no non l'ho acquistata, la danno in prova per 3 giorni per testarla, e direi che la sensazione è stata buona
So stati bravi, avevo chiesto se me la facevano provare, ma nisba..
no non l'ho acquistata, la danno in prova per 3 giorni per testarla, e direi che la sensazione è stata buona
Io invece credo di avere fatto la caz..ta! Alto 190 cm, ho preso, come da indicazioni web (ma anche del commesso deca) la XL. Per un paio di mesi, a parte la sostituzione di guarnitura e deragliatore anteriore per i ben noti problemi, tutto ok.
Direi che hai capito bene, infatti stavo per dire la stessa cosa.Forse ho capito male il tuo racconto, ma la mia sensazione è che tu voglia trasformare in "race" una bici la cui geometria è pensata per posizioni più turistiche.
Con una L avresti potuto alzare di più la sella e aumentare così il dislivello col manubrio, ma il tubo orizzontale sarebbe stato più corto e quindi avresti avuto comunque qualche problema di postura.
Oltretutto ti ritroveresti anche a guidare una bici con un baricentro troppo avanzato ed a rischiare il capottamento in ogni passaggio complicato in discesa.
Ripeto, forse ho capito male, ma se così non fosse l'unica soluzione è cambiare la geometria del telaio, nel qual caso ti suggerirei di cambiare l'intera bici.
Io invece credo di avere fatto la caz..ta! Alto 190 cm, ho preso, come da indicazioni web (ma anche del commesso deca) la XL. Per un paio di mesi, a parte la sostituzione di guarnitura e deragliatore anteriore per i ben noti problemi, tutto ok.
Considerate però che era la mia prima mtb, quindi completamente digiuno di tutto. Poi, volendo mettere una serie sterzo più "carina", ho cercato un sivende vicino casa, e ho trovato un rivenditore scott, un ragazzo che fa gare regolarmente, insomma un bell'ambiente. Gli ho chiesto di mettermi bene in sella, e quando ha visto la biga mi ha detto subito che era enorme per me. Per creare i dislivelli sono praticamente in piccionaia, e ancora devo abbassare il manubrio (meglio la piega flat o una pipa corta e magari -17°?).
Addirittura la sella (una SMP Hybrid) l'ha messa tutta avanti, e ancora ci mancavano 9 cm per il settaggio ideale! Praticamente con le geometrie della Big, in taglia XL, non c'è verso di rimediare all'effetto chopper. Mi ha consigliato di prendere un tubo sella dritto, senza lo sbalzo posteriore.
Ora: se devo recuperare 9 cm, il solo reggisella retto me ne da massimo 3,5 a occhio e croce. Allora ho messo il tubo di serie al contrario, in pratica con lo sbalzo in posizione anteriore, e sono anche riuscito a mettere la sella in bolla. Così facendo dovrei aver recuperato 7-8 cm. Che dite, faccio una boiata?
D'altra parte la soluzione quale potrebbe essere? Non sono più in tempo per cambiare la bici. Telai Big RR in misura L non se ne trovano ancora nell'usato e nel nuovo non credo siano neanche disponibili come pezzi singoli. Cambiare proprio telaio e passare a mamma Scott, che con 490 euro ci da uno Scale 940?
Chi vuole azzardare una risposta batta un colpo, please!
Paolo
Calma calma calma... Perchè la vuoi rivendere, perchè non ci stai bene sopra o perchè te l'ha detto un rivenditore? Sono due cose ben diverse.
Posto che secondo me quella taglia per te va benissimo prova a fare di testa tua e vai a vedere sul Tech Corner come ci si mette in sella da soli, in maniera consapevole. Sono quasi certo che scoprirai di non avere bisogno di assumere alcuna postura da "piccione" (tanto più che le 29 sono fatte apposta per non dover avere molto sbalzo tra sella e manubrio)
Direi che hai capito bene, infatti stavo per dire la stessa cosa.
Posso solo dire che io sono alto 196.5cm e 97cm di cavallo e la XL per me é perfetta, mi trovo anche un dislivello sella monubrio con lo stem al contrario di 6cm che sono più che sufficenti. Quello che ti ha detto il commesso sono misure per gare, e tu sono sicuro che gare non ne fai. Devi cercare su internet le misure per MTB e impostarla così, mentre per il dislivello del manubrio dipende tanto da quello che devi fare, se fai tante salite è meglio un manubrio basso, se fai tante discese è meglio alto, mentre se come tutti noi fai dei percorsi misti devi trovare una via di mezzo che sia comoda per entrambe le situazioni.
ti serve una L non XL
vai da bicimania o in un negozio specifico di cicli, ti misurano l'altezza e il cavallo, e ti fanno il calcolo esatto delle geometrie e ti consigliano il telaio giusto.
al decathlon fanno i calcoli a spanne.
in rete ci sono del calcolatori, ma ti consiglio di fare come sopra.
saluti
Alla prima pagina di questo thread c'è lo schema sulle misure delle taglie, forse è lo stesso già postato.
E' ormai risaputo, quando si è a cavallo tra due taglie (sulla carta) con questa 29 è quasi d'obbligo prendere la più piccola!
Tornando al discorso taglia confermo che la Big è un pò "sfasata" come misure, io che sono piccolo (1.70) con la taglia M non mi ci trovo così continuo ad uscire con la mia vecchia Bike e la Big RR la vendo dopo soli 200 Km e pochi mesi di vita... ahimè perchè ero veramente contento di prendermi una 29"
Dalla figura riportata sembra che ci sia un incremento costante dei diversi tubi a seconda della taglia, però a me è sembrato davvero che non fosse così: in quanti hanno avuto a disposizione le due taglie xl e L da misurare tranquillamente?
Naturalmente posso essermi sbagliato, ma è possibile sapere che origine ha l' immagine? Se è decathlon, vorrei ribadire che sul loro stesso sito, la xl da 29 viene indicata adatta per persone di due intervalli di altezza differenti...insomma non sarebbe clamoroso che siano state diffuse misure non esattamente precise.
Colgo l' occasione per elogiare il comportamento del personale decathlon Cairoli di Milano: si sono dimostrati molto gentili e premurosi e hanno effettuato la sostituzione senza fare rimostranze di alcun genere.
quello che conta è la misura del cavallo. Immagina uno alto 2m con un cavallo 70 cm sicuramente non potrebbe guidare una :-P
ellllaaamiseriaaa! un mostro!!! uno alto 2 mt. col cavallo 10 cm. meno del mio che sono 172 cm....