Torino e provincia cerco enduristi principianti!

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Acc
Io sono in pausa forzata ma scalpito.
Quindi aria quello che posso dirti è di spendere qualcosa in parti e accessori.
Anche usato ci mancherebbe . Ma avverti nettamente la differenza.Gomme e freni decenti ecc ecc .
mah, guarda, freni x ora non sento particolarmente esigenza. Si, magari affatichi meno le mani perchè l'idraulico è meno faticoso, ma per i dislivelli che faccio riesco a gestire la fatica alle mani anche con dei cantilever, per cui i dischi meccanici mi bastano.
Devo dire che, nel tratto di discesa fatto dopo aver messo la toppa al posteriore (prima abbiamo cercato di ripararla, poi visto che continuava a sgonfiarsi ogni 50-100m abbiamo sostituito la camera) ho cercato di scendere caricando al minimo il retro, ovvero frenando solo con l'anteriore... beh, il surriscaldamento di disco e pastiglia si sente... frena meno! Ma qua non penso che "idraulico" risolva, semmai ci vorrebbero dischi più grandi... e penso che sul telaio della 5.3 non ci stiano. In compenso coi meccanici smontare la ruota da meno problemi di pastiglie, distanziali ecc.


Le gomme ci sto facendo un pensierino a qualche cosa che abbia spalle più robuste, vista l'esperienza di ieri... forse avrei dovuto controllare la press del pneumatico prima di iniziare la discesa, anche se l'avevo controllata prima di uscire e m'era sembrata sufficiente... ma evidentemente non lo era... non ho nemmeno ben realizzato in che passaggio s'è verificato il problema, visto che cmq il mezzo è quel che è, e dunque lo uso per quel che può dare.


Casco e ginocchiere li hai presi?
ahemm... domanda di riserva? :omertà::soffriba:...
salvo imprevisti al casco provvedo in settimana. Cmq penso che o si piglia un casco di tipo motociclistico/trial, oppure la sensazione è che la protezione di uno "normale" sia più teorica che pratica: sono troppo poco "coprenti"...


Io teoricamente dovrei girare in inverno.
E sempre in teoria non devo sforzare troppo spalla e colonna vert.
In teoria...
In pratica....
Solo a fare un saltino mi stanco....
:(
Ergo devo andarci con molta calma, ma quei giri così alla gazzo di cane mi son sempre piaciuti, ne ho uno simpatico, ma senza protezioni nisba.
Ci vediamo
ok, ho capito... ;-) dove dove, che son curioso!
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
[MENTION=148236]aria[/MENTION] sulla 5.3 puoi cambiare solo l'anteriore ma max 180 e cmnq non sentirai nessuna differenza. la senti se poi monti dei bb7 (se vuoi rimanere in meccanico). ci sono passato anch'io e ora non mi lamento più della frenata.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
[MENTION=148236]aria[/MENTION] sulla 5.3 puoi cambiare solo l'anteriore ma max 180 e cmnq non sentirai nessuna differenza. la senti se poi monti dei bb7 (se vuoi rimanere in meccanico). ci sono passato anch'io e ora non mi lamento più della frenata.
ok, grazie della tua esperienza :-)
cmq non mi lamento della frenata della 5.3, come ho detto i meccanici x ora mi vanno + che bene, anche considerato il mio peso.
il mio dubbio era sul raffreddamento, sia x il disco che x la pastiglia. Avevo visto che dopo una frenata di pochi secondi a velocità "da asfalto" i dischi è meglio non toccarli se non si vuole un tatuaggio sulle dita :mrgreen:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Guarda ho fatto i peggio accrocchi per girare la domenica
Mischiando vari impianti e varie pastiglie.

Basta che freni funzionino bene marca e modello non importa.
Anche io stavo bene coi meccanici.
Mi son fatto discese da 2.600 con vecchia Mtb in ferro e cantilever marci.

Gomme e freni sono la prima cosa.
Poi magari un manubrio più largo aiuta a controllare meglio.

Casco e ginocchiere sono quasi fondamentali dai su

Il sentierino simpatico e praticamente in disuso.
E molto panoramico. Ma prima di portarci gente necessita manutenzione
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Cmq penso che o si piglia un casco di tipo motociclistico/trial, oppure la sensazione è che la protezione di uno "normale" sia più teorica che pratica: sono troppo poco "coprenti"...

Mmmmmm.. provo ad esporti il mio punto di vista rapido rapido, con un esperimento:

fatti prestare un caschetto da xc e tira una testata un po' forte sullo spigolo di un paletto (oppure anche su una pietra non smossa). O, più facile, fatti tirare un mattone sulla testa da qualche tuo amico, sempre non fortissimo ma con un minimo di forza.
In verità lo puoi fare anche in casa: fatti tirare una padellata in testa, sempre indossando il caschetto xc.

Oppure, ancora più facile, corri forte forte e infilati con la testa in mezzo ai rami di un albero. Non quelli rigidi rigidi, eh, quelli un po' frascosi, cioè che si piegano al tuo passaggio ma non facilmentissimamente.

Dopodiché ripeti il tutto, ma stavolta senza casco.

Non credo ti farai malissimissimo nel caso della padellata (ma sarà comunque doloroso) e dei rami; con il paletto, la pietra o il lancio del mattone però un trauma cranico ci sta.

Poi ovvio che padelle non ne incontri sui sentieri, eh, e che nessuno ti tira mattoni e cose del genere, è solo per fare un esempio :D
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
... Poi magari un manubrio più largo aiuta a controllare meglio.

in effetti [MENTION=114630]Sponge[/MENTION] m'ha fatto notare che il montaggio del manubrio di serie fatto da decathlon è sbagliato... :azz-se-m:

e comunque son d'accordo che un manubrio più largo aiuta notevolmente a controllare la traiettoria.


Casco e ginocchiere sono quasi fondamentali dai su

ok, ok ;-) :espulso!:


Il sentierino simpatico e praticamente in disuso.
E molto panoramico. Ma prima di portarci gente necessita manutenzione
devo portare un machete? :nunsacci:in effetti m'è già capitato di sentirne la necessità in certi posti posti in cui mi sono cacciato... :mrgreen:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
se per questo è errato anche il giro che fa il cavo del freno anteriore sulla forcella. be [MENTION=148236]aria[/MENTION] è normale che i freni si scaldino, non è normale provare a sentire se ci puoi cuocere le uova. quei freni si scaldano troppo per un altro motivo, essendo che hanno una frenata debole non puoi andare deciso e frenare solo quando occorre ma secco (come andrebbe fatto) ma rimani con i freni tirati perchè se no ti schianti, ecco perchè si scaldano. anche perchè quei tektro maledetti hanno delle pastiglie in ceramica.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Mmmmmm.. provo ad esporti il mio punto di vista rapido rapido, con un esperimento:...
...Poi ovvio che padelle non ne incontri sui sentieri, eh, e che nessuno ti tira mattoni e cose del genere, è solo per fare un esempio :D
vabbè, son d'accordo che questo genere di esperimenti dia i risultati immaginabili, ma tu parti dal presupposto che cadere=piantare una craniata.
Io, prima di tutto, se non mi sento in grado di fare un passaggio difficile a) non lo facco, b) lo faccio con il tempo e la velocità che mi sembrano sicuri c) cerco di capire preventivamente dove c'è spazio e "fondo" per cadere senza troppi danni.


In particolare, se non ci sono margini per cadere in sicurezza, non mi faccio scrupoli di smontare e fare il tratto a piedi... Ovviamente mi rendo conto che questo non è lo spirito di tutti, e che magari tu o altri il passaggio difficile lo cercano apposta... De gustibus... ;-)


sarà che ho già piantato voli di tutti i generi anche in altri sport senza mai rompermi nulla... comunque tranquilli, mi doto di casco! grazie per la preoccupazione o-o
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Anch'io adotto le tue stesse cautele e, per fortuna, non ho mai battuto il cranio cadendo. Ma il casco serve per proteggerci dagli imprevisti. Quando si cade, non sempre le cose vanno come si spera. E pensa che le cadute peggiori le ho fatte dove ero meno preoccupato di cadere: in piano o in salita, non in discesa! Per questo, oramai sui singletrack metto sempre anche ginocchiere e gomitiere, anche quando il sentiero sale o è a mezzacosta. In discesa tolgo il mio Met Parachute, con leggera mentoniera, e passo all'integrale. A parte dove conosco i sentieri e so che il fondo è terroso, come sulla collina torinese. O in gara nelle granfondo, dove si va vestiti come gli stradisti e tolgo addirittura la mentonierina dal Parachute, pur sapendo che qualche bel rischio lo si corre ovviamente anche lì, considerata anche la velocità con cui ci si butta giù..
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
se per questo è errato anche il giro che fa il cavo del freno anteriore sulla forcella. be @aria è normale che i freni si scaldino, non è normale provare a sentire se ci puoi cuocere le uova. quei freni si scaldano troppo per un altro motivo, essendo che hanno una frenata debole non puoi andare deciso e frenare solo quando occorre ma secco (come andrebbe fatto) ma rimani con i freni tirati perchè se no ti schianti, ecco perchè si scaldano. anche perchè quei tektro maledetti hanno delle pastiglie in ceramica.
Hmm che ha il cavo che non va? :nunsacci:

io ho gli hayes, non i tektro... ;) non so che pastiglie abbiano in effetti.

Cmq guarda che frenare frenano benissimo, almeno per il mio peso (che influisce molto) e per le mie mani. Ti ricordi vero che ho capottato su strada liscia e pianeggiante solo piantando una inchiodata secca? ;-) Frenano, anche di brutto.
Sul tenerli sempre tirati hai ragione: è il modo di farli scaldare di più, ma vale per qualunque genere di freno: l'energia cinetica DEVE trasformarsi in calore, in qualunque genere di freno che funzioni ad attrito. Altrimenti non freni. La differenza sta solo nel dargli il tempo di raffreddarsi fra una pinzata e l'altra, ma direi che il calore è esattamente identico nei due casi. Insomma, si tratta solo di dissipazione.
Quindi, sapere in quanti secondi il disco si raffredda può essere una informazione interessante.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Anch'io adotto le tue stesse cautele e, per fortuna, non ho mai battuto il cranio cadendo. Ma il casco serve per proteggerci dagli imprevisti. Quando si cade, non sempre le cose vanno come si spera. E pensa che le cadute peggiori le ho fatte dove ero meno preoccupato di cadere: in piano o in salita, non in discesa! Per questo, oramai sui singletrack metto sempre anche ginocchiere e gomitiere, anche quando il sentiero sale o è a mezzacosta. In discesa tolgo il mio Met Parachute, con leggera mentoniera, e passo all'integrale. A parte dove conosco i sentieri e so che il fondo è terroso, come sulla collina torinese. O in gara nelle granfondo, dove si va vestiti come gli stradisti e tolgo addirittura la mentonierina dal Parachute, pur sapendo che qualche bel rischio lo si corre ovviamente anche lì, considerata anche la velocità con cui ci si butta giù..
in effetti le cazzate si fanno quando ci si sente più tranquilli fiduciosi e sicuri, hai ragione.
In questo senso NON avere protezioni ti fa anche essere più attento e prudente... Ok, mi sto arrampicando :specc: :mrgreen:


Sul met, non sapevo che esistessero caschi da bici con mentoniera. Interessanti.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Serenità
A metter pezzi c'è sempre tempo.
Usati eh

Per protezioni io sono molto vecchia scuola...
Nel senso che ci si faceva un paio di tour in ambulanza all anno...
Roba ordinaria.

Gia mettere il casco a scodella 10 anni fa mi sembrava da pro.
Poi gomitiere ginocchiere ecc

Se si prova anche la mascherina ulteriore sicurezza.

Semplicemente si ha un certo confort nella funzione specifica.
Andare in discesa bardato ha senso
Andare in salita col k way e una stonzata...
Per esempio.

Col caro vecchio Sam siamo andati spesso in mezzo ai rovi in braghette e maniche corte..
Il sentiero simpatico che conosco ha un certo panorama .
ma l'esposizione a un paio di strapiombi...
uniti al fatto che il fondo è inconsistente, inbattutto ;ignoto....
Lo rendono meno simpatico. Ha poi una bella discesina veloce su rocce.
Dai va
I pezzi poi li compri.
Prima cosa abbigliamento traspirante e qualche protezione.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
... Per protezioni io sono molto vecchia scuola...
Nel senso che ci si faceva un paio di tour in ambulanza all anno...
Roba ordinaria.
beh, mica tanto! :smile:


Gia mettere il casco a scodella 10 anni fa mi sembrava da pro.
Poi gomitiere ginocchiere ecc
...Il sentiero simpatico che conosco ha un certo panorama .

ma l'esposizione a un paio di strapiombi...
uniti al fatto che il fondo è inconsistente, inbattutto ;ignoto....
Lo rendono meno simpatico. Ha poi una bella discesina veloce su rocce.
Dai va
I pezzi poi li compri.
Prima cosa abbigliamento traspirante e qualche protezione.
non so se il casco è sufficiente per gli strapiombi... devo dotarmi anche di un parapendio ad apertura rapida? :mrgreen::prega:

'ndo sta sto sentiero? a me più che gli strapiombi preoccupano le salite... :i-want-t::smile:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Col caro vecchio Sam siamo andati spesso in mezzo ai rovi in braghette e maniche corte..
Il sentiero simpatico che conosco ha un certo panorama .
ma l'esposizione a un paio di strapiombi...
uniti al fatto che il fondo è inconsistente, inbattutto ;ignoto....
Lo rendono meno simpatico. Ha poi una bella discesina veloce su rocce.
Dai va
I pezzi poi li compri.
Prima cosa abbigliamento traspirante e qualche protezione.
ahahha in quel sentiero da enduro in canottiera e pantaloncinini. per non parlare poi a la cassa con ste
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
vabbè, son d'accordo che questo genere di esperimenti dia i risultati immaginabili, ma tu parti dal presupposto che cadere=piantare una craniata.

Vero. Anche perché mi è successo di piantarne, soprattutto i primi anni, quando avevo meno confidenza con la bici rispetto ad adesso, e quindi per ogni minima cosa volavo a terra. Il fatto è che, purtroppo, quando si cade, non si può decidere come cadere.

Io, prima di tutto, se non mi sento in grado di fare un passaggio difficile a) non lo facco, b) lo faccio con il tempo e la velocità che mi sembrano sicuri c) cerco di capire preventivamente dove c'è spazio e "fondo" per cadere senza troppi danni.

Vero anche questo, però aggiungo che se avessi anche solo il sentore di sicurezza in più che potrebbe darti un casco magari potresti sentirti di fare un passaggio difficile che non faresti senza casco.. Poi certo, non è che tutti dobbiamo sempre cercare di superare i nostri limiti, c'è approccio e approccio, ma per esempio a me succede che quando sono con l'integrale oso di più, soprattutto quando si tratta di salti e drop: una volta ho fatto un drop del cavolo, sarà stato m.1,50, che con l'integrale lo fai senza nemmeno pensarci, ma quel giorno ero con il caschetto e mi sono letteralmente ca**to addosso, tanto che non l'ho ripetuto di nuovo. Come dici tu, c'è anche un fattore psicologico, ma considera che in bici proprio questo fattore conta un millemiliardo.

sarà che ho già piantato voli di tutti i generi anche in altri sport senza mai rompermi nulla... comunque tranquilli, mi doto di casco! grazie per la preoccupazione o-o

Diciamo che poi se ti fa male devo interrompere il mio giro :D

Scherzi a parte, l'altro giorno ho visto davvero tanta, tanta gente venire giù dalla sterrata del San Giorgio senza casco.. sarà una cosa delle vostre parti :D

Una volta, quando vivevo a Lecco, stavo facendo un giro con la xc dietro casa.. e mi è sfrecciato di fianco 'sto qua, anche lui con la xc.. dato che io viaggiavo intorno ai 40km/h, lui sicuramente stava andando a 50.. senza casco :smile:

Sul met, non sapevo che esistessero caschi da bici con mentoniera. Interessanti.

NO! TI PREGO! Scusa, Solitone, i gusti son gusti, sicuro, ma quei Met sono proprio inguardabili :D Va bene la sicurezza, ma anche lo stile ha un suo perché :D

A proposito di riscaldamenti vari: un paio di settimane fa, per caso, ho toccato l'ammo dopo una discesa lunga e tostarella.. era caldissimo! Non l'avevo mai toccato in passato perché.. boh, perché non ci avevo mai pensato.. poi, per curiosità, ho toccato anche la forcella.. e anch'essa era calda.. molto meno (probabilmente perché è più lunga), ma tiepida, diciamo.. fatelo anche voi la prossima volta.
Potremmo usarlo come metro per valutare come siamo venuti giù: se si scalda, siamo scesi bene, se rimane freddo, troppo piano :D
 

Nihil

Biker serius
5/8/09
256
0
0
Torino
Visita sito
yeah!
gran bel giro, ottima compagnia e gran bel sentiero i cinghiali. In questo periodo è pulito ma piuttosto polveroso/sdrucciolevole... bloccaggi e derapate a manetta.
E derapata rischia di significare stallonata, e infatti... :azz-se-m: peccato aver perso la camera posteriore :maremmac: :pirletto: proprio nell'ultima mezzora!
Meno male che Nihil ne aveva una di ricambio perchè il danno era troppo esteso per tapparlo con le solite toppe.
Quindi, grande Nihil! :}}}:

Ottimo giro si!:)) Molto divertente! Ahaha figurati meno male che l'avevo dietro:P Tra l'altro sei riuscito a passare dal deca?:)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Vero anche questo, però aggiungo che se avessi anche solo il sentore di sicurezza in più che potrebbe darti un casco magari potresti sentirti di fare un passaggio difficile che non faresti senza casco.. Poi certo, non è che tutti dobbiamo sempre cercare di superare i nostri limiti, c'è approccio e approccio, ma per esempio a me succede che quando sono con l'integrale oso di più, soprattutto quando si tratta di salti e drop: una volta ho fatto un drop del cavolo, sarà stato m.1,50, che con l'integrale lo fai senza nemmeno pensarci, ma quel giorno ero con il caschetto e mi sono letteralmente ca**to addosso, tanto che non l'ho ripetuto di nuovo. Come dici tu, c'è anche un fattore psicologico, ma considera che in bici proprio questo fattore conta un millemiliardo.
indubbiamente. Ma visto che NON sono capace a fare salti e che la 5.3 non è certo una bici adattata a farli, temo che sarebbe una FALSA sensazione di sicurezza: alla fine finirei per farmi più male. ;-)

Comunque condivido che un integrale dà tutta un'altra protezione: il normale caschetto da bike francamente mi sembra veramente molto poco effettivamente protettivo... alla fine serve esclusivamente per una testata diretta proprio sopra il cranio, mentre x qualunque altro urto (viso, collo, mascella, occhiaie, fronte..) è pressochè inutile. Insomma, statisticamente gli urti da cui protegge sono veramente pochi, per cui sono un po' scettico statisticamente sulla sua utilità. (ovvio che se fai una capriola contro un sasso e sbatti proprio SOPRA il cranio serve eccome... ma quanto è probabile?).

Diciamo che poi se ti fa male devo interrompere il mio giro :D
:scassat::°°(::smile:

Scherzi a parte, l'altro giorno ho visto davvero tanta, tanta gente venire giù dalla sterrata del San Giorgio senza casco.. sarà una cosa delle vostre parti :D
siamo teste dure :mrgreen:
Una volta, quando vivevo a Lecco, stavo facendo un giro con la xc dietro casa.. e mi è sfrecciato di fianco 'sto qua, anche lui con la xc.. dato che io viaggiavo intorno ai 40km/h, lui sicuramente stava andando a 50.. senza casco :smile:
Ecin= 1/2 mv^2... magari pesava molto meno di te ;-)
NO! TI PREGO! Scusa, Solitone, i gusti son gusti, sicuro, ma quei Met sono proprio inguardabili :D Va bene la sicurezza, ma anche lo stile ha un suo perché :D
beh, non è brutto... Poi che tutto chiuso tipo moto sia più robusto non ci piove.

A proposito di riscaldamenti vari: un paio di settimane fa, per caso, ho toccato l'ammo dopo una discesa lunga e tostarella.. era caldissimo! Non l'avevo mai toccato in passato perché.. boh, perché non ci avevo mai pensato.. poi, per curiosità, ho toccato anche la forcella.. e anch'essa era calda.. molto meno (probabilmente perché è più lunga), ma tiepida, diciamo.. fatelo anche voi la prossima volta.
Potremmo usarlo come metro per valutare come siamo venuti giù: se si scalda, siamo scesi bene, se rimane freddo, troppo piano :D
discesa da 45°, discesa da 60°, discesa da frittura d'olio... :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo