[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
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antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Roma
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Nel senso che l'80% dei proprietari di 5.3 29" si lamentano del deragliatore.

Anche io, provandone una addirittura in negozio, lo trovai impreciso.

Poi invece, su quella che ho comprato, il deragliatore è perfetto anche in salita e fuoristrada...

Si vede che è regolato a regola d'arte, ma potrebbe avere bisogno di una ritoccata dopo qualche km..

La corsa delle leve è buona ma riesco a frenare di potenza solo con molta forza...

Avvicina le leve e vedrai che ti serve meno forza, la regolazione la trovi sulla leva stessa..

e va bhè ma degli idraulici decenti hanno anche un prezzo non proprio insignificante, non si può pretendere di avere la bici al top con 450 euro ^^

Infatti..
 

ciber

Biker popularis
12/7/13
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Trieste
regnante.it
Sostituendo le pastiglie con marche più decenti si può ottenere una frenata migliore o non cambia niente? Sugli scooter ad esempio tra un pastiglia e l'altra cambiava il mondo, qui sulle bici c'è questa possibilità?
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Aspetta e fai assesstare le pastiglie/dischi, poi, regola il cavo, regola la pinza (in pratica devi avvicinare la pastiglia che sta sul retro), avvicina la leva, poi ne riparliamo..

Ci saranno pure pastiglie migliori di altre, io farei come detto sopra, se non ti piace allora metti un disco più grande e passi a freni idraulici..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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MARCHE
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Bike
varie...ed eventuali
per un paio di idraulici decenti bastano una sessantina di €....ma quoto chi dice, riguardo ai meccanici originali, di farli assestare e regolarli per benino...
 

dvd7320

Biker serius
25/8/11
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Alessandria
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Io li regolavo mettendo come spessore tra disco e pastiglia un foglio da disegno dopo aver allentato di un giro il registro tendicavo per poi, a serraggio ultimato della pastiglia, regolarlo con un mezzo giro.
 

gregarypeccary

Biker serius
31/3/13
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Marsala
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Oggi 33 km fra sterratoni, pietre e alcune salite mortali. Il deragliatore mi ha fatto bestemmiare non poco e in un paio di salite sono dovuto scendere e spingere perché non entrava la prima corona. Probabilmente sarei sceso anche con la prima ma almeno sarei salito un po' di più. :D
I freni invece mi pare comincino a lavorare meglio.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Io li regolavo mettendo come spessore tra disco e pastiglia un foglio da disegno dopo aver allentato di un giro il registro tendicavo per poi, a serraggio ultimato della pastiglia, regolarlo con un mezzo giro.
Ottima soluzione per chi non ha lo spessimetro, comunque con un pò di attenzione si può fare anche a occhio..

Oggi 33 km fra sterratoni, pietre e alcune salite mortali. Il deragliatore mi ha fatto bestemmiare non poco e in un paio di salite sono dovuto scendere e spingere perché non entrava la prima corona. Probabilmente sarei sceso anche con la prima ma almeno sarei salito un po' di più. :D
I freni invece mi pare comincino a lavorare meglio.

Siamo alle solite, regola il deragliatore..
 

dvd7320

Biker serius
25/8/11
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Alessandria
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Vorrai dire "fai regolare" il deragliatore. :D Ci ho provato ieri sera ma non sono capace e stavo combinando un casino. Settimana prossima lo faccio vedere a qualcuno esperto.

Non è difficile, dopo un paio di volte ti renderai conto che è una stupidata. A deragliatore parallelo alla tripla, regolatore tendi cavo sul manettino avvitato tutto e poi sito di un giro. Regoli agendo su vite L in modo da dare il fine corsa sulla corona piccola in modo che non tocchi(io lo centro) facendo rumore con la catena. Scarico tutto il manettino mettendolo sul rapporto più basso, allento la vite che tiene il cavo al deragliatore, tendo e serro. Provo a fare i cambi di rapporto e se fatica a salire agisco sul registro del manettino svitandolo. Regolo la vite H per bloccare la salita. Prova. Distanza parte bassa del deragliatore da corona grande deve essere meno di 5mm altrimenti devi variare la posizione in altezza.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
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Messina
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L'Alivio non sarà il miglior deragliatore mai visto, ma di sicuro è anni luce avanti al Tourney della 5.3 e per 5€...ormai manco una birra ti ci fai con 5€, che diamine :mrgreen:

ho due deragliatori alivio su due bici diverse e, ben regolati, non mi hanno mai dato problemi. Alivio e Deore funzionano benissimo e costano il giusto.
 

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