[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bramino

Biker novus
6/7/13
32
0
0
Visita sito
Posso farvi una domanda ?? Scusate, ma 400 e passa pagine di discussione sono oltre le mie possibilità di tempo, indi per cui vi chiedo: Ma quanto ci avete speso mediamente sulla rr, soprattutto per risolvere problemi iniziali dovuti al costruttore, e in quelli che poi ritenevate upgrade quasi necessari ? E quanto di tempo perso per bici ferma in assistenza ? Chiedendo nella sezione principianti per una bici per le mie esigenze mi è stata consigliata la big rr 5.3, e mi sta anche bene, ma vedo anche che un bel pò di persone qui sul thread, han dovuto tribolare.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Hai fatto bene a chiedere, io dopo poco più di 2000 km non ho ancora avuto problemi, il deragliatore è originale, il funzionamento del mio lo puoi vedere in prima pagina, ho solo comprato un manubrio flat usato dall'utente Med, un contachilometri, qualche vitarella colorata, e la sella, qualcuno ha avuto problemi al cerchione, ma non so come mai, io salgo e scendo da un sacco di marciapiedi e dossi (non alti 2 metri) altri, non so se non sono riusciti a regolare il deragliatore o se hanno fatto prima a cambiarlo, (mi pare 10 15 euri) altri problemi non ricordo, vediamo se qualcuno ci illumina..
Certo la biga è economica, ma secondo me se non si vuole spendere molto va più che bene, poi ci sono i piccoli up senza spendere danari, per esempio togliere gli spessori sotto lo stem e invertire lo stesso, far passare i cavi dei freni all'interno della forca e forcellone, comunque ti suggerisco di andarla a provare in negozio.

Per l'assistenza me la faccio da me, per ora ho regolato i freni, il cambio compreso il deragliatore, serrato la bulloneria in generale, e regolato leggermente i raggi, comunque non è che serve tutta questa assistenza, una volta preparata bene prima della consegna stai apposto per parecchi km, poi dovresti fare le regolazioni sopra citate.
Ciao.
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
181
0
0
Marsala
Visita sito
Ho preso la Big RR a metà luglio e attualmente ci ho fatto circa 1200 Km. All'inizio ho smadonnato un po' con il deragliatore e i freni ma capito come si regola il deragliatore e assodato che i freni vanno rodati non ho riscontrato nessun problema. Le uniche cose che ho cambiato sono la sella perché quella di fabbrica è oggettivamente indecente e i pedali con degli spd per puro spirito di masochismo, per il resto tutto bene. Da qualche giorno ha cominciato a fare qualche rumorino strano sicuramente dovuto al fatto che l'ho lavata troppo spesso ma credo che risolverò ingrassando qualche parte.

Io per questo budget non saprei che altro consigliare come 29", secondo me è stato e rimane un buon acquisto. Forse ancora meglio se la si trova usata in buone condizioni li diventa un grande affare.
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
44
Anzio
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio...
Ho da poco preso una Big, la voglia di allenarsi è tanta e il tempo è veramente poco (e fino a qui nulla di nuovo).
Ho comprato i rulli Novo Elite per potermi allenare la sera tardi o la mattina presto; ieri sono arrivati, li ho provati e fanno un rumore infernale! (ovvio con i tacchetti).

A casa ho una vecchissima bici da supermercato (24 o 26 non ricordo) secondo voi posso montare questa ruota sulla big per andare sui rulli? Così mi eviterei di comprare cerchio e pignoni nuovi ed inoltre dei copertoni slick li trovo più facilmente per queste misure....

Grazie.
 

bramino

Biker novus
6/7/13
32
0
0
Visita sito
@ gregarypeccary (per l'usato non è una cattiva idea, darò un'occhiata in giro per vedere se c'è qualche annuncio che m'ispira, anche se sarei più orientato al nuovo).

@ antonyb @ bostvo @ gregarypeccary
Grazie a tutti per le risposte.​
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
181
0
0
Marsala
Visita sito
Ciao ragazzi a causa di scricchioli e rumori vari che non riesco a capire da dove vengano sono intenzionato a smontare, pulire e ingrassare per bene la mia Big. L'unico problema è che non l'ho mai fatto e non ho idea di come si faccia. Qualcuno mi potrebbe consigliare un video dove viene spiegato tutto passo passo? Inoltre vorrei sapere se mi servono chiavi particolare soprattutto per il movimento centrale il pacco pignoni.
 

lele206

Biker serius
Ciao ragazzi a causa di scricchioli e rumori vari che non riesco a capire da dove vengano sono intenzionato a smontare, pulire e ingrassare per bene la mia Big. L'unico problema è che non l'ho mai fatto e non ho idea di come si faccia. Qualcuno mi potrebbe consigliare un video dove viene spiegato tutto passo passo? Inoltre vorrei sapere se mi servono chiavi particolare soprattutto per il movimento centrale il pacco pignoni.

Ciao,
ti servono le chiavi apposite altrimenti la distruggi, soprattutto l'estrattore per i pedali, da deca hanno tutto chiedi, sono molto costose.
poi la guarnitura attuale è veramente difficile da reinserire, bisogna prenderla a martellate, io ti consiglio di comprare un guarnitura deore e sostituirla insieme al deragliatore, costo operazione 100 euro ma risolvi moltissimi problemi di questa guarnitura santour che ha un movimento centrale da bici giocattolo del supermercato, fascia veramente mediocre che gricchiola a tutti fastidiosamente.
 

lele206

Biker serius
Posso farvi una domanda ?? Scusate, ma 400 e passa pagine di discussione sono oltre le mie possibilità di tempo, indi per cui vi chiedo: Ma quanto ci avete speso mediamente sulla rr, soprattutto per risolvere problemi iniziali dovuti al costruttore, e in quelli che poi ritenevate upgrade quasi necessari ? E quanto di tempo perso per bici ferma in assistenza ? Chiedendo nella sezione principianti per una bici per le mie esigenze mi è stata consigliata la big rr 5.3, e mi sta anche bene, ma vedo anche che un bel pò di persone qui sul thread, han dovuto tribolare.

Un consiglio, prendi una SCOTT aspect 950 o una CUBE sempre sotto ai 500 euro ha un montaggio migliore e l'assistenza è superiore.

lo dico da possessore della 5.3 (2500 km fatti) e tanti problemi, forcella deragliatore guarnitura ecc.:medita:
 

lele206

Biker serius
Scusa se te lo chiedo antonyb, ma sono anche io di Roma, che percorso fai solitamente con la rr big e quanti km anno per avere la bici perfetta?
Io vado per Martignano, Tolfa dove si fa normale xc quindi non salti di due metri ma ordinaria fanga e saliscendi e ho la forcella che si flette paurosamente quando si frena ed ho dovuto cambiare movimento centrale e guarnitura.
Hai questo problema anche tu?
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Scusa se te lo chiedo antonyb, ma sono anche io di Roma, che percorso fai solitamente con la rr big e quanti km anno per avere la bici perfetta?
Io vado per Martignano, Tolfa dove si fa normale xc quindi non salti di due metri ma ordinaria fanga e saliscendi e ho la forcella che si flette paurosamente quando si frena ed ho dovuto cambiare movimento centrale e guarnitura.
Hai questo problema anche tu?
Sono appena tornato dopo aver fatto appia antica e lago, io per ora nessun problema, ci sarebbe da regolare il cerchio post, che a forza di salire e scendere va centrato..
In totale ho più di 2000 km, purtroppo in estate non vado molto causa caldo, si può fare una cosa: ci vediamo sull'appia antica e ti fai un giro così ve tu se ha problemi..
Il peso è lo stesso :smile::smile:
 

lele206

Biker serius

Al prezzo della big rr trovi la aspect 940, il negoziante fa sempre un 10, 15% sconto.
Mi dispiace anche dirlo, la rr big è la bici con cui ho iniziato(anche grazie a questo thread), ma bisogna anche essere obiettivi, gia tra sella ed altre cavolate spendi 500 euro, allora tanto vale prendere SCOTT solo per l'assistenza fantastica che offre, vi assicuro che i dipendenti di deca sono persone improvvisate, almeno qui a Roma....
 

lele206

Biker serius

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao ragazzi a causa di scricchioli e rumori vari che non riesco a capire da dove vengano sono intenzionato a smontare, pulire e ingrassare per bene la mia Big. L'unico problema è che non l'ho mai fatto e non ho idea di come si faccia. Qualcuno mi potrebbe consigliare un video dove viene spiegato tutto passo passo? Inoltre vorrei sapere se mi servono chiavi particolare soprattutto per il movimento centrale il pacco pignoni.

vai su youtube...trovi i video per smontare praticamente tutto...
 

lele206

Biker serius
si è tutto insieme, istruzioni chiare e grasso al litio compreso, ti consiglio di montare anche il deragliatore deore, uno scattino e via da una corona e l'altra, la prima volta che sono uscito per provarlo ero commosso dopo tante incaz...con tanto di catena rotta, è davvero molta la differenza.

su pro bike hanno anche i freni avid elixir 3 in offerta a 75 euro.... ci sto facendo un pensierino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo