Torino e provincia cerco enduristi principianti!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Insomma, statisticamente gli urti da cui protegge sono veramente pochi, per cui sono un po' scettico statisticamente sulla sua utilità. (ovvio che se fai una capriola contro un sasso e sbatti proprio SOPRA il cranio serve eccome... ma quanto è probabile?).

guarda...ti racconto di uno dei miei primi giri a bardonecchia...bike park sulla traccia 3, o la due non ricordo bene. e' panoramica da xc niente di che.
avevo la 8.1 nuova fiammante. ero 130kg. sono caduto e ho battuto di lato. ruota andata, casco frantumato. direi che serve.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[MENTION=12696]Masatomo[/MENTION] Guarda che bello! ;-)

met-parachute-helm-2010-38851.jpg
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Quello nuovo è decisamente + enduro:
redside.jpg


Ma, anche se io non faccio gare di enduro e scendo lento, in discesa mi sento più sicuro con un vero integrale. La vicenda di Shummy insegna..
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Vero anche questo, però aggiungo che se avessi anche solo il sentore di sicurezza in più che potrebbe darti un casco magari potresti sentirti di fare un passaggio difficile che non faresti senza casco.. Poi certo, non è che tutti dobbiamo sempre cercare di superare i nostri limiti, c'è approccio e approccio, ma per esempio a me succede che quando sono con l'integrale oso di più, soprattutto quando si tratta di salti e drop: una volta ho fatto un drop del cavolo, sarà stato m.1,50, che con l'integrale lo fai senza nemmeno pensarci, ma quel giorno ero con il caschetto e mi sono letteralmente ca**to addosso, tanto che non l'ho ripetuto di nuovo. Come dici tu, c'è anche un fattore psicologico, ma considera che in bici proprio questo fattore conta un millemiliardo.
giusto! infatti in alcune gare dh stanno cominciando a togliere qualche protezione perchè bardati così come sono si sentono iron man e non toccano freno rischiando troppo, non sapendo che quelle protezioni cmnq non si salvano da uno schianto a 80 km/h.
Comunque condivido che un integrale dà tutta un'altra protezione: il normale caschetto da bike francamente mi sembra veramente molto poco effettivamente protettivo... alla fine serve esclusivamente per una testata diretta proprio sopra il cranio, mentre x qualunque altro urto (viso, collo, mascella, occhiaie, fronte..) è pressochè inutile. Insomma, statisticamente gli urti da cui protegge sono veramente pochi, per cui sono un po' scettico statisticamente sulla sua utilità. (ovvio che se fai una capriola contro un sasso e sbatti proprio SOPRA il cranio serve eccome... ma quanto è probabile?).
infatti i caschi li vendono in base alle discipline. certo se uno usa un caschetto da xc per fare enduro rischia, ma se te usi un caschetto da xc facendo xc sei a posto. io faccio xc (circa) e il casco mi è servito solo per qualche ramo (perchè sono troppo alto :hahaha: ) e per un anno sono andato senza. e nelle cadute mai un tocco alla testa
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
anche perche mi pare di ricordare di gente che si e' fatta male al mento o bocca proprio a causa della mentoniera che e' rientrata ..... anche io sono per l'integrale vero.
quoto, quella mentoniera è solo estetica, non avrà mai la solidità di quella di un integrale. e il bello è che un casco così costa 120€!!! con 80 circa prendi già un integrale
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
anche perche mi pare di ricordare di gente che si e' fatta male al mento o bocca proprio a causa della mentoniera che e' rientrata ..... anche io sono per l'integrale vero.
beh, se nell'urto rientra la mentoniera penso che SENZA ti faresti più male...

cmq, x la gioia di tutti :voxpopul:, ora ho un casco e sono pronto a spaccarmi la zucca da qualche parte :cassius::mrgreen:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Be', posso dire che la mentoniera del Parachute non flette. E' leggera ma rigida.

La questione è che il casco non ha la calzata di un integrale, che sta bello fermo sulla testa, quindi può capitare che con una botta significativa il casco ruoti e il mento vada a sbattere contro l'interno della mentoniera, che non è imbottito, e quindi sul mento resti un segno, come è capitato a me; o, se la botta è veramente forte, un taglio, come ho visto in una foto sul web.

Piuttosto che niente e sbattere il mento sul sentiero (dove posso trovare una roccia appuntita), preferisco avere questa mini mentoniera. Poi, come dicevo, in discesa è meglio comunque l'integrale, visto che il Parachute è un casco da XC o trail e anche la nuca non è protetta. E' ottimo sui singletrack in salita o semi pianeggianti, dove si pedala, si suda e un integrale non è proponibile.

In discesa vado lento anche con l'integrale, come andavo con caschi da XC, ma in caso di imprevisti (=roccia aguzza) il danno è grosso anche andando lenti..
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Be', posso dire che la mentoniera del Parachute non flette. E' leggera ma rigida.

La questione è che il casco non ha la calzata di un integrale, che sta bello fermo sulla testa, quindi può capitare che con una botta significativa il casco ruoti e il mento vada a sbattere contro l'interno della mentoniera, che non è imbottito, e quindi sul mento resti un segno, come è capitato a me; o, se la botta è veramente forte, un taglio, come ho visto in una foto sul web.

Piuttosto che niente e sbattere il mento sul sentiero (dove posso trovare una roccia appuntita), preferisco avere questa mini mentoniera. Poi, come dicevo, in discesa è meglio comunque l'integrale, visto che il Parachute è un casco da XC o trail e anche la nuca non è protetta. E' ottimo sui singletrack in salita o semi pianeggianti, dove si pedala, si suda e un integrale non è proponibile.

In discesa vado lento anche con l'integrale, come andavo con caschi da XC, ma in caso di imprevisti (=roccia aguzza) il danno è grosso anche andando lenti..
Chissà se esistono caschi con mentoniera da sci+mtb. Certo che le condizioni climatiche sono leggermente diverse...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
oggi 2 giugno
cascasse la repubblica vado a fare un giretto nel pomeriggio.
roba tranquilla, che sono scassato.

Penso partendo da rivoli.
quindi o morenica, o alpignano, o sul musinè.

se cè qualcuno lo porto a fare il turista su tracce per pochi pazzi.

pomeriggio direi per le 3
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
oggi 2 giugno
cascasse la repubblica vado a fare un giretto nel pomeriggio.
roba tranquilla, che sono scassato.

Penso partendo da rivoli.
quindi o morenica, o alpignano, o sul musinè.

se cè qualcuno lo porto a fare il turista su tracce per pochi pazzi.

pomeriggio direi per le 3
presente. 15 al piazzale dal castello?
musinè tra meteo unpo' incerto e dislivllo (x me) importante, eviterei. Quantomeno oggi io in cima non c'arrivo ;-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Biciclando è un evento intercomunale creato sia per PREMIARE coloro che nel mese di maggio hanno partecipato alla SFIDA IN BICILETTA tra Città europee come Barcellona, Lille, Bristol, Varsavia, Tallin, Oslo, ecc ... e hanno fatto anche solo 1 km portando punti alla squadra dei Comuni della Zona Ovest, sia per tutti coloro che vorranno unirsi alla Community!

Tra i premi, che saranno estratti nel pomeriggio dell'8 giugno al Circolo Asylum del Parco Dalla Chiesa a Collegno, ci sono una bicicletta a scatto fisso, una mountain bike, corsi per ragazzi, zaini, caschi, abbigliamento sportivo e molto altro.
Biciclando è inserita nell'evento Smart City Weeks della Città di Torino e vi propone un vero e proprio viaggio alla scoperta delle Terre dell'Ovest offrendo tre escursioni cicloturistiche per tutti i gusti e per tutte le gambe che partiranno da 3 località diverse e confuiranno a Collegno, poi visite guidate di siti storici solitamente chiusi al pubblico, un pranzo completo più bibita al prezzo popolare di 6,50 euro all'interno di una suggestiva location del Parco, mostre per i più grandi e giochi nel Parco per i piccini.

Scegli la tua biclettata e unisciti alla festa!
Partenza ore 8.15 da Avigliana (V. Dalla Chiesa, 7), con tappe e ripartenze a Buttigliera/Rosta (Precettoria Sant'Antonio di Ranverso), Rivoli (10.30 al Castello), Alpignano/Pianezza (ore 11.00 Passerella sulla Dora La Pianca)

Partenza ore 9.00 da Venaria Reale (Municipio), con tappa e ripartenza a Druento (10.10 Largo Oropa)

Partenza ore 9.45 da Grugliasco (Piazza 66 Martiri) verso Collegno
ore 11.30 Arrivi a Collegno, in Piazza Avis.

ore 12.30 Pranzo presso Circolo Asylum

ore 15.00 Premiazione presso Circolo Asylum

wwwPUNTOeuropeancyclingchallengePUNTOeuSLASHzonaovest



@KATARRUSO ti va di rifare una parte del giro di lune?
 

Luca3.0

Biker novus
4/5/14
39
0
0
Visita sito
ciao a tutti sabato mattina qualcuno e disponibile per giro tranquillo? non ho ancora deciso dove andare quindi qualsiasi idea e buona l unica cosa prima si parte meglio è perchè nel pomeriggio ho da fare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo