo questa settimana dovrebbe tornare da amg.. sono curioso di sapere cosa aveva e cosa è stato fatto... anhce perchè non mi è andata molto bene.. lunedì scorso a finale mi sono rotto il tallone dx... e va beh.. ora vediamo quando torna la forcella....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo