[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
avendo avuto soltanto MTB da supermercato, in ogni caso, tra poco potrò divertirmi diversamente dal solito. Comunque grazie, riesci a confondermi le idee proprio come avevo richiesto. hahaha :mrgreen:

prego :cucù:
fai una cosa prova la BIG taglia M, sono sicuro che non ci scendi più da sopra :spetteguless:

approfitto di questo ennesimo intervento perchè oggi ho fatto giusto una decina di km e posso fornire qualche piccola impressione in più.
dopo questa prova, io sono decisamente del partito delle 29, sono più divertenti secondo il mio punto di vista.

la prima cosa è che in curva la 29 è stabilissima....ci si fanno le curve a bomba con una guida stile motocicletta....davvero bellissimo.
i ruotoni la rendono stabile e la fanno scorrere che è una bellezza.
si riesce a curvare con una sicurezza e ad una velocità superiore che le 26 assolutamente non offrono, a mio avviso.

il rumore del rotolamento delle ruote è molto maggiore rispetto alla 26 ma questo è normale avendo più superficie di gomma a terra

in salita è un po' più pesante, soprattutto nei rilanci bisogna cambiare una marcia dove invece con la 26 basta alzarsi un attimo sui pedali...poca roba cmq

la velocità di percorrenza è pazzesca, quelli con le 26 li vedi sudare per agguantarti mentre tu sei bello fresco...o quasi :smile:

le buche, i marciapiedi vengono affrontati molto meglio dal ruotone che trasmette meno le asperità al pilota, non solo davanti ma anche dietro senza ammortizzazione

la guida, almeno della BIG, è meno caricata in avanti...il busto sta più eretto...forse questo penalizza un po' sulle salite ma in discesa fa sentire più a proprio agio e il controllo sulla biga

non ho fatto sterrato quindi non saprei dirvi ma complessivamente posso dire senza dubbio che con la 29 mi diverto molto di più rispetto alla 26 e visto che non faccio gare, questo è quello che conta veramente ;)

pur essendo sempre una 5.3 come la 26, questa BIG è più curata in dettagli e qualità (ruote, gomme, manopole, sella etc)

quindi per me è promossa a pieni voti :celopiùg:
 
la guida, almeno della BIG, è meno caricata in avanti...il busto sta più eretto...forse questo penalizza un po' sulle salite ma in discesa fa sentire più a proprio agio e il controllo sulla biga

Ecco un altro comune errore di chi usa la 29'', la tua guida sulla 29'' in questo caso è sbagliata in quanto il peso va caricato sull'anteriore, la Big non va guodata eretta in quanto avresti serie difficoltà ad affrontare discese ripide
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
Ecco un altro comune errore di chi usa la 29'', la tua guida sulla 29'' in questo caso è sbagliata in quanto il peso va caricato sull'anteriore, la Big non va guodata eretta in quanto avresti serie difficoltà ad affrontare discese ripide

per mettere la sella più alta del manubrio bisogna essere un big foot
ma hai visto quanto sta in alto il manubrio con quella ruotona e con quel telaio?

bisognerebbe essere 2 metri almeno...:nunsacci:
io già così tocco con un solo piede a terra...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
per mettere la sella più alta del manubrio bisogna essere un big foot
ma hai visto quanto sta in alto il manubrio con quella ruotona e con quel telaio?

bisognerebbe essere 2 metri almeno...:nunsacci:
io già così tocco con un solo piede a terra...

se per questo io non tocco. per toccare devo piegare la bici o scendere dalla sella. devi guardare se distendi bene la gamba. Per toccare per terra al massimo devi toccare con la punta stile ballerina :smile:
comunque non si tratta di ruotone ma di misure. La sella deve essere piu' alta rispetto il manubrio. se non mi sbaglio avevo linkato la guida qualche post fa. Adesso sono connesso da smartphone e non so' come linkartela. Al massimo te l'ho detto abbassi la pipa sotto gli spessori. Gli spessori sono li per le varie altezze e misure.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Io dico che sulle 29 la sella non è più alta dello sterzo, secondo me hanno geometrie diverse, quindi impostazioni diverse, io la gamba la stendo, non tutta, ma se alzo di più la sella la gamba poi si stende, quindi se lo sterzo è uscito così credo che deve andare così.
Se domani ho tempo scrivo alla b'twin, e vediamo cosa dicono.

Ho provato anche altre 29, stesso problema, lo si può vedere anche dalle foto di 29 di marche diverse, la sella non va alta come le 26.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Io sono dico che sulle 29 la sella non è più alta dello sterzo, secondo me hanno geometrie diverse, quindi impostazioni diverse, io la gamba la stendo, non tutta, ma se alzo di più la sella la gamba poi si stende, quindi se lo sterzo è uscito così credo che deve andare così.
Se domani ho tempo scrivo alla b'twin, e vediamo cosa dicono.

Ho provato anche altre 29, stesso problema, lo si può vedere anche dalle foto di 29 di marche diverse, la sella non va alta come le 26.


vedi che la sella deve stare piu' alta del manubrio. L'hai letta la guida che avevo postato? poi sui ripidoni vedrai che ti troverai male perche' la bici impenna(si alza la ruota anteriore) poi se tu non fai certi tipi di percorsi, cioe' fai solo fondo e' logico che il problema non si pone. Esce in quella maniera ma poi va' regolata per la tua misura, anche perche' le varie taglie come M-L o XL non comprendono solo una misura ma varie.
Esempio: taglia M=1.65 a 1.75
quindi chi e' alto 1.65 sicuramente non avra' la stessa escursione sella di chi e' alto 1.75 di conseguenza regola la sella. Nel caso del manubrio si spostano gli spessori.:il-saggi:
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
Io sono dico che sulle 29 la sella non è più alta dello sterzo, secondo me hanno geometrie diverse, quindi impostazioni diverse, io la gamba la stendo, non tutta, ma se alzo di più la sella la gamba poi si stende, quindi se lo sterzo è uscito così credo che deve andare così.

sono del tuo stesso avviso, secondo me è nata per un'impostazione diversa dalla 26
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Io non dico che non vanno toccati gli spessori, ma che hanno impostazioni diverse dalle 26, ho provato anche se poco una salita ripida che con la 26 non è che riuscivo molto, questa ha un cambio che riesco a salire, e non si impenna, sono partito da fermo per vedere come saliva, attenzione, non è che la BIG mo fa miracoli, ma la mia 26 non ha un ottimo cambio, comunque fidati non si impenna, sentiamo anche gli altri utenti e vediao cosa dicono..
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
il discorso di impennare non centra con il cambio. poi non so'. Comunque parlo di certe pendenze non certo salite con il 10%. comunque io vi ho linkato una guida del forum non certo scritta dal primo che passa.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Non centra il cambio, volevo solo dire che ho fatto una salita molto ripida non so i gradi, ma già a piedi è un casotto, anche partendo da fermo non si impenna, comunque ho abbassato un po la pipa, in questi gg sempre se ho tempo, tolgo lo spessore e vediaom ceh succede.

Spero che presto qualche possessore comincia con qualche up!!
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
Aggiunto al primo post il peso del cerchio anteriore/copertone, per la gioia di falkoMTB..

:mrgreen: grazie per l'aggiunta

Spero di portare un contributo alla discussione insistendo sul il fatto del peso delle ruote ,
sulla 26 front cambiando solo i pneumatici 1.90 con X King 2.2 da 680g pur aumentando la larghezza
(ma peso minore) ho notato già la differenza.

Penso che anche la Big RR deve andare un po meglio magari con pneumatico e camera d'aria piu leggeri
per esmpio queste da 490g rispetto ai 715g delle Hutchinson Python Tube montate dalla BIG RR
http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Beaver.aspx[url]www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Beaver.aspx[/URL]

per la camera d'aria fra le poche al momento disponibili l'unica che pesa di meno è questa 200g contro i 250g
http://www.maxxis.com/Bicycle/Tubes/Welter-Weight-MTB-Tube.aspx[url]http://www.maxxis.com/Bicycle/Tubes/Welter-Weight-MTB-Tube.aspx[/URL]

alla fine sono 275g in meno, adesso mi immagino qualche ESPERTONE che arriverà e dirà ,
ma che cosa vai risparmiando grammi su una bici che pesa 14.5 kg? Infatti io sto parlando di massa rotante ,
e so bene anche che cambiando le ruote con altre che costano di piu o anche come tutta la BIG RR
( come le American Classic per esempio) il problema è risolto,
quindi manteniamo i contibuti alla discussione sempre con riferimento al tipo di bike di cui è l'oggetto del thread.

Io invece per prima cosa (non adesso) metterei 2 gomme un pochino più stradali, visto che ci vado anche per strada, ci sono buone gomme per le 29?

potrebbero essere queste del link , peso di 360g, ma solo per uso stradale perchè ad alto rischio forature, come specificato anche nel sito Schwalbe.
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52617[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52617[/URL]

http://www.schwalbe.com/it/it/produ...reich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB[url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/index.php5?flash=0&ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=178&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Einsatzbereich=5&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=MTB[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo