Torno alla muscolare... o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

ciarlyy

Ospite
Credo che il suo amico si riferisse alla differenza tra sforzo aerobico e anaerobico

Si può perdere peso tranquillamente con il solo sforzo anaerobico, ma per arrivare a determinati obbiettivi bisogna anche farne di aerobico.

Su questo siamo certamente d'accordo!

Anche se io intendevo dire questo:

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
41
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
@squier79 sono alto come te e per un breve periodo ho raggiunto i 90kg per un problema fisico, che mi ha bloccato dal fare sport per circa un anno e mezzo. Io nella ebike ho trovato un grande alleato per perdere peso, ma va sfruttata in maniera differente da come l’hai descritta tu. Se pensi di perdere peso e fare fatica, uscendo al passo delle mtb usando assistenze alte ti sbagli. Sfrutta la ebike per uscire da solo, cosa che per molti è più difficile. Sfruttala per uscire quando non avresti voglia, quando sei stanco dal lavoro, quando hai la giornata no. Esci il più possibile!! Cerca man mano che migliori di farti assistere di meno... Credimi
Poi con qualche chilo in meno, riprenderai con più facilità l’utilizzo della mtb
Io ho perso venti kg in un estate e sono tornato in un anno al passo del mio gruppo xc con la mtb.
Forza!

S

squier79

Ospite
@squier79 sono alto come te e per un breve periodo ho raggiunto i 90kg per un problema fisico, che mi ha bloccato dal fare sport per circa un anno e mezzo. Io nella ebike ho trovato un grande alleato per perdere peso, ma va sfruttata in maniera differente da come l’hai descritta tu. Se pensi di perdere peso e fare fatica, uscendo al passo delle mtb usando assistenze alte ti sbagli. Sfrutta la ebike per uscire da solo, cosa che per molti è più difficile. Sfruttala per uscire quando non avresti voglia, quando sei stanco dal lavoro, quando hai la giornata no. Esci il più possibile!! Cerca man mano che migliori di farti assistere di meno... Credimi
Poi con qualche chilo in meno, riprenderai con più facilità l’utilizzo della mtb
Io ho perso venti kg in un estate e sono tornato in un anno al passo del mio gruppo xc con la mtb.
Forza!
E sei tornato alla muscolare?

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
@squier79 , scusa se domando (o se l'hai già scritto e mi è sfuggito), ma un medico lo hai visto?
Magari (ne dico una tanto per dire), hai un problema alla tiroide e non lo sai...

Poi, ho capito che esci in bici un paio d'ore nel week end, ma tutto il resto della settimana lo passi seduto?
Nemmeno qualche passeggiata intorno all'isolato? Un tuffo in piscina? Una corsetta di tanto in tanto, anche solo per prendere l'autobus?

Superati i 50, non riuscivo più a fare il movimento che facevo prima, quindi stavo diventando un mollusco. Ho avuto la fortuna di avere un collega che partiva dai pressi di casa mia in bici per andare a lavorare. È dal marzo 2018 che faccio la stessa cosa, portando tutto quello che mi serve. Magari non sono dimagrito granché, (72 da 78), anche perché mangio senza ritegno, ma sto decisamente meglio.

Se però dovessi pensare di dimagrire seriamente per tornare ai 56/58 kg di quando avevo 20 anni, consulterei sicuramente un nutrizionista, ma anche un medico sportivo (e mi sa che frequenterei pure una palestra). Un endocrinologo no solo perché già ci sono abbonato.

S

squier79

Ospite
@squier79 , scusa se domando (o se l'hai già scritto e mi è sfuggito), ma un medico lo hai visto?
Magari (ne dico una tanto per dire), hai un problema alla tiroide e non lo sai...

Poi, ho capito che esci in bici un paio d'ore nel week end, ma tutto il resto della settimana lo passi seduto?
Nemmeno qualche passeggiata intorno all'isolato? Un tuffo in piscina? Una corsetta di tanto in tanto, anche solo per prendere l'autobus?

Superati i 50, non riuscivo più a fare il movimento che facevo prima, quindi stavo diventando un mollusco. Ho avuto la fortuna di avere un collega che partiva dai pressi di casa mia in bici per andare a lavorare. È dal marzo 2018 che faccio la stessa cosa, portando tutto quello che mi serve. Magari non sono dimagrito granché, (72 da 78), anche perché mangio senza ritegno, ma sto decisamente meglio.

Se però dovessi pensare di dimagrire seriamente per tornare ai 56/58 kg di quando avevo 20 anni, consulterei sicuramente un nutrizionista, ma anche un medico sportivo (e mi sa che frequenterei pure una palestra). Un endocrinologo no solo perché già ci sono abbonato.
Venerdì vedo un nutrizionista...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ragazzi il nutrizionista mi saprà dire come fare... restiamo in tema MTB che è più semplice e bello!
stasera ho potuto valutare le opzioni propostemi, ditemi una opinione:
- Scott spark rc 900 team green 2020
- wilier triestina 110x
- Scott scale 930 (con la differenza potrei prendere una tcr)
- giant xtc advanced 29 2
che ne dite?

Io sono sempre per le front...magari con un buon telescopico leggero che ti leva d'impaccio in ogni situazione...

• Mi piace
Reactions: squier79

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Anche io sono 85 chili x 170cm... ho provato l'elettrica… ma non mi garba, pure a me che soffro tanto in salita la bici muscolare mi dà più soddisfazione. Non è questione di soldi, anche perché ho 2 bici da 5000 euro e passa, faccio giri enduro, dal classico di 3 ore con 600 e rotti di dislivello, alla giornata intera con il doppio. Come età spaziamo dai laureandi fisicati ma con poco allenamento, al prossimo alla pensione tutto palestrato ma con poca durata!
Io ne ho 31, sono giovane, ma stando seduto al camion tutto il dì, ho la prestanza fisica del 56enne palestrato, quindi alla fine tutto torna.
Arrivo in cima per ultimo o penultimo, intanto che gli altri si fanno il caffè, io arrivo in vetta con calma!
Siamo in 7, ma alla fine andiamo tutti d'accordo. Alla fine noi siamo in giro per divertirci, strava o kom vari ce ne freghiamo, certo che se nel tuo gruppo la cosa principale è battere il decimo di secondo su qualche segmento, salutali. Noi ci aspettiamo sempre, sia in salita, che in discesa, armati di walkietalkie nel caso di qualche caduta o foratura, rimaniamo sempre in contatto. E nel caso, ci facciamo le ps in salita per raggiungere il malcapitato e sistemare il guasto.
Nel vecchio gruppo di xc con cui uscivo, se bucavi, ciao, eri perso nel bosco!
E come detto si parlava solo di battere i secondi, col nuovo gruppo enduro, si parla solo di donne e bici! La cosa importante!

S

squier79

Ospite
sto valutando anche una anthem advanced 29 2 del 2019... praticamente la scelta è ristretta a queste due:
- scott spark 900 team green 2020
- giant anthem advanced 29 2 2019
la differenza è di 300 euro una dall'altra... sono un pò indeciso tra entrambe, ma voglio comunque una full, con la front ho paura di soffrire troppo alcuni tratti scassati, anche se esteticamente e come concetto mi affascina di più di una full... se dovessi valutare anche la front ci sarebbe
-wilier triestina 110x
oppure insieme ad una TCR da strada (perchè la bici costa la metà della mia stance e+)
- Xtc giant advanced 29 2
-Scott Scale 930 2020

ogni consiglio come sempre è ben accetto

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Io se fossi in te rimarrei sulla elettrica. Dopo i 40 il fisico declina e non ha ed è giusto che non può avere i medesimi recuperi di uno di 20 anni. La MTB a differenza della bdc che puoi scegliere la difficoltà del percorso ha uno stress cardiaco molto elevato. Questo per dire che anche a 60 anni puoi fare agonismo. Ma va fatto con una attenzione particolare e maggiore rispetto ad un giovane. Questo vuol dire oltre alimentazione soprattutto allenamento costante. Io che ho sempre fatto agonismo a 44 anni devo essere molto più attento e costante di prima altrimenti il mio fisico ne risponde in modo grave. Qui ci sono agonisti molto bravi più anziani di me che fanno molti sacrifici per ottenere risultati. Questo per dire che anche attività ludica in MTB deve essere fatta sempre con adeguata preparazione soprattutto ad una certa eta. Se puoi solo uscire un giorno alla settimana e ancora devi prendere provvedimenti sul peso io rimarrei sulla ebike.

• Mi piace
Reactions: Billo and squier79
S

squier79

Ospite
Io se fossi in te rimarrei sulla elettrica. Dopo i 40 il fisico declina e non ha ed è giusto che non può avere i medesimi recuperi di uno di 20 anni. La MTB a differenza della bdc che puoi scegliere la difficoltà del percorso ha uno stress cardiaco molto elevato. Questo per dire che anche a 60 anni puoi fare agonismo. Ma va fatto con una attenzione particolare e maggiore rispetto ad un giovane. Questo vuol dire oltre alimentazione soprattutto allenamento costante. Io che ho sempre fatto agonismo a 44 anni devo essere molto più attento e costante di prima altrimenti il mio fisico ne risponde in modo grave. Qui ci sono agonisti molto bravi più anziani di me che fanno molti sacrifici per ottenere risultati. Questo per dire che anche attività ludica in MTB deve essere fatta sempre con adeguata preparazione soprattutto ad una certa eta. Se puoi solo uscire un giorno alla settimana e ancora devi prendere provvedimenti sul peso io rimarrei sulla ebike.
apprezzo molto il tuo consiglio e trovo giusto tutto quello che dici. Il mio punto è che mi sentivo più soddisfatto sulla muscolare anche andando più piano. Ovviamente non facciamo gare o altro, siamo un gruppo di amici a cui piace divertirsi insieme... devo decidere se farlo o no ora, perché a dicembre ho una disponibilità in più... dopo non potrei farlo...

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
573
222
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Aver preso coscienza del sovrappeso e contrastarlo con le 'armi' classiche : alimentazione e allenamento è il primo passo.
Immagino che tu abbia già fatto esami classici sotto sforzo per escludere qualsiasi complicazione. Un certificato agonistico costa poco e dice generalmente molto.
Uno stile di vita corretto in generale è d'aiuto. A 40 anni se ti applichi bene con pedalate e allenamenti indoor ti ritroverai in primavera in forma.

• Mi piace
Reactions: Velocity

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.499
6.780
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La differenza fra due ore di mtb e due ore di jogging è abissale.
In questo caso la seconda( la prima è magna di meno) cosa da fare per migliorare le prestazioni in bici è pedalare di più, inutile prenderci in giro, in bici puoi andare anche una volta a settimana ma per allenarti bene non basta

Allora, diciamo tre ore (più che 2), alla fine è il classico della maggior parte dei mtbiker, domenica mattina ritrovo alle 8.30/9.00 rientro alle 12/12.30 birra e qualche pausetta nelle 3 ore.
Se si fanno i classici 1.000/1300 di dislivello è assolutamente allenante e domenica dopo domenica se ne possono apprezzare i vantaggi sulla gamba
La maggior parte dei biker dedica la domenica mattina o il sabato mattina, poi chiaro ci sono i pensionati o chi ha un lavoro che lo permette allora riesce ad uscire anche infra settimana e chiaramente si allena di più.

Poi uno può scrivere quello che gli pare, ma affermare che una uscita alla settimana non sia allenante è una Corazzata Potemkin...
Se uno esce per 4 mese tutte le domeniche con lo standard sopra descritto hai voglia se si fa la gamba rispetto a uno che sta 4 mesi fermo o si fa 2 uscite e ne senta assolutamente la differenza.

Che poi non sia un allenamento sufficiente d ambire a qualche cosa di più, questo mi pare palese, ma va più che bene per potersi divertire in questo spot e quindi poter affrontare le salite che i trail ci propongono senza scendere di bici

sid

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Allora, diciamo tre ore (più che 2), alla fine è il classico della maggior parte dei mtbiker, domenica mattina ritrovo alle 8.30/9.00 rientro alle 12/12.30 birra e qualche pausetta nelle 3 ore.
Se si fanno i classici 1.000/1300 di dislivello è assolutamente allenante e domenica dopo domenica se ne possono apprezzare i vantaggi sulla gamba
La maggior parte dei biker dedica la domenica mattina o il sabato mattina, poi chiaro ci sono i pensionati o chi ha un lavoro che lo permette allora riesce ad uscire anche infra settimana e chiaramente si allena di più.

Poi uno può scrivere quello che gli pare, ma affermare che una uscita alla settimana non sia allenante è una Corazzata Potemkin...
Se uno esce per 4 mese tutte le domeniche con lo standard sopra descritto hai voglia se si fa la gamba rispetto a uno che sta 4 mesi fermo o si fa 2 uscite e ne senta assolutamente la differenza.

Che poi non sia un allenamento sufficiente d ambire a qualche cosa di più, questo mi pare palese, ma va più che bene per potersi divertire in questo spot e quindi poter affrontare le salite che i trail ci propongono senza scendere di bici

sid

@sideman concordo che "Piutost che nient l'è mei piutost!"
se poi durante la settimana si riuscisse ad inserire 1-2 allenamenti indoor con pesi o altro sarebbe il top!

Ha già detto tutto @Mar-cello

• Mi piace
Reactions: Mar-cello

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.499
6.780
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Forza!

Io sinceramente penso che @squier79 abbia le idee abbastanza confuse in generale e che agisca un pò troppo di impulso...
Innanzitutto non si capisce se hai preso la e perchè non stavi al passo con il gruppo o per usara per dimagrire
Poi prendi la e e dici di usarla per salire a tutto foho (come si dice da noi) accorgendoti poi di non avere soddisfazione
Poi decidi di venderla (un modello 2020, ovvero nuovo di pacca che forse devi ancora capire) per tornare alla muscolare....
Poi decidi che devi vedere un nutrizionista
Poi vedrai che dalla muscolare ritornerai su una ebike...

Secondo me devi fare un pò di chiarezza e per prima cosa separare 2 cose: il dimagrimento e il divertimento in bici.
Detto questo, @Moterra ha detto una cosa giustissima, impara ad utilizzare l'e.bike.
Usare l'e.bike per andare con i muscolari non è il modo migliore pr farla, come ti dicevo all'inizio se lo fai almeno riduci tutte le assistenze al minimo e imponiti di non andare oltre l'eco
Ma il divertimento maggiore lo ha andando con altri ebiker (o da solo), tenete lo stesso passo, fate molti più kilometri, quindi più allenamento sempre cercando di pedalare in salita ad assistenze basse ed utilizzare le altre per permettersi salite prima inarrivabili per le pendenze.
Quindi il mio consiglio è prima di vendere una ebike ottima e nuova di pacca impara ad usarla correttamente, o se il correttamente è soggettivo, usala con una visione differente

Per il peso poi è chiaro che evi mangiare di meno e seguire una dieta, come è chiaro che se alla dieta aggiungi 3 ore di bicicletta alla settimana sicuramente gli fa bene che sia una muscolare o che sia una elettrica pedalata decentemente.
Comprati una fascia cardio e guarda le calorie che riesci a consumare, alla fine da affiancare ad una dieta sono quelle che contano, come conta quanto riesci a camminare durante la settimana o quanti piani sali e scendi... prenditi un braccialetto che ti trakka tutto, e cerca di rispettare certi traguardi, unisci tutte le cose sempre sotto il consiglio o di un nutrizionista o dietologo e vedrai che i miglioramenti li ottieni senza essere un atleta professionista.

sid

• Mi piace
Reactions: superskinny

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.499
6.780
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman concordo che "Piutost che nient l'è mei piutost!"
se poi durante la settimana si riuscisse ad inserire 1-2 allenamenti indoor con pesi o altro sarebbe il top!

Quello sicuramente, ma potrebbe fare anche esercizi a casa dedicando 10 minuti al giorno, basta un tappetino e 3 sessioni di addominali e 3 sessioni di flessioni alla mattina appena svegli, ci sono tante cose che si possono fare senza entrare nel talebanismo cronico di chi per sua scelta e possibilità fa degli allenamenti assolutamente più intensi e superiori (per fini differenti) e allora si sente realizzato dicendo che tutto quello che non è a quel livello è cacca.
Ma è classico di un forum...tutto va preso con le pinze, i supereroi ci sono ovunque

sid

S

squier79

Ospite
Io sinceramente penso che @squier79 abbia le idee abbastanza confuse in generale e che agisca un pò troppo di impulso...
Innanzitutto non si capisce se hai preso la e perchè non stavi al passo con il gruppo o per usara per dimagrire
allora se rileggi il mio post (il primo proprio) dico queste cose:
Premessa 2:
non sono un atleta, anzi, sono un biker sopvrappeso (100kg di bontà) che però, miracolo, riesce a pedalare e divertirsi ugualmente in discesa e pianura, in salita ho sempre pensato a tutti i santi nel cielo, ovviamente direi, data la stazza da portare su. Da qui la scelta di passare all'elettrico. Pensavo: "con questa mi rimetto in forma piano piano senza ammazzarmi e poi torno alla muscolare quando peserò sugli 85/80kg"...
quindi l'ho presa per tornare intorno agli 85/80kg per poi tornare alla muscolare, così da uscire e divertirmi anche di più.
Da noi non ci sono affitta bici elettriche, quindi non avevo mai provato un'elettrica, ho letto di tutto a riguardo e pensavo che faticavo uguale e andavo di più. Ed è così... ma...

Poi prendi la e e dici di usarla per salire a tutto foho (come si dice da noi) accorgendoti poi di non avere soddisfazione
a livello psicologico ero più soddisfatto prima di ora, sarà orgoglio, sarà fissazione, boh... però al ritorno mi sento di non aver fatto quello che solitamente facevo, tutto qui

Poi decidi che devi vedere un nutrizionista
questo era già in programma da un pò... devo trovare la forza mentale per affrontare tutto, non è semplice ve lo garantisco. Anni fa pesavo 96 kg e scesi a 68, andavo in mtb si, ma con una dieta ferrea di un anno da un dietologo in cui non sgarrai neanche di un millimetro (sennò col c***o che scendevo)... avevo forza mentale (e anche 16 anni di meno), che non ho più ritrovato (neanche gli anni :-D). Quando leggo di chi scrive sei 170 per un quintale ecc. mi fa molta rabbia, perchè si sbaglia associando una persona in sovrappeso con uno che magna di tutto e sempre con sdegno per la propria salute e per la propria vita. Tante volte è così, tante volte non lo è, quindi io non giudico mai nessuno, quando vengo giudicato mi girano i coglioni però... perchè tutto è relativo. Per non parlare del fatto che la mia (o di quelli nella mia stessa situazione) non sarebbe passione perchè non ho il fisico per praticarla, altra cosa cattiva da dire... a come ho scritto prima, sorvoliamo, perchè il quesito che ho posto riguarda esclusivamente la bici muscolare, non voglio e non devo parlare qui della mia dieta o di quanta sia la mia passione...
Se sto provando di nuovo a dimagrire forse il merito è proprio della bici, nello specifico della MTB, mi aggrappo a questa cosa e spero di farcela e di non cedere... perdere 20/25/30 kg non sarà facile, lo sarà perdere i primi 10/12, poi inizia la salita (per restare in tema!).

Poi vedrai che dalla muscolare ritornerai su una ebike...
veramente spero di trovare pace... e di divertirmi e basta... come quando ero in forma... tra l'altro avevo una olmo front e salivo e scendevo benissimo, ma parliamo di preistoria, non ero neanche fidanzato con la mia attuale moglie!

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.486
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
allora se rileggi il mio post (il primo proprio) dico queste cose:

quindi l'ho presa per tornare intorno agli 85/80kg per poi tornare alla muscolare, così da uscire e divertirmi anche di più.
Da noi non ci sono affitta bici elettriche, quindi non avevo mai provato un'elettrica, ho letto di tutto a riguardo e pensavo che faticavo uguale e andavo di più. Ed è così... ma...

a livello psicologico ero più soddisfatto prima di ora, sarà orgoglio, sarà fissazione, boh... però al ritorno mi sento di non aver fatto quello che solitamente facevo, tutto qui

questo era già in programma da un pò... devo trovare la forza mentale per affrontare tutto, non è semplice ve lo garantisco. Anni fa pesavo 96 kg e scesi a 68, andavo in mtb si, ma con una dieta ferrea di un anno da un dietologo in cui non sgarrai neanche di un millimetro (sennò col c***o che scendevo)... avevo forza mentale (e anche 16 anni di meno), che non ho più ritrovato (neanche gli anni :-D). Quando leggo di chi scrive sei 170 per un quintale ecc. mi fa molta rabbia, perchè si sbaglia associando una persona in sovrappeso con uno che magna di tutto e sempre con sdegno per la propria salute e per la propria vita. Tante volte è così, tante volte non lo è, quindi io non giudico mai nessuno, quando vengo giudicato mi girano i coglioni però... perchè tutto è relativo. Per non parlare del fatto che la mia (o di quelli nella mia stessa situazione) non sarebbe passione perchè non ho il fisico per praticarla, altra cosa cattiva da dire... a come ho scritto prima, sorvoliamo, perchè il quesito che ho posto riguarda esclusivamente la bici muscolare, non voglio e non devo parlare qui della mia dieta o di quanta sia la mia passione...
Se sto provando di nuovo a dimagrire forse il merito è proprio della bici, nello specifico della MTB, mi aggrappo a questa cosa e spero di farcela e di non cedere... perdere 20/25/30 kg non sarà facile, lo sarà perdere i primi 10/12, poi inizia la salita (per restare in tema!).

veramente spero di trovare pace... e di divertirmi e basta... come quando ero in forma... tra l'altro avevo una olmo front e salivo e scendevo benissimo, ma parliamo di preistoria, non ero neanche fidanzato con la mia attuale moglie!

Bravo Squier ! Non dar retta a chi vuol fare l' evangelizzatore a tutti i costi, dai retta a te stesso, cerca di divertirti come e quando puoi. Solo tu puoi sapere quanta sia la tua passione, le tue motivazioni, quale che sia il mezzo divertiti e basta !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo