Sicuramente un approfondimento tecnico sul type 2 sarà interessante, in ogni caso il cambio non mi da problemi di funzionamento quindi me lo tengo così.
Vista la vostra gentilezza volevo portare anch'io un piccolissimo contributo postando le mie sensazioni alle prime uscite.
Venerdì ho fatto la prima e oggi la seconda. Entrambe di dislivelli contenuti perchè qui, sopra una certa quota c'è troppa neve per pedalare. In ogni caso nonostante sia fermo da 3 mesi, la torque si è fatta pedalare senza grossi problemi in salita. Certo la pesantezza si farà sentire sulle uscite più lunghe, sopratutto le gomme di serie non aiutano come scorrevolezza (super tacky attaccano come colla tanto da tirar su tutti i granelli solitamente presenti ai bordi delle strade). Con il DB settato sui valori consigliati da canecreek per la Troque, il carro mi sembra abbastanza fermo e stabile pedalando da seduti e non ho avvertito problemi di bobbing, questo nonostante canecreek consigli una compressione lenta davvero poco frenata (7 click su 25), ergo c'è molto margine per indurire ulteriormente l'ammo.
In discesa non posso di certo fornire un'opinione autorevole (provengo da una front
rockrider ) ma devo dire che mi sono divertito come un bambino.
Prima discesa in single track non molto pendente, solitamente molto scorrevole e compatto, ma stavolta a causa della stagione totalmente infangato. Nonostante il fondo molto poco aderente che impediva grandi velocità ho avuto una sensazione di sicurezza mai provata anche con le
ruote che scivolavano da tutte le parti. Purtroppo però il fango era veramente troppo e non sono riuscito a capire nulla del comportamento della bici. L'unico tratto di strada sconnessa che ho trovato l'ho fatto a cannone perchè tanto la bici lo faceva sembrare asfalto.
Seconda discesa sempre single track nuovo mai fatto, molto più asciutto, con fondo a tratti scorrevole a tratti accidentato con sassi, radici, qualche ripidone e gradoni di 20 - 30cm. Qui la torque non mi ha dato problemi, nel senso che son passato sopra a tutto in maniera molto naturale. Ho raggiunto velocità impensabili per i miei (bassi) standard in questo tipo di fondo e posso intuire che il limite è ancora mooolto lontano.
Sicuramente l'abbondante escursione e l'angolo di sterzo della torque mi hanno salvato da una caduta sicura quando, invece di sfiorare un masso parecchio alto, ci sono passato direttamente sopra. Mentre lo scavalcavo ero pronto al cappottamento o perlomeno mi aspettavo di toccare sotto con qualcosa e invece mi son trovato indenne sul sentiero.
Chiaramente questo stupore ed entusiasmo sono in buona parte dovuti al fatto che è la mia prima full ma nonostante la scarsa confidenza delle prime uscite sono stato al passo con gente più esperta di me che gira con bici da AM/Enduro di tutto rispetto.
Il deragliatore antoriore che mi aveva dato tante perplessità, all'atto pratico non ha creato problemi o fatto rumori strani, anzi la bici in discesa è silenziosissima (ero abituato allo sbatacchiare selvaggio della catena).
Il ccdb sarà una bella bestia da imparare a conoscere e regolare, per ora sto lavorando sulla forcella dove devo sicuramente aumentare la compressione lenta perchè mi affonda un po' troppo in frenata. Per il resto aspetto qualche discesa più conosciuta per affinare le regolazioni.
Come ultima cosa ho trovato i
freni forse troppo aggressivi, in diversi casi mi sono trovato a frenare anche troppo ma probabilmente sono io che mi devo abituare.
Per ora sono completamente soddisfatto dell'acquisto e so che mi regalerà enormi soddisfazioni per tutti i prossimi mesi e spero anni.o-o