Oggi "girello" di 64 km.. 15 km circa di salita con le gambe (800 mt di dsl) e due risalite meccanizzate che portano a discese lunghe .. Praticamente 13 km a colpo...
Finalmente l'ho portata nei miei posti, nei sentieri che conosco.. In salita ok, ho detto tutto, oggi è stato il giorno dei test in discesa.
La prima ero un po' freddo, capite 4 e mezzo mesi dopo l'ultima discesa.. tra l'altro il fondo era sporco, un po' umido, avevo pure gli spd e temevo di tagliare le FA. Insomma, mi sono concentrato più sulla posizione in sella che non a godermi la bici.
Per la seconda e la terza ho rimesso i flat e dato un pompata in più alle gomme, per sicurezza. Bhe la musica è cambiata radicalmente. Giù deciso, con tranquillità, tirandomi anche un droppettino che erano anni che me lo filavo e non avevo mai avuto le palle di farlo.. Puff, la bici per aria è stabilissima e agile a seguire ogni "recupero" di linea d'emergenza. Davvero buona.
Le gomme con il terreno un po' argilloso e scivolosetto si sono comportate bene grippando a dovere a pulendosi velocemente. Purtroppo la mescola e il disegno non mi hanno dato la stessa sensazione del Wicked Will provato a ottobre, ma non sono male su terra battuta, mentre non mi sono trovato benissimo sui sassi, essendo abituato alle prestazioni di
Maxxis.. ma parliamo di gomme che esprimono il loro massimo in discesa mentre le FA trovo siano delle ottime allrounder se non si hanno grandi esigenze discesistiche.
Ho sostituito il rullino del guidacatena con uno largo quanto le due corone anteriori e senza gradino.
Quello di Canyon lo trovo inadatto per essere montato con una guarnitura a doppia corona in quanto l'alloggiamento è troppo stretto per non far lavorare la
catena storta.
Inoltre il "gradino" sul quale correva la catena quando si ha il 22 è inclinato verso destra e non piatto, facendo lavorare la catena in leggera torsione.
Con questo nuovo rullino oggi mi sembra di aver risolto la questione.
Domani dovrei bissare il giro di oggi, vedrò se avere nuovi dati o se le impressioni di oggi saranno semplicemente confermate.