Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
scusami trilli dove hai letto che nella forca vanno 190cc di olio ??? dai vari libretti leggo che ci vanno 137cc nel motion e 20cc nei foderi....


visto che l'hai smontata come me mi togli un dubbio...non sono certo di aver posizionato correttamente il piattello con la molla (non so come si chiama.....io lho messo come ultimo pezzo a fine stelo bloccato dal sieger con la molla verso l'interno dello stelo, subito a seguire c'è l'asta con il tampone in plastica e la molla vera e propria......è corretto

Dopo alcune prove ho visto che con 190 cc di olio e 30 cc nel ritorno la forka và al meglio. I 190 cc di olio che ci stanno sono il risultato del mandare a fondocorsa la forka(senza molla, dunque non riesci)riempire lo stelo dx,e inserire la cartuccia. Quel quantitativo di olio riempirà perfettamente lo stelo. Con meno olio rimane buona parte dell'idraulica a secco facendo lavorare male la cartuccia (che si chiama "idraulica" da "idro", acqua,a bagno. Una cartuccia idraulica a secco.....non lavora, più logico di così.....Infatti ieri ho rimesso quei quantitativi lì e il funzionamento è eccellente :medita:
Non era il caso però che tu smontassi tutto quello che c'era dentro gli steli..o almeno non era necessario. Tolto le 2 brugole in fondo sotto viene via tutto insieme (questo per sostituire i paraoli)
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
devi svitare il tappo di sx con una chiave del 24 ed aggiungerli nel caso tu senta la molla troppo morbida, bada che però tecnicamente cosi facendo più che altro aumenti la forza iniziale per far muovere la forca nei primi cm, non aumenti la durezza complessiva della molla che di per se è abbastanza lineare.........

in linea di massima conviene sempre avere la molla corretta per il tuo peso e precaricala il meno possibile......quanto pesi ???
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
Dopo alcune prove ho visto che con 190 cc di olio e 30 cc nel ritorno la forka và al meglio. I 190 cc di olio che ci stanno sono il risultato del mandare a fondocorsa la forka(senza molla, dunque non riesci)riempire lo stelo dx,e inserire la cartuccia. Quel quantitativo di olio riempirà perfettamente lo stelo. Con meno olio rimane buona parte dell'idraulica a secco facendo lavorare male la cartuccia (che si chiama "idraulica" da "idro", acqua,a bagno. Una cartuccia idraulica a secco.....non lavora, più logico di così.....Infatti ieri ho rimesso quei quantitativi lì e il funzionamento è eccellente :medita:
Non era il caso però che tu smontassi tutto quello che c'era dentro gli steli..o almeno non era necessario. Tolto le 2 brugole in fondo sotto viene via tutto insieme (questo per sostituire i paraoli)





pensavo che aumentando l'olio avrei semplicemente indurito la forca....che tipo di miglioramenti hai notato ?


ps. i paraoli sei riuscio a cambiarli senza attrezzi specifici ??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
devi svitare il tappo di sx con una chiave del 24 ed aggiungerli nel caso tu senta la molla troppo morbida, bada che però tecnicamente cosi facendo più che altro aumenti la forza iniziale per far muovere la forca nei primi cm, non aumenti la durezza complessiva della molla che di per se è abbastanza lineare.........

in linea di massima conviene sempre avere la molla corretta per il tuo peso e precaricala il meno possibile......quanto pesi ???

Ciao,peso 93 Kg nudo ,ho provato la Totem 2010 appena ricevuta con la molla media,blu,montata di serie per pesi da 70 a 82 Kg con il mio peso piu' la bardatura comportamento eccezionalmente morbida,fantastica senza andare sul fine corsa,ma il sag era eccessivo,allora ho montato quella gialla per pesi da 82 a 91 kg ,risultato : mi stanca le braccia ,sag regolare,ma troppo dura,in conclusione un abisso di durezza tra la bleu e la gialla. Capito?
Mi domandavo se rimettendo la bleu e precaricandola cambiasse qualche cosa ma da quello che mi hai detto...pero' in effetti con uno o due anelli di precarico mi modificherebbe il sag?
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
io sto aspettando una molla gialla che provvedero a molare un pò....sono andato in un officina per moto e li hanno un apparecchio per testare la durezza delle molle vorrei riuscire ad avere un valore medio tra le due...in fondo si tratta pur sempre di banale acciaio armonico....

altrimenti ci sono i kit ad aria come a breve ti suggeriranno, ma io onestamenta per l'uso che ne faccio preferisco la molla....

ps è stato facile trovare la molla gialla ??? io ho dovuto ordinarla in germania....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io sto aspettando una molla gialla che provvedero a molare un pò....sono andato in un officina per moto e li hanno un apparecchio per testare la durezza delle molle vorrei riuscire ad avere un valore medio tra le due...in fondo si tratta pur sempre di banale acciaio armonico....

altrimenti ci sono i kit ad aria come a breve ti suggeriranno, ma io onestamenta per l'uso che ne faccio preferisco la molla....

ps è stato facile trovare la molla gialla ??? io ho dovuto ordinarla in germania....
Acquistando la TOTEM 2010,nella confezion e oltre al sacchetto contenente siringhino,anelli di precarico ,manuale etc. ,vi e' anche un'altro sacchetto contenente 3 molle di varie tarature.
Per l'aria no,ho avuto la forka ad aria,ma se vai di totem la molla e' d'obbligo,altrimenti non avrei preso una totem per un utilizzo light .A me piace la molla !!!
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
no ma non c'è l'ho con te.......c'è l'ho con AMG (che tutti osannano) e con il mio si vende che mi hanno tenuto sulle spine un mese per farmi avere una maledetta molla gialla ed alla fine ho dovuto mandarla a prendere in Germania...assurdo

già mi girano abbastanza che per una forca che a listino sta 1000 euro non esista una molla intermedia tra gialla e blu, poi se per avere un pezzo devo spettare un secolo %$%&%###&$£##£ !!!!!!!!!!!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
pensavo che aumentando l'olio avrei semplicemente indurito la forca....che tipo di miglioramenti hai notato ?


ps. i paraoli sei riuscio a cambiarli senza attrezzi specifici ??
No no, non c'entra niente con l'indurimento,quello è dato dalla molla. L'olio rende più fluido il comportamento facendo ovviamente lavorare le varie valvole idrauliche al 100 %.
Nei numerosi orifizi dove nelle varie fasi dell'affondamento e del ritorno passa l'olio, deve passarci solo olio, non olio e bollicine di aria perchè magari manca olio o cen'è poco...
Esempio : Pensa cosa fanno le bollicine d'aria nell'olio dell'impianto frenante...Frena male, leva spugnosa e pastiglie che vibrano e fanno stridere il disco con quell'odioso rumore....
Con brugole 4 e 5,e una torx 2,5 , una chiave da 24, un caccavite a taglio largo, un martello di gomma( o normale semai lo nastri..) e un misurino, fai tutto....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si ,avevo capito che non ce l'avevi con me,volevo capire visto che il tuo tono era da inviperito cosa l'avesse scatenato.
Scusami ,ma nella tua totem,il tris di molle non ti e' stato consegnato?
Poi dico una cosa ,ci sono artigiani che costruiscono le molle,e provare a farsela fare su misura?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io l'ho ordinata tramite il mio si vende ad amg ed ho dovuto aspettare una settimana ,perche' avevano le 2009,dopo una settimana mi e' arrivata la prima 2010,ho parlato con amg direttamente chiedendoli nel caso di una molla ancora piu' dura,...mi hanno risposto che non sussistevano problemi perche' pronte in casa a quintalate,questo a giugno,non e' che il tuo si vende non si e' interessato abbastanza?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
addirittura sul manuale scrivono che il comportamento potrebbe cambiare radicalmente aggiungendo soli 2cc.....effettivamente però il tuo raggionamento non fa una piega
Ho fatto parecchie prove quando l'ho presa, provato varie densità e varie quantità di olio ( ho puzzato di olio per un pò di giorni...tutto quello che toccavo era...unto..:hahaha:) ma alla fine la miglior impressione di guida mel'ha data la configurazione più...logica....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No no, non c'entra niente con l'indurimento,quello è dato dalla molla. L'olio rende più fluido il comportamento facendo ovviamente lavorare le varie valvole idrauliche al 100 %.
Nei numerosi orifizi dove nelle varie fasi dell'affondamento e del ritorno passa l'olio, deve passarci solo olio, non olio e bollicine di aria perchè magari manca olio o cen'è poco...
Esempio : Pensa cosa fanno le bollicine d'aria nell'olio dell'impianto frenante...Frena male, leva spugnosa e pastiglie che vibrano e fanno stridere il disco con quell'odioso rumore....
Con brugole 4 e 5,e una torx 2,5 , una chiave da 24, un caccavite a taglio largo, un martello di gomma( o normale semai lo nastri..) e un misurino, fai tutto....

grande... trilli il tuo ragionamento è perfetto.. e se funziona ...sei il: the best in the world....:smile: voglio provare a seguire la tua strada !!!...xchè da quando mi è tornata dalla clinika amg il fatto di aver perso quella burrosità che aveva appena l'ho tirata fuori dalla scatola...mi sta dando di matto..se hai ragione...ti elevo a gran capo supremo di totemlandia
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo