Torque Vertride 2011

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Aaaah ma allora non sono l'unico! No, non penso siano i pantaloni o le ginocchiere.. penso proprio siano i colpi. Caz... non mi piace questa cosa...
non ti seguo,che intendi con colpi?
io non ho mai notato l'accentuarsi del problema nei tratti più sconnessi,mi è successo più spesso invece nel guidato molto stretto e pendente dove si guida molto col corpo....però ora ci farò attenzione.
comunque ti accorgi subito che si è chiuso il pp perchè secondo me il carro lavora così bene che ti "vizia" al comfort:smile:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
non ti seguo,che intendi con colpi?
io non ho mai notato l'accentuarsi del problema nei tratti più sconnessi,mi è successo più spesso invece nel guidato molto stretto e pendente dove si guida molto col corpo....però ora ci farò attenzione.
comunque ti accorgi subito che si è chiuso il pp perchè secondo me il carro lavora così bene che ti "vizia" al comfort:smile:
Intendo ''vibrazioni''....

Cmq controllerò meglio alla prossima sessione di discese.
 

TonyBlack

Biker ultra
guarda che al 90% è colpa della ginocchiera... succedeva anche a me poi un giorno mi sono accorto è ho realizzato che erano le ginocchiere (le 661 corte e voluminose).
Da allora mai più accaduto..
Per scongiurare il problema metti un anello tagliato da una camera d'aria di diametro adeguato e prendi insieme la levetta del PP con il piggy..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
guarda che al 90% è colpa della ginocchiera... succedeva anche a me poi un giorno mi sono accorto è ho realizzato che erano le ginocchiere (le 661 corte e voluminose).
Da allora mai più accaduto..
Per scongiurare il problema metti un anello tagliato da una camera d'aria di diametro adeguato e prendi insieme la levetta del PP con il piggy..

Mmmm le prime due discese le ho fatte senza ginocchiere... E il dubbio ce l'ho avuto appena arrivato a valle...

Come detto, verificherò.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Aggiornamento: ricordate che lamentavo che l'ammo fosse un po' gnucco? Bene, ho aperto tutto il bottom out e messo al minimo la pressione (130psi) del piggy, mentre il sag l'ho portato a un 35% abbondante. Bhe, non è velocissimo ma è cambiato molto, è un cuscinone.. ed è strano perchè prima la pressione era a 160psi e il BO avvitato per 1/3 dal tutto aperto con sag al 30% .. quindi tutt'altro che compresso.
Così settato però anche con il PP inserito la pedalata perde moltissimo in efficienza... Devo trovare un setup intermedio sia come sag che come compressione, però mi ha fatto piacere vedere che la bici aveva cambiato faccia. Non vedo l'ora di scannarla in discesa.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
be ti rinnovo i complimenti per la puntualità dei report :celopiùg:

in canyon dovrebbero pagarvi, a te a al nonnocarbonico :il-saggi:
supertesterdellatorque:duello:
 

TonyBlack

Biker ultra
Aggiornamento: ricordate che lamentavo che l'ammo fosse un po' gnucco? Bene, ho aperto tutto il bottom out e messo al minimo la pressione (130psi) del piggy, mentre il sag l'ho portato a un 35% abbondante. Bhe, non è velocissimo ma è cambiato molto, è un cuscinone.. ed è strano perchè prima la pressione era a 160psi e il BO avvitato per 1/3 dal tutto aperto con sag al 30% .. quindi tutt'altro che compresso.
Così settato però anche con il PP inserito la pedalata perde moltissimo in efficienza... Devo trovare un setup intermedio sia come sag che come compressione, però mi ha fatto piacere vedere che la bici aveva cambiato faccia. Non vedo l'ora di scannarla in discesa.
Mi sono trovato male anche io con il sag al 35% per pedalare benchè sia il meglio per scendere. Il mio compromesso l'ho trovato a metà tra il 25 e il 30%.
Sacrifica mezzo kg e metti una molla... sappi che sarà una via senza ritorno..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Eh vedrò.. ;-) perchè oggi ho gestito meglio l'ammo e su sterro ho trovato una via di mezzo per lasciarlo un po' sensibile sui sassolini e gradinetti per non perdere in fluidità. Troppo chiuso di compressione diventa poi più pesante da portare a monte.

Ho portato il sag a 35% con pp aperto e a 150psi il piggy (peso 80 kg circa nudo).
Se si inizia su asfalto ovvio che conviene lasciare il BO a metà, ma se la salita è rognosa e smossa meglio aprirlo quasi tutto, è come avere una marcia in più! Con grande piacere ho trovato il pomellone del BO non duro come sul precedente DHX5 e così potevo settarlo "al volo" con le mani quando mi fermavo ad aspettare gli altri! Sì perchè davvero la Torque in salita, se tarata bene, è un missile.. Ok, avevo gli spd, ma i miei compagni di oggi erano un ragazzo di 17 anni ca con una front e SPD abbastanza allenato e due signori attorno ai 50, ma con una bella gamba. Uno con front extralight e flat, l'altro con una Dune e flat. Ritengo che in salita l'SPD dia una mano notevole, ma sentivo la bici che scaricava a terra le mie pedalate senza oscillare e si mangiava tutti i gradinetti che trovavo senza insaccarsi. MI stupisce ancora la resa dei FA, in particolare il posteriore che pur essendo un trattore si fa portare a monte senza farsi sentire troppo nelle gambe. Non vedo l'ora che arrrivi il Crossmark per capire se davvero il FA scorre bene di suo -e a vederlo non sembra affatto- oppure se è davvero tutto merito del telaio che non fa lavorare troppo l'ammo.

In discesa con il BO tutto aperto e con un filo più di pressione rispetto al minimo chiesto da Fox, la bici diventa un cuscinone... finalmente posso dirlo che lavora e copia davvero tutto pur mantenendo una buona progressione che fa intuire l'entità dell'urto e quindi non la trasforma in un bulldozer spianatutto -ma non la vorrei neppure così, a me piace giocare con le linee e non tirare dritto-.
Venerdì andrò a Finale con un set di gomme maxxis da discesa e allora potrò davvero dire come si comporta a stecca con le gomme giuste e con le sospensioni belle aperte..

PS: oggi la levetta del PP non si è mossa, ero senza ginocchiere ma la discesa non era affatto veloce e scannata.. vedremo a Finale.
 

burdenbike

Biker immensus
....Ok, avevo gli spd, ma i miei compagni di oggi erano un ragazzo di 17 anni ca con una front e SPD abbastanza allenato e due signori attorno ai 50, ma con una bella gamba. Uno con front extralight e flat, l'altro con una Dune e flat.
il ragazzo di 17 anni domani non viene...è troppo bucherellato!!
te ricordati il disco che io la Torx l'ho già messa nello zaino... :-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Anche oggi girello da 900mt di dislivello.. e altre conferme. Trovato il sag, meglio lavorare di fino con il BO in modo da far lavorare l'ammo sui piccoli urti in salita.
Sono stupitissimo ancora di quanto si vada bene in salita: oggi eravamo in 13 con tutte bici da trail/AM... Trek, Mondraker, Giant, Specy, Canyon.. Pur non avendo più da anni l'allenamento a fare salita mi stupisce cosa non viaggi la bici. E in più ho scoperto a cosa serve avere un copertone tanto largo dietro: si sale sui muri come su una jeep con le ridotte. Ci si ferma per mancanza di direzionabilità o perchè la sella è troppo alta e rompe sul ripido.. altrimenti se si ha gamba si sale l'impossibile.

Fantastica.

Ho ritrovato il piacere di pedalare dopo anni di gravity e non ci son più salite che mi intimoriscono per lunghezza o pendenza. Anzi, molte volte guardo la cassetta e scopro di avere ancora 2 o 3 corone da giocarmi (merito anche del 21 davanti..).
Che dire d'altro.. Canyon con questa bici ha centrato un obiettivo incredibile.. con un prezzo inarrivaribile per le altre case ha sfornato una bici ultraversatile che fa riscoprire il gusto di salire pedalando -e anche tanto- e di continuare a godere poi in discesa, spesso senza neanche il bisogno di abbassare la sella ma usando solo il PP o il Talas "on the fly".
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Eh sì Fabio, i tuoi racconti un po' di invidia la fanno :mgreen:

Peraltro i commenti credo possano essere estesi anche all'Alpinist, che paga solo qualche centinaio di grammi.

Mi chiedo se con il 24, che ormai sembra essere diventato lo standard, si salga altrettanto bene. Io avrò poca gamba, ma sulle rampe, con il 22, dietro li uso tutti...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bhe dai... avrai un 24 davanti ma hai un 36 dietro.. dovresti fare un calcolo con la tabella per vedere se ha più sviluppo il mio 21x34 o il 24x36.

Capitolo peso.. dichiarano 14.4.. fai pure un 14.6/7.. mettici i pedali e sfori i 15. La mia occhieggia tra i 13,590 e i 13,6 pedali flat compresi.... Ma non venir matto, è la qualità della sospensione che la fa viaggiare alla grande anche in salita, peso a parte. Ad ogni modo consiglio di smanettare molto con il Fox, con una taratura fine è uno spettacolo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Oggi "girello" di 64 km.. 15 km circa di salita con le gambe (800 mt di dsl) e due risalite meccanizzate che portano a discese lunghe .. Praticamente 13 km a colpo...

Finalmente l'ho portata nei miei posti, nei sentieri che conosco.. In salita ok, ho detto tutto, oggi è stato il giorno dei test in discesa.
La prima ero un po' freddo, capite 4 e mezzo mesi dopo l'ultima discesa.. tra l'altro il fondo era sporco, un po' umido, avevo pure gli spd e temevo di tagliare le FA. Insomma, mi sono concentrato più sulla posizione in sella che non a godermi la bici.
Per la seconda e la terza ho rimesso i flat e dato un pompata in più alle gomme, per sicurezza. Bhe la musica è cambiata radicalmente. Giù deciso, con tranquillità, tirandomi anche un droppettino che erano anni che me lo filavo e non avevo mai avuto le palle di farlo.. Puff, la bici per aria è stabilissima e agile a seguire ogni "recupero" di linea d'emergenza. Davvero buona.
Le gomme con il terreno un po' argilloso e scivolosetto si sono comportate bene grippando a dovere a pulendosi velocemente. Purtroppo la mescola e il disegno non mi hanno dato la stessa sensazione del Wicked Will provato a ottobre, ma non sono male su terra battuta, mentre non mi sono trovato benissimo sui sassi, essendo abituato alle prestazioni di Maxxis.. ma parliamo di gomme che esprimono il loro massimo in discesa mentre le FA trovo siano delle ottime allrounder se non si hanno grandi esigenze discesistiche.
Ho sostituito il rullino del guidacatena con uno largo quanto le due corone anteriori e senza gradino.
Quello di Canyon lo trovo inadatto per essere montato con una guarnitura a doppia corona in quanto l'alloggiamento è troppo stretto per non far lavorare la catena storta.
Inoltre il "gradino" sul quale correva la catena quando si ha il 22 è inclinato verso destra e non piatto, facendo lavorare la catena in leggera torsione.
Con questo nuovo rullino oggi mi sembra di aver risolto la questione.

Domani dovrei bissare il giro di oggi, vedrò se avere nuovi dati o se le impressioni di oggi saranno semplicemente confermate.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Hai tempo? davvero, son due gg che mi alzo alle 6 e domani e dopo saranno uguali.. Abbi pazienza fino a sabato, puoi?

Cmq preso sempre dal mio spacciatore, qui http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm

;-)

Oggi ho fatto un taglietto sul FA, prontamente riparato dal lattice messo giusto giusto l'altro ieri....................
Per il resto, biga esagerata.... Ho rifatto più o meno il pragramma di ieri, 800 mt di dislivello a gambe (13 km) e poco meno di 50 km tra piano e discese.. Domani break sulla neve con una bella sciata e venerdì vado a martellare a Finale.

AH, pesata con il fango e con un DHF 2.5" 60a 2PLY e un Blingbling 2.35" 2PLY siamo ancora poco sotto ai 14.4... 14.3xx
 

briata fabio

Biker popularis
Hai tempo? davvero, son due gg che mi alzo alle 6 e domani e dopo saranno uguali.. Abbi pazienza fino a sabato, puoi?

Cmq preso sempre dal mio spacciatore, qui [url]http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm[/URL]

;-)

Oggi ho fatto un taglietto sul FA, prontamente riparato dal lattice messo giusto giusto l'altro ieri....................
Per il resto, biga esagerata.... Ho rifatto più o meno il pragramma di ieri, 800 mt di dislivello a gambe (13 km) e poco meno di 50 km tra piano e discese.. Domani break sulla neve con una bella sciata e venerdì vado a martellare a Finale.

AH, pesata con il fango e con un DHF 2.5" 60a 2PLY e un Blingbling 2.35" 2PLY siamo ancora poco sotto ai 14.4... 14.3xx


ciao fabio sono in procinto di prendere una trailflow e visto che anche tu provieni dal gravity volevo sapere come si comporta la forcella ad aria e tutta la bike vedendo che le giometrie sono simili a parte il peso ,e se secondo te e' una bike pedalabile ma in discesa ci si diverte .
noi essendo basso piemonte confinante liguria i percorsi variano da single track a discese tecniche su pietra e roccia .grazie se mi dai il tuo parere.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo