• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
No no, la Totemona 15 di densità. Marzocchi lavora diversamente. (Quando ho aperto la totemona ho notato che i vari orifizi delle cartucce idrauliche sono più larghi di quelli delle cartucce marzocchi).

Boh.
Giusto ieri ho smontato la mia, e non avendo il 15 (troppo pigro per uscire) ho messo il 10.
Provata oggi: mica male !!!!! Su piccoli urti in successione (tagliafuoco) e' leggermente migliorata.
Su salti di 1 mt circa e' diventata ancora piu' progressiva.

Nota bene: per togliere l'idraulica, la chiave da 24 non mi entrava, indi ho smollato le brugoline della ghiera blu delle alte velocita' e l'ho rimossa. Si puo' fare senza patemi.
Con mia sorpresa, la cartuccia non era "tirata", ma semplicemente li' ferma ma non in battuta (c'era circa 0.5 mm d'aria)


Gnap
(o )beta
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Quando metterai il 15 vedrai che la Totemona migliorerà ancora, in tutte le situazioni. Le mie attuali regolazioni: ritorno 6 clik, grandi urti tuto chiuso, piccoli urti 8 clik, saracinesca disattivata. Mai avuto una forka che và così bene. Oggi ho fatto un sentiero moolto pietroso, tecnico e lungo (16 km) e la totem mi ha veramente stupito, specialmente quando nel fogliame scorgevo grosse pietre che era tardi per poter cambiare direzione per evitarle, e le prendevo in pieno. La totemona se le mangiava con una facilità disarmante..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Idem.
Ieri al Mottarone mi hano portato a fare mulattiere piene di foglie (non i soliti sentieri verso Stresa), dove non vedevi praticamente niente, ma capivi che sotto al fogliame c'era di tutto e di tutte le dimensioni.

Sono sceso indenne e con i polsi assolutamente riposati. E ho detto tutto.

Grande forca (in tutti i sensi)


Gnap
(o )Beta
 

hal

Biker serius
22/3/05
230
41
0
saronno
Visita sito
@trilli:
visto che hai aperto anche la gamba destra, ti sottopongo anche il mio problema:
sulla mia totem coil continuo a sentire un leggero click-click nella primissima parte della corsa, proprio quando la forcella inizia a muoversi. se faccio affondare un poco la forca e riprovo lo 'stacco' il problema non si ripresenta.
inizialmente pensavo fossero i paraoli che necessitavano di rodaggio e fortunatamente con un po' d'uso ed il ripristino del livello dell'olio di lubrificazione (consiglio spassionato a tutti: controllatelo spesso) il problema si è decisamente ridotto (scorreva proprio male), ma il rumorino, e solo lui, è rimasto.

pensi che possa essere lo stesso problemino che si è presentato sulla tua (rondellina che apre e chiude a secco)?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Penso di sì, sarà la stessa valvola che sbatte nel corpo forato che è in metallo.Devono esserci 180-190 cc di olio, dunque buona parte della cartuccia rimane scoperta e le parti metalliche rumoreggiano fastidiosamente. I paraoli nella totem non servono per svolgere la loro vera funzione,(per quanto abbia visto io...) perchè l'olio dalla dx è all'interno dello stelo e non raggiunge l'esterno della superficie dello stelo quindi non arriva al paraolio. Dalla parte sx olio ce ne và solo 30 cc giusto per aiutare il grasso a lubrificare meglio quindi incima dal paraolio nemmeno ci arriva. Tutto questo è provato dai paraoli in plasticaccia grigia dura che non fanno (e non è il caso che facciano) tenuta stagna...
Consiglio di lubrificare gli steli esternamente abbastanza spesso per avere una migliore scorrevolezza complessiva della forka
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Devo dire che le mie 2 dita ex rotte.. non mi fanno più male da quando uso la totem. Con la 888 quando arrivavo a casa avevo la mano dolorante
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Devo dire che le mie 2 dita ex rotte.. non mi fanno più male da quando uso la totem. Con la 888 quando arrivavo a casa avevo la mano dolorante
Mi sto iniziando ad arrabbiare.. la voglio anche io sta benedetta forcella..

ma io voglio quella bianca della perp3 cazz...

certo dovrei rinunciare al mio favoloso attacco manubrio però cambiando la forcella con il canotto da 1.5 ...

oppure la prendo con il canotto da 1.8 ma non avrebbe senso....
 

peppola

Biker tremendus
6/3/06
1.251
0
0
spello
Visita sito


OK GRAN FORCA........ PERO' NON PRENDERE LA 2STEP ALTRIMENTI RIMANI FREGATO COME ME.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
1,5 " COIL.....La pipa truvativ hossfelt con 45 euro la prendi. Un pò di nero su quel kancello di demo 7 ci manca.. ( e poi se ci togli quella pipa di ghisa ci guadagni 1 kg....)
Maaa la mini ??
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Devo dire che le mie 2 dita ex rotte.. non mi fanno più male da quando uso la totem. Con la 888 quando arrivavo a casa avevo la mano dolorante
Ciao, sto seriamente, e da un po', pensando di sostituire la 888 rc2x 2006 che ho sulla mia vp3 con una totem...motivo?chiudere un po' lo sterzo in modo da rendere più agile la bici, fermo restando che, da quel che ho letto, la totem è una bella tritasassi...ora, qualche dubbio:
che modello era la 888 che avevi? te lo chiedo perchè ho visto che ora con la totem triboli meno sullo sconnesso...anche se è una monopiastra???forse la principale remora a passare da una 888 a una monopiastra (per quanto massiccia sia la totem) riguarda proprio la rigidità su pietraie e fondi difficili presi a manetta...ho paura di perdere in precisione di guida e stabilità...tu come ti sei trovato?grazias
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Ho la 888 rc2x (montata sulla rmx) e prima avevo la 888 rc e ancora prima la 888 r...
Ti posso dire che la totem è migliore della 888 in tutte le situazioni di guida, te lo dico con sicurezza perchè dunque l'avrei già cambiata.Certamente la totem è da canotto da 1,5", è parecchio rigida e l'ho fatta provare a parecchi amici perchè descrivere come funziona non è come provarla, te la consoglio e non ti pentirai, ovviamente la coil..:-?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Grazie, avevo difatti pensato proprio alla coil. Altra questione, la mia vp3 ha cannotto da 1" e 1/8 e non da 1,5", e mi sa che la rigidità della forca cali parecchio col cannotto più piccolo...

confermo anch'io che nn flette e nn torce...unica cosa: anche se viene utilizzata per fare dh, la Totem è una forca da freeride grosso...quindi, anche se lavora bene, dà una sensazione molto "firm", soprattutto se, come peso, come me sei al limite inferiore delle specifiche della molla stock...più in là proverò la molla silver (più morbida) e compenserò con l'idraulica: vi dirò poi...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Grazie, avevo difatti pensato proprio alla coil. Altra questione, la mia vp3 ha cannotto da 1" e 1/8 e non da 1,5", e mi sa che la rigidità della forca cali parecchio col cannotto più piccolo...
Certo che con 1 e 1/8" non è il massimo, al limite puoi rinforzare con l'head look ma è come mettere le gomme della punto a una porshe..
Pensavo che il vp3 avesse l'1,5"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo