[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ma per chi non è bravissimo in discesa, magari non riesce a seguire le linee migliori e più pulite, è meglio la torque, no? Ti permette più errore?

..

ovviamente prendere una bici più orientata alla discesa non può che aiutare in quello che chiedi.
il carro della torque in discesa fa paura da quanto lavora bene e si mangia tutto...sullo scassato c'è sempre la ruota incollata al terreno..
la stive non l'ho mai provata ma suppongo proprio sia peggio in questo senso.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
posto due mie impressioni dopo due uscite con la torque ex trailflow 2013

Montaggio : vado veloce ma posso dire che il reverb da 150 per me che sono 1.85 sulla taglia L della torque calza a pennello nel senso che devo lasciarlo tutto dentro per non avere la sella in mezzo ai maroni in discesa (il che è cmq una figata), il double barrel ad aria fa paura in discesa nonostante prima avessi un Duheler con la molla in titanio su una Uzzi non noto differenze sostanziali, forse la uzzi mi dava la sensazione di essere più "rapida" nel copiare il terreno ma probabilmente è solo questione di "fine tuning", l 'hammesmidth è una figata pazzesca, peserà anche di più ma sembra di avere un cambio sequenziale schiacci la leva e ti mangi gli strappi senza stare a pensare al cambio posteriore (in linea di massima). i freni sono molto modulabili e di potenza ne hanno, i cerchi per quello che posso capirci mi sembrano fatti bene (sono tubless ready e il mozzo è bello robusto). unica nota negativa il manubrio si graffia a guardarlo e l'attacco che non mi piace difatti l ho sostituito

Salita: sarà stata la gioia del momento ma la bici mi sembra che salga bene, in particolare sullo sterrato. Se però ci si alza sui pedali oscilla e credo ci sia poco da fare, però considerando la bici che avevo prima non posso lamentarmi.

Discesa: provata sui sentieri "di casa" (ossia quelli di sestri levante)....per prima cosa la bici è proprio rigidissima, il carro non flette niente e per come ero abituato io fa strano. la cosa l'ho sentita soprattutto nei cambi di direzione...è proprio veloce! nei tratti scassati ma dritti dove c'è da farla correre vola mentre nei tratti più tortuosi forse anche per l'angolo di sterzo un pelino più chiuso rispetto alla bici di prima mi ci sono trovato subito bene. nei salti(ni) che le mie scarse abilità mi consentono di fare mi è sembrata un pelino meno reattiva della uzzi ma anche li forse è questione di settare l'ammo.

Nel complesso sono super soddifatto dell acquisto, a quel prezzo non potevo chiedere di meglio. sono stato anch io combattuto nello scegliere tra lei e la strive ma poi mi son guardato "dentro" e mi sono reso conto che l'animo "cazzone" è ancora più forte di quello "tranquillo" e da li ho preso la decisione!!

Cavoli... Torque è torque...
Ma la bici che avevi prima che escursione aveva? Quanto pesava?
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
dopo aver fatto un pò di uscite con la Dropzone posso confermare le mie prime impressioni, bici tuttofare pedalabilissima in salita con la mono da 30 denti e... va be in discesa non mi fa rimpiangere la Demo.
Mi ha talmente convinto come tuttofare che ho messo in vendita l'Enduro
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Gulp!
Mi sciocchi... Che tipo giri fai solitamente?

20-30 km per 700-800 mt di dislivello è un giro tipo del fine settimana se possibile su fondi sconnessi, ci ho fatto anche 40 km per 800 mt di dislivello due domeniche fa, ma a quel punto il problema è mentale mi annoio da morire ad andare in bici e fare quelle pedalate monotone con cadenza regolare e fondo compatto, quelle nemmeno in moto le vorrei fare :medita:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
20-30 km per 700-800 mt di dislivello è un giro tipo del fine settimana se possibile su fondi sconnessi, ci ho fatto anche 40 km per 800 mt di dislivello due domeniche fa, ma a quel punto il problema è mentale mi annoio da morire ad andare in bici e fare quelle pedalate monotone con cadenza regolare e fondo compatto, quelle nemmeno in moto le vorrei fare :medita:

Sì sì.. Anche io faccio esattamente gli stessi giri.. Ovviamente a salire solo se sono costretto vado si asfalto e mai più di 35/40km..
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
148
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Ciao ragazzi. Intervengo anche io per non aprire una nuova discussione.
Qualche possessore di torque dhx 2014 che mi sappia consigliare la taglia (171cm)? Il pps mi consiglia small. Però una bici dalla taglia perfetta per me era il bullit M. Invece vpfree M era un filino abbondante, nonostante la S fosse decisamente troppo piccola.

Se ci fosse qualche ligure o bassopiemontese per farmi sedere su una torque sarebbe il massimo :-)

Grazie a tutti
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao ragazzi. Intervengo anche io per non aprire una nuova discussione.
Qualche possessore di torque dhx 2014 che mi sappia consigliare la taglia (171cm)? Il pps mi consiglia small. Però una bici dalla taglia perfetta per me era il bullit M. Invece vpfree M era un filino abbondante, nonostante la S fosse decisamente troppo piccola.

Se ci fosse qualche ligure o bassopiemontese per farmi sedere su una torque sarebbe il massimo :-)

Grazie a tutti

Io sono 1.70 o 1.72,bo non mi ricordo :-) ho 84 di cavallo e mi trovo benissimo con la taglia M! Il PPS mi dava M per via del cavallo.
 

sbardj

Biker marathonensis
Anche io ho l'impressione che ci voglia la M per me. Ho avuto quasi tutte M fino ad ora... Tu la trovi comunque bella maneggevole?.

E' abbastanza maneggevole......considera anche che ho sostituito la piega con una da 78 e attacco da 35.
PS l'attacco da 35 non l'ho messo perchè me la sentivo grande, ma perchè con la piega più larga e l'attacco originale da 65 proprio non ce la vedevo :-)
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
secondo voi, togliendo l'hammerschmidt e montandola in monocorona con una guarnitura X9 senza spider, con corona 30T simil XX1 , quanto peso si riesce a togliere?
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
148
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
E' abbastanza maneggevole......considera anche che ho sostituito la piega con una da 78 e attacco da 35.
PS l'attacco da 35 non l'ho messo perchè me la sentivo grande, ma perchè con la piega più larga e l'attacco originale da 65 proprio non ce la vedevo :-)

Capito. Se non sono indiscreto, che bici hai avuto in passato e in che taglie? Giusto per vedere se possiamo fare qualche paragone.... Magari fra quelle che hai avuto ne conosco qualcuna..
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ho tolto la Torque dalla vendita, la tengo.

primo mi piace e va veramente bene.

secondo ho deciso che parte l'operazione UNDER15.
alleggerimento(senza snaturare la natura del mezzo) con l'obbiettivo di portarla sotto i 15kg.
tolgo l'hammerschmidt e monto una guarnitura x0 o x9 e la monocorona
da 30 (tipo xx1) integrata senza spider.
magari cambio le ruote con delle arch EX...
qualcuno sa quanto pesano le rosse originali?
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo