• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Motivo in più perchè sia tutto pieno d'olio....appunto...
Un esempio contrario...prova a bere una birra o una coca senza nemmeno una bollicina d'aria...
Devo quotare ,anche io sulla Liryk prima che intervenissi sull'olio aumentandone la dose e sostituendolo non avevo quello sbuffo d'aria ed era meno burrosa,ora avverto stessa cosa con la totem nel pieno del rodaggio,altro paio di uscite e poi intervengo sull'olio alla stessa maniera.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

ma hai sempre tenuto la stessa gradazione di olio (5wt) oppure x l'occasione l'hai cambiata??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma hai sempre tenuto la stessa gradazione di olio (5wt) oppure x l'occasione l'hai cambiata??
Ho comprato dal Gambacicli l'olio Motorex da 7,5 e quello usai in sostituzione dell'originale ,ora non so se lo sbuffo d'aria cominciai ad avvertirlo per l'olio diverso di qualita' dall'originale o per gradazione che dal 5w dell'originale passavo al 7,5w o per la quantita' che la aumentai leggermente,pero' preciso una cosa essenziale :nella liric sostituii e modificai la quantita' dell'olio aumentandone il volume solo e soltanto nello stelo sx dove c'e' la molla insomma,nel destro del mission non toccai nulla proprio,eppure cambio' tutto ,l'assicuro.
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
Motivo in più perchè sia tutto pieno d'olio....appunto...
Un esempio contrario...prova a bere una birra o una coca senza nemmeno una bollicina d'aria...


scusami ma ancora non mi è chiaro...sarò un testone

ma se la camera superiore dopo le lamelle è già piena di olio, quando a causa di una compressione altro olio viene spinto verso questa camera che è già piena, come fa ad entrarci agevolmente ???

o altra possibiltà è che nonostante i tuoi 190 cc nel motion ci possa andare ancora altro olio e quindi resti cmq un pò di spazio libero ???
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Comunque spazio ne rimane perchè il perfettamente pieno all'orlo di olio lo vedi a forka tutta compressa, quindi quando è estesa spazio cen'è....
E appunto a forka tutta compressa c'è la giusta quantità di olio.
Ce ne fosse di meno rimarrebbe parte dell'idraulica a secco e se ce ne fosse di più la forka non disporrebbe di tutta la sua corsa...
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
a qualcuno di voi è mai capitato che il mission perda un paio di gocce d'olio tra la ghiera delle alte e basse velocità? mi è successo solo 2 volte scaricandola dalla macchina lasciata al sole e quindi molto calda. la forca non è stata capovolta. durante l'utilizzo assolutamente nessun problema... anzi.

parlo di 2 o 3 gocce al massimo! non di un fiume!

scusate ma non riesco a leggermi tutte le 134 pagine di questa discussione per capire se l'argomento è già stato trattato.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Le uniche gocce di olio che ha perso la mia totem era perchè dopo il cambio olio avevo stretto non tanto il dado sotto la ghiere, proprio oggi....ma appena arrivato a casa l'ho stretto bene ( effettivamernte non era stretto proprio bene) , non è che hai lo stesso problema ?
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito


ora capisco.....pensavo che con i 190cc riempissi totalmente la forca da estesa e non da compressa.......COSI' NON FA UNA PIEGA

i miglioramneti riscontrati sono solo nella maggiore risposta e regolazione del motion control o hai notato proprio dei cambiamenti, come più morbida pi+ dura o altro ????
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
E' più burrosa, fluida, "presente" e mangia proprio tutto, atterri dai dropp e senti che davanti ce ne sarebbe ancora.... E' poi incollata a terra rendendo l'anteriore stabilissimo a qualunque andatura
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La forka usa regolarmente tutta la sua corsa, ma i fondocorsa... cosa sono ??
Monto la molla originale con 3 spessori di precarico, e peso 86 vestito
Totem n. 1 !!
Ciao,questo ora interessa anche me:con la molla originale ,la media blue risultava burrosissima copiando gli ostacoli in maniera eccezionale ,sfruttando il 70% della corsa senza andare a fondo corsa pero' visto il mio peso (93 nudo) ho montato la gialla,qui avverto dolori alle braccia quando ammortizza sullo scassato ed e' diventata molto piu' dura sfruttando il 50% della corsa ,sempre senza fondo corsa ,quindi una differenza grossa tra la bleu e la gialla con comunque un sag perfetto per tutte e due forse un 5% in piu' con la bleu.
Vorrei tornare alla bleu',se uso gli spessori di precarico in effetti cosa succede? perdita' di sensibilita' alle piccole sollecitazione ma non permette di evitare la sostituzione della molla .
Non ditemi che debbo mettermi a dieta?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Direi che torni alla blu, aggiungendo 4 spessori di precarico ( si può fino a 6 secondo RS ). Tieni il registro delle alte velocità tutto chiuso meno un clik e le basse velocità a 8 clik dal tutto aperto, ritorno 4/5 clik dal tutto libero. Dovrebbe andarti benissimo. Certo che l'olio da 15 come ho messo io farebbe la sua parte, provare per credere.....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel sacchetto in dotazione sono usciti 2 spessori,se dentro la forka come prima installazione non ce ne sono dovrei procurarmene 2 ,pero' sulle piccole sollecitazioni poi perdo la sensibilita'?o debbo capire che la maggiore viscosita' dell'olio fa' la sua parte ?Che olio?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Dentro la forka dovrebbe almeno essercene 1, sulle piccole sollecitazioni se vedi che perdi sensibilità ne togli uno o semai parti appunto con 3, comunque con il registro delle basse velocità puoi compensare l'eventuale perdita di sensibilità ( che non credo ci sia con la molla originale...)
La maggiore viscosità dell'olio rende complessivamente più "burrosa" la forka, dando la sensazione specialmente sul veloce e sui salti di maggiore stabilità. Per l'olio non c'è una specifica marca, può essere motorex, stendek o finish line ( quello che ho messo io ), ce ne sono altri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo