La RR denota invece dei problemi progettuali notevoli, basta guardare lo spazio che c'è' tra ruota e verticale sella, enorme ne deriva un carro esageratamente lungo
Il canotto di sterzo e' lunghissimo e quindi l'anteriore altissimo
Confrontare le geometrie e le lunghezze con altri produttori tipo gary fisher, specy
nulla di male ma a livello di rendimento la differenza e' tanta ma non si può pretendere che una bici che costa come delle sole
ruote buone sia eccellente
Più che altro mi chiedo se la scelta sia volontaria perché per copiare le misure di tutti gli altri ci vogliono 5 minuti
Secondo me hanno volutamente fatto una geometria rilassata da trekking bike
Ci vorrebbe un grande ingegnere, di sicuro avrà molto da dire...
La Flash 29'' è 1110 mm.
Secondo me non è tanto la distanza dell'interasse, ma ha delle proporzioni strane
Non capisco se sia l'anteriore troppo alto (Dalle foto sembrano ruote da 35''
) o tutta la bici troppo allungata! Vista così da l'impressione di essere poco maneggevole l'anteriore. Per di più, una L 29'' tende ad essere abbastanza proporzionata rispetto a taglie più piccole....
Comunque vista dal vivo rende molto più che in foto secondo me.
Complimenti per l'acquisto!
Io ci vado da Dio, poi con lo sterzo tagliato non puoi capire, oggi ci ho fatto 45 km, anche i miei amici hanno visto la differenza, per non parlare poi: dove io salgo loro non lo fanno gli tocca sotto, quindi scendono dalla bici, pure io prima scendevo con la 26 hahaha..
Quando l'ho vista live la prima volta .. l'ho estratta dalla rastrelliera della Decathlon e l'ho messa contro gli scaffali per poterla vedere da distanza .. beh! mi sono detto : "io sto cesso inguardabile non lo acquistero' mai!"
Il dramma e' che la stessa pensata l'ho fatta per la
Trek .. la
Specialized .. la Bianchi .. la Focus .. la Cube (che a colorazioni da la biada a tutte le altre) .. in quanto se hai l'occhio sulle 26r (quelle che in pratica vedi tutti i giorni perche' di 29r in giro ne vedo poche) questi ruotoni sono esteticamente inguardabili dai!
Gia' dal vivo ti pare che la ruota davanti sia piu' grande di quella posteriore .. in foto poi e' pure peggio!
Io vedo piccola invece la 26, mi sono abituato a questi ruotoni, ma come godo quando salgo gli ostacoli..
Questa è una M:
però siamo proprio su altri prezzi.
Per 450 hai comprato un'ottima bici! Quando ne avrai voglia fatti un paio di SPD, ruote nuove e dischi idraulici e vedrai come cambierà ulteriormente, in meglio.
Infatti con 450 che volevamo una
cannondale?
Quindi la lefty sarebbe brutta? E le 29 sgraziate nelle taglie più grandi???
Mah
2cm di spazio bastano e avanzano e il tubo sella deve essere arretrato il più possibile per garantire trazione alla ruota
Alcuni curvano addirittura il tubo come vedi dalle foto
secondo me deca ha fatto una precisa scelta progettuale ovvero fare una 29 più vicina ad una trekking che ad una 29 xc, niente di male anzi considerando che il 99% della gente ci farà sterrati di campagna e non granfondo dolomitiche credo sia più comoda così
Infatti la regalo a mio padre apposta
Potrebbe essere esatto, infatti purtroppo non ho molte piste per fare gare dalle mie parti, altrimenti pigliavo un'altro prodotto.
Attenzione .. non ho detto che la Cannondale Lefty e' una brutta bicicletta!!! Eccimanca! .. un pilastro della MTB come Cannondale!
Pure io che sono novello di MTB so cosa e' e che storia ha la Cannondale nell'MTB!
Dicevo solo che senza uno stelo non mi piace esteticamente .. fa senso!
Facevo solo un discorso meramente estetico e basta .. scevro da considerazioni funzionali.
A mio parere (infatti IMHT) le 29r sono sgraziate rispetto alle classiche 26r. proprio per via di quei ruotoni ai quali il mio occhio e gusto estetico non si e' ancora abituato .. magari fra due o tre anni le 26r ci sembreranno ridicole come quelle da circo.
Quoto..
Magari avessi tra le mani quella forcella... me la sogno pure la notte!!
paradossalmente secondo me è una bici molto strapazzabile.... il problema l'avresti se fai tanta tanta tanta salita con forte pendenza dove quella posizione rialzata davanti non ti farebbe rendere la pedalata come su un'altra bici... ma c'è gente che si pedala bici da FR da 17kg con la doppia piastra.
dagli innumerevoli topic di questo forum ho capito che di solito sulle 29 l'anteriore è naturalmente alto e nelle taglie piccole diventa un problema perchè la forcella è lunga uguale da XL a S... quindi si tende a tenere canotti sterzo cortissimi, stem negativi.... geometrie molto raccolte per centralizzare il baricentro tra le ruote e scaricare la pedalata al meglio.
se su questa RR l'anteriore è alto anche sulle taglie grandi significa che volevano che fosse così anche perchè le MTB XC al deca le sanno fare.
io sulla gas29 XL ho l'anteriore basso e senza dover usare stem negativi e se guardate le 29 delle marche più blasonate in taglia S vedrete che fanno di tutto per abbassare l'avantreno.
Infatti un mio amico ha una bici di 30 anni fa, va alla grande, neanceh frena, fa di tutto sterrato, salite discese, non è schicchignoso, va alla grande, ma ce ne sono pochi così, mentre pedala messaggia pure, diciamo fuorni dal normale..
Si e' questione di gusti. neanche a me piace la lefty. La forca mi piace di piu' con due steli, che somigli piu' ad una forca stile motocross
si credo sia una tua questione di abitudine, forse non ne hai viste molte e non conosci i tanti modelli. Pero' ti assicuro che di 29 belle ce ne sono tante.
Se ne vedono parecchi di belle 29, peccato che costano..
Io amo quella forcella!
ciao,
io sono passato ad una 29 della cube 1 mese fa e sebbene sono stra-contento della mia mtb confermo che i ruotoni rendono sgraziata la linea della bici.
preciso subito che a livello di guida confermo tutto quanto detto (pregi e difetti) nei vari post in giro per il forum.
la linea della
Rockrider BIG non mi piace proprio ma onestamente i ruotoni delle 29 non aiutano il look di qualsiasi mtb.
parlando con un negoziante (di quelli caxxuti e grossi) mi spiegava che il futuro sarà front da 29 e full da 26 e/o 27,5.
le Front da 26 non spariranno ma i volumi grossi di vendita e di conseguenza lo sviluppo sarà indirizzato verso le 29, per le Full il discorso è diverso xè le ruote da 29 impongono dei compromessi nel posizionamento del mono, le Full da 26 e 27,5 non hanno qs problemi pertanto la faranno da padroni.
Anche secondo me sarà così, perchè appena ho provatola 29 mi ha subito affascinato..
Cmq adesso mi faccio un annetto con questa front 29r .. ma io una full la voglio.
Senz'altro non arrivero' mai a fare quello che fanno questi due ragazzi del video .. ma mi piacerebbe tanto!
[url]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=PSdjOU_7_AI[/URL]
Non mi pare fanno grandi cose, pensa se vedevi a me fare motocross a 12 anni, meno male ceh non mi sono mai fatto male.
A proposito .. ho preso anche un contakilometri in Decathlon .. quello semplice da 4 funzioni .. mi pare si chiami Count4 ..
Il commesso mi ha detto che per la Hutchinson Python da 29r e 2.10 devo impostarlo per 2294 mm. che e' lo sviluppo metrico secondo lui di questa gomma ..
In giro ho trovato altri dati pero' tipo questi :
rocket ron 29x2.25 1.8bar 2360mm
racing ralph 29x2.25 1.8bar 2290mm
Mo' cerco qualcosa di piu' esatto .. ma mi pare strano che una 2.10 abbia uno sviluppo metrico superiore ad una 2.25
Qualcuno ne sa di piu'?
Se leggessi al primo post avresti la misura, avevo misurato tempo fa ed è 2260 mm
fammi sapere perchè io ho il count8 e cerco la misura precisa per impostarlo al meglio
Vale anche per te, basta leggere, il tread l'ho fatto apposta.