Un saluto a tutti, sono un assoluto neofita di Mountain Bike, l'ultima volta che sono salito su una mtb avevo 13 anni....
Sono un appassionato di passeggiate e di montagna, ma non ho mai avuto "il fisico" per nutrire a fondo questa passione.... finché finalmente nell'ultimo anno mi sono deciso a mettermi a dieta ed iniziare a fare sport, passando dai vecchi 110kg agli attuali 75-76kg (sono alto 1,80).
Per tenermi in forma vado a correre, però mi annoia da morire. Visto che mi è capitato un cantiere da seguire nei prossimi 2-3 mesi a circa 5-6km da casa, vorrei iniziare a sostituire la corsetta con il tragitto casa-lavoro in bici.... per poi magari iniziare a fare qualche escursione, quando il fiato lo consentirà.
Attualmente la mia condizione quindi è:
- zero esperienza di bici da un punto di vista tecnico
- dal punto di vista atletico zero allenamento su bici, solo un po di corsa o camminata veloce
- all'inizio prevalenza di percorsi su asfalto, con un paio di discese importanti (a naso stimo si raggiunga una velocità di almeno 50km/h)
Non vorrei spenderci molto, perché c'è il rischio che finito il cantiere la bici torni in garage. Nella sezione principianti mi hanno consigliato la RR 5.3 come entry level dal basso costo.... e da quello che ho capito una 29'' potrebbe essere adatta al mio utilizzo ed al mio fisico (purtroppo in tutta Roma c'è una sola L, speriamo non sia troppo piccola).
Pensate che per il mio tipo di utilizzo possa essere una scelta migliore rispetto alla 26''? Si fa più fatica in salita all'inizio rispetto ad una 26''? Visto che se non dovesse prendermi la passione rischierebbe di finire in garage a prendere polvere.... la richiesta di RR 5.3 29'' sul mercato dell'usato è paragonabile a quella di RR 5.3 26''?