[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
ho due deragliatori alivio su due bici diverse e, ben regolati, non mi hanno mai dato problemi. Alivio e Deore funzionano benissimo e costano il giusto.

Esattamente. Io ho comandi e guarnitura Alivio, poi deragliatore anteriore Acera e posteriore Deore. Il tutto funziona bene, problemi nella cambiata ne ho avuti pochi ed in situazioni difficili (salite a bassissime velocità), anche se devo dire che l'altro giorno, in una salita poco ripida, passo dalla corona anteriore intermedia a quella piccola, mentre dietro avevo un rapporto intermedio credo, e la catena anziché fermarsi sulla corona piccola è caduta oltre...l'ho subito recuperata girando i pedali al contrario, ed è rientrata. Se è colpa dell'Acera all'anteriore non lo so...fatto sta che è successo una volta in 600km.
 

Zorck

Biker novus
22/7/13
10
0
0
Roma
www.triches.eu
Un saluto a tutti, sono un assoluto neofita di Mountain Bike, l'ultima volta che sono salito su una mtb avevo 13 anni.... :nunsacci:

Sono un appassionato di passeggiate e di montagna, ma non ho mai avuto "il fisico" per nutrire a fondo questa passione.... finché finalmente nell'ultimo anno mi sono deciso a mettermi a dieta ed iniziare a fare sport, passando dai vecchi 110kg agli attuali 75-76kg (sono alto 1,80). :duello:

Per tenermi in forma vado a correre, però mi annoia da morire. Visto che mi è capitato un cantiere da seguire nei prossimi 2-3 mesi a circa 5-6km da casa, vorrei iniziare a sostituire la corsetta con il tragitto casa-lavoro in bici.... per poi magari iniziare a fare qualche escursione, quando il fiato lo consentirà.

Attualmente la mia condizione quindi è:

- zero esperienza di bici da un punto di vista tecnico
- dal punto di vista atletico zero allenamento su bici, solo un po di corsa o camminata veloce
- all'inizio prevalenza di percorsi su asfalto, con un paio di discese importanti (a naso stimo si raggiunga una velocità di almeno 50km/h)

Non vorrei spenderci molto, perché c'è il rischio che finito il cantiere la bici torni in garage. Nella sezione principianti mi hanno consigliato la RR 5.3 come entry level dal basso costo.... e da quello che ho capito una 29'' potrebbe essere adatta al mio utilizzo ed al mio fisico (purtroppo in tutta Roma c'è una sola L, speriamo non sia troppo piccola).

Pensate che per il mio tipo di utilizzo possa essere una scelta migliore rispetto alla 26''? Si fa più fatica in salita all'inizio rispetto ad una 26''? Visto che se non dovesse prendermi la passione rischierebbe di finire in garage a prendere polvere.... la richiesta di RR 5.3 29'' sul mercato dell'usato è paragonabile a quella di RR 5.3 26''?
 
C

ciarlyy

Ospite
Un saluto a tutti, sono un assoluto neofita di Mountain Bike, l'ultima volta che sono salito su una mtb avevo 13 anni.... :nunsacci:

Sono un appassionato di passeggiate e di montagna, ma non ho mai avuto "il fisico" per nutrire a fondo questa passione.... finché finalmente nell'ultimo anno mi sono deciso a mettermi a dieta ed iniziare a fare sport, passando dai vecchi 110kg agli attuali 75-76kg (sono alto 1,80). :duello:

Per tenermi in forma vado a correre, però mi annoia da morire. Visto che mi è capitato un cantiere da seguire nei prossimi 2-3 mesi a circa 5-6km da casa, vorrei iniziare a sostituire la corsetta con il tragitto casa-lavoro in bici.... per poi magari iniziare a fare qualche escursione, quando il fiato lo consentirà.

Attualmente la mia condizione quindi è:

- zero esperienza di bici da un punto di vista tecnico
- dal punto di vista atletico zero allenamento su bici, solo un po di corsa o camminata veloce
- all'inizio prevalenza di percorsi su asfalto, con un paio di discese importanti (a naso stimo si raggiunga una velocità di almeno 50km/h)

Non vorrei spenderci molto, perché c'è il rischio che finito il cantiere la bici torni in garage. Nella sezione principianti mi hanno consigliato la RR 5.3 come entry level dal basso costo.... e da quello che ho capito una 29'' potrebbe essere adatta al mio utilizzo ed al mio fisico (purtroppo in tutta Roma c'è una sola L, speriamo non sia troppo piccola).

Pensate che per il mio tipo di utilizzo possa essere una scelta migliore rispetto alla 26''? Si fa più fatica in salita all'inizio rispetto ad una 26''? Visto che se non dovesse prendermi la passione rischierebbe di finire in garage a prendere polvere.... la richiesta di RR 5.3 29'' sul mercato dell'usato è paragonabile a quella di RR 5.3 26''?


Innanzitutto complimenti per la perdita di peso!!!
(io pure l'anno scorso di Kg ne ho persi 18 in tre mesi)

Secondo me una L ti sta a pennello!!!
(A meno che tu non abbia un cavallo molto alto)

La Big RR 29 non è certo leggerina ma per me ti conviene al posto della 26 (che non è certo pure lei un peso piuma...).
Per quanto poco poi oggi come oggi una fornt 29 la rivendi meglio di una front 26 secondo me (visto come gira il mercato).
 

Zorck

Biker novus
22/7/13
10
0
0
Roma
www.triches.eu
Eh si, è stata una bella faticaccia buttare giù 35kg! :smile:

Per questo vorrei uno sport da praticare regolarmente che mi faccia bruciare molto: non voglio passare di nuovo un anno a dieta! :omertà: Al momento pratico scherma medievale, tiro con l'arco storico (anche a livello agonistico) e vela..... ma ci vuole qualcosa di più "fisico". :i-want-t:

Grazie dell'incoraggiamento, domani vado da Decathlon a vedere questa RR 5.3 29'' L! Speriamo non se la freghino, visto che è l'ultima rimasta in tutta Roma e non la vendono più nemmeno online. :specc:
 

ciber

Biker popularis
12/7/13
60
0
0
Trieste
regnante.it
Vedrai che la L andrà benissimo! Fatti regolare decentemente il deragliatore... A me oggi non passava dalla 2a alla 1a su una salita leggerissima... Regolato da schifo.
 

bostvo

Biker serius
La L come taglia dovrebbe andar ti bene.

La 29" è più adatta all'uso che vuoi farne.

La 29" la rivendi meglio e prima della 26", di cui sul mercato ce ne sono un'enormità.

L'unico problema è che 450€ sono tanti x fare una prova.
Per iniziare e poi eventualmente rivendere (come ho fatto io) andrebbe bene anche una 5.2 da 300€.
 

Zorck

Biker novus
22/7/13
10
0
0
Roma
www.triches.eu
Grazie dei consigli, ma preferisco prendere subito una bici che sia un minimo decente anche per farci qualche escursione. Mi hanno detto che sotto la 5.3 fanno discretamente pena come componentistica, che non sono adatte a percorsi un minimo accidentati.

Tra la RR 5.3 29'' e la 26'' cambiano solo le ruote, ma il resto della dotazione è di pari qualità, giusto?

Io di regolazioni sono proprio a digiuno, chiedo a loro e mi fido di quello che fanno? Oppure la porto a casa così com'è e cerco di capirci qualcosa con calma? :P
 

ciber

Biker popularis
12/7/13
60
0
0
Trieste
regnante.it
Grazie dei consigli, ma preferisco prendere subito una bici che sia un minimo decente anche per farci qualche escursione. Mi hanno detto che sotto la 5.3 fanno discretamente pena come componentistica, che non sono adatte a percorsi un minimo accidentati.

Tra la RR 5.3 29'' e la 26'' cambiano solo le ruote, ma il resto della dotazione è di pari qualità, giusto?

Io di regolazioni sono proprio a digiuno, chiedo a loro e mi fido di quello che fanno? Oppure la porto a casa così com'è e cerco di capirci qualcosa con calma? :P

Cerca il commesso che ti sembra più competente e puntualizza il fatto di regolare bene il deragliatore :) io purtroppo non ero la quando l'hanno preparata e hanno fatto una porcheria, poi ovvio se impari a regolarla da solo ben venga. Qualcuno precedentemente ha anche spiegato come regolarla, io però son duro e non c'ho capito molto
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Tra la RR 5.3 29'' e la 26'' cambiano solo le ruote, ma il resto della dotazione è di pari qualità, giusto?

Io di regolazioni sono proprio a digiuno, chiedo a loro e mi fido di quello che fanno? Oppure la porto a casa così com'è e cerco di capirci qualcosa con calma? :P

no, cambia anche la forma del telaio...
per le regolazioni, oltre al tech corner qui sul forum, ci sono molti video esplicativi su youtube...
 

Zorck

Biker novus
22/7/13
10
0
0
Roma
www.triches.eu
Si, quello l'avevo visto dalle foto... :P

Però come forcella, cambio, freni e compagnia bella i componenti mi pare siano gli stessi... e suppongo che anche i materiali e la cura costruttiva del telaio siano simili. In parole povere, il rapporto qualità/prezzo è allo stesso livello, tenendo sempre conto che si tratta di una entry level.

Piano piano mi studierò tutti i vari video e manuali, per ora spero di beccare un commesso competente, visto che sto periodo lavoro anche nei week-end e non ho manco un secondo libero. :(
 

rluigi65

Biker novus
29/4/13
34
1
0
Visita sito
Salve, dopo varie modifiche meccaniche che hanno riguardato movimento centrale Hollotech II con relativa guarnitura, Forcella Rock Shox, nuova serie di sterzo, nuovi comandi al manubrio, impianto freni idraulico, sella in gel, mi sono deciso a trasformare la mia BIG RR 29er in elettrica facendomi consigliare il KIT di trasformazione più appropriato da Alcedo Italia .
Questo dopo aver acquistato un Kit da DEVI-COMFORT in Olanda ROTTO che ho loro rinviato chiedendo un rimborso ottenuto solo grazie a PAYPAL!

Come si fa ad allegare le foto che ho sul disco del mio PC?
 

rluigi65

Biker novus
29/4/13
34
1
0
Visita sito
image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo