Non è che il rumore proviene proprio dal manubrio?Nelle ultime due uscite ho notato un rumore che sembra provenire dallo stelo dx della forcella, una specie di "tac" che si sente soprattutto se carico il peso del corpo sul manubrio su fondo dissestato. Anche da fermo se tiro/spingo il manubrio stando seduto sulla bici si sente. Non proviene dal canotto che ho già smontato e lubrificato (la serie sterzo montata fa veramente cag...re). Qualche idea su cosa possa essere?
Prova a dare una serrata allo stem, manubrio, ed eventuali cuscinetti serie sterzo, sgancio rapido e varie, volendo anche la pinza.
Un mio amico possessore di bdc afferma che molto probabilmente ci possa essere un problema alla forcella della mia Big RR taglia XL.
Si spiego come si presenta il problema:
Pinzo il freno anteriore e inizio a fare aventi e indietro con il manubrio e senza stare sulla bici, si nota un ticchettio dal gruppo forcella.
Se pinzo forte il problema sembra attenuarsi, più la pinzata è dolce e più si sente il ticchettio.
Per caso mi trovavo alla decathlon e ho notato che anche altre bici dello stesso modello presentano tale "problema".
A voi esperti chiedo lumi sulla questione.
Senza vedere non è facile capire, ma da come dici o devi serrare la serie sterzo, oppure sono le pastiglie che si muovono leggermente, ma questo è normale, la fanno anche parecchie pinze da moto/scooter.
Per capire se è la serie sterzo mentre fai avanti indietro sempre col freno ant tirato metti un ditino tra il telaio in alluminio e la serie sterzo, se senti che si muove va serrata.