Quindi la lefty sarebbe brutta? E le 29 sgraziate nelle taglie più grandi???
secondo me deca ha fatto una precisa scelta progettuale ovvero fare una 29 più vicina ad una trekking che ad una 29 xc, niente di male anzi considerando che il 99% della gente ci farà sterrati di campagna e non granfondo dolomitiche credo sia più comoda così
Infatti la regalo a mio padre apposta
secondo me deca ha fatto una precisa scelta progettuale ovvero fare una 29 più vicina ad una trekking che ad una 29 xc, niente di male anzi considerando che il 99% della gente ci farà sterrati di campagna e non granfondo dolomitiche credo sia più comoda così
Infatti la regalo a mio padre apposta
Attenzione .. non ho detto che la Cannondale Lefty e' una brutta bicicletta!!!
Dicevo solo che senza uno stelo non mi piace esteticamente .. fa senso!
A mio parere (infatti IMHT) le 29r sono sgraziate rispetto alle classiche 26r. proprio per via di quei ruotoni ai quali il mio occhio e gusto estetico non si e' ancora abituato .. magari fra due o tre anni le 26r ci sembreranno ridicole come quelle da circo.
Temo che Barbasma abbia centrato il punto!
Questa RR 5.3 29r Big e' stata studiata per dare un mezzo facile da portare e buona per qualche scampagnata su sterrati e sentieri .. ma non oltre... asfalto a parte.
A me sicuramente va piu' che bene visto il tipo di percorsi che facciamo .. come sarebbe andata bene la normale 5.3 o la 6.3 che esteticamente mi piaceva tanto.
Ma se uno vuole un mezzo da strapazzare davvero e che abbia certe qualita' meglio lasciar perdere la Big e rivolgersi ad altro.
paradossalmente secondo me è una bici molto strapazzabile.... il problema l'avresti se fai tanta tanta tanta salita con forte pendenza dove quella posizione rialzata davanti non ti farebbe rendere la pedalata come su un'altra bici... ma c'è gente che si pedala bici da FR da 17kg con la doppia piastra.
dagli innumerevoli topic di questo forum ho capito che di solito sulle 29 l'anteriore è naturalmente alto e nelle taglie piccole diventa un problema perchè la forcella è lunga uguale da XL a S... quindi si tende a tenere canotti sterzo cortissimi, stem negativi.... geometrie molto raccolte per centralizzare il baricentro tra le ruote e scaricare la pedalata al meglio.
se su questa RR l'anteriore è alto anche sulle taglie grandi significa che volevano che fosse così anche perchè le MTB XC al deca le sanno fare.
io sulla gas29 XL ho l'anteriore basso e senza dover usare stem negativi e se guardate le 29 delle marche più blasonate in taglia S vedrete che fanno di tutto per abbassare l'avantreno.
figurati che alcuni spostano anche gli spessori della forca cambiando l'escursione da 100 a 80
ciao,
io sono passato ad una 29 della cube 1 mese fa e sebbene sono stra-contento della mia mtb confermo che i ruotoni rendono sgraziata la linea della bici.
preciso subito che a livello di guida confermo tutto quanto detto (pregi e difetti) nei vari post in giro per il forum.
la linea della Rockrider BIG non mi piace proprio ma onestamente i ruotoni delle 29 non aiutano il look di qualsiasi mtb.
parlando con un negoziante (di quelli caxxuti e grossi) mi spiegava che il futuro sarà front da 29 e full da 26 e/o 27,5.
le Front da 26 non spariranno ma i volumi grossi di vendita e di conseguenza lo sviluppo sarà indirizzato verso le 29, per le Full il discorso è diverso xè le ruote da 29 impongono dei compromessi nel posizionamento del mono, le Full da 26 e 27,5 non hanno qs problemi pertanto la faranno da padroni.
A proposito .. ho preso anche un contakilometri in Decathlon .. quello semplice da 4 funzioni .. mi pare si chiami Count4 ..
Il commesso mi ha detto che per la Hutchinson Python da 29r e 2.10 devo impostarlo per 2294 mm. che e' lo sviluppo metrico secondo lui di questa gomma ..
In giro ho trovato altri dati pero' tipo questi :
rocket ron 29x2.25 1.8bar 2360mm
racing ralph 29x2.25 1.8bar 2290mm
Mo' cerco qualcosa di piu' esatto .. ma mi pare strano che una 2.10 abbia uno sviluppo metrico superiore ad una 2.25
Qualcuno ne sa di piu'?
fammi sapere perchè io ho il count8 e cerco la misura precisa per impostarlo al meglio
Trovato .. l'uovo di Colombo
Basta che misuri in anteriore la distanza tra il centro perno del mozzo ed il pavimento in mm. e poi moltiplichi per 6,2832 (2 π) ed ottieni il dato che ci interessa perfetto per ogni copertone che monterai (ci sono differenze non da poco a seconda del tipo di copertone e relativa misura).
Semplice no?
* trovato qui! ---> http://www.pbikestore.com/manutenzi...-e-strada-per-impostazione-ciclocomputer.html
fallo tu e poi dimmelo hai un caffè pagato grazie