[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Da quello che vedo queste 29 hanno la parte anteriore del telaio più alto delle 26, ecco perchè hanno il manubrio che sta più sù, comunque credo ceh conviene spostare gli spessori, io con la M non ho spessori, ci vorrebbe una pipa dritta, ma per prova la girerò..
 

barbasma

Biker dantescus
Aehm la gas29 e' una 29 vera nata per le ruote da 29 basta vedere le foto di confronto con niner che è' un riferimento nelle geometrie 29

La RR denota invece dei problemi progettuali notevoli, basta guardare lo spazio che c'è' tra ruota e verticale sella, enorme ne deriva un carro esageratamente lungo

Il canotto di sterzo e' lunghissimo e quindi l'anteriore altissimo

Confrontare le geometrie e le lunghezze con altri produttori tipo gary fisher, specy

nulla di male ma a livello di rendimento la differenza e' tanta ma non si può pretendere che una bici che costa come delle sole ruote buone sia eccellente

Più che altro mi chiedo se la scelta sia volontaria perché per copiare le misure di tutti gli altri ci vogliono 5 minuti

Secondo me hanno volutamente fatto una geometria rilassata da trekking bike
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
La RR denota invece dei problemi progettuali notevoli, basta guardare lo spazio che c'è' tra ruota e verticale sella, enorme ne deriva un carro esageratamente lungo

Premesso che non mi sogno di dire che certe aziende leader del mercato MTB raffazzonano telai da 26 per farli diventare delle 29r .. la mia (come specificato) era una osservazione dettata dal fatto che non mi pare naturale avere la ruota dietro a due cm. dal tubo .. non ricordo nessuna 26 con questa caratteristica.
Mentre .. sempre ai miei occhi profani .. giudico piu' corretto il telaio della RR 29 Big che invece mette "correttamente" aria tra il tubo e la ruota.
Probabilmente Barbasma e' come dici tu .. ma non si possono vedere! .. e' orrenda una ruota cosi' attaccata al tubo che quasi con del fango si blocca!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sarebbe interessante vedere e confrontare che interasse hanno le varie 29r .. magari proprio della Gas29 nella foto di Makkio .. quello della RR ha 1141mm. per la versione L .. qualche pagina indietro c'e' il disegno del telaio tratto da una foto di Antony con tuti gli interasse (E) misura per misura.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
La mia era una semplice constatazione .. e siccome sono tutt'altro che un ingegnere non azzardo opinioni tecniche .. pero' a vista pare una 26r adattata a 29r .. piu' che una 29r nativa come la RR.

:smile::smile: scusami ma non potevo resistere. come non e' una 29nativa?? il discorso distanza ruota/tubo sella varia in base ai modelli piu' o meno maneggevoli credo ma comunque sempre 29 sono.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Sarebbe interessante vedere e confrontare che interasse hanno le varie 29r .. magari proprio della Gas29 nella foto di Makkio .. quello della RR ha 1141mm. per la versione L .. qualche pagina indietro c'e' il disegno del telaio tratto da una foto di Antony con tuti gli interasse (E) misura per misura.


La Flash 29'' è 1110 mm.
Secondo me non è tanto la distanza dell'interasse, ma ha delle proporzioni strane :nunsacci:
Non capisco se sia l'anteriore troppo alto (Dalle foto sembrano ruote da 35'' :celopiùg:) o tutta la bici troppo allungata! Vista così da l'impressione di essere poco maneggevole l'anteriore. Per di più, una L 29'' tende ad essere abbastanza proporzionata rispetto a taglie più piccole....

Comunque vista dal vivo rende molto più che in foto secondo me.
Complimenti per l'acquisto!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Mentre .. sempre ai miei occhi profani .. giudico piu' corretto il telaio della RR 29 Big che invece mette "correttamente" aria tra il tubo e la ruota.
Probabilmente Barbasma e' come dici tu .. ma non si possono vedere! .. e' orrenda una ruota cosi' attaccata al tubo che quasi con del fango si blocca!

Tanto per citarne qualcuna. to guarda qua
 

Allegati

  • 517.jpg
    517.jpg
    52,4 KB · Visite: 18
  • 1155hammer29_or_01.jpg
    1155hammer29_or_01.jpg
    42,9 KB · Visite: 15
  • immaginewo.jpg
    immaginewo.jpg
    46,6 KB · Visite: 15
  • rocky-mountain-29-vertex-950-offerta-bici-nuova.jpg
    rocky-mountain-29-vertex-950-offerta-bici-nuova.jpg
    56,2 KB · Visite: 14
  • vertexrsl.jpg
    vertexrsl.jpg
    35,8 KB · Visite: 16

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
La Flash 29'' è 1110 mm.

Non capisco se sia l'anteriore troppo alto (Dalle foto sembrano ruote da 35'' :celopiùg:) o tutta la bici troppo allungata!

Quando l'ho vista live la prima volta .. l'ho estratta dalla rastrelliera della Decathlon e l'ho messa contro gli scaffali per poterla vedere da distanza .. beh! mi sono detto : "io sto cesso inguardabile non lo acquistero' mai!"
Il dramma e' che la stessa pensata l'ho fatta per la Trek .. la Specialized .. la Bianchi .. la Focus .. la Cube (che a colorazioni da la biada a tutte le altre) .. in quanto se hai l'occhio sulle 26r (quelle che in pratica vedi tutti i giorni perche' di 29r in giro ne vedo poche) questi ruotoni sono esteticamente inguardabili dai!:arrabbiat:

Gia' dal vivo ti pare che la ruota davanti sia piu' grande di quella posteriore .. in foto poi e' pure peggio! :nunsacci:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Quando l'ho vista live la prima volta .. l'ho estratta dalla rastrelliera della Decathlon e l'ho messa contro gli scaffali per poterla vedere da distanza .. beh! mi sono detto : "io sto cesso inguardabile non lo acquistero' mai!"
Il dramma e' che la stessa pensata l'ho fatta per la Trek .. la Specialized .. la Bianchi .. la Focus .. la Cube (che a colorazioni da la biada a tutte le altre) .. in quanto se hai l'occhio sulle 26r (quelle che in pratica vedi tutti i giorni perche' di 29r in giro ne vedo poche) questi ruotoni sono esteticamente inguardabili dai!:arrabbiat:

Gia' dal vivo ti pare che la ruota davanti sia piu' grande di quella posteriore .. in foto poi e' pure peggio! :nunsacci:


ma dipende. Ho sempre avuto 26, la 29 l'ha presa qualche mese fa' mio padre e quindi durante la scelta ne ho viste tante e devo dire che ono belle e stanno migliorando tantissimo rispetto l'anno scorso.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Esatto! .. se ci fai caso .. qualcuna ha aria fra la ruota posteriore ed il tubo.
La prima nella foto invece no .. quasi pare strisci! :nunsacci:

quelle che ti ho linkato hanno la stessa distanza della gasventinove.
Forse lo vedi di piu' nella gasventinove perche' e' la prospettiva della foto. Comunque la big rr ha piu' distanza di tutte le altre. Questione di gusti.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Quando l'ho vista live la prima volta .. l'ho estratta dalla rastrelliera della Decathlon e l'ho messa contro gli scaffali per poterla vedere da distanza .. beh! mi sono detto : "io sto cesso inguardabile non lo acquistero' mai!"
Il dramma e' che la stessa pensata l'ho fatta per la Trek .. la Specialized .. la Bianchi .. la Focus .. la Cube (che a colorazioni da la biada a tutte le altre) .. in quanto se hai l'occhio sulle 26r (quelle che in pratica vedi tutti i giorni perche' di 29r in giro ne vedo poche) questi ruotoni sono esteticamente inguardabili dai!:arrabbiat:

Gia' dal vivo ti pare che la ruota davanti sia piu' grande di quella posteriore .. in foto poi e' pure peggio! :nunsacci:


Per me dipende dalla misura delle bici e dalla lunghezza del tubo verticale.
Scott e Cannondale, imho, sono un filo più proporzionate anche in taglia M, altre marche fanno fatica ad esserlo anche con la XL.
Le stesse niners sono ben proporzionate, idem la Specy Carve....

Certo è che per una bici da 450€, ottimo a mio avviso, non si può pretendere tutto.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Questa è una M:

20121014-113519.jpg


però siamo proprio su altri prezzi.
Per 450€ hai comprato un'ottima bici! Quando ne avrai voglia fatti un paio di SPD, ruote nuove e dischi idraulici e vedrai come cambierà ulteriormente, in meglio.
 

barbasma

Biker dantescus
Quindi la lefty sarebbe brutta? E le 29 sgraziate nelle taglie più grandi???

Mah

2cm di spazio bastano e avanzano e il tubo sella deve essere arretrato il più possibile per garantire trazione alla ruota

Alcuni curvano addirittura il tubo come vedi dalle foto

secondo me deca ha fatto una precisa scelta progettuale ovvero fare una 29 più vicina ad una trekking che ad una 29 xc, niente di male anzi considerando che il 99% della gente ci farà sterrati di campagna e non granfondo dolomitiche credo sia più comoda così

Infatti la regalo a mio padre apposta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo