[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Anche se non so di preciso cosa monti la big, dovresti avere un attacco +5/+6 che girato andrebbe in negativo. Quello in foto si, dovrebbe essere un -5/-6° (Che dovrebbe essere come la tua pipa girata).

No Kikko anche se giro lo stem non penso di riuscire ad ottenere lo stem orizzontale diciamo parallelo al suolo

biciv.jpg
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
No Kikko anche se giro lo stem non penso di riuscire ad ottenere lo stem orizzontale diciamo parallelo al suolo

biciv.jpg


Nemmeno con l'altro riusciresti. Hai un angolo di almeno 70° quindi uno stem che sia particolarmente parallelo, o negativo, rispetto al terreno difficilmente l'avrai con uno stem "di serie" (Nemmeno con quello da te postato eh!).
Proprio per questo motivo che ti dico, sempre che tu voglia abbassare ulteriormente, di provare a girare la tua e vedere come va. Rispetto all'attuale arriveresti ad avere un angolo di -10/12° che sarebbe già una bella differenza rispetto all'originale.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Mah! guardando quella di Antony che l'ha girato non mi pare abbia guadagnato tanto ..

28102012477.jpg


Esteticamente magari no, ma da un punto di vista di set up della bici si.
Non puoi cambiare una regolazione di 20cm alla volta, devi andare per gradi :il-saggi:

Te l'ho detto, l'operazione più facile per abbassare l'avantreno è pipa negativa e manubrio flat. Da lì, se non ti trovi soddisfatto a pieno, regoli di conseguenza.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Trovato .. per avere lo Stem quasi parallelo al suolo bisogna andare sui -17°
Questo sotto per esempio e' un -17°

zippservicecourseslstem17.jpg


.. a questo punto unito con un manubrio flat dovrei abbassare la posizione di guida di parecchio ed ottenere una bici con un ottima pedalata in salita .. il problema semmai sara' la guidabilita' in discesa :nunsacci:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Trovato .. per avere lo Stem quasi parallelo al suolo bisogna andare sui -17°
Questo sotto per esempio e' un -17°

zippservicecourseslstem17.jpg


.. a questo punto unito con un manubrio flat dovrei abbassare la posizione di guida di parecchio ed ottenere una bici con un ottima pedalata in salita .. il problema semmai sara' la guidabilita' in discesa :nunsacci:

Beh, la guidabilità in discesa la potresti aumentare abbassando la sella come fanno in molti.....

Comunque, non fare uno step da +6 a -17 che rischieresti di di avere problemi al collo per uno sbalzo di posizione troppo marcato.
Io sulla 29'' sono passato dal +6 al -5 e ora sto attendendo il -15° con manubrio flat.
Prova la tua al rovescio prima, magari posizionando anche il manubrio piatto per vedere posizione e feeling ricevuto (Anche l'estetica) e poi decidi: o la tieni così o più avanti provi a modificare ulteriormente, ma vai per gradi!
Ci metterai si e no 15 minuti a fare queste modifiche....
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Anche se non so di preciso cosa monti la big, dovresti avere un attacco +5/+6 che girato andrebbe in negativo. Quello in foto si, dovrebbe essere un -5/-6° (Che dovrebbe essere come la tua pipa girata).

Infatti, il nostro amico se gira la pipa è apposto secondo me, anche a me non andava..

Mah! guardando quella di Antony che l'ha girato non mi pare abbia guadagnato tanto ..

Invece si, è dventato leggermente negativo..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Invece si, è dventato leggermente negativo..

Ottimo .. grazie Antony .. dall'altra foto non pareva invece da questa si! ;-)

* ti do un po' di numeri ottenuti stamane con il calibro che magari puoi aggiungere in testa al topic .. nella presentazione della RR 5.3 Big

Il tubo reggisella e' 30 mm. (misura strana solo della Decathlon)

Steli della nostra Suntour diametro 30 mm. (interessante perche' pensavo fossero da 28 mm. invece con molto stupore ho misurato tre volte e fidati che sono proprio 30 mm.)

Il manubrio e' un oversize da 32 mm centrali e 22.2 finali (la norma standard oversize quota centralmente 31.8 mm. i due mm in piu' potrebbero essere dati dalla pensante verniciatura bianca piu' il tasparente) ed e' largo esattamente 65 cm.

Lo stem nostro e' alto esattamente 40 mm. all'attacco canotto forcella da 1 1/8.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
la cosa bella è che badiamo al particolare tecnologico ma allo stesso tempo lasciamo tutti il campanellino del Deca :-)

Lo uso abbastanza, c'è sempre qualcuno tra le bal.., qui a roma trovi traffico pure nello sterrato, incredibile, dovrei imparare a fischiare..

Ottimo .. grazie Antony .. dall'altra foto non pareva invece da questa si! ;-)

* ti do un po' di numeri ottenuti stamane con il calibro che magari puoi aggiungere in testa al topic .. nella presentazione della RR 5.3 Big

Il tubo reggisella e' 30 mm. (misura strana solo della Decathlon)

Steli della nostra Suntour diametro 30 mm. (interessante perche' pensavo fossero da 28 mm. invece con molto stupore ho misurato tre volte e fidati che sono proprio 30 mm.)

Il manubrio e' un oversize da 32 mm centrali e 22.2 finali (la norma standard oversize quota centralmente 31.8 mm. i due mm in piu' potrebbero essere dati dalla pensante verniciatura bianca piu' il tasparente) ed e' largo esattamente 65 cm.

Lo stem nostro e' alto esattamente 40 mm. all'attacco canotto forcella da 1 1/8.

Appena posso aggiorno il topic..

Nein! .. ne campanello ne illuminazione .. tirato via tutto fin da subito! :smile:

Invece ti dico che il faretto posteriore è molto valido, fa molta luce, e sembra che consuma pure poco ancora non si è scaricato, l'ateriore è pessimo.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
:smile:
Sei il numero 1!

Si si .. il N° 1 dei co..... che spendono su una RR 5.3 Big. :smile:

Kikko gia' che cia siamo .. siccome la guarnitura che abbiamo fa cacare per dirla soft .. e per guarnitura intendo proprio i pedali-staffa pedali-mov. centrale (le corone porette vanno) .. che cosa devo cercare nell'usato?
Che movimento abbiamo noi con il perno quadro?

Per la cronaca il nostro mov. centrale e' questo sotto ..

20120814111658scalata.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo