• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com

Scusate se mi intrometto, ma trilli sembra molto competente in materia di forke Rock Shox e provo ad approfittarne.
Io ho una lyrik 2-step, che con la totem dovrebbe condividere sia la parte idraulica che quella pneumatica (con le dovute differenze di dimensioni ecc.).
La mia, anche gonfiata ad una pressione superiore a quella indicata, sembra andare a pacco con niente. In piedi sui pedali, se pompo un pò gli faccio fare tranquillamente quell'80% di corsa di cui parli. Dici che è normale?
Spero inoltre che la regolazione in cmpressione alle alte velocità funzioni, perchè saltellando in giardino, tra il tutto aperto ed il tutto chiuso non sento differenze, vedremo sui drop.
Grazie, ciao.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Sulla liric non sono molto informato.... Comunque :
La compressione alle alte velocità non la puoi percepire saltellando in giardino perchè è una regolazione che agisce principalmente negli ultimi cm dell'escursione (ai grandi urti). Te ne accorgerai mettendo una fascetta e saltando più volte da un salto standard tipo alto 1 metro e manipolando il registro, allora vedrai la fascetta che più chiudi il registro e più faticherà ad arrivare in cima (la fascetta).
Per la pressione dell'aria prova a pomparla un pò di più (abbondante..), le tabelle a volte non rispettano quello che richiede il peso ,l'impostazione di guida e la geometria della bici dell'utente...
Che faccia gran parte dell'escursione pompando un pò è normale, almeno sulla totem e cmq anche sulla 888 che ho sull'altra bike.
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Grazie per le info trilli, appena finito il rodaggio vedrò di fare un check completo alla forcella con conseguente cambio olio.
Curiosità, i livelli che riportano sui manuali sono corretti?
Ho poi notato sempre sul manuale, che tra olio per la parte idraulica e olio per quella pneumatica, ce ne vanno 3 gradazioni diverse. Spero di trovare tutto il necessario, magari non nelle confezioni di 1 litro (che costano un botto) visto che nella forka di olio ce ne va veramente poco.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
In teoria 2 gradazioni diverse...In pratica io ho messo il 15 w in tutte le parti ottenendo favolosi risultati..
25-30 cc sotto a dx (ritorno)
30 cc a sx (lubrificazione forcella)
190-200 cc gamba dx (dove c'è la cartuccia)
Olio cen'è da 1 L. oppure c'è il finish line da 235 ml che viene però 10 euro..
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
provata oggi sulla neve e con tutti e tre gli spessori del precarico. ottima!
così precaricata l'idraulica funziona meglio con il mio peso.
la molla dura effettivamente non serve
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Provo a chiedere anche qua, visto che il sistema 2-step è comune sia alla Lyrik che alla Totem:
non vi è mai successo che la forka perdesse corsa utile? Adesso la mia sembra fare 150-105 anzichè 160-115. La cosa strana è che se tengo fermo l'archetto con una mano e faccio forza sul manubrio, riesco a riguadagnare solo 5mm (che riperdo alla prima buca), gli altri 5 sembrano proprio spariti.
A qualcuno è già successo? Rimedi?
 

kaio

Biker assatanatus
Agganciandomi al post di Deggio, ci sono novità sul 2-step air della Totem? Sono sempre in alto mare alla RS o hanno risolto? voci di corrdoio?
perchè la 2-step era a mio avviso, colore a parte, la forca freeride più interessante del 2007/2008... ma a quanto pare era solo un miraggio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo