• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Non mi toccate capitan trilli...in fondo, credo sia stato utile a più di una persona: sperimentare nn è un obbligo e lo scambio di informazioni è sempre un bene...
Pienamente d'accordo..
Bisogna solo chiarire che queste sono esperienze personali e che per tanto che si possano consigliare sono sempre frutto di compromessi tra stile di guida e percorsi affrontati, non sono la verità assoluta, anche perchè altrimenti i tester di RS che casso li pagano a fare?
Io, ad esempio, col sae 15 mi trovo male, non lo consiglierei mai a nessuno, ma a sentire Trilli non esiste gradazione migliore.. ovviamente non lo condanno per questo, ma al posto suo non sbandiererei ai 4 venti le modifiche che apporto al sistema come le migliori in assoluto..
IMHO
PS: onore al merito a Trilli che si sbatte per fare le prova ovviamente!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

...progressiva com'è la totem...il sae 15 nn lo utilizzerei mai neanche io..

però...avessi io il laboratorio che ha lui...sperimenterei...

naturalmente con la forcella tua e di Kaio...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Aprire delle forcelle, fargli dei lavoretti, non si può fare con il "pensavo che.."
e va beh,come sei permalosocome ho già detto mi pare strano che il livello di olio raccomandato sia così diverso da quello davvero necessario.Anche perchè il gruppo sram mi da un'impressione di grande professionalità(la disponibilità di manuali seri,non come i marzocchi,su tutti i prodotti in rete è un bel vantaggio).Cmq se davvero hai ragione tu,fatti assumere in RS,così avremo una Totem trilli edition
 

kaio

Biker assatanatus
Pensavo di essere d'aiuto a chi voleva migliorare la forka ma vedo che non ci si capisce.
Per me questo topic è CHIUSO

Dai Trilli si sta ovviamente scherzando!!!
Se mi sono deciso ad acquistare la Totem è anche grazie all'entusiasmo e alla passione che mi hai trasmesso leggendo i tuoi post... nei miei post precedenti ti ho tirato in ballo proprio perchè speravo in una tua opinione riguardo a quello che avevo riscontrato nelle mie prove...

quindi non te la devi affatto prendere a male (figurati se vado a menare il belino ad un besugo paesano!!! )

Tiè offro io!
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
riprendo il topic...
ho un timore, fondato anche su quanto ho letto nei forum americani: i paraolio mi sembrano parecchio laschio, rispetto alle marzocchi per esempio, per cui ho il timore che girando in condizioni molto umide entri acqua nella forca. che ne dite? nei forum ecc ecc dicono che è un problema delle totem e che si rischia di doverle mandare in manutenzione.

che dite?

io domenica e sabato ho girato nel fangasso e ho avuto impressione che l'acqua potesse entrare....
 

kaio

Biker assatanatus
Per dovere di cronaca ieri ho fatto la mia prima prova "seria" con la Totemona...

premessa: lo stesso tracciato l'ho fatto 3 settimane fa con la Fox36...

L'ascesa ve la risparmio... 15Km tra asfalto e sterrato dislivello 700mt (fin troppi per me!)


Eravamo un bel gruppo a scendere, ma, non sapendo come si sarebbe comportata la Zingarella con la nuova forca, decido di lasciar andare avanti gli altri e partire per ultimo.

La discesa ha inizio con un bel singletrack in costa, ripido e scavato con parecchie pietre smosse... e fin dai primi metri mi accorgo che, rispetto alla volta scorsa (con la 36) la musica è cambiata... e parecchio, perchè se prima dovevo stare attento a schivare gli "ostacoli" ora il divertimento è proprio l'esatto contrario... puntare la buca, il gradone o il pietrone più grosso e godersi la risposta della Totem, che impassibile divora tutto quello che gli si piazza davanti!

Il percorso si allarga fino ad un tratto bello scassato ma dannatamente veloce e qui sento di poter aprire il gas... sto letteralmente galleggiando su un cuscino... mi accorgo di non cercare "la traiettoria", bensì di tirare a quella più diretta e veloce...

Al primo tratto pianeggiante mi ricongiungo con i miei compari che guardano perplessi il mio sorriso ebete stampato in faccia...

Il secondo tratto è un toboga veloce veloce dove i freni non si toccano quasi mai... la biga scorre via veloce e qui non sembra neppure di avere 7etti in più di forca... ottima maneggevolezza!

L'ultimo tratto di discesa è piuttosto tecnico e lento e qui mi rendo conto di come lavora bene questa forca, anche copiando roccioni "da fondocorsa" incassa tutto, sfruttando tutta l'escursione ma senza mai murare nell'ultima parte.

Purtroppo, non avendo ancora la gamba totalmente a posto, non ho azzardato grossi salti e su quei pochi fatti la forca ha assorbito tutto a dovere e senza mai scomporsi.

A mio avviso questa è "LA" monopiastra per il freeride, rigida e precisa quanto una doppiapiastra (confrontandola con la 888) ma leggera e maneggevole come una mono di minor escursione.

Veramente soddisfatto!

Per la cronaca la prova è stata eseguita con i seguenti settaggi:
Olio 7W 140cc stelo DX
Olio 15W 30 cc sotto stelo dx e sx
molla di serie blu / 1 spessore di precarico
H-speed 10 scatti dal tutto aperto
L-speed 4 scatti dal tutto aperto
estens. 4 scatti dal tutto aperto
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
già, gran bella forca. quanto al setting, ti consiglio di cambiarlo di volta in volta a seconda del percorso. io ad ogni sentiero cambio regolazione. ieri sentiero veloce senza salti, tutto aperto, sentiero più cattivo con due salti robusti high speed tutto chiuso...
la compressione alle basse ha senso solo se ci sono sponde o se si scende nel tecnico lento, secondo me, altrimento meglio lasciar lavorare la forca liberamente.
quanto pesi?
 

kaio

Biker assatanatus
Ma casso.. non capisco.. peso 73 ignudo e con la molla blu vado a pacco su sentieri in cui il drop massimo sarà di 70 cm...
Boh!


Ma quando dici che vai a pacco intendi che "senti" il fondocorsa?

Io domenica il droppettino più alto che ho fatto sarà stato circa 1mt. e la fascetta che ho messo sullo stelo è arrivata a 5mm dal fondocorsa.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
anche la tecnica conta, nel senso che c'è chi atterra pesante e chi invece riesce ad essere più leggero a prescindere dal peso. però è strano che tu vada a pacco così e io che sono 20 kili di più no....
boh!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
anche la tecnica conta, nel senso che c'è chi atterra pesante e chi invece riesce ad essere più leggero a prescindere dal peso. però è strano che tu vada a pacco così e io che sono 20 kili di più no....
boh!

con la molla stock, il fondocorsa lo raggiungo anch'io che peso 73 kg in assetto da guerra su drop dal metro in su con landing in flat...ma la forca è molto molto progressiva e nn sento alcuna insaccata...anzi mi piacerebbe che fosse più lineare...

@ micro: hai controllato la quantità d'olio ?
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Diciamo che lo sento ma appena appena sulle mani, l'olio dovrebbe essere a livello, 140 dichiarati dalla casa.
Non credo di essere un cinghiale nella guida, anzi.. tanto per favri un'idea, gonfio le gomme a 1.8/2 atm e non tocco mai con i cerchi, nemmeno sulle pietraie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo