[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io invece credo di avere fatto la caz..ta! Alto 190 cm, ho preso, come da indicazioni web (ma anche del commesso deca) la XL. Per un paio di mesi, a parte la sostituzione di guarnitura e deragliatore anteriore per i ben noti problemi, tutto ok.

Calma calma calma... Perchè la vuoi rivendere, perchè non ci stai bene sopra o perchè te l'ha detto un rivenditore? Sono due cose ben diverse.
Posto che secondo me quella taglia per te va benissimo prova a fare di testa tua e vai a vedere sul Tech Corner come ci si mette in sella da soli, in maniera consapevole. Sono quasi certo che scoprirai di non avere bisogno di assumere alcuna postura da "piccione" (tanto più che le 29 sono fatte apposta per non dover avere molto sbalzo tra sella e manubrio)
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Forse ho capito male il tuo racconto, ma la mia sensazione è che tu voglia trasformare in "race" una bici la cui geometria è pensata per posizioni più turistiche.
Con una L avresti potuto alzare di più la sella e aumentare così il dislivello col manubrio, ma il tubo orizzontale sarebbe stato più corto e quindi avresti avuto comunque qualche problema di postura.
Oltretutto ti ritroveresti anche a guidare una bici con un baricentro troppo avanzato ed a rischiare il capottamento in ogni passaggio complicato in discesa.

Ripeto, forse ho capito male, ma se così non fosse l'unica soluzione è cambiare la geometria del telaio, nel qual caso ti suggerirei di cambiare l'intera bici.
Direi che hai capito bene, infatti stavo per dire la stessa cosa.

Io invece credo di avere fatto la caz..ta! Alto 190 cm, ho preso, come da indicazioni web (ma anche del commesso deca) la XL. Per un paio di mesi, a parte la sostituzione di guarnitura e deragliatore anteriore per i ben noti problemi, tutto ok.
Considerate però che era la mia prima mtb, quindi completamente digiuno di tutto. Poi, volendo mettere una serie sterzo più "carina", ho cercato un sivende vicino casa, e ho trovato un rivenditore scott, un ragazzo che fa gare regolarmente, insomma un bell'ambiente. Gli ho chiesto di mettermi bene in sella, e quando ha visto la biga mi ha detto subito che era enorme per me. Per creare i dislivelli sono praticamente in piccionaia, e ancora devo abbassare il manubrio (meglio la piega flat o una pipa corta e magari -17°?).
Addirittura la sella (una SMP Hybrid) l'ha messa tutta avanti, e ancora ci mancavano 9 cm per il settaggio ideale! Praticamente con le geometrie della Big, in taglia XL, non c'è verso di rimediare all'effetto chopper. Mi ha consigliato di prendere un tubo sella dritto, senza lo sbalzo posteriore.
Ora: se devo recuperare 9 cm, il solo reggisella retto me ne da massimo 3,5 a occhio e croce. Allora ho messo il tubo di serie al contrario, in pratica con lo sbalzo in posizione anteriore, e sono anche riuscito a mettere la sella in bolla. Così facendo dovrei aver recuperato 7-8 cm. Che dite, faccio una boiata?
D'altra parte la soluzione quale potrebbe essere? Non sono più in tempo per cambiare la bici. Telai Big RR in misura L non se ne trovano ancora nell'usato e nel nuovo non credo siano neanche disponibili come pezzi singoli. Cambiare proprio telaio e passare a mamma Scott, che con 490 euro ci da uno Scale 940?
Chi vuole azzardare una risposta batta un colpo, please!
Paolo

Posso solo dire che io sono alto 196.5cm e 97cm di cavallo e la XL per me é perfetta, mi trovo anche un dislivello sella monubrio con lo stem al contrario di 6cm che sono più che sufficenti. Quello che ti ha detto il commesso sono misure per gare, e tu sono sicuro che gare non ne fai. Devi cercare su internet le misure per MTB e impostarla così, mentre per il dislivello del manubrio dipende tanto da quello che devi fare, se fai tante salite è meglio un manubrio basso, se fai tante discese è meglio alto, mentre se come tutti noi fai dei percorsi misti devi trovare una via di mezzo che sia comoda per entrambe le situazioni.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Calma calma calma... Perchè la vuoi rivendere, perchè non ci stai bene sopra o perchè te l'ha detto un rivenditore? Sono due cose ben diverse.
Posto che secondo me quella taglia per te va benissimo prova a fare di testa tua e vai a vedere sul Tech Corner come ci si mette in sella da soli, in maniera consapevole. Sono quasi certo che scoprirai di non avere bisogno di assumere alcuna postura da "piccione" (tanto più che le 29 sono fatte apposta per non dover avere molto sbalzo tra sella e manubrio)

Quello che pensavo pure io, ma non mi sono permesso, per evitare commenti..

I commessi dl deca non fanno testo, purtroppo questa è la mia esperienza.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
diciamo che qui il punto principale è che il suo dubbio non è tanto avallato dai commessi del deca ma da un sivende che gli ha controllato la postura....certo però che se per 2 mesi tutto ok...:nunsacci:
 

Tia_90

Biker novus
13/3/13
25
0
0
varese
Visita sito
Direi che hai capito bene, infatti stavo per dire la stessa cosa.



Posso solo dire che io sono alto 196.5cm e 97cm di cavallo e la XL per me é perfetta, mi trovo anche un dislivello sella monubrio con lo stem al contrario di 6cm che sono più che sufficenti. Quello che ti ha detto il commesso sono misure per gare, e tu sono sicuro che gare non ne fai. Devi cercare su internet le misure per MTB e impostarla così, mentre per il dislivello del manubrio dipende tanto da quello che devi fare, se fai tante salite è meglio un manubrio basso, se fai tante discese è meglio alto, mentre se come tutti noi fai dei percorsi misti devi trovare una via di mezzo che sia comoda per entrambe le situazioni.


Io sono alto 1.93 cm, cavallo 85/86 cm, sono andato al deca a provarla, però avevano disponibile solo un xl nella versione da 300 euro, mi è stato detto che le misure sono uguali ed il commesso ha detto che la taglia per me era la xl. Secondo voi potrebbe risultarmi troppo grande?? Più che altro mi è sorto il dubbio perchè non ho modo di provare una L.
 

coobox

Biker popularis
20/3/13
85
0
0
40
Brugherio
www.facebook.com
vai da bicimania o in un negozio specifico di cicli, ti misurano l'altezza e il cavallo, e ti fanno il calcolo esatto delle geometrie e ti consigliano il telaio giusto.
al decathlon fanno i calcoli a spanne.
in rete ci sono del calcolatori, ma ti consiglio di fare come sopra.
saluti
 

Augenthaler

Biker novus
24/3/13
10
0
0
Milano
Visita sito
Vorrei riportare la mia esperienza in merito alle taglie di questa RR da 29.

Dopo aver acquistato la taglia xl su consiglio del commesso, l' ho riportata indietro per farla cambiare con una L. Sono infatti alto 1,88 e mentre le 26 pollici del decathlon versione xl mi risultano perfettamente adatte, se non addirittura leggermente piccole, la xl da 29 sembrava una cavallona d' alluminio, di cui misurare l' altezza al garrese :mrgreen:.

Sul sito decathlon sono riportate due diverse scale di corrispondenza altezza-taglia, tra loro contradditorie...il commesso non se ne era accorto!

In pratica mi sembra che si possa dire che se si vuole acquistare una di queste 29 si deve necessariamente scalare di una taglia verso il basso rispetto alle 26.

Quando ero in negozio ho potuto misurare accortamente i telai e ho rilevato questo: la L differisce dalla xl per una minore altezza del tubo orizzontale, di circa tre centimetri, così come il tubo verticale è di minore altezza, mentre sembrano stranamente di uguale misura la distanza tubo sella-manubrio e l' altezza del manubrio. Con la xl il reggisella mi usciva di pochissimo dal telaio, con un evidente effetto chopper.

Insomma sono misure di telai realizzate mica tanto bene, un po' troppo universali per così dire: questo probabilmente contribuisce a contenere i prezzi.
 

Augenthaler

Biker novus
24/3/13
10
0
0
Milano
Visita sito
Dalla figura riportata sembra che ci sia un incremento costante dei diversi tubi a seconda della taglia, però a me è sembrato davvero che non fosse così: in quanti hanno avuto a disposizione le due taglie xl e L da misurare tranquillamente?

Naturalmente posso essermi sbagliato, ma è possibile sapere che origine ha l' immagine? Se è decathlon, vorrei ribadire che sul loro stesso sito, la xl da 29 viene indicata adatta per persone di due intervalli di altezza differenti...insomma non sarebbe clamoroso che siano state diffuse misure non esattamente precise.

Colgo l' occasione per elogiare il comportamento del personale decathlon Cairoli di Milano: si sono dimostrati molto gentili e premurosi e hanno effettuato la sostituzione senza fare rimostranze di alcun genere.
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Alla prima pagina di questo thread c'è lo schema sulle misure delle taglie, forse è lo stesso già postato.
E' ormai risaputo, quando si è a cavallo tra due taglie (sulla carta) con questa 29 è quasi d'obbligo prendere la più piccola!
 

piernik

Biker novus
Tornando al discorso taglia confermo che la Big è un pò "sfasata" come misure, io che sono piccolo (1.70) con la taglia M non mi ci trovo così continuo ad uscire con la mia vecchia Bike e la Big RR la vendo dopo soli 200 Km e pochi mesi di vita... ahimè perchè ero veramente contento di prendermi una 29"
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Alla prima pagina di questo thread c'è lo schema sulle misure delle taglie, forse è lo stesso già postato.
E' ormai risaputo, quando si è a cavallo tra due taglie (sulla carta) con questa 29 è quasi d'obbligo prendere la più piccola!

Infatti, in prima pagina c'è tutto, basta solo leggere e magari chiedere eventuali dubbi..

Tornando al discorso taglia confermo che la Big è un pò "sfasata" come misure, io che sono piccolo (1.70) con la taglia M non mi ci trovo così continuo ad uscire con la mia vecchia Bike e la Big RR la vendo dopo soli 200 Km e pochi mesi di vita... ahimè perchè ero veramente contento di prendermi una 29"

Diciamo hai sbagliato candeggio!!!

Qualcuno mi pare che c'era con la tua stessa altezza, e si trovava bene.
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Dalla figura riportata sembra che ci sia un incremento costante dei diversi tubi a seconda della taglia, però a me è sembrato davvero che non fosse così: in quanti hanno avuto a disposizione le due taglie xl e L da misurare tranquillamente?

Naturalmente posso essermi sbagliato, ma è possibile sapere che origine ha l' immagine? Se è decathlon, vorrei ribadire che sul loro stesso sito, la xl da 29 viene indicata adatta per persone di due intervalli di altezza differenti...insomma non sarebbe clamoroso che siano state diffuse misure non esattamente precise.

Colgo l' occasione per elogiare il comportamento del personale decathlon Cairoli di Milano: si sono dimostrati molto gentili e premurosi e hanno effettuato la sostituzione senza fare rimostranze di alcun genere.

Io ho l'XL e l'ho misurata, le misure riportate sul grafico sono giuste, mentre la L l'ho solo provata ma si sentiva tanto la differenza.
Mentre per le altezze indicate sul sito sono puramente indicative, quello che conta è la misura del cavallo. Immagina uno alto 2m con un cavallo 70 cm sicuramente non potrebbe guidare una XL :-P
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Tornando alla big, ieri mi sono sbizzarrito un pò sul bitume, ho raggiunto il paese vicino, la salita picchiava abbastanza (650m circa di altitudine), e per far scendere la catena sulla corona piccola come al solito ho dovuto aspettare una piazzola pianeggiante per scaricare la trasmissione e dar modo al deragliatore di farcela...

A scendere devo dire si è comportata abbastanza bene, alla fine ero io che mi cagavo abbastanza sotto e ogni volta che sfioravo i 60 e spicci km orari tiravo i freni, non vorrei sbagliare, ma con la corona grande pedalando forte in discesa ho sentito che strusciava contro il deragliatore, non sò se il rumore proveniva proprio da lì ma l'effetto era quello.. Qualcuno lo hai mai sentito?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo