[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
complimenti crina con il kit estetico e la sella nuova :) Ma come dice [MENTION=63790]Makkio[/MENTION] dovresti seguire il suo consiglio, in questa maniera sei in posizione da discesa e non di pedalata. Se vieni dalla bdc capirai. Io non voglio piu' insistere sul discorso sella perche' ho gia' detto abbastanza sui post precedenti e vi vedo abbastanza convinti della vostra idea, con questo non stiamo disprezzando le vostre big, pero' vi consiglio di informarvi bene, magari da un meccanico ciclista di fiducia perche' secondo me o in questo caso la taglia e' sbagliata o siete fissati con il discorso di mettere il piede a terra :D
il mio e' stato solo un consiglio
Comunque ancora complimenti per l'acquisto.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Per quanto riguarda il rapporto sella-manubrio .. che fa sembrare tutte queste 29r con la sella bassa .. osservate la foto sotto della geometria della 29r Big e noterete che H e' 535 mm. per la misura L .. quando nelle misure L per le 26r della Decathlon questa corrisponde a 500 mm. quindi a parita' di taglia L per L la 29r ha 3.5cm. in piu' di misura H .. e questi sono quelli che fanno la differenza sia ottica che effettiva della sella bassa rispetto al manubrio.
Da questa foto si evince anche che il canotto della taglia L e' di 14 cm. ma non ci viene detto che diametro deve avere quello della forcella ne se e' conico! :-(
Se la smonti misurala, cos' aggiungiamo in prima pagina le misure..

se posso azzardare un consiglio, ti suggerirei di provare a girare la pipa e togliere gli spessori da sotto per abbassare il manubrio...
così sinceramente non credo sia molto pedalabile...sembra una dirtbike in scala....
Io invece sulla M non ho spessori, potrei girare la pipa, un giorno provo..

Per i cerchi , si possono modificare in tubeless,
con il nastro apposito ?
Ci sono dei kit, oppure si può fare in modo casareccio, cerca sul foro mi pare ci sia qualcosa..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
complimenti crina con il kit estetico e la sella nuova :) Ma come dice [MENTION=63790]Makkio[/MENTION] dovresti seguire il suo consiglio, in questa maniera sei in posizione da discesa e non di pedalata. Se vieni dalla bdc capirai. Io non voglio piu' insistere sul discorso sella perche' ho gia' detto abbastanza sui post precedenti e vi vedo abbastanza convinti della vostra idea, con questo non stiamo disprezzando le vostre big, pero' vi consiglio di informarvi bene, magari da un meccanico ciclista di fiducia perche' secondo me o in questo caso la taglia e' sbagliata o siete fissati con il discorso di mettere il piede a terra :D
il mio e' stato solo un consiglio
Comunque ancora complimenti per l'acquisto.

Guarda .. ho studiato a fondo sto problema .. piu' che altro perche' anch'io non capivo.
Sono arrivato alla conclusione che le 29r hanno feometrie ed impostazione di guida diverse.. e ripeto ne ho settate almeno 6/7 di marche diverse .. tutte con il medesimo risultato la posizione di guida e' quella.
Fai conto che come la vedi nella foto laterale ha la sella settata ad una altezza dove io appoggio solo le punte dei piedi a mo di ballerina .. sulla punta proprio! .. e ripeto sono 1.80mt con cavallo di 86cm.
Se fosse come dici tu io dovrei prendere una M .. ma l'ho provata e pedalando avevo le ginocchia nei denti.
Del resto la RR fa queste biciclette 29r per taglie minime di 1.70 dove la prima taglia la M (non esiste la S per la 29r!) arriva all'1.80 per poi darti la L dal 180 al 1.90 e la XL per oltre l'1.90.
Calcolando che con 86cm. ho un cavallo normalmente relativo ad un uomo di 1.83mt. ne deduci che ho acquistato la taglia corretta e che quindi la postura e' quella .. della serie non ci sono banane!
Posso ipotizzare che togliendo i due anelli azzurri (spessori) posso scendere di 1 cm. di manubrio .. ma non oltre!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in genere sulle 29er la pipa si monta al contrario proprio per avere il manubrio in posizione normale.

poi per carità, ognuno pedala come piu si sente a suo agio, ma io mtb con il manubrio piu in alto della sella non ne vedo in giro.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
che poi mi domando con un manubrio cosi alto e lontano dalla ruota anteriore come sia possibile:

a) andare in salita senza ribaltarsi
b) ammortizzare le sconnessioni aiutandosi anche con le braccia
c) caricare l'anteriore in discesa restando sufficientemente centrali
d) in generale avere un buon feeling con l'anteriore
e) scaricare bene la forza sui pedali senza scomporsi troppo

e io non è che sia un fan del manubrio-ultra-basso-resing come usano molti biker e come spesso si usa nelle gare di xc, anzi sono per i manubri piu larghi e comodi. Ma, presa per corretta l'altezza della sella, avere il manubrio ancora piu in alto e non di poco non riesco a concepirla come una cosa normale, anche su una 29.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Io ancora non ho fatto questa prova, ma devo farla, non ho mai tempo, avevo provato a ruotare un pochino lo sterzo, e non andava bene, perchè cambiava l'inclinazione dell'impugnatura, ora ho tagliato lo sterzo di 13mm, per me era troppo largo, altra cosa che hannole 29, ho notato che alcune hanno lo sterzo più largo.

Voglio proprio girare questa pipa, e vedere cosa succede, certo poi avrò la scritta RR al contrario.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Peccato che siamo tutti lontani, altrimenti vi facevate un giretto con queste bighe, e magari le settavamo insieme, in salita non si ribalta, da quello che ho visto si guida in modo diverso di una 26 (ho avuto la 26 per 13 anni), giorni fa ho fatto un giro con utente del foro, la prima cosa che ha detto è accipicchia come ti arrampichi, con la 26 non ce la faccio, ci vorrebbe qualche esperto di geometrie di telai che si spiega bene la cosa, ok per il manubrio più basso, ma credo che le bighe hanno impostazioni di guida diverse, che possono garbare oppure no.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
e io non è che sia un fan del manubrio-ultra-basso-resing come usano molti biker e come spesso si usa nelle gare di xc, anzi sono per i manubri piu larghi e comodi. Ma, presa per corretta l'altezza della sella, avere il manubrio ancora piu in alto e non di poco non riesco a concepirla come una cosa normale, anche su una 29.

Purtroppo come ho gia' scritto ho fatto delle foto con il cell che non rendono diciamo .. ma ti assicuro che l'altezza della sella e' quella dell'attacco della pipa .. va da se che il manubrio della 5.3 Big e' leggermente rialzato .. nella foto poi i cornetti alle estremita' fanno sembrare il manubrio ancora piu' alto.

bicih.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo