[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Nelle ultime due uscite ho notato un rumore che sembra provenire dallo stelo dx della forcella, una specie di "tac" che si sente soprattutto se carico il peso del corpo sul manubrio su fondo dissestato. Anche da fermo se tiro/spingo il manubrio stando seduto sulla bici si sente. Non proviene dal canotto che ho già smontato e lubrificato (la serie sterzo montata fa veramente cag...re:omertà:). Qualche idea su cosa possa essere?:nunsacci:
Non è che il rumore proviene proprio dal manubrio?

Prova a dare una serrata allo stem, manubrio, ed eventuali cuscinetti serie sterzo, sgancio rapido e varie, volendo anche la pinza.

Un mio amico possessore di bdc afferma che molto probabilmente ci possa essere un problema alla forcella della mia Big RR taglia XL.

Si spiego come si presenta il problema:

Pinzo il freno anteriore e inizio a fare aventi e indietro con il manubrio e senza stare sulla bici, si nota un ticchettio dal gruppo forcella.

Se pinzo forte il problema sembra attenuarsi, più la pinzata è dolce e più si sente il ticchettio.

Per caso mi trovavo alla decathlon e ho notato che anche altre bici dello stesso modello presentano tale "problema".

A voi esperti chiedo lumi sulla questione.

Senza vedere non è facile capire, ma da come dici o devi serrare la serie sterzo, oppure sono le pastiglie che si muovono leggermente, ma questo è normale, la fanno anche parecchie pinze da moto/scooter.

Per capire se è la serie sterzo mentre fai avanti indietro sempre col freno ant tirato metti un ditino tra il telaio in alluminio e la serie sterzo, se senti che si muove va serrata.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Antony, vorrei fare passare i cavi internamente pure io ma non ho capito una cosa. Quando parli di agire sui cavi intendi di sganciarli dalla leva al manubrio o dal freno stesso? Perché ho notato che sganciandolo dalla pinza (alla ruota) poi il filo non passa dal forellino in cui è inserito per via del cappuccio in ferro...come si fa? :nunsacci:
natu

P.S.
Sai che è una settimana che il deragliatore originale mi funziona a meraviglia? Dopo l'ultima regolazione fatta per strada sembra essersi sistemato completamente. Unico inconveniente che quando sono sulla 32 con marce alte o con la 42 con marce medio basse la catena mi struscia un pochino sul deragliatore...

Se li sgnaci da sopra non credo che poi riescono a passare nei fermi, se li sganci da sotto naturalmente il cappuccio lo devi togliere e poi se non è troppo rovinato lo rimetti altrimenti nisba...

Io sono sempre del parere che con una buona regolazione il deragliatore va, in teoria non si dovrebbe mai incrociare molto, se struscia dovresti dare una ritoccatina spero che poi non fai casini quindi agisci con cautela, ma spero che hai capito il suo funzionamento..
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
181
0
0
Marsala
Visita sito
ok adesso vedo di regolarlo meglio e con cautela...

Ieri ho montato il ciclocomputer e come segnalato sulla prima pagina ho inserito la misura delle ruote 2260. Per l'uscita di oggi ho anche acceso runtastic e ho riscontrato un po di differenza. A fine giro il ciclocomputer mi segnava 45,7 Km mentre runtastic 43, secondo te è uno scarto nella norma o runtastic va un po' a cazzo di cane?
 

ciber

Biker popularis
12/7/13
60
0
0
Trieste
regnante.it
ok adesso vedo di regolarlo meglio e con cautela...

Ieri ho montato il ciclocomputer e come segnalato sulla prima pagina ho inserito la misura delle ruote 2260. Per l'uscita di oggi ho anche acceso runtastic e ho riscontrato un po di differenza. A fine giro il ciclocomputer mi segnava 45,7 Km mentre runtastic 43, secondo te è uno scarto nella norma o runtastic va un po' a cazzo di cane?

anche a me con 2260 segna qualcosa in meno rispetto a quello della mia ragazza negli stessi giri. Penso che vada regolato un po' meglio, io però non so come si calcola la misura giusta
 

bostvo

Biker serius
A fine giro il ciclocomputer mi segnava 45,7 Km mentre runtastic 43, secondo te è uno scarto nella norma o runtastic va un po' a cazzo di cane?

Non starci troppo dietro alle app.

Io, nello stesso giro, ho fatto registrare contemporaneamente a MyTracks, a Endomondo e a Sport Tracker.
Risultato? Tre distanze diverse di un 10%, che non è poco.

Io le uso per salvarmi i giri, e mi piacciono.
Ma quanto a precisione dei dati...
 

Kazzaa89

Biker popularis
19/8/13
45
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao amici MTBisti...
Da pochi giorni ho comprato questa bella bici, un vero balzo di qualità dal cancelletto che avevo!

Nel complesso è buona, ma il deragliatore anteriore IMHO fa un po' pena...
Dal 22 al 32 la cliccata non è sufficiente a far salire la catena, percui devo ripremere parzialmente il pulsante senza farlo scattare!

Ho letto poche pagine fa che un utente lo voleva cambiare, mettendo lo SRAM X9 (link del post) volevo chiedervi se ha linkato il prodotto giusto!

Secondo voi cambiandolo potrò riscontrare dei miglioramenti??

Inoltre, a vostro parere e secondo i vostri gusti, quali sono i componenti che cambiereste per renderla migliore??
(possibilmente linkate i componenti che scrivete)
Grazie per l'aiuto...
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Ciao amici MTBisti...
Da pochi giorni ho comprato questa bella bici, un vero balzo di qualità dal cancelletto che avevo!

Nel complesso è buona, ma il deragliatore anteriore IMHO fa un po' pena...
Dal 22 al 32 la cliccata non è sufficiente a far salire la catena, percui devo ripremere parzialmente il pulsante senza farlo scattare!

Ho letto poche pagine fa che un utente lo voleva cambiare, mettendo lo SRAM X9 (link del post) volevo chiedervi se ha linkato il prodotto giusto!

Secondo voi cambiandolo potrò riscontrare dei miglioramenti??

Inoltre, a vostro parere e secondo i vostri gusti, quali sono i componenti che cambiereste per renderla migliore??
(possibilmente linkate i componenti che scrivete)
Grazie per l'aiuto...

Ciao, per il deragliatore anteriore puoi mettere anche shimano deore a fascia bassa fd-m590 o a fascia alta fd-m591. Entrambi sono configurabili per il pull dal basso come è impostata la bici
 

Kazzaa89

Biker popularis
19/8/13
45
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao, per il deragliatore anteriore puoi mettere anche shimano deore a fascia bassa fd-m590 o a fascia alta fd-m591. Entrambi sono configurabili per il pull dal basso come è impostata la bici

Grazie della info, ma era un mio pallino rendere la bici full SRAM...

Al ché, mi chiedevo quale era il giusto modello X9 di deragliatore per sostituire il penoso Shimano C050!
Se poco poco ho capito qualcosa, dovrebbe essere questo:
SRAM Deragliatore X.9 Low Clamp, Bottom Pull

Tra l'altro, ancora di componenti non ci capisco molto, e sto imparando tanto leggendo qua...
Please, help me!


Altra parentesi: per maggiore comodità vorrei mettere uno stem leggermente più corto, magari bianco (per non stonare), quale mi consigliereste??
come faccio a sapere che lunghezza è quello che ho??
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Io prima di cambiare il deragliatore proverei una bella regolazione.

Per sapere la lunghezza dello stem puoi vederlo in prima pagina, comunque è da 100 mm, se cerchi sul web è pieno di stem.

Saluti.
 

Kazzaa89

Biker popularis
19/8/13
45
0
0
Perugia
Visita sito
Io prima di cambiare il deragliatore proverei una bella regolazione.

Grazie antony...
Si sono della stessa opinione anche io, il mio è solo un fatto di principio più che funzionale, anche se in fin dei conti se ci metto un bel deragliatore X9 non è che andrò a peggiorare il complesso, anzi!

Diciamo che è più uno sfizio...

Comunque, alla fine della fiera, è questo, giusto??
X9 3x9 fascia bassa con tiraggio dal basso, corretto??


Riguardo lo stem, perdonami, avrò letto il secondo post 100 volte, e non ci avevo fatto caso... Ad ogni modo, credo che ne cercherò uno un paiodi cm più corto, magari della stessa inclinazione!
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Hehehe..

In teoria va bene, ma non sono sicuro, con tutti questi componenti vai al manicomio, rimpiango i tempi del campagnolo e della fiat 128..

Aspettiamo i grandi esperti..
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Grazie antony...
Si sono della stessa opinione anche io, il mio è solo un fatto di principio più che funzionale, anche se in fin dei conti se ci metto un bel deragliatore X9 non è che andrò a peggiorare il complesso, anzi!

Diciamo che è più uno sfizio...

Comunque, alla fine della fiera, è questo, giusto??
X9 3x9 fascia bassa con tiraggio dal basso, corretto??


Riguardo lo stem, perdonami, avrò letto il secondo post 100 volte, e non ci avevo fatto caso... Ad ogni modo, credo che ne cercherò uno un paiodi cm più corto, magari della stessa inclinazione!

Se cerchi in rete trovi il manuale della Sram: x9, x7 e x5 sono abbastanza simili (vengono trattati tutti insieme). Cambiano le misure di alcune parti, tipo l'altezza della fascetta o la distanza dal centro del movimento. Supportano tutti il medesimo numero di denti. Per non sbagliare io mi orienterei su x5
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo