[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Certo sono buffe queste 29, hanno la sella tutta alzata e sono a filo con manubrio, quella cube sembrerebbe una 26 con ruote da 29, la BIG sembra che ha un interasse maggiore, ma dalla foto non è che si può vedere bene.

L'interasse maggiore riduce la maneggevolezza nello stretto ma conferisce maggior stabilità nel ripido.


Io con gli SPD mi trovo benissimo (tranne nei single track più tecnici, nei tratti più esposti e... nel traffico cittadino in cui a volte preferirei pedali senza aggancio e scarpe più comode). Attualmente monto gli Shimano PD-M530 che hanno una gabbietta esterna la quale, oltre a conferire rigidezza al binomio scarpa-pedale quando si va agganciati, fornisce un minimo di appoggio al piede anche da sganciati.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ragazzi volevo chiedervi una cosa: quando ho comprato la BIG il ragazzo del Deca ha preso e montato i pedali senza mettere il grasso, devo smontarli e mettercelo?

Si (se non vuoi bestemmiare in aramaico quando ti toccherà smontarli...). Meglio il grasso al litio che protegge le componenti sulle quali è applicato dall'umidità.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
L'interasse maggiore riduce la maneggevolezza nello stretto ma conferisce maggior stabilità nel ripido.



Io con gli SPD mi trovo benissimo (tranne nei single track più tecnici, nei tratti più esposti e... nel traffico cittadino in cui a volte preferirei pedali senza aggancio e scarpe più comode). Attualmente monto gli Shimano PD-M530 che hanno una gabbietta esterna la quale, oltre a conferire rigidezza al binomio scarpa-pedale quando si va agganciati, fornisce un minimo di appoggio al piede anche da sganciati.

In pratica coem le moto..

Forse meglio se opro per un pedale flat, ma non ci sono pelali che si possono usare sia come flat che come agganci?

Se in futuro i pedali non si smontano si da una scaldatina con la lanterna e vedrai che si svitano.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Forse meglio se opro per un pedale flat, ma non ci sono pelali che si possono usare sia come flat che come agganci?

Ci sono (i cosiddetti "doppio uso") ma te li sconsiglio perchè, usandoli con calzature con gli agganci, la parte "flat" non dà un buon grip a causa della presenza della tacchetta e, inoltre, si presentano sistematicamente dal lato sbagliato a seconda che il tuo piede stia cercando o meno gli agganci... Li vedo bene solo qualora si usi spesso la bici sia con calzature specifiche dotate di agganci che con scarpe prive di agganci.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
io ho iniziato con i flat che hai adesso tu sulla big. poi ho montato gli spd e adesso con la 8.1 gli spd quelli di serie. Pero' in citta' con il ferma e parti non so'. Forse meglio dei bei flat nel tuo caso.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Infatti sto pensando a dei flat, quelli di serie non mi piacciono, sono scomodi, da un lato pesano di più posizionandosi sul punto sbagliato.

Ho provato a togliere lo spessore, mi sembra buona coem cosa, ma per estetica l'ho rimesso, perchè lo spessore messo sopra è brutto, forse meglio girare la pipa e lasciare lo spessore sotto, comunque oggi vado a fare qualche km e vediamo come mi trovo..
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Infatti sto pensando a dei flat, quelli di serie non mi piacciono, sono scomodi, da un lato pesano di più posizionandosi sul punto sbagliato.

Okkio che i flat con i pins sono noti per lasciare dei bei "morsi" dolorosi se il pedale ti dovesse scivolare da sotto il piede e ti si dovesse "stampare" sulla tibia o sul polpaccio.

Ho provato a togliere lo spessore, mi sembra buona coem cosa, ma per estetica l'ho rimesso, perchè lo spessore messo sopra è brutto, forse meglio girare la pipa e lasciare lo spessore sotto, comunque oggi vado a fare qualche km e vediamo come mi trovo..

Fregatene dell'estetica: quel che conta è che tu assuma la posizione migliore in bici. A me sulla 26" si alzava sempre l'anteriore sulle salite: ho spostato tre spessori sopra la pipa, l'ho girata in negativo e le cose sono migliorate.
 

Falco61

Biker novus
11/9/12
23
0
0
sicilia
Visita sito
ciao. non so se si riesce a capire dalla foto ma ho uno spessore sopra la pipa e non sta male anzi tutt'altro. Comunque il telaio e' taglia M ed ho la sella a di sopra del manubrio, a terra tocco solo con un piede, di punta pero':)
image.php
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
E allora che pedali dovrei prendere?

Non si capisce molto ma ho capito il senso, appena ho tempo provo a girare la pipa, mo mi vado a fare un bel giro sperando che non piove!

Eccoci a frascati guardate che bestia anni 70 che ha il mio amico, poi devo dire ha proprio un tipico abbigliamento da ciclista, però con quelle 2 zampe che ha va alla grande!!

 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
comunque falco non ha messo la pipa al contrario ma solo spostato un spessore. Tu [MENTION=115982]antonyb[/MENTION] a quanto vedo dalla foto hai gia' la sella di 1cm sopra il manubrio. Puoi misurare da terra alla sella e da terra al manubrio e vedi ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo