Lo so che c'è la notifica, ma è una mail, quindi un canale di comunicazione diverso e che prevede una burocrazia tecnologia più complessa: da una parte abbiamo un'applicazione unica, che gestisce tutte le mie comunicazioni (amici, università, interessi, bici) - senza dimenticare che una comunicazione asincrona può (e spesso lo fa) diventare immediata perché dalla pagina di FB si passa alla chat di FB e in 2 minuti si organizza l'uscita (qui invece scrivi e aspetti, scrivi e aspetti) - dall'altra parte ho una mail che ricevo (tra le altre che ricevo), che devo aprire, per poi tappare il link, per poi tappare su di un tastino minuscolo sullo schermo di un cellulare, che mi porta poi ad una pagina di difficoltosa lettura, per poi scrivere in un quadratino non ottimizzato per la visualizzazione su telefono.
La comunicazione via FB è più snella, rapida e, soprattutto, centralizzata: non devo andare su mtb-forum per parlare di bici, su unito.it per l'università, su n blog per leggere di n cose diverse. E, soprattutto, è molto, molto più rapida che usufruire di mtb-forum via cellulare.
Non a caso il momento in cui ho smesso di seguire il forum coincide più o meno col momento in cui ho dovuto spostare le mie comunicazioni sul cellulare.
Gioca poi un ruolo importante il fatto che io potrei anche avere le notifiche email attive, ma se non le hanno tutte le persone con le quali comunico, non potrà mai esserci la rapidità di scambio che esiste su FB. Tanto che sono riuscito ad organizzare più uscite da quando le si organizzano via FB piuttosto che sul forum. Secondo me è un buon termine di paragone.