[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Grazie delle info...... Alla fine comunque la Torque è sempre la Torque!!

che ti dico....personalmente non amo l'hr,ho imparato a guidare la bici con copertoni scorrevoli al posteriore ed ora anche in discesa non mi preoccupa avere "poco" grip....basta non aggredire i freni e stare attenti a ripartire il proprio peso che la bici non parte anche con un ardent o un crossmark.
io al posteriore ho un ardent 2,35 lust e un dhf exo 42a anteriore per pedalare,poi in queste giornate a volte metto anche il muddy marry vertstar(avanti)...una colla.
ho la torque da quasi 4 anni,le ho affiancato una nomad,una uncle jimbo,una dune una front da enduro in acciaio e ora una 29 front da enduro,ma domenica come oggi quando sono cambiato per uscire la mano si posa sempre su lei e via:i-want-t:
l'unico limite di questa bici rispetto alle enduro "pure" è la poca propensione(probabilmente per le geometrie) a sviluppare velocità sulle salite più scorrevoli e un pò
la tendenza ad impennarsi sul ripido.
con un pò di pazienza però si va ovunque per scendere ovunque godendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
A livello pedalabilità però come siamo messi?? Giusto per capire perché io finora da ignorantone, ho sempre girato con le stesse gomme tutto l'anno!! High roller 2 ply ST al post e DHF ST all'anteriore... Entrambe in 2.35!

quindi ti pedali un 2 ply supertacky al posteriore? apperò!
se propiro non vuoi rinunciare al 2 ply post. ci può stare, ma almeno mettilo più duro...un 60A si pedala molto meglio del 42 A.....e si consuma anche meno.

io sulla torque x la bella stagione ho:
ant.: DHF st exo 2.5
post.: Ardent exo 2.25

per la brutta dietro metto qualcosa di un pò più grippante.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Già...... D'estate è come pedalare una chewingum!! Si incolla mentre cerchi di pedalare nei tratti di asfalto rovente facendoti rimpiangere di averlo montato ed effettivamente non dura una beata minch...!! Il DHF per esempio sempre ST dura più del doppio (testimonianze anche da chi lo ha montato al posteriore)! Però l'HR 42A mi piace perchè quando scendi ti da un sacco di fiducia anche quando è ormai letteralmente slick e gli altri ti guardano come dire: "ma vuoi dirmi che scendi con quella gomma li??"!! Comunque era mia intenzione prendere l'HR in 60A 2 ply già la scorsa volta ma dal mio negoziante di fiducia erano finite e sono ricaduto su una ST! Per la misura, ho visto alcuni mie compagni di uscita con i 2.50 ma sono dei gommoni assurdi!! Preferisco restare sul 2.35..... Ma non si sa mai!

quindi ti pedali un 2 ply supertacky al posteriore? apperò!
se propiro non vuoi rinunciare al 2 ply post. ci può stare, ma almeno mettilo più duro...un 60A si pedala molto meglio del 42 A.....e si consuma anche meno.

io sulla torque x la bella stagione ho:
ant.: DHF st exo 2.5
post.: Ardent exo 2.25

per la brutta dietro metto qualcosa di un pò più grippante.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Io ho provato a nastrare e latticizzare ma ho avuto più problemi che benefici..... Poi per non rovinarmi il giro ho scelto di tenere su la camera e provare a montare quelle latticizzate all'interno.... Per ora no problem! Ma forse sono stato solo fortunato!

ho fatto la mia scelta, posteriore high roller 2.4 tutto l'anno sia per risalite pedalate che meccanizzate, anteriore minio dhf super tacky 2.5 nelle normali condizioni e bagnato/fango/neve Wetscream 2.5

ora ho un piccolo ronzio... latticizzo? :D
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
più scorrevole ma con meno grip? ci faccio salite molto impegnative, molta pendenza con pietraia o terreno umido e scivoloso, e mi ci sto trovando bene... che gomma consiglieresti? l'ardent come la consideri?
stesso utilizzo che ne faccio io.
considera che domenica eravamo in mezzo alla neve,stradine di montagna per tutti i gusti,abbiamo trovato di tutto di più e l'ardent non mi ha mai mollato,in salita sempre piena trazione e in discesa meno bene...ma promosso,creto è un compromesso,ma nei giri pedalati io non ho mai sentito la necessità di qualcosa di più grippante,anche in quanto a fianchi e tenuta ai tagli la versione lust con i suoi 758-800gr è ottima.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Io ho provato a nastrare e latticizzare ma ho avuto più problemi che benefici..... Poi per non rovinarmi il giro ho scelto di tenere su la camera e provare a montare quelle latticizzate all'interno.... Per ora no problem! Ma forse sono stato solo fortunato!
riprova,il tubeless secondo me da molti benefici sia in pedalata che in discesa,considera che io ho girato un'anno con il nastro isolante da elettricista per fare tenuta e mai un problema!
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Devo provare... Al momento le gomme che ho su sono specifiche per camera.... Al prossimo cambio riproverò i tubeless!
.........e speriamo in bene!

riprova,il tubeless secondo me da molti benefici sia in pedalata che in discesa,considera che io ho girato un'anno con il nastro isolante da elettricista per fare tenuta e mai un problema!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
come dicevo qualche tempo fa è iniziata l'operazione di alleggerimento della mia torque, partendo dalla trasmissione che sarà in monocorona 30ant.- 11/40 post.ecco i primi arrivi...

catena xt e pacco shimano XT 11-36

modifica pignoni Zetabike 11-40:


corona integrata e anticaduta catena Zetabike 30T:


guarnitura Sram XO:


calcolando che adesso ho su l'hammerschmidt che pesa,con movimento centrale 1600gr, dovrebbe venire via quasi un kiletto, oltre al peso di manettino/cavo/guaina che non ci saranno più....
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
guida e proteggi catena lo metti? è una modifichina che mi ronza nella testa, poi facci sapere come va, il dubbio è... in discesa si riesce ad avere un rapporto abbastanza duro per tenere velocità come un 11-32?

si, solo guidacatena superiore, il mio socio me ne sta facendo uno artigianale che dovrebbe essere sui 60 gr., e vediamo se basta, altrimenti ne metterò uno con il tendicatena anche sotto.
per il rapporto non saprei devo provare...32-11 o 30-11 non è che ci sia sta gran differenza, almeno a me non capita quasi mai di pedalare a tutta col rapporto più duro in discesa...forse in gara potrebbe essere un limite ma nei giri ludici con gli amici non penso sia un problema...preferisco privilegiare i rapporti più agili per la salita...
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Mi è venuta un'idea prenatalizia.... più alla scimmia che a me.... vorrei trasformare il gruppo alla mia biga che ora è 2x10 (in realtà una 3x10 con bash)! King Kong vorrebbe Montare il Generale Lee della Leonardi al posteriore con la corona grande da 42t e all'anteriore montare una guarnitura monocorona tipo XX1 o XX01 ma mi sembra ne esistano altre per perno da 24 (in alternativa potrei mettere una doppia nativa montando una sola corona e bash se si può fare!!)

Consigli, opinioni e link molto graditi!!

Thanks
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
È proprio quello che vorrei fare anch'io!!! Qualche link util???
Grazie mille!!

come dicevo qualche tempo fa è iniziata l'operazione di alleggerimento della mia torque, partendo dalla trasmissione che sarà in monocorona 30ant.- 11/40 post.ecco i primi arrivi...

catena xt e pacco shimano XT 11-36

modifica pignoni Zetabike 11-40:


corona integrata e anticaduta catena Zetabike 30T:


guarnitura Sram XO:


calcolando che adesso ho su l'hammerschmidt che pesa,con movimento centrale 1600gr, dovrebbe venire via quasi un kiletto, oltre al peso di manettino/cavo/guaina che non ci saranno più....
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
È proprio quello che vorrei fare anch'io!!! Qualche link util???
Grazie mille!!

qui trovi le corone stile XX1 integrate e non, e anche la modifica per il pacco pignoni da 40T:
[url]http://www.zorlonisnc.191.it/mtb.htm[/URL]

il generale lee ce l'ho sull'altra bici e devo dire che non mi sono trovato bene...cambia male e si usura velocemente. per dovere di cronaca devo dire che il mio è il primo modello, quello nuovo non so se l'hanno migliorato...
ricorda che se metti il leonardi da 42T se obbigato a mettere il cambio a gabbia lunga, che oltre a essere brutto da vedere, non mi sembra il massimo per uso enduro...(rischio impatti)
non credo che serva cambiare la guarnitura, monta la tua in monocorona, con il giro bulloni da 104 puoi montare minimo un 30T sulla corona di mezzo e se proprio vuoi metti il bash al posto della grande, anche se piuttosto ci metterei un tendicatena con taco...

la mia è quasi pronta, abbiamo perso parecchio tempo a fare e regolare il tendicatena artigianale, visto che è stato fatto da zero partendo da un blocco di materiale plastico e una piastra di alluminio di un tendicatena da DH, a presto le foto del lavoro finito
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Il cambio in effetti l'ho appena sostituito ed è un XT gabbia media con frizione.. Per la guarnitura penso di cambiarla e mettere una singola con tendicatena Csixx così da limare il peso! Forse una doppia Fsa K-force light con un bash.... Ma grazie del link!
qui trovi le corone stile XX1 integrate e non, e anche la modifica per il pacco pignoni da 40T:
[url]http://www.zorlonisnc.191.it/mtb.htm[/URL]

il generale lee ce l'ho sull'altra bici e devo dire che non mi sono trovato bene...cambia male e si usura velocemente. per dovere di cronaca devo dire che il mio è il primo modello, quello nuovo non so se l'hanno migliorato...
ricorda che se metti il leonardi da 42T se obbigato a mettere il cambio a gabbia lunga, che oltre a essere brutto da vedere, non mi sembra il massimo per uso enduro...(rischio impatti)
non credo che serva cambiare la guarnitura, monta la tua in monocorona, con il giro bulloni da 104 puoi montare minimo un 30T sulla corona di mezzo e se proprio vuoi metti il bash al posto della grande, anche se piuttosto ci metterei un tendicatena con taco...

la mia è quasi pronta, abbiamo perso parecchio tempo a fare e regolare il tendicatena artigianale, visto che è stato fatto da zero partendo da un blocco di materiale plastico e una piastra di alluminio di un tendicatena da DH, a presto le foto del lavoro finito
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
montato il tutto...

la bici ha raggiunto il peso di 14 kg secchi senza pedali, meglio di quello che speravo.


lista di montaggio:
forca marzocchi 55 CR
gomme DHF2.5 exo st+ ardent 2.25 exo (latticizzati)

manubrio raceface SIXC carbon 785mm
attacco funn da 40


catena e pignoni shimano XT con modifica zetabike 40T
cambio x9 type2 gabbia corta


guarnitura Xo con corona integrata 30T
tendicatena artigianale 65 gr.
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

lucardi

Biker popularis
Ciao a tutti! ho appena acquistato sull'outlet canyon una torque trailflow 2012..mi è arrivata da un paio di settimane ma causa del mal tempo e dei turni al lavoro non ho avuto modo di provarla x bene..volevo chidervi se potevate darmi un set up iniziale delle sospensini.., ovviamente poi affinirò le regolazioni secondo le mie preferenze,provandola direttamente sui sentieri..mi serve giusto un punto di partenza..monto la fox float 170 e il dhx air..ah,peso poco meno di 70 kg! grazie mille a tutti!!
Quasi dimenticavo..la bici da vedere fa paura,arrivo da una specialized enduro del 2006 e questa mi sembra davvero una roccia!spero di aver fatto la scelta giusta dato che la utilizzerò 70%giri di enduro, 30% park!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo