Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
i livello di olio sono quelli originali per ora. ma la forca va bene, per cui non ci voglio mettere le mani.
quanto all'idraulica, dipende dal percorso. se è veloce e senza salti tutto aperto, se più tecnico lavoro fino a 6 o 7 clic della compressione bassa velocità. se ci sono salti o altro arrivo fino a chiudere tutta la high speed...ma solo se c'è qualcosa oltre il metro, metro e mezzo, sennò neanche ci bado...
ho notato con tre spessori la forca lavora bene sui grossi urti, ma in discesa è troppo nervosa, pochissimo sag, e le mani ne risentono molto.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
i livello di olio sono quelli originali per ora. ma la forca va bene, per cui non ci voglio mettere le mani.
quanto all'idraulica, dipende dal percorso. se è veloce e senza salti tutto aperto, se più tecnico lavoro fino a 6 o 7 clic della compressione bassa velocità. se ci sono salti o altro arrivo fino a chiudere tutta la high speed...ma solo se c'è qualcosa oltre il metro, metro e mezzo, sennò neanche ci bado...
ho notato con tre spessori la forca lavora bene sui grossi urti, ma in discesa è troppo nervosa, pochissimo sag, e le mani ne risentono molto.

Grazie....farò altre prove
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Stamattina ero nel pensatoio e mi chedevo.. che senso ha cambiare la viscosità dell'olio se abbiamo il registro per gestire la compressione? Non basta smanettare su quest'ultimo per apportare le stesse modifiche di un cambio olio?
 

kaio

Biker assatanatus
Stamattina ero nel pensatoio e mi chedevo.. che senso ha cambiare la viscosità dell'olio se abbiamo il registro per gestire la compressione? Non basta smanettare su quest'ultimo per apportare le stesse modifiche di un cambio olio?

In teoria forse si, ma in pratica penso che lavorando con il registro togli quella sensibilità iniziale che invece ti rimane cambiando la viscosità...
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Stamattina ero nel pensatoio e mi chedevo.. che senso ha cambiare la viscosità dell'olio se abbiamo il registro per gestire la compressione? Non basta smanettare su quest'ultimo per apportare le stesse modifiche di un cambio olio?

Il fatto è, che l'olio più denso tende ad emulsionare di più, quindi a far funzionare peggio l'idraulica. La cosa migliore sarebbe usare un olio poco denso ed avere dei registri che permettano un ampio range di taratura. L'unica pecca del Mission Control (IMHO) è il registro delle alte velocità, dovrebbe indurire di più la forcella vicino al fondocorsa, magari con una lamella più spessa.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Ho scritto all'ufficio tecnico AMG, l'importatore Rock shox, per quanto rigurda i fondo corsa.
Quello che ho scritto io:

Salve, sono un possessore di Rock shox Totem coil ed avrei un quesito; pesando 85 kg in ordine di marcia e con il il registro High speed tutto chiusio raggiungo di frequente il fondo corsa, mi chiedevo se era il caso di sostituire la molla con quella gialla la firm, ho provato ad aggiungere gli spessori ma aumenta notevolmente il carico di stacco, e questo non mi piace molto. Avete altri consigli da darmi?

Grazi mille.

Risposta:
La forcella Totem esce di serie con la molla di serie colore blu per un peso compreso tra i 70-82 Kg se si volesse indurirla occorre sostituire la molla ne esistono due tipi più duri di quelli che ha in dotazione

La rigida colore giallo codice X.11.4015.134.000 peso 82-91 Kg

La extra rigida colore rosso X.11.4015.137.000 peso oltre i 91 Kg

Con gli spessori si varia solo lo stacco non si indurisce la molla.

Non effettuiamo vendite dirette ai privati può richiederla al suo negoziante



Cordiali saluti

A questo punto voglio provare la Molla gialla, magari butto via i soldi ma testo sulla mia pelle.
 

kaio

Biker assatanatus
Volevo porre un quesito (assolutamente non polemico :prost: ) in particolar modo a Trilli (in quanto sostenitore dell'aumento volume olio): mettendo i 190/200cc di olio nello stelo dx e togliendo la molla dallo stelo sx hai provato a vedere se la forca ti compie tutta l'escursione?

Te lo chiedo perchè io ho provato e ho notato che aumentando (anche di poco) i 137/140cc imposti dal manuale di servizio, si ottiene come unico risultato il blocco dell'escursione ad una quota inferiore... per farla breve con 180cc la forca compie solo 155/160mm di esc. dopodichè si blocca in quanto l'olio è compresso al max.
Per questo motivo mi sono convinto che l'unico modo per ovviare ad un eventuale tendenza al fondocorsa sia quello di sostituire la molla con una di durezza maggiore.
Diversamente, oltre a "mangiarsi" parte dei 180mm di corsa utile, deduco che l'insieme idraulica-guarnizioni-tappi dello stelo dx vengano sottoposti ad eccessivo stress dovuto alla forte pressione dell'olio compresso...

Riguardo alla densità ho fatto la prima prova con il 15W (sia sotto che sopra), oggi testerò il tutto con un 7W e poi mi pronuncerò.

P.S.: (forse superfluo) per smontare/svitare il tappo/cartuccia Motion Control ed accedere all'interno dello stelo dx ho provato 2 modi (illustrati nel manuale di servizio):

1) se avete una chiave da 24 molto piatta (2mm di spessore) non serve svitare le 2 brugoline che tengono fermo la ghiera blu del High-speed, basta semplicemente chiudere tutto lo stesso registro HSpeed che automaticamente la ghiera si alza scoprendo il dado da 24

2) (da me preferito) se non avete la chiave piatta, tenete ferma la ghiera argento del Low-speed con un pappagallo/pinza (magari rivestita con nastro per non rovinare nulla) e con una chiave a brugola svitate la ghiera stessa, dopodichè svitate le due brugoline che tengono ferma la ghiera blu H-speed e sfilate... a quel punto usate una normalissima e "sicura" chiave a tubo da 24

Teniamoci aggiornati :prost:
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Volevo porre un quesito (assolutamente non polemico :prost: ) in particolar modo a Trilli (in quanto sostenitore dell'aumento volume olio): mettendo i 190/200cc di olio nello stelo dx e togliendo la molla dallo stelo sx hai provato a vedere se la forca ti compie tutta l'escursione?
:nunsacci: mi sembra strano che non ti compia tutta l'escursione...io ho aggiunto olio nella domain (me la fatto trilli come ha fatto sulla totem) e ai 180 ci arriva benissimo...suprattutto, meglio di prima...
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
:nunsacci: mi sembra strano che non ti compia tutta l'escursione...io ho aggiunto olio nella domain (me la fatto trilli come ha fatto sulla totem) e ai 180 ci arriva benissimo...suprattutto, meglio di prima...

La domain è molto ma molto più lineare della Totem (l'ho avuta)...

Io con la Totem ho il problema opposto (se di problema si può parlare): vorrei renderla un filo (nn tanto) più lineare. Così sarebbe perfetta.

Considera che Trilli gira con una molla che teoricamente dovrebbe essere morbida per lui...secondo me, è questo il motivo per cui si trova meglio con olio più denso e in quella quantità...
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Volevo porre un quesito (assolutamente non polemico :prost: ) in particolar modo a Trilli (in quanto sostenitore dell'aumento volume olio): mettendo i 190/200cc di olio nello stelo dx e togliendo la molla dallo stelo sx hai provato a vedere se la forca ti compie tutta l'escursione?

Te lo chiedo perchè io ho provato e ho notato che aumentando (anche di poco) i 137/140cc imposti dal manuale di servizio, si ottiene come unico risultato il blocco dell'escursione ad una quota inferiore... per farla breve con 180cc la forca compie solo 155/160mm di esc. dopodichè si blocca in quanto l'olio è compresso al max.
Per questo motivo mi sono convinto che l'unico modo per ovviare ad un eventuale tendenza al fondocorsa sia quello di sostituire la molla con una di durezza maggiore.
Diversamente, oltre a "mangiarsi" parte dei 180mm di corsa utile, deduco che l'insieme idraulica-guarnizioni-tappi dello stelo dx vengano sottoposti ad eccessivo stress dovuto alla forte pressione dell'olio compresso...

Riguardo alla densità ho fatto la prima prova con il 15W (sia sotto che sopra), oggi testerò il tutto con un 7W e poi mi pronuncerò.

P.S.: (forse superfluo) per smontare/svitare il tappo/cartuccia Motion Control ed accedere all'interno dello stelo dx ho provato 2 modi (illustrati nel manuale di servizio):

1) se avete una chiave da 24 molto piatta (2mm di spessore) non serve svitare le 2 brugoline che tengono fermo la ghiera blu del High-speed, basta semplicemente chiudere tutto lo stesso registro HSpeed che automaticamente la ghiera si alza scoprendo il dado da 24

2) (da me preferito) se non avete la chiave piatta, tenete ferma la ghiera argento del Low-speed con un pappagallo/pinza (magari rivestita con nastro per non rovinare nulla) e con una chiave a brugola svitate la ghiera stessa, dopodichè svitate le due brugoline che tengono ferma la ghiera blu H-speed e sfilate... a quel punto usate una normalissima e "sicura" chiave a tubo da 24

Teniamoci aggiornati :prost:

Quoto...io sono arrivato a 160cc, la Totem cosi non sfrutta tutta la corsa.Infatto sto aspettando un molla più ura la gialla per vedere come va.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
:nunsacci: Me la spiegheresti questa? :nunsacci:

Correggetemi se sparo C...ATE.

Mi ricordo più o meno cosi.

In un moto turbolento come ci può essere all'inetrno di una forcella e con l'aumento di pressione le molecole di aria si mescolano a quelle dell'olio formando una schiuma in superfice. Poichè in un oilo più denso ci sono forze coesive meggiori tra le molecole tenderà a trattenere di più le molecole d'aria rispetto ad un olio meno denso.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Volevo porre un quesito (assolutamente non polemico :prost: ) in particolar modo a Trilli (in quanto sostenitore dell'aumento volume olio): mettendo i 190/200cc di olio nello stelo dx e togliendo la molla dallo stelo sx hai provato a vedere se la forca ti compie tutta l'escursione?

Te lo chiedo perchè io ho provato e ho notato che aumentando (anche di poco) i 137/140cc imposti dal manuale di servizio, si ottiene come unico risultato il blocco dell'escursione ad una quota inferiore... per farla breve con 180cc la forca compie solo 155/160mm di esc. dopodichè si blocca in quanto l'olio è compresso al max.
Per questo motivo mi sono convinto che l'unico modo per ovviare ad un eventuale tendenza al fondocorsa sia quello di sostituire la molla con una di durezza maggiore.
Diversamente, oltre a "mangiarsi" parte dei 180mm di corsa utile, deduco che l'insieme idraulica-guarnizioni-tappi dello stelo dx vengano sottoposti ad eccessivo stress dovuto alla forte pressione dell'olio compresso...

Riguardo alla densità ho fatto la prima prova con il 15W (sia sotto che sopra), oggi testerò il tutto con un 7W e poi mi pronuncerò.

P.S.: (forse superfluo) per smontare/svitare il tappo/cartuccia Motion Control ed accedere all'interno dello stelo dx ho provato 2 modi (illustrati nel manuale di servizio):

1) se avete una chiave da 24 molto piatta (2mm di spessore) non serve svitare le 2 brugoline che tengono fermo la ghiera blu del High-speed, basta semplicemente chiudere tutto lo stesso registro HSpeed che automaticamente la ghiera si alza scoprendo il dado da 24

2) (da me preferito) se non avete la chiave piatta, tenete ferma la ghiera argento del Low-speed con un pappagallo/pinza (magari rivestita con nastro per non rovinare nulla) e con una chiave a brugola svitate la ghiera stessa, dopodichè svitate le due brugoline che tengono ferma la ghiera blu H-speed e sfilate... a quel punto usate una normalissima e "sicura" chiave a tubo da 24

Teniamoci aggiornati :prost:
Certo, l'olio l'ho messo dopo che ho tolto la molla e ho fatto andare con le mani la forka a fondocorsa, lavora tutta e molto bene..:medita:
Se metti la molla più dura non ottieni sicuramente buoni risultati.( se poi pesi 100 kg allora il discorso è diverso..)
Per il cambio olio, smontaggio-rimontaggio ho già scritto tutto un pò di tempo fà, con tanto di foto
Riguardo alla densità dell'olio : ho fatto prima varie prove con varie gradazioni, e con il 15 w ho riscontrato il miglio funzionamento in assoluto della forka.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo