News Torquato Testa scatena una shitstorm mondiale

Io credo che molti di voi abbiano centrato il problema ( i problemi anzi), altri decisamente no e scrivono sull'onda di non so quale stimolo.
1 - Un contenuto sessista del genere è veramente vergognoso. Ovviamente anche io guardo una donna e penso se è carina esteticamente o meno...ma non sono uno youtuber popolare e tantomeno faccio (o faccio fare dal mio ospite) commenti come ho sentito; cito a memoria "questa neanche dopo 3 gin tonic". IL rispetto passa soprattutto da questo. Può non piacerti ma offenderla è vergognoso, PUNTO.
2 - Le atlete hanno fatto benissimo a denunciare l'accaduto, specialmente se creato da un personaggio in vista nel mondo MTB e Red Bull come lui. Fosse capitato a Voi o alle Vs sorelle/fidanzate ecc. non avreste certamente tardato a fare altrettanto
3 - Testa non è affatto nuovo a video ben oltre il limite. Scalinata in mtb, salti nel CC abbandonato, scorribande nelle città e con le moto nei boschi, questa. Nessuno è al di sopra della legge, nessuno! Per non parlare dell'esempio che i suoi giovani followers (che continuano a osannarlo) ricevono.
4 - Perdere NS Bikes (contratto nuovo a febbraio 2024) è un segno molto brutto, non una semplice grandinata. Perdere poi Industry 9 dopo molti anni lo dimostra. Immagino perda il contratto (da poco acquisito) con Red Bull e chi sa cosa succederà.
5 - Prima di eliminare video, IG ecc. non ha neanche provato a scusarsi. Anzi accusa...tipico!
6 - Questi ragazzi (beh insomma...comincia a avere 30 anni) pensano che tutto sia concesso senza reclamare e cercano di spostare il limite sempre più in là fino a quando quel limite diventa insopportabile. Devo dire che mi spiace quello che sta accadendo ma se l'è cercata e di avvertimenti ne aveva ricevuti!
Concludo con un altro esempio:
Qualche tempo fa un altro "famoso" youtuber NON ATLETA stava pubblicando una serie di video in giro per l'Italia con un gruppo di amichetti altrettanto poco rispettosi delle regole. Su una ciclabile andavano a velocità folli (40 o più orari anche) incontrando famiglie ecc.; uno di loro è caduto per evitare un bambino che (forse) ha fatto un leggero sbandamento. Immaginate il tripudio di commenti ecc a loro favore. Com'è finita? Video rimosso e sponsor scappati. Perchè le ciclabili hanno limiti di velocità, perchè se fai le corse rischi la tua e l'altrui pelle. Perchè la legge si rispetta, il decoro si rispetta, il rispetto va tenuto. Oppure paghi...

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
599
699
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Si riassume bene con questo commento:

not excusing the behavior, but I think part of the gap here is the big difference in culture between Italy and other western nations. Watch a tv game show in Italy and they nearly all still have bikini clad girls in them - as a brit its like going back a quarter of a century - so its not a huge surprise that someone based in that culture may "misread the room" as badly as this.
Purtroppo è molto vicino alla realtà... ma, ad onor del vero, l'Italia non è la sola anche in Europa...
a parte che ci sono ancora in diversi paesi
cosa intendi con "tollerate" ???
Vogliamo per caso mettere una censura i programmi che nemmeno nei regimi illiberali ......???
Perchè l'andazzo è questo....
Gia quelli che oggi si offendono per Miss Italia...

Un programma se funziona va, se non funziona non va, non si deve tollerare niente è la regola del mercato che decide fino a che rispetta i limiti del pudore.
TT ha fatto una cazzata che il mercato gli farà pagare... ma se vuole fare un video dove commenta le donne liberissimo di farlo...
Quando si inizia a sentire termini come "tollerare" a me fa sempre paura... ci siamo già passati anni fa...

sid
Non credo che Marco intendesse un sistema di censura statale o stabilita centralmente a livello normativo, quanto piuttosto una cultura civile diffusa nel Paese che non solo non tollera certi pensieri e manifestazioni, ma non ne è neppure attratta.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.640
6.986
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il "mercato" è una bruttissima bestia. O lo si prende tutto intero o non lo si prende per nulla, non lo si può volere quando "funziona" a tuo favore e rifiutare quando invece "non funziona". Ed il mercato si interfaccia con la libertà, perchè la libertà non è solo quella di espressione ma anche quella economica: per cui tu sei libero di dire pubblicamente che quella non te la faresti neanche dopo due gin, altri son liberi di dire che sei un represso segaiolo, ed allo stesso modo tu sei libero di fare l'atleta pro e "vendere" la tua immagine/le tue prestazioni ma l'azienda è libera di non volere la tua faccia e le tue idee associate ai propri prodotti.
e scusami ed io cosa ho scritto ????????????????????????
:azz-se-m: :-|
L'azienda e' il mercato... esattamente come ho scritto sopra, TQ ha fatto una cazzata che il mercato (o l'azienda in questione) gli farà pagare...

Ma non c'è nessuno "ente morale" che tollera o n0n tollera... come in Cina o paesi illiberali similari, è il mercato che si autoregola
Se Miss Italia non interessa più a nessuno sarà il mercato stesso a eliminarla ...ma non certo per qualche depensante femminista che pensa che Miss Italia offenda la donna... dato che nessuno obbliga le ragazze a partecipare oltrechè chi partecipa poi o chi vince ne ha anche vantaggi...

sid

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.938
9.533
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io potrei esserlo, un boomer ;-)

e scusami ed io cosa ho scritto ????????????????????????
:azz-se-m: :-|
L'azienda e' il mercato... esattamente come ho scritto sopra, TQ ha fatto una cazzata che il mercato (o l'azienda in questione) gli farà pagare...

Ma non c'è nessuno "ente morale" che tollera o n0n tollera... come in Cina o paesi illiberali similari, è il mercato che si autoregola
Se Miss Italia non interessa più a nessuno sarà il mercato stesso a eliminarla ...ma non certo per qualche depensante femminista che pensa che Miss Italia offenda la donna... dato che nessuno obbliga le ragazze a partecipare oltrechè chi partecipa poi o chi vince ne ha anche vantaggi...

sid
Sulla teoria siamo tutti d'accordo.

Il problema nasce quando la teoria diventa pratica e il "mercato" si "autoregola" effettivamente, decidendo che Tizio o Caio rappresentano "valori" che non convengono (più) e non li foraggiano. Perchè a quel punto in tanti, Tizio o Caio per primi, iniziano a sbraitare di censura, di "cancel culture" e di altre amenità del genere.

La coerenza sarebbe importante, ma non è cosa dei nostri giorni.

• Mi piace
Reactions: andre77 and Teo66

JKR

Biker superis
25/6/10
301
316
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
probabilmente intende il dirt. Però prima di lui c'erano i Jurassici, fra cui Jack Bisi e Pescetto.
Parlando di dirt in mtb noi Canavesian Boyz giriamo in dirt dal 2003 (io sono il più vecchio della crew, ho 41 anni e giro ancora). Tra i Jurassici, Jack è addirittura tra i più "recenti", i vecchi del jurassico come Ambro iniziarono con il dirt nel 1999 circa se ricordo bene. Sempre nei primi anni 2000 c'erano Pescetto e gli altri dalla liguria e anche Simone Piceno dal friuli.

Ma credo che Torquato Testa intenda dire di essere stato il primo in italia nel senso di averlo "reso visibile a livello mainstream" tramite un canale youtube da quasi mezzo milione di iscritti, oltre ad essere arrivato per primo a dei livelli da pro mondiale (primato da condividere però con Diego Caverzasi).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bostik

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.640
6.986
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io potrei esserlo, un boomer ;-)

Sulla teoria siamo tutti d'accordo.

Il problema nasce quando la teoria diventa pratica e il "mercato" si "autoregola" effettivamente, decidendo che Tizio o Caio rappresentano "valori" che non convengono (più) e non li foraggiano. Perchè a quel punto in tanti, Tizio o Caio per primi, iniziano a sbraitare di censura, di "cancel culture" e di altre amenità del genere.

La coerenza sarebbe importante, ma non è cosa dei nostri giorni.
Nessuno ha potuto dire niente agli idioti della Disney quando hanno fatto Biancaneve nera, o il tipo gay ecc.. ecc... e puttanate e forzature ideologiche inutili di questo tipo, speriamo solo che sia il mercato a fargli pagare il conto...
Io nel mio piccolo ho contribuito avendo tolto l'abbonamento Disney che avevo per i figlioli... se lo facessero tutti sarebbe come un caso TQ

Bruccio

Biker novus
1/8/12
40
24
0
41
Karlsruhe / Milano
Visita sito
Bike
Propano Spindrift 2018, Scott Speedster Gravel
Io non lo seguo direttamente, ma come spesso capita, i video/contenuti che girano sono quelli.
Avrà anche la skill per andare in MTB, quello indiscutibile, ma a livello di commento in eventi (e anche alcuni video) lo trovo abbastanza inascoltabile e di bassissimo spessore (molto simile anche Ziliani a mio modestissimo avviso).

Si concordo...le poche volte che ha commentato la DH con Fontana mi ha lasciato piuttosto meh. Fontana mi fa spaccare perché si vede che é preso benissimo e si esalta, un po´ come Robin Warner (che rimane il top secondo me)

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.680
16.100
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Noto con immenso piacere che la pesca a strascico funziona sempre benone sul forum… bravi bravi :hail:
Bello anche vedere forumendoli iscritti da anni o mesi, e quasi mai intervenuti o apparsi, e contemplare un loro messaggio in questo 3D... :-|
Sto @marco l' ha buttata bene la rete...:loll::loll:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.938
9.533
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuno ha potuto dire niente agli idioti della Disney quando hanno fatto Biancaneve nera, o il tipo gay ecc.. ecc... e puttanate e forzature ideologiche inutili di questo tipo, speriamo solo che sia il mercato a fargli pagare il conto...
Certo che nessuno ha potuto dirgli niente, i soldi investiti sono loro * e c'è liberta di impresa. Se il prodotto incontra il gusto dei consumatori avranno avuto ragione, viceversa avranno avuto torto. **

Ed allo stesso modo, perchè ciò che vale per Disney o Budweiser non dovrebbe valere per uno sponsor di uno sportivo pro?

Il punto è tutto qua. La sensazione, come spesso accade, è che il giudizio su certi meccanismi non sia univoco ma oscilli a seconda delle personali preferenze ed ideologie: per cui il mercato va bene quando "ti paga" ed è il diavolo quando non ti "paga" o non lo fa più. O tutto o nulla.

* tecnicamente i soldi sono degli azionisti, che ad ogni modo delegano il management alla gestione dell'azienda e che rispondono dei risultati

** su Disney, come del resto per i cinecomics, a me sembra non tanto un problema di ideologia quanto di idee mancanti e/o stantie. Su Budweiser invece si tratta di un chiaro caso di ignoranza del primo comandamento del marketing, "conosci il tuo cliente".

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.640
6.986
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certo che nessuno ha potuto dirgli niente, i soldi investiti sono loro * e c'è liberta di impresa. Se il prodotto incontra il gusto dei consumatori avranno avuto ragione, viceversa avranno avuto torto. **

Ed allo stesso modo, perchè ciò che vale per Disney o Budweiser non dovrebbe valere per uno sponsor di uno sportivo pro?

Il punto è tutto qua. La sensazione, come spesso accade, è che il giudizio su certi meccanismi non sia univoco ma oscilli a seconda delle personali preferenze ed ideologie: per cui il mercato va bene quando "ti paga" ed è il diavolo quando non ti "paga" o non lo fa più. O tutto o nulla.

* tecnicamente i soldi sono degli azionisti, che ad ogni modo delegano il management alla gestione dell'azienda e che rispondono dei risultati

** su Disney, come del resto per i cinecomics, a me sembra non tanto un problema di ideologia quanto di idee mancanti e/o stantie. Su Budweiser invece si tratta di un chiaro caso di ignoranza del primo comandamento del marketing, "conosci il tuo cliente".
guarda che stai sbagliando persona...
:mrgreen:
Io mica difendo TQ ???
Ripeto, ha guadagnato tanto per merito di un certo mercato, che ha determinate regole... ha sbagliato ed ora paga...
DO UT DES

Non vi è niente su cui discutere, se non tematiche morali o pseudo-morali che poco hanno a che vedere con la leggittimità di qualunque azienda di fare quello che vuole.
Ripeto il mercato poi sarà giudice di tutto o per TQ o per l'azienda che lo ha lasciato

Piuttosto casomai se si vuole parlare di qualche cosa allora lo spunto dato da @fafnir non è da sottovalutare:
perchè aziende tolgono lo sponsor TQ mentre magari lo sponsor non viene tolto a chi si dopa????
Cosa è più o meno morale??

sid

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo