ToscoForumRaduno 2008: Appennino Pistoiese 14/15 giugno

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Non ti dico per me, prima due giorni di mtb in assoluto, sensazioni mai provate, ogni tanto ti rivedo e ti risento :hahaha:su per il crinale verso cima tauffi, che emozioni!! La bici a spalla, e poi giù per il crinale, ho provato a starti dietro per un po' (anche perchè i freni nevvero sembravano du saponette...) e a un certo punto dopo una serie di gradoni che si apparivano improvvisamente sotto le ruote mi sono detto, ma che sei matto ma un no vedi come va'? Uno spettacolo, così come mi piace ricordare Paolino sulla pista di DH che mi passa accanto come un treno...accelerato vs eurostar!!! Mi sa che la sporca dozzina e i nove del giorno dopo, mi rimarranno impressi per molto tempo, grazie di esserci stati!!!! :-?
Bene son proprio contento che tu sia rimasto così entusiasta perchè avevo un po' insistito per farti venire e quando il tempo era inclemente temevo che ti fossi scocciato.
Certo non tutti reagiscono alle avversità con lo spirito (che stracondivido) di Kiko che ha saputo così ben descrivere, alcuni si abbattono o si incazzano, magari poi, dopo qualche tempo, ricordano la sofferenza quasi con nostalgia... ma è davvero bello quando ci sei dentro fino al collo saperci ridere sopra!!! E godere ugualmente !!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
.........anche se ...........qualcuno ...... stava valutando di farsi rivenire a prendere al rifugio :omertà:

Si e faccio anche il nome perchè Nicola è un grande e conosce benissimo cosa vuol dire andare in montagna !!! Ha fatto benissimo a chiamarmi anche se quando sono arrivato non ce ne era più bisogno.:il-saggi:
I giri di sabato e domenica sono stati ( a mio modesto parere) al limite della praticabilità dal punto di vista della sicurezza e il Sembola è stato molto abile a valutare il tutto . In questo modo tutto è filato via liscio...
Insomma andare in montagna non è poi così semplice e in determinate condizioni bisogna averne rispetto. Il sabato poi avevamo con noi anche Giannicola che quelle montagne le conosce bene e sui monti sà come muoversi.:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si e faccio anche il nome perchè Nicola è un grande e conosce benissimo cosa vuol dire andare in montagna !!! Ha fatto benissimo a chiamarmi anche se quando sono arrivato non ce ne era più bisogno.:il-saggi:
I giri di sabato e domenica sono stati ( a mio modesto parere) al limite della praticabilità dal punto di vista della sicurezza e il Sembola è stato molto abile a valutare il tutto . In questo modo tutto è filato via liscio...
Insomma andare in montagna non è poi così semplice e in determinate condizioni bisogna averne rispetto. Il sabato poi avevamo con noi anche Giannicola che quelle montagne le conosce bene e sui monti sà come muoversi.:il-saggi:
Concordo in pieno con quanto dice Cencio. In realtà il rischio calcolato è stato molto basso, in quanto il pericolo più grave (i fulmini) era assente e c'erano vie di fuga per rientrare a valle, una delle quali, grazie a Giannicola, ci ha anche donato un panorama notevole.
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Concordo in pieno con quanto dice Cencio. In realtà il rischio calcolato è stato molto basso, in quanto il pericolo più grave (i fulmini) era assente e c'erano vie di fuga per rientrare a valle, una delle quali, grazie a Giannicola, ci ha anche donato un panorama notevole.

Era tutto sotto controllo, col Sembola siamo davvero in ottime mani!

Teneva sempre sotto controllo il gruppo, la pioggia, il tracciato, l'orologio, la stanchezza del più stanco, gli umori, il fango .... anche l'elettricità nell'aria (il vero pericolo), le vie di fuga ... ecc... ecc...
Avendo fatto la guida trek per tanti anni ho ben notato tutte questi dettagli.

Anche mentre noi mangiavamo tranquillamente e beatamente la POLENTA CON I FUNGHI lui aveva un terzo occhio fuori dal rifugio, al di sopra delle nuvole.

Grande Sembola!:prost:
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Era tutto sotto controllo, col Sembola siamo davvero in ottime mani!

Teneva sempre sotto controllo il gruppo, la pioggia, il tracciato, l'orologio, la stanchezza del più stanco, gli umori, il fango .... anche l'elettricità nell'aria (il vero pericolo), le vie di fuga ... ecc... ecc...
Avendo fatto la guida trek per tanti anni ho ben notato tutte questi dettagli.

Anche mentre noi mangiavamo tranquillamente e beatamente la POLENTA CON I FUNGHI lui aveva un terzo occhio fuori dal rifugio, al di sopra delle nuvole.

Grande Sembola!:prost:
A me, in tutta onestà:spetteguless:, m'è sembrato che col terzo occhio controllasse il livello dell'ottimo lambrusco che calava, questo sì, pericolosamente!!!
Bravissimo anche ad evitare orribili crisi di panico ordinandone prontamente dell'altro ! Che leader !:smile:Lo seguirei anche in capo al mondo !

Oh quando gli abbiamo detto che Gove era tornato indietro nella nebbia fitta per cercare gli occhiali....!
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
ritorno a dire cosa mi sono perso
accidenti al lavoro che se da una parte nobilita dall'altra debilita

sto leggendo tutto con grande attenzione e noto che il Sembola è amatissimo....
se lo merita...
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Oh quando gli abbiamo detto che Gove era tornato indietro nella nebbia fitta per cercare gli occhiali....!

si sono rientrato sulla nuvola proprio mentre stava riniziando a piovere...ero quasi convinto di averli posati su un sasso per potere scattare le foto delle arrampicate.
il destino ha voluto che non li ritrovassi.... ma cmq non ci ho nemmeno perso tempo a cercarli...se erano li sul sasso dove pensavo che fossero bene... poi non mi sono messo a cercare , ho subito recuperato le file..sino a che nel mezzo nella nebbia...sentivo i richiami del gruppo :-)
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Scusate se entro nel topic con altro argomento, ma penso che siate tra i più ferrati per darmi alcune dritte.

Martedi sera torno sul Cimone per ritentare la conquista della vetta. Da lì come potrei fare per arrivare alla Cima Tauffi e percorrere in parte il giro che avete fatto voi Sabato? Il crinale é praticabile?

Grazie e complimenti alla sporca dozzina... Io sarei venuto Domenica ma sono stato costretto a fuggire Sabato perchè non avevo più legna da buttare nel caminetto: Sabato alle 15 già si sfioravano i 5 gradi e si stava alzando un venticello da Nord che nemmeno a Febbraio. :cagozzo:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Martedi sera torno sul Cimone per ritentare la conquista della vetta. Da lì come potrei fare per arrivare alla Cima Tauffi e percorrere in parte il giro che avete fatto voi Sabato? Il crinale é praticabile?
Il crinale dal passo di Croce Arcana alla cima Tauffi sì, al netto di un breve tratto esposto, un tratto a spinta ed uno da bici in spalla. Se parti da Fanano potresti salire a Capanna Tassone e di lì alla Croce Arcana ed arrivato alla cima Tauffi scendere fino al Colombino e proseguire sul 427 prima ed il 425 poi fino a valle; oppure se ti va di fare 300 metri di dislivello in più passare da Fellicarolo, Taburri, Colombino, Capanna Tassone.

Altrimenti occore verificare se il crinale dal Cimone al Libro Aperto sia praticabile, ho qualche dubbio però, ti conviene chiedere ai local.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Si e faccio anche il nome perchè Nicola è un grande e conosce benissimo cosa vuol dire andare in montagna !!! Ha fatto benissimo a chiamarmi anche se quando sono arrivato non ce ne era più bisogno.


si certamente...speravo che si capisse che la mia era solo una battuta :nunsacci:
le condizioni de tempo al momento che ci siamo fermati al rifugio erano davvero pessime, e di acqua ne avevamo già presa molta e inoltre sapeva che avremmo potuto trovare le stesse difficoltà del giorno prima a fare la discesa sino a cutigliano.
invece anche in questa situazione il tempo ci è venuto a fare l'ultimo regalo.... e non solo non abbiamo piu preso un goccio di acqua , ma abbiamo fatto la discesa da DH in condizioni nettamente migliori del giorno prima... ed è stato una figata pazzesca e per me alle prime armi con la Full...anche un ottima lezione di tecnica :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo