Io invece credo di avere fatto la caz..ta! Alto 190 cm, ho preso, come da indicazioni web (ma anche del commesso deca) la XL. Per un paio di mesi, a parte la sostituzione di guarnitura e deragliatore anteriore per i ben noti problemi, tutto ok.
Considerate però che era la mia prima mtb, quindi completamente digiuno di tutto. Poi, volendo mettere una serie sterzo più "carina", ho cercato un sivende vicino casa, e ho trovato un rivenditore
scott, un ragazzo che fa gare regolarmente, insomma un
bell'ambiente. Gli ho chiesto di mettermi bene in sella, e quando ha visto la biga mi ha detto subito che era enorme per me. Per creare i dislivelli sono praticamente in piccionaia, e ancora devo abbassare il manubrio (meglio la piega flat o una pipa corta e magari -17°?).
Addirittura la sella (una
SMP Hybrid) l'ha messa tutta avanti, e ancora ci mancavano 9 cm per il settaggio ideale! Praticamente con le geometrie della Big, in taglia XL, non c'è verso di rimediare all'effetto chopper. Mi ha consigliato di prendere un tubo sella dritto, senza lo sbalzo posteriore.
Ora: se devo recuperare 9 cm, il solo reggisella retto me ne da massimo 3,5 a occhio e croce. Allora ho messo il tubo di serie al contrario, in pratica con lo sbalzo in posizione anteriore, e sono anche riuscito a mettere la sella in bolla. Così facendo dovrei aver recuperato 7-8 cm. Che dite, faccio una boiata?
D'altra parte la soluzione quale potrebbe essere? Non sono più in tempo per cambiare la bici. Telai Big RR in misura L non se ne trovano ancora nell'usato e nel nuovo non credo siano neanche disponibili come pezzi singoli. Cambiare proprio telaio e passare a mamma Scott, che con 490 euro ci da uno Scale 940?
Chi vuole azzardare una risposta batta un colpo, please!
Paolo