Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
Vestito da battaglia sono anche io 85-86 kg.
Molla blu standard e uno spessore solo
L'olio l'ho sostituito dopo le prime 5 uscite (più che sostituito ho aggiunto il mancante..:omertà:)
L'olio l'ho messo aprendo la forka da sopra (parte dx), ti rimane in mano tutta la cartuccia. In tot 200 cc di olio. Pooi da sotto (parte dx)togli la piccola torx e fai uscire quel poco olio che c'è (20 cc) e ne metti 30 cc. Per metterlo devi togliere il tappo alto sx così la molla non oppone resistenza, poi comprimi la forka, con una siringa mentre inietti i 30 cc di olio riestendi la forka così si risucchia l'olio (che stai iniettando).
Infine ingrassi bene la molla perchè il grasso cel'hanno fatto vedere, la riinserisci e ci versi 30 cc di olio (15w)che facilita la lubrificazione della molla (sfregamento contro la parete interna fodero) e dello stelo..
Regolazione ideale : ritorno 6 clik dal tutto aperto, compressione grandi urti tutta chiusa, compressione piccoli urti 8 clik dal tutto aperto, saracinesca disattivata, precarico 1 spessore..

com'è sta storia di cambiare l'olio alla forka nuova ? come mai si usa sta procedura ?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
Vestito da battaglia sono anche io 85-86 kg.
Molla blu standard e uno spessore solo
L'olio l'ho sostituito dopo le prime 5 uscite (più che sostituito ho aggiunto il mancante..:omertà:)
L'olio l'ho messo aprendo la forka da sopra (parte dx), ti rimane in mano tutta la cartuccia. In tot 200 cc di olio. Pooi da sotto (parte dx)togli la piccola torx e fai uscire quel poco olio che c'è (20 cc) e ne metti 30 cc. Per metterlo devi togliere il tappo alto sx così la molla non oppone resistenza, poi comprimi la forka, con una siringa mentre inietti i 30 cc di olio riestendi la forka così si risucchia l'olio (che stai iniettando).
Infine ingrassi bene la molla perchè il grasso cel'hanno fatto vedere, la riinserisci e ci versi 30 cc di olio (15w)che facilita la lubrificazione della molla (sfregamento contro la parete interna fodero) e dello stelo..
Regolazione ideale : ritorno 6 clik dal tutto aperto, compressione grandi urti tutta chiusa, compressione piccoli urti 8 clik dal tutto aperto, saracinesca disattivata, precarico 1 spessore..

ottimo, capitano!:celopiùg:

grazie mille....
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
com'è sta storia di cambiare l'olio alla forka nuova ? come mai si usa sta procedura ?
Più che cambiare è "aggiungere quello che ci manca" perchè di solito in tutte le forke che ho fatto, l'olio non era mai in quantità giusta, sempre meno (nelle marzocchi poi...:omertà:)
Le case precisano sempre" non aprire la forcella, mandare la forcella in assistenza, le operazioni vanno fatte da personale specializzato. Pena decadenza della garanzia.."
Come dire..."non aprirla perchè dunque vedi quello che c'è (o non c'è :omertà:) dentro"
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
ma con la brugola che c è sul registro con scritto Gate cosa si regola?
Si regola la "resistenza alla compressione" della saracinesca, (che di solito non si usa). Si infila sta brugoletta da sopra, dentro al registro color argento (che sarebbe il registro ai piccoli urti) e se si chiude il registro, la forka, con la saracinesca inserita, sarà quasi incomprimibile, mentre se si apre il registro, la forka, sempre con la saracinesca inserita, sarà leggermente comprimibile. In poche parole regoli la durezza del bloccaggio dell'escursione della forcella
(Quando rileggerai il messaggio segui bene le virgole..)
Ho sentito che la saracinesca la usa chi droppa 6-8 M e oltre perchè utilizza sì tutta la corsa ma opponendo molta più resistenza all'affondamento. Cosa che noi umani non possiamo verificare..
 

kaio

Biker assatanatus
2 domande sulla coil:

-differenze fra mod.2007 e 2008 ce ne sono? (colore steli forse? :nunsacci: )

-dove si acquista meglio? (in italia, anche on-line)

attualmente ho il tubo sterzo da 1,5" con la serie sterzo ridotta a 1 1/8" e relativo attacco, manubrio, ecc.
ora mi chiedevo se valeva la pena di cambiare tutto per montare la forca da 1,5" o se "battermene il belino" e lasciare tutto così montandone una da 1 1/8" :nunsacci:

P.s: è tutto praticamente nuovo (serie sterzo, attacco, ecc.)

Voi che dite?

Grassie :prost:
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
70
10
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
Ho aperto la forcella per vedere se qualcosa era da rifinire meglio, se c'erano tracce metalliche o sbavature. Devo dire che la forcella è fatta discretamente, forse non come Fox o come le vecchie Race Factory. Gli olii messi in fabbrica sono sempre di qualità mediocre, questi, quando acquistano qualcosa, guardano i centesimi di dollaro. Per quanto ne so niente cambia il funzionamento come degli olii e grassi ottimi, basta provare un olio al fluoro sugli steli per vedere una grande differenza.
Per la rigidità basta stare in equilibrio sui pedali con la gomma anteriore appoggiata al muro. Per rimanere in equilibrio si lavora con il manubrio e, fissando il mozzo, gli steli e l'attacco si ha almeno un'idea di cosa flette e quanto.
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
Ho aperto la forcella per vedere se qualcosa era da rifinire meglio, se c'erano tracce metalliche o sbavature. Devo dire che la forcella è fatta discretamente, forse non come Fox o come le vecchie Race Factory. Gli olii messi in fabbrica sono sempre di qualità mediocre, questi, quando acquistano qualcosa, guardano i centesimi di dollaro. Per quanto ne so niente cambia il funzionamento come degli olii e grassi ottimi, basta provare un olio al fluoro sugli steli per vedere una grande differenza.
Per la rigidità basta stare in equilibrio sui pedali con la gomma anteriore appoggiata al muro. Per rimanere in equilibrio si lavora con il manubrio e, fissando il mozzo, gli steli e l'attacco si ha almeno un'idea di cosa flette e quanto.
mi spieghi la storia dell'olio al fluoro e dove lo trovo e che marca devo cercare grazieeeeee
o-o
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
2 domande sulla coil:

-differenze fra mod.2007 e 2008 ce ne sono? (colore steli forse? :nunsacci: )

-dove si acquista meglio? (in italia, anche on-line)

attualmente ho il tubo sterzo da 1,5" con la serie sterzo ridotta a 1 1/8" e relativo attacco, manubrio, ecc.
ora mi chiedevo se valeva la pena di cambiare tutto per montare la forca da 1,5" o se "battermene il belino" e lasciare tutto così montandone una da 1 1/8" :nunsacci:

P.s: è tutto praticamente nuovo (serie sterzo, attacco, ecc.)

Voi che dite?

Grassie :prost:
BELIN....non vorrai mica NON sfruttare il pollice e mezzo !! Vai di canottone da 1,5" :celopiùg: e butta via la riduzione..
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
sui forum americani più di una persona ha dimenticato il gate chiuso e poi droppando ha spaccato tutto. leggete per credere.

quanto alla forca, oggi l'ho ritirata e facendoci le classiche pedalate in parcheggio ho notato che affonda molto (per esempio in frenata)...su cosa devo intervenire per limitare questo effetto?

il mio mecca mi ha comunque caldamente sconsigliato qualsiasi intervento (tranne sulle regolazioni) prima di averla usata un po'. domani vi dirò le mie impressioni
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
sui forum americani più di una persona ha dimenticato il gate chiuso e poi droppando ha spaccato tutto. leggete per credere.

quanto alla forca, oggi l'ho ritirata e facendoci le classiche pedalate in parcheggio ho notato che affonda molto (per esempio in frenata)...su cosa devo intervenire per limitare questo effetto?

il mio mecca mi ha comunque caldamente sconsigliato qualsiasi intervento (tranne sulle regolazioni) prima di averla usata un po'. domani vi dirò le mie impressioni
Che affondi parecchio è normale perchè, vedrai usandola, la Totemona di particolare ha che usa tutta la corsa disponibile nonostante magari il fondo sulla quale si stà transitando non lo richieda effettivamente. Ciò non toglie niente sulla risposta ai grandi urti, ossia che non và a pacco sui dropp più alti anche se uno se lo immagina, vedendo che con poco usa facilmente già l'80 % della corsa...
Quando per esempio affronterai a grande velocità un sentiero pieno di foglie e con pietre nascoste che potresti colpire forando o piegando il cerchio ti stupirai per come questa forka sia in grado di "mangiare" qualunque ostacolo gli capiti davanti, rendendo la percorrenza di tale sentiero una passeggiata....
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
sui forum americani più di una persona ha dimenticato il gate chiuso e poi droppando ha spaccato tutto. leggete per credere.

quanto alla forca, oggi l'ho ritirata e facendoci le classiche pedalate in parcheggio ho notato che affonda molto (per esempio in frenata)...su cosa devo intervenire per limitare questo effetto?

il mio mecca mi ha comunque caldamente sconsigliato qualsiasi intervento (tranne sulle regolazioni) prima di averla usata un po'. domani vi dirò le mie impressioni
Non è che "droppando ha spaccato tutto", ma la spiegazione tecnica, mia , è che si piega una sottilissima rondella piatta e larga che chiude i fori dove passa l'olio, e quando la saracinesca è chiusa, ad un grande urto, l'olio forza a tal punto di piegare questa rondella che và in più a inchiodare una piccola molla (che tiene la stessa rondella aderente al disco forato)...
Comunque sì...il danno c'è
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
quanto alla forca, oggi l'ho ritirata e facendoci le classiche pedalate in parcheggio ho notato che affonda molto (per esempio in frenata)...su cosa devo intervenire per limitare questo effetto?

il mio mecca mi ha comunque caldamente sconsigliato qualsiasi intervento (tranne sulle regolazioni) prima di averla usata un po'. domani vi dirò le mie impressioni


...una molla più dura ?...

...se a Trilli piace avere una molla più morbida di quella indicata per il suo peso...nn è detto piaccia a te...

...considera che qualsiasi forca da nuova sarà sempre un pelo più dura...rodala e poi valuta...

A sag come stai messo ?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
...una molla più dura ?...

...se a Trilli piace avere una molla più morbida di quella indicata per il suo peso...nn è detto piaccia a te...

...considera che qualsiasi forca da nuova sarà sempre un pelo più dura...rodala e poi valuta...

A sag come stai messo ?
Ho quella blu originale con uno spessore, magari può provare a mettere gli altri spessori...
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
il mio mecca mi ha comunque caldamente sconsigliato qualsiasi intervento (tranne sulle regolazioni) prima di averla usata un po'. domani vi dirò le mie impressioni

io la aprirei a 50 ore di utilizzo, controlli se ci sono imperfezioni da sistemare, cambi l'olio, l'assembli con cura e via.. poi se vuoi fare modifiche piu consistenti assicurati di sapere cosa stai facendo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo