• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

Tano

Biker tremendus
Sì ho proprio detto la tua stessa cosa:
"Bisogna anche avere i corretti settaggi, che in differenti forcelle sono piuttosto difficili da impostare al volo."
Corretti settaggi, appunto, non identici.

Che ci vada solo un "pelo di esperienza" per capire le differenze di forcelle (chiaramente similari) su differenti bike ho forte dissenso.
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
70
10
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
E' arrivata anche la mia,
devo dire che la qualità dei componenti interni è buona, peccato per il maxle che pesa di più ed è sicuramente meno rigido delle 4 viti.
Gli unici interventi fatti per ora sono sostituzione olio scorrimento con olio di qualità da 15wt addittivato con preparato ceramico al 3%.
Sostituzione olio idraulico in cartuccia con olio team ufficiale morocross yamaha belgarda procurato dal compagno di merende Bruno di DB suspension.
Procedo ad aerografare la testa forcella e, appena pronti, a montare paraoli e parapolvere enduro seals.
Stiamo provando anche un nuovo olio per circuiti freni siliconico dal prezzo ripugnante
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Io personalmente non trovo nessuna differenza tra il PP con le brugole e questo perno filettato, secondo mè è rigido uguale, è sempre un PP da 20 mm
E' comodissimo invece quando buchi o quando devi caricare la bike su una macchina senza ruota ant, che togli la ruota velocemente senza usare brugole...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Ragazzi, però decidiamoci...O siamo in grado di percepire la differenza fra 1-1/8 e 1.5 e quindi si sente anche quella sul PP O viceversa...perchè credo che se si sente quella sul cannotto tanto più si deve sentire quella sul PP, secondo me...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Sul canotto da 1,5" sento realmente differenza, invece sul PP con brugole o senza , oppure sul mozzo da 135 mm o 150 mm sinceramente non sento nessuna differenza (e non sono nemmeno l'ultimo stronzo ad andare in bici....il penultimo..
)
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito

sECNDO ME non si puo' paragonare la percezione di rigidita' tra il cannotto ed il perno passante.Nel cannotto c'è un aumento effettivo del diametro quindi anche della maggior rigidita' strutturale; mentre nel perno passante il diametro è lo stesso ,cambia il tipo di serraggio e cmnq sono serrati tutti e due +o- con la stessa forza. ho avuto due boxxer una con PP con qr ed un altra con PP che si avvitava con la brugola: ho trovato differenza solo nel tipo di serraggio ma a livello strutturale non avvertivo differenze.................................sempre secondo me.
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
Sul canotto da 1,5" sento realmente differenza, invece sul PP con brugole o senza , oppure sul mozzo da 135 mm o 150 mm sinceramente non sento nessuna differenza (e non sono nemmeno l'ultimo stronzo ad andare in bici....il penultimo..
)

mi hai anticipato nella risposta, CMNQ la battuta dei mozzi è un'altra storia...................
LA DIFFERENZA C'è ....................
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
comunque, sabato provo anche io la totemona nuova.
metto o non metto gli spessori per il precarico? peso 86 kili.
io direi di sì, ma il mecca consigli di usarla senza niente all'inizio.
avete cambiato l'olio appena acquistata?
lo avete fatto da sotto o aprendo la forca?
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito

non so... io aspetto domani o dopodomani per tunare la mia come quella di trilli :D :D oh yeahhhhh
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Vestito da battaglia sono anche io 85-86 kg.
Molla blu standard e uno spessore solo
L'olio l'ho sostituito dopo le prime 5 uscite (più che sostituito ho aggiunto il mancante..)
L'olio l'ho messo aprendo la forka da sopra (parte dx), ti rimane in mano tutta la cartuccia. In tot 200 cc di olio. Pooi da sotto (parte dx)togli la piccola torx e fai uscire quel poco olio che c'è (20 cc) e ne metti 30 cc. Per metterlo devi togliere il tappo alto sx così la molla non oppone resistenza, poi comprimi la forka, con una siringa mentre inietti i 30 cc di olio riestendi la forka così si risucchia l'olio (che stai iniettando).
Infine ingrassi bene la molla perchè il grasso cel'hanno fatto vedere, la riinserisci e ci versi 30 cc di olio (15w)che facilita la lubrificazione della molla (sfregamento contro la parete interna fodero) e dello stelo..
Regolazione ideale : ritorno 6 clik dal tutto aperto, compressione grandi urti tutta chiusa, compressione piccoli urti 8 clik dal tutto aperto, saracinesca disattivata, precarico 1 spessore..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo