Vero però io credo che non si debba vedere così in bianco e nero, non c'è solo l'agonista che si allena giornalmente o lo scoppiato che fa il giro in ebike la Domenica. O meglio, ora le cose stanno andando nettamente in questa direzione e pare quasi che parlare di allenamento sia roba riservata a chi gareggia o a qualche esaltato, in realtà fino a una manciata di anni fa il divertimento in bicicletta era proporzionale alle proprie capacità fisiche, ed era bello perché nel suo piccolo chiunque poteva vivere la vera essenza della bicicletta. Ora abbiamo tutti il culo mollo e la pappa pronta, batteria al massimo e via a pedalare fino al rifugio dove puoi sfondarti di polenta tanto che la bici si ricarica, questo non ha più a che vedere con l'andare in bici. Anche al di fuori dei campi di gara stiamo perdendo la sensazione di guadagnarsi un panorama o una discesa col sudore, di vedere le proprie capacità aumentare ecc... Se qualcuno più persone tornassero a riguadagnare una buona forma fisica e a faticare in bicicletta sono certo che riscoprirebbero un piacere più grande.
Quanto erano belli i tempi in cui le persone si guadagnavano la montagna con le ciaspole o con gli sci da alpinismo e poi scendevano, ora le cose stanno andando nettamente in questa direzione e pare quasi che parlare di allenamento sia roba riservata a chi gareggia o a qualche esaltato, in realtà fino a una manciata di decenni fa il divertimento sullo sci era proporzionale alle proprie capacità fisiche, ed era bello perché nel suo piccolo chiunque poteva vivere la vera essenza dello sci. Ora abbiamo tutti il culo mollo e la pappa pronta, seggiovia al massimo e via a scendere fino al rifugio dove puoi sfondarti di polenta tanto che lo skipass ti resta al collo, questo non ha più a che vedere con l'andare in montagna, stiamo perdendo la sensazione di guadagnarsi un panorama o una discesa da sci col sudore, di vedere le proprie capacità aumentare ecc... Se qualcuno più persone tornassero a riguadagnare una buona forma fisica e a faticare inmontagna sono certo che riscoprirebbero un piacere più grande.
sid
Cito entrambi perchè la pensate all' incirca allo stesso modo.
Io non la vedo proprio come la vedete voi, quelle che voi vedete come
la vera essenza della bicicletta e la vera essenza dello sci sono appunto come le intendete
voi. Non giudico che siano giuste o sbagliate eh, ma sono
le vostre e non è detto che siano anche le mie !
Non credo nemmeno che ci sia in giro meno gente in montagna rispetto ad anni fa...anzi, sopratutto sugli itinerari più famosi c'è fin troppa gente, sia che si parli di sci-alpinismo che di MTB.
Ho sempre fatto attività in montagna di tutti i tipi: alpinismo, arrampicata, sci-alpinismo, sci ripido...ora MTB. Per cui non mi ritengo un culo molle solo perchè non faccio e non ho mai fatto un allenamento regolare e costante da tabelle del prof. Conconi !
In montagna ci vado e ci sono sempre andato con uno spirito libero, quando posso, come posso, in compagnia o da solo e come ho già scritto cerco la soddisfazione nelle piccole cose che
PER ME diventano grandi anche solo per averle vissute. Se poi ci ho messo 10 minuti in più a salire non me ne catafotte una beataminchia !
Piuttosto che seguire una traccia GPS preferisco crearne una nuova (quando posso) indipendentemente che abbia sotto al culo (o in spalla) una MTB, ai piedi un paio di spadoni, o una corda nello
zaino.