Guarda... ho solo qualche anno più di te (1975) e credimi: con la bici puoi fare ancora molto. Certo serve tempo: il fisico deve adeguarsi, e non lo fa in un anno, ma in molto di più!
Ho ricominciato, dopo 6 anni di sosta, nel 2009, con una
scott scale 40. Io e i miei 95 kg per 1.73 d'altezza... 1000 magagne fisiche (ginocchia doloranti, ipertensione, colesterolo), gamba andata completamente, fiato altrettanto. Se tentavo di fare quello che facevo 6 anni prima, probabilmente tiravo il botto, crepando su qualche salita. Primo giro lungo (60km) ad un certo punto avrei preso la bici e l'avrei lanciata giù per il bosco, davanti all'ennesima salita non prevista.
Qui (alto vicentino) il territorio ti aiuta: pianura? Naaah... qua tra colline e montagne puoi solo avere l'imbarazzo della scelta per quale salita mortale scegliere.
Fatto sta che ho ripreso in mano la bici. E l'ho fatto armandomi di rassegnazione e pazienza.
Prima stagione: 1000 km percorsi, da giugno a dicembre... ero contentissimo! Mi sembravano un sacco di strada, e intanto 10/15 kg persi.
Nel mezzo: via a tutte le porkerie o quasi (il kebab ancora adesso mi manca, ogni tanto...), molti meno spritz, molte meno pizze, quello che risparmio lo spendevo in attrezzatura fotografica e accessori per la bici.
Seconda stagione: 2000; terza: 4000; quarta: 3000, ho chiesto troppo e il fisico mi ha bastonato, prendendosi una pausa. Un anno di stop, ripresi i kg persi, anche mangiando meglio. Poi si riprende, e via, con più calma ancora. Ricordo che facevo le salite con la corona più piccola della MTB, una 24 denti, e non cercavo di forzare troppo. Ci vuol pazienza... altro che 10 km/h in salita: 7, 8, a volte ben 9!!! Mi superavano quasi tutti, e io qualche volta tentavo la sfida, ma spesso la perdevo di brutto. Ma un po' alla volta...
Infine, 4 anni fa, la svolta:
gravel (mantenendo la MTB). I km stagionali, complice il fatto che ho cominciato ad usare la bici anche con il freddo, sono cresciuti... 5000, 7000, 9000, l'anno scorso 10000. Quest'anno non ci arrivo: aprile, maggio, novembre piovosi, la MTB rotta e da cambiare, però dovrei assestarmi sui 9500. Però i giri da 100 e passa km sono diventati la norma per il sabato/domenica (anche se piove SEMPRE nel fine settimana!!!!!!!!), dislivelli da 3500, con un paio di 4000, diverse salite notoriamente feroci (il Fittanze, Passo di Campogrosso e altre). Insomma: adesso sto a 68/69 kg, la bici 3/5 volte a settimana, 6 se posso.
L'ebike l'ho provata un po' (brevetto come accompagnatore) ma non mi stimola:
1. non hai il feedback con la gamba... come dici tu: pedali in agilità e sali. Per assurdo rischio di spomparmi più con l'elettrica che non con la bici
2. la batteria è una grossissima limitazione: in certi giri lunghi, fatti con amici, siamo dovuti tornare prima perchè loro avevano la batteria a terra... mentre io sarei potuto andare avanti benissimo ancora altri 50 km
3. pesano molto, e sono difficili da "domare" e da "spostare"... quando sono passato dall'ebike alla mia frontina in acciaio, mi pareva di poterla buttare dove volevo! Pesava niente!
Insomma: compra una MTB, e goditela.
Attenzione: non cercare di strafare, prenditela con calma, goditi la pedalata ed il giro, non cercare i 25 km/h, ma fregatene dei 10 km/h, soffermandoti sulle tue sensazioni.
Comunque io giro essenzialmente da solo: niente gruppo. Con i gruppi fai sempre fatica ad organizzare! Quello che deve tornare prima, quello dopo, quello che ha l'impegno, quello che non può, etc etc etc. Io esco, non so quando rientro, e mi dimentico dell'orologio.
Infine ultima cosa: non chiamiamole "muscolari"... per favore... sono biciclette: MTB, gravel, BDC, come volete, ma non muscolari...