[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
se la guardi bene scoprirai che è la copia esatta della rockrider 5.2, ingrandita per alloggiare le ruote da 29. :spetteguless:

altro che studio....

In effetti parrebbe cosi' .. uhmm... :nunsacci: anche se cambia la piega del tubo che va ai pedali .. nella 29r la piega verso il basso e' piu' accentuata

big_77495548.jpg


big_800PX_74264158.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Quindi la lefty sarebbe brutta? E le 29 sgraziate nelle taglie più grandi???

Attenzione .. non ho detto che la Cannondale Lefty e' una brutta bicicletta!!! Eccimanca! .. un pilastro della MTB come Cannondale!
Pure io che sono novello di MTB so cosa e' e che storia ha la Cannondale nell'MTB!
Dicevo solo che senza uno stelo non mi piace esteticamente .. fa senso! :medita:

Facevo solo un discorso meramente estetico e basta .. scevro da considerazioni funzionali.
A mio parere (infatti IMHT) le 29r sono sgraziate rispetto alle classiche 26r. proprio per via di quei ruotoni ai quali il mio occhio e gusto estetico non si e' ancora abituato .. magari fra due o tre anni le 26r ci sembreranno ridicole come quelle da circo. :smile:
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
anche a me le 29 non piacciono esteticamente, vedo belle solo quelle di taglie grandi che rispettano le classiche proporzioni...

il tubo obliquo piu inclinato e i foderi bassi leggermente verso l'alto sono una caratteristica di quasi tutte le 29 invece. Sono cosi per evitare che il movimento centrale, vista la dimensione delle ruote, venga a trovarsi a un'altezza eccessiva, con effetti negativi sulla stabilità e sull'agilita a causa dell'innalzamento del baricentro. Almeno a quello hanno pensato...anche se secondo me avrebbero fatto meglio a derivarla dal telaio della 5.3 piuttosto che da una bici non proprio votata all'offroad come la 5.2 :spetteguless:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
secondo me deca ha fatto una precisa scelta progettuale ovvero fare una 29 più vicina ad una trekking che ad una 29 xc, niente di male anzi considerando che il 99% della gente ci farà sterrati di campagna e non granfondo dolomitiche credo sia più comoda così

Infatti la regalo a mio padre apposta

Temo che Barbasma abbia centrato il punto! ;-)

Questa RR 5.3 29r Big e' stata studiata per dare un mezzo facile da portare e buona per qualche scampagnata su sterrati e sentieri .. ma non oltre... asfalto a parte.
A me sicuramente va piu' che bene visto il tipo di percorsi che facciamo .. come sarebbe andata bene la normale 5.3 o la 6.3 che esteticamente mi piaceva tanto.
Ma se uno vuole un mezzo da strapazzare davvero e che abbia certe qualita' meglio lasciar perdere la Big e rivolgersi ad altro.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
secondo me deca ha fatto una precisa scelta progettuale ovvero fare una 29 più vicina ad una trekking che ad una 29 xc, niente di male anzi considerando che il 99% della gente ci farà sterrati di campagna e non granfondo dolomitiche credo sia più comoda così

Infatti la regalo a mio padre apposta

si in effetti e' vero. Forse e' anche per questo che non riescono a creare quella differenza sella manubrio. La deca avra' volutamente creato una biga piu' da trekking citta' con sterrati leggeri. In effetti con quella forcella ed i freno non e' previsto che faccia percorsi impegniativi. imho
 

barbasma

Biker dantescus
paradossalmente secondo me è una bici molto strapazzabile.... il problema l'avresti se fai tanta tanta tanta salita con forte pendenza dove quella posizione rialzata davanti non ti farebbe rendere la pedalata come su un'altra bici... ma c'è gente che si pedala bici da FR da 17kg con la doppia piastra.

dagli innumerevoli topic di questo forum ho capito che di solito sulle 29 l'anteriore è naturalmente alto e nelle taglie piccole diventa un problema perchè la forcella è lunga uguale da XL a S... quindi si tende a tenere canotti sterzo cortissimi, stem negativi.... geometrie molto raccolte per centralizzare il baricentro tra le ruote e scaricare la pedalata al meglio.

se su questa RR l'anteriore è alto anche sulle taglie grandi significa che volevano che fosse così anche perchè le MTB XC al deca le sanno fare.

io sulla gas29 XL ho l'anteriore basso e senza dover usare stem negativi e se guardate le 29 delle marche più blasonate in taglia S vedrete che fanno di tutto per abbassare l'avantreno.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Attenzione .. non ho detto che la Cannondale Lefty e' una brutta bicicletta!!!
Dicevo solo che senza uno stelo non mi piace esteticamente .. fa senso!

Si e' questione di gusti. neanche a me piace la lefty. La forca mi piace di piu' con due steli, che somigli piu' ad una forca stile motocross:smile:

A mio parere (infatti IMHT) le 29r sono sgraziate rispetto alle classiche 26r. proprio per via di quei ruotoni ai quali il mio occhio e gusto estetico non si e' ancora abituato .. magari fra due o tre anni le 26r ci sembreranno ridicole come quelle da circo. :smile:

si credo sia una tua questione di abitudine, forse non ne hai viste molte e non conosci i tanti modelli. Pero' ti assicuro che di 29 belle ce ne sono tante.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Temo che Barbasma abbia centrato il punto! ;-)

Questa RR 5.3 29r Big e' stata studiata per dare un mezzo facile da portare e buona per qualche scampagnata su sterrati e sentieri .. ma non oltre... asfalto a parte.
A me sicuramente va piu' che bene visto il tipo di percorsi che facciamo .. come sarebbe andata bene la normale 5.3 o la 6.3 che esteticamente mi piaceva tanto.
Ma se uno vuole un mezzo da strapazzare davvero e che abbia certe qualita' meglio lasciar perdere la Big e rivolgersi ad altro.

si forse e' vero. La deca ricordiamo che fino adesso ha presentato solo due 29. Ancora dovranno arrivare le altre.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
paradossalmente secondo me è una bici molto strapazzabile.... il problema l'avresti se fai tanta tanta tanta salita con forte pendenza dove quella posizione rialzata davanti non ti farebbe rendere la pedalata come su un'altra bici... ma c'è gente che si pedala bici da FR da 17kg con la doppia piastra.

dagli innumerevoli topic di questo forum ho capito che di solito sulle 29 l'anteriore è naturalmente alto e nelle taglie piccole diventa un problema perchè la forcella è lunga uguale da XL a S... quindi si tende a tenere canotti sterzo cortissimi, stem negativi.... geometrie molto raccolte per centralizzare il baricentro tra le ruote e scaricare la pedalata al meglio.

se su questa RR l'anteriore è alto anche sulle taglie grandi significa che volevano che fosse così anche perchè le MTB XC al deca le sanno fare.

io sulla gas29 XL ho l'anteriore basso e senza dover usare stem negativi e se guardate le 29 delle marche più blasonate in taglia S vedrete che fanno di tutto per abbassare l'avantreno.


figurati che alcuni spostano anche gli spessori della forca cambiando l'escursione da 100 a 80
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
ciao,
io sono passato ad una 29 della cube 1 mese fa e sebbene sono stra-contento della mia mtb confermo che i ruotoni rendono sgraziata la linea della bici.
preciso subito che a livello di guida confermo tutto quanto detto (pregi e difetti) nei vari post in giro per il forum.
la linea della Rockrider BIG non mi piace proprio ma onestamente i ruotoni delle 29 non aiutano il look di qualsiasi mtb.
parlando con un negoziante (di quelli caxxuti e grossi) mi spiegava che il futuro sarà front da 29 e full da 26 e/o 27,5.
le Front da 26 non spariranno ma i volumi grossi di vendita e di conseguenza lo sviluppo sarà indirizzato verso le 29, per le Full il discorso è diverso xè le ruote da 29 impongono dei compromessi nel posizionamento del mono, le Full da 26 e 27,5 non hanno qs problemi pertanto la faranno da padroni.
 

barbasma

Biker dantescus
figurati che alcuni spostano anche gli spessori della forca cambiando l'escursione da 100 a 80

esatto e alcuni corrono con le forcelle rigide.

per me un riferimento assoluto di bellezza di una 29 è la NINER AIR CARBON, stupenda in qualsiasi taglia, un esempio di pulizia di linee e proporzione assoluta, con la forcella rigida poi incredibilmente bella.

4938422639_85691edaeb.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
ciao,
io sono passato ad una 29 della cube 1 mese fa e sebbene sono stra-contento della mia mtb confermo che i ruotoni rendono sgraziata la linea della bici.
preciso subito che a livello di guida confermo tutto quanto detto (pregi e difetti) nei vari post in giro per il forum.
la linea della Rockrider BIG non mi piace proprio ma onestamente i ruotoni delle 29 non aiutano il look di qualsiasi mtb.
parlando con un negoziante (di quelli caxxuti e grossi) mi spiegava che il futuro sarà front da 29 e full da 26 e/o 27,5.
le Front da 26 non spariranno ma i volumi grossi di vendita e di conseguenza lo sviluppo sarà indirizzato verso le 29, per le Full il discorso è diverso xè le ruote da 29 impongono dei compromessi nel posizionamento del mono, le Full da 26 e 27,5 non hanno qs problemi pertanto la faranno da padroni.

Finalmente uno che ha il mio stesso gusto estetico :smile:
Benvenuto nel Club di quelli che insomma ste ruotoni esteticamente non vanno giu' .. Emilio :i-want-t:

Non sono della tua zona e non conosco quel negoziante caxxuto e grosso .. ma qui a Brescia uno uguale mi ha detto le stesse cose parola per parola.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
A proposito .. ho preso anche un contakilometri in Decathlon .. quello semplice da 4 funzioni .. mi pare si chiami Count4 ..
Il commesso mi ha detto che per la Hutchinson Python da 29r e 2.10 devo impostarlo per 2294 mm. che e' lo sviluppo metrico secondo lui di questa gomma ..
In giro ho trovato altri dati pero' tipo questi :

rocket ron 29x2.25 1.8bar 2360mm
racing ralph 29x2.25 1.8bar 2290mm

Mo' cerco qualcosa di piu' esatto .. ma mi pare strano che una 2.10 abbia uno sviluppo metrico superiore ad una 2.25
Qualcuno ne sa di piu'?
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
A proposito .. ho preso anche un contakilometri in Decathlon .. quello semplice da 4 funzioni .. mi pare si chiami Count4 ..
Il commesso mi ha detto che per la Hutchinson Python da 29r e 2.10 devo impostarlo per 2294 mm. che e' lo sviluppo metrico secondo lui di questa gomma ..
In giro ho trovato altri dati pero' tipo questi :

rocket ron 29x2.25 1.8bar 2360mm
racing ralph 29x2.25 1.8bar 2290mm

Mo' cerco qualcosa di piu' esatto .. ma mi pare strano che una 2.10 abbia uno sviluppo metrico superiore ad una 2.25
Qualcuno ne sa di piu'?

fammi sapere perchè io ho il count8 e cerco la misura precisa per impostarlo al meglio
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
fammi sapere perchè io ho il count8 e cerco la misura precisa per impostarlo al meglio

Trovato .. l'uovo di Colombo :smile:

Basta che misuri in anteriore la distanza tra il centro perno del mozzo ed il pavimento in mm. e poi moltiplichi per 6,2832 (2 π) ed ottieni il dato che ci interessa perfetto per ogni copertone che monterai (ci sono differenze non da poco a seconda del tipo di copertone e relativa misura).

Semplice no? ;-)

* trovato qui! ---> http://www.pbikestore.com/manutenzi...-e-strada-per-impostazione-ciclocomputer.html
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
Trovato .. l'uovo di Colombo :smile:

Basta che misuri in anteriore la distanza tra il centro perno del mozzo ed il pavimento in mm. e poi moltiplichi per 6,2832 (2 π) ed ottieni il dato che ci interessa perfetto per ogni copertone che monterai (ci sono differenze non da poco a seconda del tipo di copertone e relativa misura).

Semplice no? ;-)

* trovato qui! ---> http://www.pbikestore.com/manutenzi...-e-strada-per-impostazione-ciclocomputer.html

fallo tu e poi dimmelo hai un caffè pagato grazie :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo