Torno alla muscolare... o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Fortunatamente questo tipo di soggetti mi pare siano abbastanza rari...e speriamo in via di estinzione. Fosse x me gli toglierei la bicicletta se non rispettano in kilometraggio minimo, che cavolo uno la bicicletta se la deve meritare...
Bah... ogni cosa è frutto di un compromesso... se vai tanto in bici per forza di cose perderai qualcos'altro. Che so: per poter avere una vita "libera" (che poi libera non è mai del tutto, ma questo è palese), uno decide di andare da una parte o dall'altra... che so: io per esempio ho scelto di esser lavoratore autonomo per gestirmi il tempo in maniera più elastica, lavorando alla sera quando vedo la bella giornata. Oppure scegliere di rimanere single e non avere figli, o di non andare a messa la domenica mattina (tanto non sono credente). O anche scegliere di fare un lavoro diverso perchè altrimenti dovrei andare a vivere in una grande città (cosa che non mi piacerebbe dover fare).
Ma credimi: non è che sia sempre tutto rose & viole... i dubbi e le crisi esistenziali ti vengono lo stesso... magari andrai forte in salita, ma ogni tanto pensi a quello che non hai avuto scegliendo questa strada anzichè un'altra.

Ps: perchè voler estinguere chi la vede e vive in maniera diversa, mi spiace, ma proprio non riesco a comprenderlo. Vuoi fare la tua vita? Falla, ma non pretendere di scegliere per il prossimo. Ho perso il conto delle persone che mi dicono che sbaglio in continuazione, che devo cambiare vita e modo di essere, adeguandomi a quello che fanno loro (che per loro sarà giusto, ma non per me). E non li capisco...
Io mica mi auguro l'estinzione dei padri di famiglia, che vanno a messa o che decidono di fare scelte diverse dalla mia. E neppure mi verrebbe la lontanissima idea di togliere loro i figli perchè possano girare in bici. Boh...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Uhm... non sono del tutto d'accordo. La testa muove il resto: è da lei che parte la motivazione, e se manca quella potrai avere la MTB da 4 kg o l'ebike da 30 km/h, ma non ci uscirai.
Il giro lo fai prima di tutto con la testa, la gamba si adegua di conseguenza: è con la testa che ti dai ritmi e gestione... se guardi solo la gamba non andrai molto lontano, perchè si stancherà presto.
Meccanicamente puoi avere tutta la testa che vuoi ma quando hai le gambe vuote vai poco lontano. Ti fermi e scendi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Meccanicamente puoi avere tutta la testa che vuoi ma quando hai le gambe vuote vai poco lontano. Ti fermi e scendi.
Ti fermi e riprendi fiato... poi riparti... Ti fermi dopo un po', e riparti di nuovo. Sai le volte che mi sono trovato in questa situazione? Una volta sono tornato a casa, dopo la salita che ho descritto prima: tremavo, non stavo bene, ma non avevo nessuno da chiamare che mi venisse a prendere e avevo sbagliato di brutto a misurare le mie capacità. Da allora sono stato più attento, ma capita che canni le previsioni e sbagli, trovandoti in tanta malora con la necessità di tornare. E niente: te la metti via, e un po' alla volta torni. ;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ti fermi e riprendi fiato... poi riparti... Ti fermi dopo un po', e riparti di nuovo. Sai le volte che mi sono trovato in questa situazione? Una volta sono tornato a casa, dopo la salita che ho descritto prima: tremavo, non stavo bene, ma non avevo nessuno da chiamare che mi venisse a prendere e avevo sbagliato di brutto a misurare le mie capacità. Da allora sono stato più attento, ma capita che canni le previsioni e sbagli, trovandoti in tanta malora con la necessità di tornare. E niente: te la metti via, e un po' alla volta torni. ;-)
niente come la bici ti insegna a conoscerti nel tuo profondo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
nulla come la bici ti insegna a conoscerti a fondo
Bene o male penso che tutti gli sport siano così: bici, alpinismo, trekking... la prima cosa da fare è capire fino a dove puoi e sai arrivare e da lì decidere cosa fare. E' una bella scuola di vita, niente da dire... che poi ti aiuta anche in tutto il resto: vita di tutti i giorni, lavoro...
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Bene o male penso che tutti gli sport siano così: bici, alpinismo, trekking... la prima cosa da fare è capire fino a dove puoi e sai arrivare e da lì decidere cosa fare. E' una bella scuola di vita, niente da dire... che poi ti aiuta anche in tutto il resto: vita di tutti i giorni, lavoro...
fa proprio questo, ti aiuta nel quotidiano e nelle scelte di vita, non sarai mai più di tanto avventato nelle scelte, l unico problema è che la vita frenetica del giorno d oggi ti fagocita e spesso ti toglie questa libertà
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti fermi e riprendi fiato... poi riparti... Ti fermi dopo un po', e riparti di nuovo. Sai le volte che mi sono trovato in questa situazione? Una volta sono tornato a casa, dopo la salita che ho descritto prima: tremavo, non stavo bene, ma non avevo nessuno da chiamare che mi venisse a prendere e avevo sbagliato di brutto a misurare le mie capacità. Da allora sono stato più attento, ma capita che canni le previsioni e sbagli, trovandoti in tanta malora con la necessità di tornare. E niente: te la metti via, e un po' alla volta torni. ;-)
Il fiato con la gamba vuota c’entra come il cavolo a merenda, chiedilo a quei ciclisti che appunto scendono e parlo di professionisti
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
prima che il 3ad diventi un trattato di filosofia,un manuale di allenamento intensivo o di dietologia, mi permetto di dare i miei 2 cent al suo autore :

ti sei risposto da solo, usa il mezzo che ti soddisfa di piu', datti degli obbiettivi solo se sono realizzabili nelbreve tempo ed alla tua portata, altrimenti fallimenti e delusioni son pronte ad attenderti, divertiti con la bici che non è un lavoro e nessuno ti paghera' per andarci.
e cerca di uscire tutte le volte che puoi.... ;-)
poi sei di Taranto, spero non lavori all'ilva che in quel caso temo non ti mancherebbe in futuro il tempo per la mtb
abito a Milano ma son di Piombino,quindi ci capiamo....
 
  • Mi piace
Reactions: yura and squier79

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il fiato con la gamba vuota c’entra come il cavolo a merenda, chiedilo a quei ciclisti che appunto scendono e parlo di professionisti
Ognuno ha la sua "ricetta": tu la tua, i ciclisti che scendono anche, e io la mia. Comunque in 10 anni di bici, e diversi "massacri", dalla bici non sono mai sceso. Comunque si sta andando OT
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
quanto all'uscire una volta alla settimana è obiettivamente poco, non solo per l'allenamento della pedalata ma anche per la tecnica in discesa, come in qualsiasi sport servono ore di pratica e se le ore sono poche anche i risultati sono scarsi, questa è una regola universale...

D'accordissimo. Come in tantissimi altri sport, per avere risultati degni di nota servono almeno 3 giorni/allenamenti a settimana (un numero a caso che non sia 1) ma non di certo una sola uscita. E questo vale sia per la salita che per la discesa. I fenomeni non fanno testo ovviamente ma anche loro devono allenarsi se vogliono competere con altri fenomeni che si allenano molte più volte. Quindi siamo là.
 
F

fi

Ospite
@squier79 visto che sei di Taranto, prova a contattare @Grendizer71 per qualche uscita insieme.
Io sono anche pugliese ma con i tarantini non esco :-|
Ce ste adíshc, aueee... :))):
E dire che sto seriamente pensando di passare all'elettrica e mi trovo a scrivere in un post che la mette in dubbio :D
@squier79 , con piacere, mi trovi a cazzeggiar per li sentieri et declivi delle pianelle, e pure nella selva selvaggia , fuori dalla diritta via che tanto quella da mo che l'ho smarrita :-)
 
  • Haha
Reactions: squier79

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La gamba vuota, la testa piena, la bici leggera o la bici pesante, dieta si o dieta no
Motivazioni e consigli a random in base alle sensazioni del momento o per sentito dire.
L'unica ricetta valida è : prendi un bici(vera) che ti piace e passa piu tempo in sella e meno a tavola, quando arriverà il momento che la gioia di pedalare sarà pari o superiore la fatica di farlo sarai sulla strada giusta ma tutto ciò comporta sudore e fatica che comunque non sono mai sprecati
Tutto il resto è inutile perdita di tempo...
Le parole dure che ho usato nei precedenti post volevano essere uno sprone a cambiare attitudine non un attacco personale, nella tua situazione hai bisogno di stimoli ad investire sulla tua persona e non di essere assecondato sui dubbi della bici da usare/comperare
 
Ultima modifica:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Meccanicamente puoi avere tutta la testa che vuoi ma quando hai le gambe vuote vai poco lontano. Ti fermi e scendi.

Per testa si intende il prepararsi, il prefigurarsi psicologicamente ad uno sforzo intenso...sia essa la sgambata da 20 km la domenica ,che il Sellaronda Hero...questa è la testa. Ovviamente, dipende dalla preparazione atletica di ognuno il prefigurarsi uno sforzo massimo e impostarlo mentalmente.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Il fatto è che la maggior parte delle persone esce in bici quando può e non segue un vero allenamento. Uscire in bici quando si può è allenante fino ad un certo punto ma non è allenamento, e trovarsi nella situazione di "gamba vuota" è controproducente, infatti nel corso di un allenamento programmato è un errore perché i recuperi si dilatano troppo e trascorre troppo tempo prima di potersi allenare di nuovo in modo produttivo, così alla fine il risultato sarà peggiore. Quindi il consiglio è: se non si ha voglia di programmare e ci si accontenta di avere risultati mediocri si esca pure quando si può magari avendo cura di mantenere un minimo di continuità. Oppure si programmi sul serio magari integrando con l'aiuto di una bdc o di un rullo. Non è necessario un fine agonistico per fare un vero allenamento, si può intraprendere come sfida personale, per la gioia di vedere quali sono i propri limiti, per arrivare in stagione e farsi con la bicicletta gli stessi giri che faresti con una ebike, ci sono molte valide ragioni.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: l.j.silver and fi

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il fatto è che la maggior parte delle persone esce in bici quando può
ecco, appunto, anzi aggiungo anche: quando può e quando ne ha voglia!
questa non è la sezione gare o allenamento, l'autore del topic non mi pare abbia intenzione di attaccarsi il numero sulla schiena...
lo sappiamo bene che uscire in bici e allenarsi (non necessariamente solo in bici) sono due cose diverse, ma in questo caso "allenamento" è OT.

IMHO
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo