Topic Definitivo Sui Portabici

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
dubbio: ma se utilizzo il portabici da tetto e ho una ruota bucata riesco lo stesso a fissare la bici in sicurezza?

[rif.Thule] In sicurezza, sì. Il blocco delle ruote ha la funzione di aiutare a tenere le bici attaccate all'auto in senso verticale, per sopportare meglio buche e sobbalzi vari, ma è sempre il braccio di ancoraggio al telaio che fa il 90% del lavoro portante.
Però è chiaro che non sarebbe la condizione ideale per la gomma e per il cerchio, che andrebbero a contatto diretto con la plastica del supporto concavo col rischio di rovinarsi.

È utile avere in auto un "qualcosa" che possa fare da spessore.
La prima volta che ci ho pensato stavo per partire e mi sono portato al volo un paio di infradito di gomma e qualche fascetta.
In un secondo momento, non venendomi in mente nulla di meglio, le ho tagliate a misura (le infradito) e da allora mi porto dietro quelle. Non ho mai avuto il bisogno di usarle, ma sono certo che andrebbero bene.
 

Guido_72

Biker novus
Io vorrei comprare il portabicilette da tetto e in specifica il proride della THULE.
Ho un unico dubbio, mio figlio ha una MTB da 20 che vorrei caricare sopra, temo però che il braccio sia troppo lungo per agganciarla bene.
Qualcuno che ce l'ha lo ha mai usato con una bici da bambino
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, dopo un paio di mesi dall'arrivo delle barre portatutto e portabici Thule, posso dire di aver trovato finalmente la pace.... Nulla di più comodo... Davvero... Prima carivavo in macchina... Un incubo... Poi ho preso il portabici posteriore... Venduto subito.... Ricaricate in auto e adesso questo da tetto... Dire ottimo è poco... Sgancio la ruota, monto e via... Se la bici è lercia non mi devo preoccupare di sporcare l'interno....

Peccato non aver fatto prima l'acquisto...
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
33
www.facebook.com
Ragazzi, dopo un paio di mesi dall'arrivo delle barre portatutto e portabici Thule, posso dire di aver trovato finalmente la pace.... Nulla di più comodo... Davvero... Prima carivavo in macchina... Un incubo... Poi ho preso il portabici posteriore... Venduto subito.... Ricaricate in auto e adesso questo da tetto... Dire ottimo è poco... Sgancio la ruota, monto e via... Se la bici è lercia non mi devo preoccupare di sporcare l'interno....

Peccato non aver fatto prima l'acquisto...

Che modelli hai preso?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Capisco che sia una grossa spesa ma io ho risolto tutti i problemi con installazione gancio traino e portabici Thule RideOn 9502... Portandomi spesso la bici in traghetto ed inoltre essere molto sbadato non potevo permettermi le bici sul tetto... ;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per adesso avrò fatto forse 60km come viaggio più lungo... Calcola che andrò anche su a Livigno e da me sono 400km a/r... Ma come ne fai 60 ne fai 600...
Lunedi ad esempio avevo la biga in autostrada... Nessun problema... Ovviamente di deve andare più piano... Ma è normale.
 
  • Mi piace
Reactions: etabeta1234

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Scusa se ti rompo, ci fai anche viaggi lunghi?


Io con la stessa configurazione e cioè barre e portabici thule, ho fatto più volte Padova Brindisi e ti posso assicurare che ho sempre viaggiato tranquillo e senza problemi.
Per quanto riguarda i consumi mi pare che l'aumento fosse tra il 10/15 % però tieni conto che la macchina oltre alla bici sul tetto era carica come un uovo e quindi i consumi sono in parte aumentati anche per questo fattore.
Per esperienza personale l'unico problema è ricordarsi sempre di avere la bici sul tetto..........
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Sì però ho anche visto bici "strattonate" da rami degli alberi...quindi sì il portabici sul tetto è uno dei migliori sistemi però bisogna avere sempre il cervello acceso.
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
33
www.facebook.com
Io con la stessa configurazione e cioè barre e portabici thule, ho fatto più volte Padova Brindisi e ti posso assicurare che ho sempre viaggiato tranquillo e senza problemi.
Per quanto riguarda i consumi mi pare che l'aumento fosse tra il 10/15 % però tieni conto che la macchina oltre alla bici sul tetto era carica come un uovo e quindi i consumi sono in parte aumentati anche per questo fattore.
Per esperienza personale l'unico problema è ricordarsi sempre di avere la bici sul tetto..........

Grazie per le indicazioni
 
  • Mi piace
Reactions: etabeta1234

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Strada di campagna in zona a Treviso, bici caricata sul tetto della macchina, in questo caso il portabici era uno di quelli con la morsa sul telaio e la bici ha divelto un ramo di un albero, scena vista dal vivo però non ti so dire se ha fatto danni alla bici o al resto.
Ribadisco la bici sul tetto è sicuramente una cosa ottima però le insidie sono molte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo