[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Eccomi .. finalmente I got the decision .. e speriamo che sia the right decision!

Presa la RockRider 5.3 Big
Passato l'intera mattinata alla Decathlon .. pero' adesso e' a posto come piace a me e gia' messa a punto alla perfezione!
Non mi rimane che provarla su percorsi piu' impegantivi che l'asfalto! :smile:

Fatto qualche foto ma con il cell... se ti piacciono Antony usale pure come ti pare.

bicih.jpg


bici1l.jpg


bici2q.jpg


bici3z.jpg
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
oooh benissimo, complimenti! :-)
hai fatto la scelta giusta e l'hai messa giù anche molto bene con piccole ma azzeccate modifiche

dai racconta, come hai preso la decisione definitiva...che sensazioni hai avuto nel provarla un po' (sicuramente l'avrai provata almeno un minimo) e spiegaci le modifiche....soprattutto quegli adesivi blu che roba è?:spetteguless:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
buone :i-want-t:

però...vedo sella mooolto bassa!

Lo pensavo pure io .ab. ma fidati che vanno usate cosi' queste 29r ..
Io ho 86cm. di cavallo e sono 1,80mt. se salgo su una misura L da 26" ed adatto la sella .. questa e' piu' alta del manubrio .. ho provato la 6.3 e la 8.1 e pure la 8.1 XC (carbonio) su tutte e tre le 26" avevo la sella piu' alta del manubrio ..
Mentre questa 29r che ho preso e' una misura L come quelle sopra ma con la sella settata nello stesso modo delle 26"r il risultato e' quello che vedi ..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
oooh benissimo, complimenti! :-)

dai racconta, come hai preso la decisione definitiva...che sensazioni hai avuto nel provarla un po' (sicuramente l'avrai provata almeno un minimo) e spiegaci le modifiche....soprattutto quegli adesivi blu che roba è?:spetteguless:

Grazie Ciclopes! ;-)

E' stata dura perche' esteticamente a me ste 29r proprio non piacciono e le ho viste tutte o quasi praticamente dal momento che ho girato tutti i negozi di Brescia e mezza prov.
L'unica che esteticamente non mi dispiaceva (e che si toglie dal gruppo) era la Cube Analog ma sia le Trek sia le Specialized sia le Bianchi e pure quelle che vende Sportland .. le Focus .. tutte inguardabili con ste ruotone che sembrano bicicli di fine 800 ahaha ...

Alla fine per un ragionamento anche commerciale ho deciso per la RR 5.3 Big e forse l'ho azzeccata .. vedremo.
Per ora l'ho provata solo su asfalto .. le cambiate mai fatto cilecca una volta e la guidabilita' su asfalto e' ottima .. effettivamente tombini e marciapiedi li passa senza battere ciglio.
Ci ho lavorato due ore per mettermela a posto .. problemi zero tutto con brugola .. ma alla fine me la sento vestita sulle mie gambe e braccia.
Ho voluto (me li hanno regalati!) i due cornetti in fondo al manubrio ma penso che non servano a molto su questa 29r... in quanto la posizione di guida rispetto alle 26r e' decisamente piu' da city bike e non richiede a mio parere questi cornetti per i lunghi rettilinei su asfalto.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Eccomi .. finalmente I got the decision .. e speriamo che sia the right decision!

Presa la RockRider 5.3 Big
Passato l'intera mattinata alla Decathlon .. pero' adesso e' a posto come piace a me e gia' messa a punto alla perfezione!
Non mi rimane che provarla su percorsi piu' impegantivi che l'asfalto! :smile:

Fatto qualche foto ma con il cell... se ti piacciono Antony usale pure come ti pare.

Complimenti per l'acquisto!!
Carina la personalizzazione che hai fatto, sembra bella pure la sella ma non si vede molto..
Se cominci così credo che farai molte UP in futuro, speriamo, io per il momento devo stare buono..
buone :i-want-t:
però...vedo sella mooolto bassa!

Forse si..

Lo pensavo pure io .ab. ma fidati che vanno usate cosi' queste 29r ..
Io ho 86cm. di cavallo e sono 1,80mt. se salgo su una misura L da 26" ed adatto la sella .. questa e' piu' alta del manubrio .. ho provato la 6.3 e la 8.1 e pure la 8.1 XC (carbonio) su tutte e tre le 26" avevo la sella piu' alta del manubrio ..
Mentre questa 29r che ho preso e' una misura L come quelle sopra ma con la sella settata nello stesso modo delle 26"r il risultato e' quello che vedi ..
Pure io con la 26 avevo la sella parecchio alta rispetto al manubrio, con la 29 misura M sono quasi allo stesso livello, sembra che anche altre marche siano così, forse bisogna cambiare mentalità :nunsacci:
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Ciclopes! ;-)

E' stata dura perche' esteticamente a me ste 29r proprio non piacciono e le ho viste tutte o quasi praticamente dal momento che ho girato tutti i negozi di Brescia e mezza prov.
L'unica che esteticamente non mi dispiaceva (e che si toglie dal gruppo) era la Cube Analog ma sia le Trek sia le Specialized sia le Bianchi e pure quelle che vende Sportland .. le Focus .. tutte inguardabili con ste ruotone che sembrano bicicli di fine 800 ahaha ...

Alla fine per un ragionamento anche commerciale ho deciso per la RR 5.3 Big e forse l'ho azzeccata .. vedremo.
Per ora l'ho provata solo su asfalto .. le cambiate mai fatto cilecca una volta e la guidabilita' su asfalto e' ottima .. effettivamente tombini e marciapiedi li passa senza battere ciglio.
Ci ho lavorato due ore per mettermela a posto .. problemi zero tutto con brugola .. ma alla fine me la sento vestita sulle mie gambe e braccia.
Ho voluto (me li hanno regalati!) i due cornetti in fondo al manubrio ma penso che non servano a molto su questa 29r... in quanto la posizione di guida rispetto alle 26r e' decisamente piu' da city bike e non richiede a mio parere questi cornetti per i lunghi rettilinei su asfalto.

Io ho accorciato lo sterzo di 13 mm, per me era troppo lungo, spero di fare un giro coem si deve domani, l'ho provata per 5 km su asfalto mi sembra molto meglio :mrgreen:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
oooh benissimo, complimenti! :-)
hai fatto la scelta giusta e l'hai messa giù anche molto bene con piccole ma azzeccate modifiche

Ah! si .. a parte i cornetti bianchi .. ho fatto cambiare la sella con una Selle Italia bianca .. che anche a detta del commesso e' molto piu' comoda e performante di quella di serie .. l'avevo quasi simile sulla mia ex bdc e quindi per affezione e ricordo l'ho voluta anche su questa.
I particolari azzurri (tipo ergal) sono una confezione che la Decathlon vende per 19 € con vari colori .. ho scelto l'azzurro-bluette perche' era quello che stava meglio.
Nella confezione ci sono anche degli adesivi e profili dello stesso colore che il commesso ha ovviamente messo malissimo .. infatti ho dovuto raddrizzarli quasi tutti e cambiare la posizione .. purtroppo ero nel reparto abbigliamento in quel momento e non ho potuto correggerlo all'istante :-).
Poi ho preso una camera d'aria da 29r e la trousse di bombolette d'aria per eventuale foratura (mi tocco!) .. preso la pompa (quella che usavo per la bdc e le city bike di casa non andava bene) per valvole grosse da MTB e provveduto a gonfiarle a 4atm. come mi ha suggerito il commesso.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Complimenti per l'acquisto!!

Pure io con la 26 avevo la sella parecchio alta rispetto al manubrio, con la 29 misura M sono quasi allo stesso livello, sembra che anche altre marche siano così, forse bisogna cambiare mentalità :nunsacci:

Ripeto .. anche se frettolosamente le marche di 29r che ho citato le ho provate tutte .. ovviamente in negozio .. adattando pero' l'altezza sella e l'effetto manubrio-sella e' lo stesso della RR 5.3 Big .. quindi a naso penso sia proprio la posizione della 29r diversa dalle 26r.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Si lo penso pure io, hanno geometrie diverse, e comunque confermo che in salita non si impenna avendo lo sterzo più alto.

Spero che il nostro med faccia presto molte UP, qui sembra l'unico che smanetta..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Adesso .. per curiosita' .. sarebbe interessante capire che misure di canotto abbiamo .. giusto per vedere se nel Mercatino c'e' qualche forcella (magari una Reba da 29r) migliore di quella di serie che mi pare a naso onesta .. ma che senz'altro non e' da urlo.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Daje, lo sapevo che smanettava il Med..

Io invece vorrei cambiare i cerchi e mettere qualcosa di leggero e tubeless, poi una gomma più scorrevole sull'asfalto..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Si lo penso pure io, hanno geometrie diverse, e
Spero che il nostro med faccia presto molte UP, qui sembra l'unico che smanetta..

Ahah .. si si .. sono pericoloso in questo!
Sai perche' non ho preso la RR6.3?
Perche' mi ero gia informato per acquistare un ammortizzatore Rock Shox Monarch RT3 (costo 208 € piu' 20 € di boccole usate) .. avevo trovato pure le boccole usate sul mercatino :-) e sicuramente lo avrei preso .. poi avrei sostituito la forcella (che e' peggio di questa!) con un'altra piu' performante (preventivato costo di almeno 300 €) .. alla fine avrei speso 349 euro di bici e non meno di altri 500 € per renderla accettabile ..
Problema .. che a questo punto pure cambio e freni meccanici etc..etc.. sarebbero stati da cambiare ..
Naaa... siccome mi conosco .. so che sarei stato capace di fare una cacata del genere .. e quindi ho deciso per il mio bene di prendere la 5.3 Big .. se non altro ho solo la forcella dove dilapidare ahaha ...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Per quanto riguarda il rapporto sella-manubrio .. che fa sembrare tutte queste 29r con la sella bassa .. osservate la foto sotto della geometria della 29r Big e noterete che H e' 535 mm. per la misura L .. quando nelle misure L per le 26r della Decathlon questa corrisponde a 500 mm. quindi a parita' di taglia L per L la 29r ha 3.5cm. in piu' di misura H .. e questi sono quelli che fanno la differenza sia ottica che effettiva della sella bassa rispetto al manubrio.

geometriarr.jpg


Da questa foto si evince anche che il canotto della taglia L e' di 14 cm. ma non ci viene detto che diametro deve avere quello della forcella ne se e' conico! :-(
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se posso azzardare un consiglio, ti suggerirei di provare a girare la pipa e togliere gli spessori da sotto per abbassare il manubrio...

così sinceramente non credo sia molto pedalabile...sembra una dirtbike in scala....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo