[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
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L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
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Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
se porti la float a 180mm perdi sia nella pedalata perché carichi ulteriormente il posteriore (anche se non in modo cosi' marcato), sia in reattività dell'avantreno in discesa.. il fatto di avere 170 ti permette di inserirti meglio e piu' velocemnente in curva caricando adeguatamente l'avantreno, pur rimanendo centrali sulla bici!!
secondo il mio parere, per 1cm in piu' perdi in divertimento...
avevo fatto un esperimento simile con la bici precedente, che era pure studiata per un upgrade,ma il risultato è stato un impigrimento dell'anteriore e una posizione troppo arretrata..
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
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Valganna
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170 secondo è il compromesso migliore per pedalare e divertirsi con la torque. Quel mezzo grado in meno rispetto ad una forca da 180 si fa sentire in positivo nella pedalata e non si nota per niente in discesa. Per quasi 2 anni ho avuto montata la 180, ora sono sceso a 170 e la differenza l'ho sentita, molto meno faticoso raggiungere le vette ed in discesa mi diverto come prima.
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
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Arrivata oggi la mia, taglia L. :-?
Per il momento l'ho solo montata, tanto per provarla bene dovrò aspettare che il tempo migliori e che si sciolga un po' di neve. Dalla posizione in sella la taglia mi sembra perfetta.
In ogni caso anche a me hanno montato un disco diverso dall'altro :down:
Lo stem mi sembra da 65 (sul sito per la taglia L riportano 80).
Anche la mia ha il dbair storto rispetto alla foto, per il momento lo lascio così.
Che mi consigliate di fare per il disco? Il posteriore è come quello nelle foto mentre l'antetiore è diverso.

Dopo aver montato la ruota anteriore c'è il disco che sfrega a colpi sulla pastiglia facendola girare a vuoto. Quella posteriore invece mi sembra ok.
Devo guardare di centrare la pastiglia oppure aspetto per vedere se dopo il primo giro si assesta da sola? :nunsacci:

Ho seguito il manuale per controllare le coppie di serraggio delle cose che ho montato (mozzo posteriore, leva freno/cambio, manubrio). Ci sono altre cose che dovrei controllare prima di mettermi in strada (tanto con la neve che ha fatto in sti giorni ho tempo di controllare per bene)?

Grazie a tutti.

Ciao!
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
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Infatti lo immaginavo, il problema è che non ho molta voglia di rismontare tutto, imballare, spedire e aspettare chissà quanto per il cambio di un disco. Senza aver ancora provato la bici tra l'altro. Ne vale la pena o mi tengo quello che c'è su?
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
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S. Marcel (AO) + Torino
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senza problemi non direi...o meglio, te lo cambiano si, ma gli devi rispedire tutta la bici...

Certo certo spedendo tutta la bici! Non è che un disco diverso cambi poi molto e di sicuro non c'entra niente (o comunque molto poco) con sfregamenti, etc... per risolvere quelli basta rifare l'allineamento della pinza che è un po' noioso, ma per niente complicato... se proprio ti da fastidio e non vuoi rispedire la bici, te ne compri uno nuovo su CRC... l'HSI della Avid costa al massimo 35 euro per fare un esempio... io comunque lascerei così, poi quando sarà il momento di cambiare i dischi scegli quelli che preferisci
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
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Sarei propenso a lasciarlo così pure io... però girando la ruota anteriore il disco tocca sulla pastiglia solo in un determinato punto, producendo un "zin" metallico ad ogni giro. Che sia pure storto oltre che sbagliato?
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
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Ho ricentrato la pinza a mano, perchè utilizzando il metodo veloce descritto nel manuale (smolla le viti, frena e tieni premuto, riavvita) non c'era verso di sistemare il problema. Ora sembra ok.... adesso devo solo aspettare che si sciolga un po' di neve ;-)

Grazie
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
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Bergamo
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Sarei propenso a lasciarlo così pure io... però girando la ruota anteriore il disco tocca sulla pastiglia solo in un determinato punto, producendo un "zin" metallico ad ogni giro. Che sia pure storto oltre che sbagliato?

io ho fatto così...preso disco avid da 180 e l'ho messo dietro senza adattatore e il 200 l'ho girato davanti...
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
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Valganna
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anch'io sono passato al 180 al posteriore, specialmente ora che ho regalato alla bimba gli x0 trail...Comunque non mi sembrano gran che questi hs1.. sembra che ci voglia poco a deformarli...al prossimo upgrade li cambierò con questi http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=50&products_id=456
Già sperimentati sulla Dune...spettacolari

Occhio con i dischi superstar perché a me il posteriore sfregava con il supporto pm del telaio. Era da 200mm, non so magari il 180 non fa lo stesso scherzo.
 

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