Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Certo che con 1 e 1/8" non è il massimo, al limite puoi rinforzare con l'head look ma è come mettere le gomme della punto a una porshe..:mrgreen::mrgreen:
Pensavo che il vp3 avesse l'1,5"

Bah trilli...non sarei così assolutista nelle affermazioni...potrebbe tipendere anche dall'altezza della zona sterzo...oppure dalle flessioni dei foderi...per me il 1,1/8 non è da buttar via...o-o
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Che ci siano vantaggi non c'è dubbio...ma che sia indispensabile non ne sono convinto!o-o
Cocordo.. RIcordo che MArzocchi all'inizio non si è voluta piegare alla moda del pollice e mezzo, dicendo che dai test effettuati non 'erano differenze sostanziali.. L'unico vero vantaggio risiede nella maggior superficie di appoggio per i tubi in fase di saldatura.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Esatto. A partità di ruota anteriore, manubrio e stem (e forka ovviamente) cambia bene poco tra 1 1/8 e 1 1/2. Se uno non lo sa è dura che se ne accorga...

A leggere il forum sembra che la gente riesca a sentire differenze di pressione di un millesimo di bar, che sentano quale guarnitura flette di più o di meno etc...manco fossero banchi dinamometrici...e poi li vedi che viaggiano con 1 cm di sag :))): Senza riferimento a nessuno che sta partecipando a questa discussione, eh...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Esatto. A partità di ruota anteriore, manubrio e stem (e forka ovviamente) cambia bene poco tra 1 1/8 e 1 1/2. Se uno non lo sa è dura che se ne accorga...

L'onepointfive serve a migliorare la solidita' meccanica di telaio e forcella, allungare la durata della serie sterzo, avere attacchi manubrio che lavorino con minori pressioni specifiche per mm2 (quindi in generale diminuire drasticamente rischi di usura e rotture)...

Non posso commentare sul fatto che guidare 1 1/8 sia lo stesso di 1.5, ma penso che le differenze siano inavvertibili nelle situazioni standard dal 97% degli utenti (tra cui lo scrivente).

Resta il fatto che un telaio con attacco onepointfive e' piu' bello e maschio :-)


Gnap
(o )Beta
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
grazie ragazzi delle delucidazioni, mi sa proprio che una totem coil prima o poi prenderà il posto della 888, che comunque per un po' resterà in garage...non si sa mai...mi pare che solo l'ultima versione della vp3 fosse col cannotto da 1,5", la mia purtroppo no...anche se effettivamente credo proprio che non mi accorgerei della differenza in fase di riding...che poi la maggiore superficie di telaio e serie sterzo dia vantaggi intermini di robustezza e durata non v'è dubbio alcuno. Riguardo la questione del peso in effetti mi sa di essere al limite inferiore delle molle di serie, nel senso che in assetto da bike sarò sui 72-73 kg o poco più...ma non c'è un sistema di regolazione del precarico dall'esterno? o bisogna per forza cambiare le molle?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
grazie ragazzi delle delucidazioni, mi sa proprio che una totem coil prima o poi prenderà il posto della 888, che comunque per un po' resterà in garage...non si sa mai...mi pare che solo l'ultima versione della vp3 fosse col cannotto da 1,5", la mia purtroppo no...anche se effettivamente credo proprio che non mi accorgerei della differenza in fase di riding...che poi la maggiore superficie di telaio e serie sterzo dia vantaggi intermini di robustezza e durata non v'è dubbio alcuno. Riguardo la questione del peso in effetti mi sa di essere al limite inferiore delle molle di serie, nel senso che in assetto da bike sarò sui 72-73 kg o poco più...ma non c'è un sistema di regolazione del precarico dall'esterno? o bisogna per forza cambiare le molle?

L'ideale per far lavorare al meglio la sospensione è lasciare lavorare la molla giusta senza alcun precarico. Ho il tuo stesso peso: la forca lavora bene ma su certi spot sento il bisogno di più Sag...tutto qui...appena mi arriva la molla silver, posto le impressioni.

Riguardo al cannotto da 1.5, condivido quanto detto da chi sostiene che è difficile percepire la differenza con l'1 e 1/8...però è un po' come parlare di QR, asse passante da 10 e da 12 mm: lo stress subito dal cannotto è notevole soprattutto montando una monopiastra...quello da 1.5 è evidentemente più rigido...
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
L'ideale per far lavorare al meglio la sospensione è lasciare lavorare la molla giusta senza alcun precarico. Ho il tuo stesso peso: la forca lavora bene ma su certi spot sento il bisogno di più Sag...tutto qui...appena mi arriva la molla silver, posto le impressioni.

Riguardo al cannotto da 1.5, condivido quanto detto da chi sostiene che è difficile percepire la differenza con l'1 e 1/8...però è un po' come parlare di QR, asse passante da 10 e da 12 mm: lo stress subito dal cannotto è notevole soprattutto montando una monopiastra...quello da 1.5 è evidentemente più rigido...
Effettivamente al posteriore è difficile percepire al volo la differenza tra un mozzo con QR da 135 e uno da 15 con PP da 12, anche se son convinto che se si potesse provare lo stesso medello di biga nelle due varianti, una dopo l'altra, forse la differenza in termini di rigidità, e quindi reattività, in certe situazioni, tipo in uscita da curve in appoggio veloci dove si spinge per bene sui pedali, probabilmente si sentirebbe...almeno qualcosina...cos'è, mi tocca cambiare la mia vp con quella col cannotto da 1.5":cry:???
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Effettivamente al posteriore è difficile percepire al volo la differenza tra un mozzo con QR da 135 e uno da 15 con PP da 12, anche se son convinto che se si potesse provare lo stesso medello di biga nelle due varianti, una dopo l'altra, forse la differenza in termini di rigidità, e quindi reattività, in certe situazioni, tipo in uscita da curve in appoggio veloci dove si spinge per bene sui pedali, probabilmente si sentirebbe...almeno qualcosina...cos'è, mi tocca cambiare la mia vp con quella col cannotto da 1.5":cry:???

...certo...così la tua la prendo io...a lachi..tienitela stretta...:-)
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
70
10
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
Entro tre mesi saranno pronti i paraoli e parapolvere da 40mm di Enduroforkseals, credo saranno un grosso aiuto alla scorrevolezza visti i grossi attriti che si sviluppano su steli / foderi così grandi. Vedete il sito, offrono diverse cose per gli amanti delle preparazioni.
Il mio Totem è in arrivo, interverrò con mano pesante fin da subito con oli, grassi, lavori al tornio e sugli steli ed ovviamente aerografo. Vi farò sapere, e Crepi l'avarizia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo