Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
infatti sono dubbioso sulla molla. vedremo come va. però il fatto di girare con la regolazione high speed tutta chiusa non è bene, perchè si perde l'utilità di questa rgolazione....
proverò a mettere tutti e tre gli spessori tra qualche giorno di prova...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
infatti sono dubbioso sulla molla. vedremo come va. però il fatto di girare con la regolazione high speed tutta chiusa non è bene, perchè si perde l'utilità di questa rgolazione....
proverò a mettere tutti e tre gli spessori tra qualche giorno di prova...
La regolazione in teoria c'è per essere usata...anche tutta se necessario, e poi serve solo nell'ultima fase della corsa quella lì..
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
è vero, però se non puoi sfruttarla utilizzandone tutti i clic, ma devi per forza restare sul tutto chiuso è una limitazione. sicocme mi pare che le regolazioni totem siano vere e non illusioni come nella forche marzocchi, vorrei poterle sfruttare.
vedremo.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
è vero, però se non puoi sfruttarla utilizzandone tutti i clic, ma devi per forza restare sul tutto chiuso è una limitazione. sicocme mi pare che le regolazioni totem siano vere e non illusioni come nella forche marzocchi, vorrei poterle sfruttare.
vedremo.
Io l'unico registro che ho sul tutto chiuso è solo quello del fondocorsa ossia "alte velocità" o "grandi urti" come lo vuoi chiamare..
 

Maxgr81

Biker poeticus
anche io come prima senzazione mi sa che dovrò cambiare molla... adesso vedo se mi spediscono gli spessori per provare a precaricarla un po... qualcuno di voi riesce a farmi una foto allo spessore e quotarmelo se dovessi farmeli al tornio?

quanto costa la molla dura?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
la molla dura è difficile da trovare.
ad ogni modo apsetta un paio di giorni...se mi ricordo bene di te siamo simili di corporatura (86 kg più attrezzatura protez ecc ecc)...ti faccio sapere
io credo metterò tutti gli spessori, così a naso.....
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
anche io come prima senzazione mi sa che dovrò cambiare molla... adesso vedo se mi spediscono gli spessori per provare a precaricarla un po... qualcuno di voi riesce a farmi una foto allo spessore e quotarmelo se dovessi farmeli al tornio?

quanto costa la molla dura?
Gli spessori di precarico servono comunque per la primissima parte dell'escursione. Tra precarico e compressione c'è un pò di differenza...
Comunque a parte questo vi consiglio di fare qualche uscita con la forka così, con la sua molla standard e rimarrete stupiti del funzionamento complessivo...Come ho già detto in precedenza, la forka utilizza quasi tutta l'escursione anche se il sentiero che state percorrendo non lo richiederebbe, anche su i piccoli urti lavora molto, facendo pensare che sui dropp vada a pacco ma non è così...
Indurendola eccessivamente si comprometterebbe il "particolare" funzionamento di questo pezzo da 90...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
un GRAZIE
grosso come un casa a Trilli, che mi ha "preparato" la totem a puntino come fosse la sua..

in verità ci ha guadagnato un pacchetto dei taralli dell'ammore :spetteguless: madonna che buoni eh?? :smile:

CMq un grande!!! e anche un grande meccanico.. pure con la chiave modificata apposta per il bullone sotto la manopola blu... Un mcgyver ligure!!! :celopiùg:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
un GRAZIE
grosso come un casa a Trilli, che mi ha "preparato" la totem a puntino come fosse la sua..

in verità ci ha guadagnato un pacchetto dei taralli dell'ammore :spetteguless: madonna che buoni eh?? :smile:

CMq un grande!!! e anche un grande meccanico.. pure con la chiave modificata apposta per il bullone sotto la manopola blu... Un mcgyver ligure!!! :celopiùg:
Quei taralli sono una droga...Questasera mentre preparavo cena ci ho fatto l'aperitivo accompagnati da salame, formaggio e prosecco...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
comunque sul precarico ti sbagli: se la resistenza di una molla su un grafico può essere rappresentata da una curva, il precarico trasla la curva lascianadola sostanzialmente invariata, perciò modifica tutta il lavoro della forca.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
comunque sul precarico ti sbagli: se la resistenza di una molla su un grafico può essere rappresentata da una curva, il precarico trasla la curva lascianadola sostanzialmente invariata, perciò modifica tutta il lavoro della forca.
Se è così come dici allora dovrebbero bastarti gli spessori, vestito da battaglia io peso 85 kg, circa come te. Ma visto che la vuoi un pò più duretta...
 

Maxgr81

Biker poeticus
come primo test devo dire che la totem è stata promossa a pieni voti.. mi sono orientato con la regolazione da quello che avete scritto nelle varie pagine del topic... poi durante la discesa sono arrivato ad un ottimo setting... lavora veramente come la mia vecchio fox 40.. anzi nel complesso di guida molto meglio.. la monopiastra è piu manegevole.. devo dire che la rigidità che aveva la doppia piastra è imbattibile.. anche se ho il canotto da 1"1/8.. cmq credo che non faccia molta differenza il 1"1/2... assolutamente devo cambiare molla.. cmq ci ripenserò a febbraio.. venerdi vado sotto i ferri quindi ho un bel mese e mezzo di stop...
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
La TOTEMONA è troppo figa..
Le tue gomme oggi non volevano stare in strada..:hahaha:

Bestiale cmq la differenza che si percepisce cons ta forcella..
la gomma sicuramente non va bene... è da posteriore... e con il terreno coem oggi non scaricava niente.. Rimesso il minion dhf... e farà la differenza con la Totem..

Cmq è vero.. è senza senso...!!! sui drop è un cuscino... è bestiale... la rigidità l'ho apprezzata... purtroppo per sta caXX di gomma perfevo aderenza tutte le volte che scivolavo...

ps... oggi ho avuto modo di gustare il potenziale della leggerezza dell'anteriore... tu non te ne accorgevi ma nei saltini, nei denti vari del beigua durante il percorso provavo a girare il manubrio a tirare su la bici... e reagisce da paura... è leggera!!! è uno spettacolo!:celopiùg:

e cmq eccola il tutta la sua POTENZA!!! :-?:-?:-?:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo